FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fondamentali E No
Rispondi Nuova Discussione
alecola71
Messaggio: #1
Buonasera.
Quali sono gli accessori che occorre avere? Battery grip, filtri, impugnature, proteggi display, tracolle, etc....?

Io ho una d3100 e d7100, ma il discorso vale in generale

Grazie 😊
buzz
Staff
Messaggio: #2
Conviene avere tutti gli accessori che servono, ed evitare quelli inutili per il proprio standard fotografico, dal momento che poi non li useresti.

Il battery grip ha 2 funzioni: tenere una batteria di capacità più elevata, nel caso in cui serva una maggiore autonomia e non si abbia il tempo di cambiare batteria, e anche quello di avere una impugnatura verticale più agevole, per il doppio pulsante di scatto.
Se fai un migliaio di foto di seguito tutte in verticale ti renderai conto che diventa indispensabile contro i crampi alla spalla.

I filtri: se li usi, quelli che usi sono utilti. Se non li usi no (che scoperta!)
tiu basti pensare che ci sono filtri che con il digitale sono superflui e altri no.
Quelli sicuramente insostituibili sono il polarizzatore, che serve ad eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche, e nel contempo migliora il contrasto dei panorami perchè elimina anche il riflesso dal vapore acqueo, e il ND fiultro neutro che viene usato prevalentemente per tenere tempo molto lunghi anche in piena luce, per un effetto creativo dei soggetti in movimento. Il più usato (e abusato) è l'effetto setoso dell'acqua nel bagnasciuga o nelle cascatelle.
il proteggi display io non l'ho mai usato. Mai graffiato un display ma ne ho rotto uno (piccola crepa) probabilmente in borsa per compressione, e non sarebbe servito a nulla metterci la pellicola protettiva.
la tracolla credo sia indispensabile, tant'è che è sempre in dotazione con la fotocamera. te la tiene al collo, non ti stanchi le braccia e hai una sicurezza se ti dovesse scivolare dalle mani.

altri accessori: borsa di dimensioni adeguate all'attrezzatura., o zaino, a scelta. io ho sia borsa sia zaino che trolley da usare secondo il tipo di uscita.
altri accessori, sarebbero infiniti: doppio flash, trigger per i flash, stativi, treppiede, scatto flessibile (telecomando)
hai da crescere, ma ti conviene comprare in base alle esigenze e non al desiderio.
alecola71
Messaggio: #3
La tracolla la uso, quella in dotazione, ma ne girano di tutti i tipi e forme.
Filtri non ne uso ma seguirò il tuo consiglio e proverò gli indispensabili. Quelli colorati non lì prenderò, poi si vedrà.
Non amo il flash, ho lo zaino e credo prenderò il battery grip perché mi fa comodo una batteria in più.

Se ci si fa un giro in internet gira la testa da quanti accessori esistono che a un certo punto, causa poca esperienza forse, non ci si capisce più niente 😁
sergiorom
Messaggio: #4
QUOTE(alecola71 @ Dec 9 2015, 10:36 PM) *
La tracolla la uso, quella in dotazione, ma ne girano di tutti i tipi e forme.
Filtri non ne uso ma seguirò il tuo consiglio e proverò gli indispensabili. Quelli colorati non lì prenderò, poi si vedrà.
Non amo il flash, ho lo zaino e credo prenderò il battery grip perché mi fa comodo una batteria in più.

Se ci si fa un giro in internet gira la testa da quanti accessori esistono che a un certo punto, causa poca esperienza forse, non ci si capisce più niente 😁


Stesso problema che ho avuto anche io. Alla fine, per la tracolla, sono arrivato a comprarne due. Una e' una tracolla 'normale' ma, mi sembra, in neoprene. Molto piu' comoda di quella in dotazione, non da fastidio sulla spalla perche' sembra 'ammortizzata, non riesco a capire perche' mammaNikon non le fa cosi', boh...
Poi ho preso una 'blackrapid' (ora girano molte imitazioni) che va messa 'intorno al collo', cosi' da non gravare il peso su una sola spalla, ma 'distribuirlo', mi ci trovo molto bene, Ha anche un 'vano' per poterci mettere una batteria di ricambio, e alcune schede.

Cheer
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio