FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5, Trasmitter E Flash
Delusione e preoccupazione
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
La mamma ha annunciato una imminente D5. Non sappiamo nulla di più, nessuna caratteristica, sembra solo un annuncio fatto per far perdere valore alle attuali D4s che ristagnano invendute negli scaffali dei negozi per la crisi economica. O forse per convincere ad aspettare tutti quelli che stanno passando alle mirrorless.

In realtà una caratteristica la sappiamo già, ma è negativa: per avere il wi-fi bisognerà comprare un nuovo trasmettitore che renderà ancora più ingombrante e costosa la macchina... e pure fragile!

I miei amici passati alle Mirrorless mi sfottono da parecchio tempo perché le loro macchine hanno gps e wi-fi incorporati e senza cavi da sempre, come nei telefonini; adesso mi devasteranno.

Invece se esce un sb 5000 con una bella luce led sarà un bene per chi fa filmati o chi fotografa al buio dove è difficile mettere a fuoco. Ma il fatto che si chiami 5000 e non 920 mi preoccupa, non sarà una versione piccola, economica, dalla potenza e le caratteristiche minori?
Banci90
Messaggio: #2
Già parliamo di Delusione? Bella roba, e siamo soltanto all'annuncio..
Mircs
Messaggio: #3
Ciao Fabrizio, come mai non passi a mirrorless? anche di un altro marchio?
Non è una domanda provocatoria, te lo chiedo perché molti professionisti e non hanno fatto il passo e non tornerebbero più indietro. Te lo chiedo perché io sono tentato, non lo faccio semplicemente perché ho paura di crearmi di ritrovarmi fa un paio di anni con un corredo parallelo e dovrei svendere gli obiettivi e la reflex.

Mirko
riccardoal
Messaggio: #4
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2015, 02:00 PM) *
La mamma ha annunciato una imminente D5. Non sappiamo nulla di più, nessuna caratteristica, sembra solo un annuncio fatto per far perdere valore alle attuali D4s che ristagnano invendute negli scaffali dei negozi per la crisi economica. O forse per convincere ad aspettare tutti quelli che stanno passando alle mirrorless.

In realtà una caratteristica la sappiamo già, ma è negativa: per avere il wi-fi bisognerà comprare un nuovo trasmettitore che renderà ancora più ingombrante e costosa la macchina... e pure fragile!

I miei amici passati alle Mirrorless mi sfottono da parecchio tempo perché le loro macchine hanno gps e wi-fi incorporati e senza cavi da sempre, come nei telefonini; adesso mi devasteranno.

Invece se esce un sb 5000 con una bella luce led sarà un bene per chi fa filmati o chi fotografa al buio dove è difficile mettere a fuoco. Ma il fatto che si chiami 5000 e non 920 mi preoccupa, non sarà una versione piccola, economica, dalla potenza e le caratteristiche minori?


cerotto.gif
non ci dormiro per un mese almeno...... blink.gif
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(Mircs @ Nov 21 2015, 03:49 PM) *
Ciao Fabrizio, come mai non passi a mirrorless? anche di un altro marchio?
Non è una domanda provocatoria, te lo chiedo perché molti professionisti e non hanno fatto il passo e non tornerebbero più indietro. Te lo chiedo perché io sono tentato, non lo faccio semplicemente perché ho paura di crearmi di ritrovarmi fa un paio di anni con un corredo parallelo e dovrei svendere gli obiettivi e la reflex.

Mirko


La reflex resta la migliore camera solo per UNA cosa: azione (sport, persone in moto, cerimonie, caccia fotografica). Per viaggio, ricordo, fine art la mirrorless vince hands down. E' vero che alcuni obiettivi per mirrorless (inclusi i Leica M adattabili) sono invincibili per motivi fisici e piccoli, ma i buoni obiettivi per reflex passano adattati alle mirrorless. Pertanto un corredo parallelo è buona cosa, anzi. Non vendo un Micro o un 180 AFD o un 105/2.5 o un 85/1.4, un Voigt, o uno ZF/Milvus se ho la mirrorless. Lo adatto. Punto. Va anche meglio, a dire il vero, è più supportato.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2015, 03:00 PM) *
La mamma ha annunciato una imminente D5. Non sappiamo nulla di più, nessuna caratteristica, sembra solo un annuncio fatto per far perdere valore alle attuali D4s che ristagnano invendute negli scaffali dei negozi per la crisi economica.

A Roma, così come a Milano, le D4s vanno via come l'acqua, i prof non scelgono altro, non trovi un negozio anche grande che ce l'ha invendute sullo scaffale. Certamente perderanno valore quando uscirà la D5, ma questo succede con tutte le macchine
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2015, 03:00 PM) *
O forse per convincere ad aspettare tutti quelli che stanno passando alle mirrorless.

Sì, figurati il prof che passa alla mirrorless biggrin.gif Ripeto, chi compra una D4s è quasi sempre un prof, quella macchina ha un senso se la fai lavorare, se porta a casa la pagnotta. Senza polemica nei confronti dei fotoamatori che l'hanno cmq acquistata mi chiedo: perché mai uno che non ci lavora dovrebbe spendere quasi 6000 sesterzi per un corpo bello pesante, ingombrante e con soli 16 mpxl? Solo per aver più autonomia, velocità e resa agli alti ISO? Ripeto, la D4s è un formidabile attrezzo da lavoro, e fanno bene i prof ad acquistarlo, chi passa a mirrorless non ci lavora con le foto

Messaggio modificato da lupaccio58 il Nov 21 2015, 07:06 PM
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 21 2015, 07:06 PM) *
A Roma, così come a Milano, le D4s vanno via come l'acqua, i prof non scelgono altro, non trovi un negozio anche grande che ce l'ha invendute sullo scaffale. Certamente perderanno valore quando uscirà la D5, ma questo succede con tutte le macchine

Sì, figurati il prof che passa alla mirrorless biggrin.gif Ripeto, chi compra una D4s è quasi sempre un prof, quella macchina ha un senso se la fai lavorare, se porta a casa la pagnotta. Senza polemica nei confronti dei fotoamatori che l'hanno cmq acquistata mi chiedo: perché mai uno che non ci lavora dovrebbe spendere quasi 6000 sesterzi per un corpo bello pesante, ingombrante e con soli 16 mpxl? Solo per aver più autonomia, velocità e resa agli alti ISO? Ripeto, la D4s è un formidabile attrezzo da lavoro, e fanno bene i prof ad acquistarlo, chi passa a mirrorless non ci lavora con le foto



lascia perdere cagnaccio messicano.gif sono parole al vento.......come qualcuno dice in questo 3D i prof stanno passando a mirrorless......
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 21 2015, 07:06 PM) *
A Roma, così come a Milano, le D4s vanno via come l'acqua, i prof non scelgono altro, non trovi un negozio anche grande che ce l'ha invendute sullo scaffale. Certamente perderanno valore quando uscirà la D5, ma questo succede con tutte le macchine

Sì, figurati il prof che passa alla mirrorless biggrin.gif Ripeto, chi compra una D4s è quasi sempre un prof, quella macchina ha un senso se la fai lavorare, se porta a casa la pagnotta. Senza polemica nei confronti dei fotoamatori che l'hanno cmq acquistata mi chiedo: perché mai uno che non ci lavora dovrebbe spendere quasi 6000 sesterzi per un corpo bello pesante, ingombrante e con soli 16 mpxl? Solo per aver più autonomia, velocità e resa agli alti ISO? Ripeto, la D4s è un formidabile attrezzo da lavoro, e fanno bene i prof ad acquistarlo, chi passa a mirrorless non ci lavora con le foto



QUOTE(riccardoal @ Nov 21 2015, 09:24 PM) *
lascia perdere cagnaccio messicano.gif sono parole al vento.......come qualcuno dice in questo 3D i prof stanno passando a mirrorless......


Come in tutte le cose l'assoluto non esiste.......molti professionisti non possono (vedi sport e simili) o non se la sentono di passare ad altro genere di fotocamere....ma esiste chi lo ha fatto e ci lavora...e pure bene.....
C'è un bravissimo Matrimonialista (è stato anche un assiduo frequentatore di questo forum) che ormai lavora con fuji tra cui una X E2.......
Quindi dire che chi passa a mirrorless non ci lavora con le foto.....è quantomeno una non verità.....

ciao
riccardoal
Messaggio: #9
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2015, 09:38 PM) *
Come in tutte le cose l'assoluto non esiste.......molti professionisti non possono (vedi sport e simili) o non se la sentono di passare ad altro genere di fotocamere....ma esiste chi lo ha fatto e ci lavora...e pure bene.....
C'è un bravissimo Matrimonialista (è stato anche un assiduo frequentatore di questo forum) che ormai lavora con fuji tra cui una X E2.......
Quindi dire che chi passa a mirrorless non ci lavora con le foto.....è quantomeno una non verità.....

ciao


l assoluto e' fatto di numeri ed i numeri parlano da soli......e che molti prof non se la sentano di passare a mirrorless e' una tua opinione che con l assoluto ha ben poco a vedere.....il mondo mirrorless e' amatoriale......almeno per ora....poi si puo lavorare anche col foro stenopeico ma anche questa è una non verita'....
Marco Senn
Messaggio: #10
Certo che un'azienda che annuncia che sta lavorando a qualcosa (cosa peraltro facilmente ipotizzabile da tutti) senza uno straccio di dati al seguito non da proprio l'idea di una azienda serena...
Mircs
Messaggio: #11
Ok forse il molti è sovrastimato, ma la mia era una curiosità.
Al photoshow durante un evento leica parlavano di un professionista, che collabora con la Ferrari, se non erro, F1 che appunto usa una mirrorless Leica FF, il nome non lo ricordo.
Quindi non è solo qualche raro e sprovveduto matrimonialista rolleyes.gif .

P.s.
In giro ho trovato questo video, magari è quasi pronta per la vendita
https://youtu.be/RmCDAHq8pcY
giac23
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2015, 02:00 PM) *
La mamma ha annunciato una imminente D5. Non sappiamo nulla di più, nessuna caratteristica, sembra solo un annuncio fatto per far perdere valore alle attuali D4s che ristagnano invendute negli scaffali dei negozi per la crisi economica. O forse per convincere ad aspettare tutti quelli che stanno passando alle mirrorless.

In realtà una caratteristica la sappiamo già, ma è negativa: per avere il wi-fi bisognerà comprare un nuovo trasmettitore che renderà ancora più ingombrante e costosa la macchina... e pure fragile!

I miei amici passati alle Mirrorless mi sfottono da parecchio tempo perché le loro macchine hanno gps e wi-fi incorporati e senza cavi da sempre, come nei telefonini; adesso mi devasteranno.

Invece se esce un sb 5000 con una bella luce led sarà un bene per chi fa filmati o chi fotografa al buio dove è difficile mettere a fuoco. Ma il fatto che si chiami 5000 e non 920 mi preoccupa, non sarà una versione piccola, economica, dalla potenza e le caratteristiche minori?

Della Nikon D5 avevano già anticipato le ipotetiche caratteristiche:

http://nikonrumors.com/2015/09/28/updated-...fications.aspx/

Speriamo che la nuova D5 sia compatibile anche con le diffusissime SD oltre che con le professionali CF
e le costose ed introvabili XQD..... texano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 21 2015, 02:00 PM) *
I miei amici passati alle Mirrorless mi sfottono da parecchio tempo perché le loro macchine hanno gps e wi-fi incorporati e senza cavi da sempre, come nei telefonini; adesso mi devasteranno.


In questi casi li devi guardare male e non proferire alcuna parola, inutile parlare con chi ha un ML e crede che sia la miglior soluzione in assoluto, è solo fiato sprecato.
Cobaltatore
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 22 2015, 10:13 PM) *
In questi casi li devi guardare male e non proferire alcuna parola, inutile parlare con chi ha un ML e crede che sia la miglior soluzione in assoluto, è solo fiato sprecato.



Insomma più o meno come chi ha una reflex ...
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 23 2015, 08:28 AM) *
Insomma più o meno come chi ha una reflex ...


Hai mai trovato uno che ha una reflex che dice a chi ha una mirrorless "vendila e comprati una reflex?", io no, però ho sentito tanti con una ML che dicono a chi ha una reflex di venderla e comprarsi una ML. E' come la differenza tra atei e credenti, nessun ateo cerca di convertire un credente mentre tantissimi credenti cercano di convertire chi crede in altro, come nessun utente windows dice ad un utente mac "convertiti a windows" ma tutti gli utenti mac dicono agli utenti windows "convertiti a mac".

E' un genere di comportamento diverso, ed è quello che mi da fastidio, ed è il motivo per cui me la prendo tanto con chi osanna le ML, Dio o i Mac, ma io lo faccio apposta a dargli contro, per il puro gusto di dargli fastidio come loro lo danno a me ma io ne sono coscente, loro il più delle volte no. La gente per me può credere in quello che vuole, scegliere quello che vuole e fare quello che vuole, basta che non dia tedio a chi ha fatto scelte diverse.
Cobaltatore
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 23 2015, 11:13 AM) *
Hai mai trovato uno che ha una reflex che dice a chi ha una mirrorless "vendila e comprati una reflex?", io no, però ho sentito tanti con una ML che dicono a chi ha una reflex di venderla e comprarsi una ML. E' come la differenza tra atei e credenti, nessun ateo cerca di convertire un credente mentre tantissimi credenti cercano di convertire chi crede in altro, come nessun utente windows dice ad un utente mac "convertiti a windows" ma tutti gli utenti mac dicono agli utenti windows "convertiti a mac".

E' un genere di comportamento diverso, ed è quello che mi da fastidio, ed è il motivo per cui me la prendo tanto con chi osanna le ML, Dio o i Mac, ma io lo faccio apposta a dargli contro, per il puro gusto di dargli fastidio come loro lo danno a me ma io ne sono coscente, loro il più delle volte no. La gente per me può credere in quello che vuole, scegliere quello che vuole e fare quello che vuole, basta che non dia tedio a chi ha fatto scelte diverse.


Quello che ha la reflex spesso esalta la superiorità della sua scelta per il mirino ottico (e non un TV "scadente") e la velocità in AF, gli Atei mettono in discussione la fondatezza dei dogmi ed implicitamente fanno proselitismo anch'essi. I "windowsisti" o gli "androidiani" la miglior convenienza dei propri sistemi.
E' insito in ognuno cercare di "proselitare" nella convinzione di essere nel giusto. wink.gif

Detto questo io faccio una distinzione, tra chi fa le proprie scelte e non sente il bisogno che altri le condividano, e chi cerca di far passare le scelte altrui come sbagliate. Da quello che scrivi tu non sembri della prima categoria, anche se affermi con tutte le tue forze di non appertenere alla seconda.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 23 2015, 12:47 PM) *
Detto questo io faccio una distinzione, tra chi fa le proprie scelte e non sente il bisogno che altri le condividano, e chi cerca di far passare le scelte altrui come sbagliate. Da quello che scrivi tu non sembri della prima categoria, anche se affermi con tutte le tue forze di non appertenere alla seconda.


Io do spesso pareri che contrastano con quelli degli altri anche solo per "dare uno scossone" e mettere dubbi alla gente, più la gente ha dubbi e insicurezze nella scelta e più si informerà e farà una scelta ponderata. Se io dico a uno stra convinto di comprare una mirrorless quali sono tutti i suoi difetti e questo la compra comunque vuol dire che ha scelto lui cosa comprare, se anche io faccio come tutti e gli dico "si sono fantastiche in tutto e per tutto" non sarà lui a decidere di comprare la ML ma saremo noi (io e gli altri che han consigliato) ad aver scelto per lui.

Devi guardare il mondo dall'esterno per capire come è fatto. E' come la natura, se la guardi dal punto di vista dell'uomo "padrone" della natura allora è da salvare, se la guardi dal punto di vista più oggettivo che considera natura tutto ciò che ne è parte e comprendi che questo pianeta è solo un infinitesima parte della natura allora è una cosa quasi da "combattere" un qualcosa da cui cercare di salvarsi in tutti i modi, adattandosi e/o cercando di modificarla perché l'alternativa è morire. Quale punto di vista è quello giusto? Il primo, il secondo, entrambi e nessuno dei due contemporanemante ma se ne conosci uno solo non ti poni neanche il dubbio su quale sia quello giusto, se li conosci entrambi ti poni delle domande e apri la tua mente e cerchi un terzo punto di vista che magari è quello giusto, dopo di che ti potrai domandare "giusto per cosa?"...

Think different, really, not like a bitten apple!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 23 2015, 02:13 PM
marvic
Messaggio: #18
Io ho risolto il problema: ho sia l'una che l'altra. messicano.gif

Cobaltatore
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 23 2015, 02:11 PM) *
Io do spesso pareri che contrastano con quelli degli altri anche solo per "dare uno scossone" e mettere dubbi alla gente, più la gente ha dubbi e insicurezze nella scelta e più si informerà e farà una scelta ponderata.

Think different, really, not like a bitten apple!


Sembra quasi convincente ... se non fosse che queste opinioni più che da "scossone" sono da "preserviamo il nikonclub", ovvero perfettamente allineate al promotore di questa piattaforma.

Il mio "scossone" invece è che invece che annunciare che farà una D5 ed un Wifi esterno, sarebbe il caso di promulgare una roadmap dettagliata con scadenze e prodotti, oppure non dire nulla.
Così suona tanto da aspettate fiduciosi (atto di fede, e quindi avulso al tuo ateismo) e non comprate la concorrenza.
salvo 1977
Messaggio: #20
E se la d5 fosse mirrorless laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Mamma mia ... io sono molto fermo nelle mie opinioni e quant'altro. Insomma, il classico che vede o bianco o nero e per vedere le scale di grigio, molte volte ho bisogno di qualcun altro.

Ma qui vedo persone che vedono o solo nero o solo bianco. Bastian contrari solo per il puro gusto di dare scossoni (immagino che in molti cambierebbero la parola scossoni con qualche altra meno educata wink.gif ma non è una critica... quella parola me la son presa anch'io tante volte e continuo a prendermela, ma dormo bene lo stesso la notte smile.gif ).

Ragazzi, non esiste la macchina perfetta, si sà, ma solo quella adatta alle nostre esigenze: se c'è chi si comprerà una D5 per fare le foto alle tende di casa o solo per ostentare il "io può!" (e ce ne sono tanti...) e poi si lamenta che è grossa, pesante e manca di accessori tipo fare il caffè... beh, se si comprava una gaggia era meglio biggrin.gif

Ogni macchina ha i suoi pregi ed i suoi difetti... probabilmente il 90% (cifra sparata a caso) delle persone non ha neppure bisogno di una reflex, ma tant'è che ce l'ha... bene... facciamo girare le palanche..

Dire però che un sistema è meglio di un altro, però, non ha molto senso in quanto siamo tutti diversi e facciamo considerazioni diverse.

Le ML? Onestamente non mi ci vedo a lavorarci, ma, magari per le vacanze perchè no?
F.Giuffra
Messaggio: #22
Sono sicuro che siano due sistemi diversi ma non avendo mai avuta una mirroless seria, non una compattina, non riesco a capire se e quando si potrebbe rivelare migliore e quando peggiore.

Per esempio per teatro, animali timidi, concerti mi sembra che dovrebbe essere meglio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 24 2015, 07:24 AM) *
Ragazzi, non esiste la macchina perfetta, si sà


Dimentichi che esiste la D810, comunque si, non è perfetta, quasi, aspettiamo la D820/D850... manca poco...
F.Giuffra
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 24 2015, 06:40 PM) *
Dimentichi che esiste la D810, comunque si, non è perfetta, quasi, aspettiamo la D820/D850... manca poco...

Perfetta? Non avrà il mirino con visione 100% come le vecchie reflex analogiche ma il solito buco della serratura dove sei cieco quando devi mettere a fuoco a mano (stellate di notte per esempio, il live view non ce la fa), non avrà wi-fi e gps come hanno persino i telefonini, non potrà in teatro alzare lo specchio e lavorare come una mirrorless.

Però avrà uno scatto al secondo in più, uno stop di iso e due pix in più. E chi vorrà migliorare sarà costretto a prenderla o cambiare sistema.

Magari sarà mirrorless? Hi hi hi
giuliocirillo
Messaggio: #25
QUOTE(riccardoal @ Nov 21 2015, 10:46 PM) *
l assoluto e' fatto di numeri ed i numeri parlano da soli......e che molti prof non se la sentano di passare a mirrorless e' una tua opinione che con l assoluto ha ben poco a vedere.....il mondo mirrorless e' amatoriale......almeno per ora....poi si puo lavorare anche col foro stenopeico ma anche questa è una non verita'....


Amatoriale per te......per chi ci lavora è professionale....
Poi dire che un sistema che ha in catalogo vari corpi da qualche migliaio di euro, ottiche superluminose di grande qualità, sia un sistema amatoriale ce ne vuole....
Semmai non riesce, per determinate caratteristiche, ad abbracciare tutti i tipi di utilizzi professionali.......ma se già molti matrimonialisti la usano con risultati eccellenti...perché continuare a dire che sono oggetti amatoriali??......mi sa strano....
tra l'altro io uso reflex, conosco le mirrorless, ma per ora preferisco le prime........

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Metz 52 Af1 - Flash-metz-52-af1 Flash Yongnuo Yn-568ex Hss Supermassix 7 07-11-2013 13:38
Flash Flash Flash 0emanuele1 3 21-01-2011 22:46
Bianco+flash - Incarnato+flash giudipa 2 06-04-2004 12:35
Flash Flash E Flash Ma Che Casino!!! drandrea 1 23-09-2012 21:02
Flash, Flash, Flash. F.Giuffra 0 22-10-2022 18:30
2 Pagine: V   1 2 >