sapete dirmi che rapporto di ingrandimento si ottine invertendo il 50 mm?
p.s. comprerei l'anello BR-2A
raggiungo un rapporto di ingrandimento superiore o inferiore se aggiungo al 50 i tre anelli di prolunga?
Chiedo questo perchè se aggiungo i tre anelli di prolunga sul 105 macro mi vignetta, devo aggiungerne solo uno.
Con il 50 e i tre anelli la vignettatura è molto limitata, con un piccolo crop la tolgo.
Ma ora sono incuriosito di provare a invertire il 50, quello che utilizzo è f/1.4 ma ne ho anche uno vecchio f/1.8 e potrei utilizzare questo visto il pericolo di graffiare la lente "interna".
p.s. comprerei l'anello BR-2A
raggiungo un rapporto di ingrandimento superiore o inferiore se aggiungo al 50 i tre anelli di prolunga?
Chiedo questo perchè se aggiungo i tre anelli di prolunga sul 105 macro mi vignetta, devo aggiungerne solo uno.
Con il 50 e i tre anelli la vignettatura è molto limitata, con un piccolo crop la tolgo.
Ma ora sono incuriosito di provare a invertire il 50, quello che utilizzo è f/1.4 ma ne ho anche uno vecchio f/1.8 e potrei utilizzare questo visto il pericolo di graffiare la lente "interna".
sapete dirmi che rapporto di ingrandimento si ottine invertendo il 50 mm?
p.s. comprerei l'anello BR-2A
raggiungo un rapporto di ingrandimento superiore o inferiore se aggiungo al 50 i tre anelli di prolunga?
Chiedo questo perchè se aggiungo i tre anelli di prolunga sul 105 macro mi vignetta, devo aggiungerne solo uno.
Con il 50 e i tre anelli la vignettatura è molto limitata, con un piccolo crop la tolgo.
Ma ora sono incuriosito di provare a invertire il 50, quello che utilizzo è f/1.4 ma ne ho anche uno vecchio f/1.8 e potrei utilizzare questo visto il pericolo di graffiare la lente "interna".
p.s. comprerei l'anello BR-2A
raggiungo un rapporto di ingrandimento superiore o inferiore se aggiungo al 50 i tre anelli di prolunga?
Chiedo questo perchè se aggiungo i tre anelli di prolunga sul 105 macro mi vignetta, devo aggiungerne solo uno.
Con il 50 e i tre anelli la vignettatura è molto limitata, con un piccolo crop la tolgo.
Ma ora sono incuriosito di provare a invertire il 50, quello che utilizzo è f/1.4 ma ne ho anche uno vecchio f/1.8 e potrei utilizzare questo visto il pericolo di graffiare la lente "interna".
Dovresti essere intorno all'1:1.
Se i tre tubi sono 12, 20 e 36 dovresti arrivare ad un rapporto maggiore (circa 1:0.65), però puoi sempre aggiungere un tubo all'obiettivo invertito.
Dovresti essere intorno all'1:1.
Se i tre tubi sono 12, 20 e 36 dovresti arrivare ad un rapporto maggiore (circa 1:0.65), però puoi sempre aggiungere un tubo all'obiettivo invertito.
Se i tre tubi sono 12, 20 e 36 dovresti arrivare ad un rapporto maggiore (circa 1:0.65), però puoi sempre aggiungere un tubo all'obiettivo invertito.
ho letto su internet che con un 28 invertito si può raggiungere un rapporto di 5:1, non so quanto sia attendibile.
vero anche il discorso dell'aggiunta dei tubi
grazie
ho letto su internet che con un 28 invertito si può raggiungere un rapporto di 5:1, non so quanto sia attendibile.
Sono più attendibili i libri
Una buona guida è il "Nikon Compendium - Handbook of the Nikon System" di R. Hillebrand e H.-J. Hauschild.
Comunque con un 28 arrivi, senza usare sistemi di allungamento del tiraggio (tubi, soffietti), a circa 2:1. Dico "circa" perché dipende dall'obiettivo specifico (tipicamente si va da 2 a 2,2 X). Se aggiungi 50 mm di allungamento (tubi di prolunga ad esempio) puoi arrivare a 4 X. Considera che le distanze di lavoro (distanza lente "posteriore"-soggetto) sono di 4-5 cm appena.
Sono più attendibili i libri
Una buona guida è il "Nikon Compendium - Handbook of the Nikon System" di R. Hillebrand e H.-J. Hauschild.
Comunque con un 28 arrivi, senza usare sistemi di allungamento del tiraggio (tubi, soffietti), a circa 2:1. Dico "circa" perché dipende dall'obiettivo specifico (tipicamente si va da 2 a 2,2 X). Se aggiungi 50 mm di allungamento (tubi di prolunga ad esempio) puoi arrivare a 4 X. Considera che le distanze di lavoro (distanza lente "posteriore"-soggetto) sono di 4-5 cm appena.
Una buona guida è il "Nikon Compendium - Handbook of the Nikon System" di R. Hillebrand e H.-J. Hauschild.
Comunque con un 28 arrivi, senza usare sistemi di allungamento del tiraggio (tubi, soffietti), a circa 2:1. Dico "circa" perché dipende dall'obiettivo specifico (tipicamente si va da 2 a 2,2 X). Se aggiungi 50 mm di allungamento (tubi di prolunga ad esempio) puoi arrivare a 4 X. Considera che le distanze di lavoro (distanza lente "posteriore"-soggetto) sono di 4-5 cm appena.
grazie
Prego!