FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Macchina
Rispondi Nuova Discussione
AliceCglr
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho una D3000 18-55 VR kit da anni, è stata la mia prima macchina fotografica e per il rapporto qualità prezzo è stata fondamentale per le mie basi. Ma ora che le mie competenze si sono allargate inizia ad essermi "un po stretta" e vorrei passare a qualcosa di semi-professionale. Non so bene come orientarmi perche i modelli sono tantissimi ma ho notato in particolare da nuova D7200 che come prezzo e caratteristiche mi piace, qualcuno che ne è in possesso e mi dice cosa ne pensa?

(Altri consigli sono ben accetti)
Grazie, Alicecglr
epipactis
Messaggio: #2
Io ho sia la D3000 che la D7100, per cui posso risponderti per esperienza diretta. La D7200 (come la D 7100) è il top della serie DX, per cui come qualità (visto anche l'anzianità della D3000) il salto è in assoluto notevole, per cui su questo non ci sono dubbi. Però è anche una macchina più complessa, che deve essere studiata a fondo per valorizzare tutta la tecnologia in più che ha rispetto alla D3000. Cosa significa che la macchina ti sta "un po' stretta"?. Se hai bisogno di un autofocus più performante, di uno scatto a raffica migliore, di una tenuta agli alti ISO migliore, di una macchina più robusta con corpo in magnesio anzichè policarbonato, di avere anche la possibilità di riprendere clips, di due ghiere per velocizzare i settaggi, allora la tua attuale macchina può esserti stretta. Se pensi invece che per migliorare la qualità delle foto basti prendere una macchina più costosa con un obiettivo migliore del 18-55 che hai, allora sbagli. Una D 7200 con un obiettivo 18-105 o (meglio) 18-140 ha già un costo un po' alto, per cui se vuoi solo "aggiornare" il tuo sistema fotografico, una D 3200 o D 3300 con un 18-105 o 18-140 possono essere già più che appaganti. Con quello che risparmi sulla D7200 puoi prenderti il classico 35 mm 1.8 fisso, che ti permetterà di confrontare un ottimo fisso con uno zoom e ti consentirà di allargare le tue esperienze.
Non è tanto la macchina che fa la buona foto ma il "manico" di chi la usa....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(AliceCglr @ Nov 26 2015, 08:59 AM) *
... ho notato in particolare da nuova D7200 che come prezzo e caratteristiche mi piace ...

La D7200 è un'ottima fotocamera. Ma ti servono 24 Mpixel? Sensore a parte, un corpo come la D300s (o anche una D300 usata: si trovano come nuove a meno di 500 Euro) è già completo e anche più robusto.
Con 12 Mpixel fai ottime stampe A3+ e arrivi al 40x60 cm. Le tue esigenze fotografiche prevedono di fare stampe più grandi? E quante volte scatti sopra i 1600 ISO? Usi il treppiedi?
E gli obiettivi? investire nel corpo trascurando gli obiettivi non è cosa consigliabile per chi abbia un sistema "a ottiche intercambiabili". Chi usa reflex dovrebbe - come buona norma - investire di più in buoni obiettivi. Che senso ha cambiare fotocamera per avere il solito zoometto 18-xxx ??? A quel punto, con poco più di 600 Euro, compri una compatta Panasonic LX-100 con sensore 4/3, 12 Mpix, possibilità di variare il formato di ripresa fotografica (16:9, 3:2, 4:3, 1:1) e zoom luminoso stabilizzato Leica (equiv. a un 24-75 mm f/1.7-2.8) con cui fai ottime foto fino a 1600 ISO, con poco peso e ottima trasportabilità (fai pure video 4K da cui estrapoli fotogrammi da 8 Mpix ...).
Se vuoi crescere con il sistema reflex, dovresti pensare innanzitutto a dotarti di ottiche che fanno la differenza tra una reflex e una compatta di qualità con sensore decente (le compattine hanno ormai perso la guerra contro gli smartphone). Le differenze a cui mi riferisco sono a livello di "immagine" (che non è sinonimo di nitidezza). La resa dello sfocato che ti dà un'ottica luminosa abbinata a un sensore APS-C o, meglio, full-frame, la possibilità di fare riprese ultragrandangolari, o macro o con lunghi teleobiettivi, ecc. Queste son cose che si fanno con obiettivi specifici, spesso - ahimè - costosi. Crescere con la reflex vuol dire accrescere le possibilità di fare nuove immagini. E, quindi, affinare la propria visione. Ma l'immagine parte sempre dall'obiettivo.
E l'obiettivo non va scelto a caso, ma in funzione di ciò che vogliamo mostrare.
Concludo: la tua D3000 ha evidentemente dei limiti operativi; sostituiscila con un ottimo corpo DX anche usato (D300/D300S: sono ottime fotocamere per il 90 % degli utilizzi anche in ambito professionale) in modo da risparmiare sul corpo (senza sacrificare la sostanza) e quindi cercare di investire in ottiche di qualità, lasciando perdere gli zoometti da kit (18-xxx) di cui abbondano i cataloghi Nikon e Canon. Ultimo, ma non meno importante, non farti trascinare nella corsa ai Mpix, a meno di esigenze particolari.
simonegiuntoli
Messaggio: #4
Secondo me se via sulla D7200 non sbagli. Ė un ottima macchina.
AliceCglr
Messaggio: #5
Grazie tanto a tutti !

QUOTE(epipactis @ Nov 26 2015, 09:50 AM) *
Io ho sia la D3000 che la D7100, per cui posso risponderti per esperienza diretta. La D7200 (come la D 7100) è il top della serie DX, per cui come qualità (visto anche l'anzianità della D3000) il salto è in assoluto notevole, per cui su questo non ci sono dubbi. Però è anche una macchina più complessa, che deve essere studiata a fondo per valorizzare tutta la tecnologia in più che ha rispetto alla D3000. Cosa significa che la macchina ti sta "un po' stretta"?. Se hai bisogno di un autofocus più performante, di uno scatto a raffica migliore, di una tenuta agli alti ISO migliore, di una macchina più robusta con corpo in magnesio anzichè policarbonato, di avere anche la possibilità di riprendere clips, di due ghiere per velocizzare i settaggi, allora la tua attuale macchina può esserti stretta. Se pensi invece che per migliorare la qualità delle foto basti prendere una macchina più costosa con un obiettivo migliore del 18-55 che hai, allora sbagli. Una D 7200 con un obiettivo 18-105 o (meglio) 18-140 ha già un costo un po' alto, per cui se vuoi solo "aggiornare" il tuo sistema fotografico, una D 3200 o D 3300 con un 18-105 o 18-140 possono essere già più che appaganti. Con quello che risparmi sulla D7200 puoi prenderti il classico 35 mm 1.8 fisso, che ti permetterà di confrontare un ottimo fisso con uno zoom e ti consentirà di allargare le tue esperienze.
Non è tanto la macchina che fa la buona foto ma il "manico" di chi la usa....


Noto molte cose della mia D300 che mi frenano certe volte.. soprattutto gli iso, che arrivano a 1600 ma la qualità è scarsa.. amando le foto nelle ore 'crepuscolari' spesso mi accontento della bella foto anche con rumore.
Seconda cosa: sto studiando tanto per sperare di fare della mia passione un lavoro quindi vorrei una semi professionale per buttarmi pienamente nei miei progetti dato che soldi per una full frame aimè non ci sono. quindi non è solo un 'capriccio personale smile.gif
Comunque ho preso in considerazione la D7100, una cosa che mi intrigava era l'innovazione nel sensore !

QUOTE(RPolini @ Nov 26 2015, 02:21 PM) *
La D7200 è un'ottima fotocamera. Ma ti servono 24 Mpixel? Sensore a parte, un corpo come la D300s (o anche una D300 usata: si trovano come nuove a meno di 500 Euro) è già completo e anche più robusto.
Con 12 Mpixel fai ottime stampe A3+ e arrivi al 40x60 cm. Le tue esigenze fotografiche prevedono di fare stampe più grandi? E quante volte scatti sopra i 1600 ISO? Usi il treppiedi?
E gli obiettivi? investire nel corpo trascurando gli obiettivi non è cosa consigliabile per chi abbia un sistema "a ottiche intercambiabili". Chi usa reflex dovrebbe - come buona norma - investire di più in buoni obiettivi. Che senso ha cambiare fotocamera per avere il solito zoometto 18-xxx ??? A quel punto, con poco più di 600 Euro, compri una compatta Panasonic LX-100 con sensore 4/3, 12 Mpix, possibilità di variare il formato di ripresa fotografica (16:9, 3:2, 4:3, 1:1) e zoom luminoso stabilizzato Leica (equiv. a un 24-75 mm f/1.7-2.8) con cui fai ottime foto fino a 1600 ISO, con poco peso e ottima trasportabilità (fai pure video 4K da cui estrapoli fotogrammi da 8 Mpix ...).
Se vuoi crescere con il sistema reflex, dovresti pensare innanzitutto a dotarti di ottiche che fanno la differenza tra una reflex e una compatta di qualità con sensore decente (le compattine hanno ormai perso la guerra contro gli smartphone). Le differenze a cui mi riferisco sono a livello di "immagine" (che non è sinonimo di nitidezza). La resa dello sfocato che ti dà un'ottica luminosa abbinata a un sensore APS-C o, meglio, full-frame, la possibilità di fare riprese ultragrandangolari, o macro o con lunghi teleobiettivi, ecc. Queste son cose che si fanno con obiettivi specifici, spesso - ahimè - costosi. Crescere con la reflex vuol dire accrescere le possibilità di fare nuove immagini. E, quindi, affinare la propria visione. Ma l'immagine parte sempre dall'obiettivo.
E l'obiettivo non va scelto a caso, ma in funzione di ciò che vogliamo mostrare.
Concludo: la tua D3000 ha evidentemente dei limiti operativi; sostituiscila con un ottimo corpo DX anche usato (D300/D300S: sono ottime fotocamere per il 90 % degli utilizzi anche in ambito professionale) in modo da risparmiare sul corpo (senza sacrificare la sostanza) e quindi cercare di investire in ottiche di qualità, lasciando perdere gli zoometti da kit (18-xxx) di cui abbondano i cataloghi Nikon e Canon. Ultimo, ma non meno importante, non farti trascinare nella corsa ai Mpix, a meno di esigenze particolari.


Sicuramente ho intenzione di investire sulla ottiche. Senza alcun dubbio non mi firmerò al kit base. Ma essendo che il mio obbiettivo è crearci una professione dietro a ciò che amo voglio un corpo macchina all'altezza, sia delle mie capacità e esigenze ora e sia tra qualche anno quando sicuramente le mie competenze e esigenze saranno diverse smile.gif




Messaggio modificato da AliceCglr il Nov 26 2015, 09:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(AliceCglr @ Nov 26 2015, 09:12 PM) *
Noto molte cose della mia D300 che mi frenano certe volte..

Intendi D3000, spero wink.gif

QUOTE
soprattutto gli iso, che arrivano a 1600 ma la qualità è scarsa.. amando le foto nelle ore 'crepuscolari' spesso mi accontento della bella foto anche con rumore.

Usi il treppiedi? Ti segnalo questa lettura (in inglese):
http://www.dslrbodies.com/newsviews/pursui...atest-gear.html
da cui cito un passaggio su cui invito tutti a riflettere:
"Too many folks are spending money on the wrong thing. First, improve the photographer. Second, improve the support system. Third, improve the glass. Better cameras are way down the list."

QUOTE
Comunque ho preso in considerazione la D7100, una cosa che mi intrigava era l'innovazione nel sensore !

Quale innovazione? blink.gif
La D3000 ha un CCD da 10 Mpix. La D7100 (come la D300 e successivi modelli) ha un sensore CMOS. Sempre di matrice di Bayer si tratta. La mancanza del filtro anti-alias nella D7100 è una cosa in meno, e dunque non può considerarsi come una innovazione. In certe foto può dare un pizzico di dettaglio in più. In altri casi causa artefatti (moiré). Inoltre, il sensore della D7100 mostra banding se tiri su le basse luci di 5-6 EV. Per capire cosa intendo scarica questa foto (100 ISO) sottoesposta intenzionalmente e "tirata su" di 6 EV, e guardala al 100 % (dati negli exif):
http://www.dpreview.com/reviews/image-comp...64f8fb6.acr.jpg
Il nuovo sensore della D7200 ha risolto il problema.
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Il salto da D3000 alla D7100 o D7200 è notevole soprattutto nelle foto ad alti Iso., oltre ai vantaggi di un corpo con i comandi più facilmente accessibili.Non prenderei la D300 ha un sensore vecchiotto, pur essendo un'ottima macchina, a meno di aver esigenze particolari. Per gli obiettivi è un altro discorso, ti hanno già detto tutto.Ho usato spesso gli zoom che per le mie necessità vanno benissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto Gandini @ Nov 27 2015, 10:35 PM) *
... la D300 ha un sensore vecchiotto ...

La qualità di un sensore non si può giudicare solo dall'età. Quello della D300 ha l'età di quello della D3 (2007) ed è ancora implementato in un modello in produzione (D300s). Il sensore della D3 (e D700) fa ancora cose di alta qualità, nonostante gli otto anni di età.
Il "giovane" sensore della 7100 fa qual che fa come si vede nel link al mio post precedente. Tant'è che l'hanno modificato nella D7200 (che quella roba lì non la fa più).
Il rapporto segnale/rumore che tiri fuori da un raw (i jpeg non fanno testo) dipende anche dal raw converter. La D300 e Capture One Pro fanno - ancora oggi - ottime cose.
E poi, diciamola tutta, se occorre scattare a 6400 e più ISO, il formato DX non è la scelta tecnicamente corretta.
GabrieleBielli
Messaggio: #9
Vai tranquillamento di d7200, magari abbinata ad un obiettivo buono e luminoso come, ad esempio, Tamron 17-50 2,8 oppure Sigma 17-70 2,8-4 ecc
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36