FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quando Un Virus Ti Distrugge 15.000 Immagini E Altro.
Rispondi Nuova Discussione
erosb
Messaggio: #1
Nonostante l'esperienza con i PC, ho iniziato con lo ZX Spectrum, mi sono fatto abbindolare.
Nonostante tre antivirus, tre HD separati, e svariati CD e DVD di memoria, un anno di fotografia, non esiste più.
Tutto cancellato.
Per non parlare poi di numerosi programmi persi, il tempo di risistemare dischi e ricaricare Windows.

Per cosa poi?
Meglio non pensarci, altrimenti mi viene il magone.
Certo, avere dieci minuti tra le mani il tizio che si diverte a creare questi virus, mi divertirei pure io.

Penso che le ultime foto fatte con la D 3100 di cui sono circa 4000 , sono tutte perse.
Mi consolo rivedendo i miei album nel forum Nikon.
IPB Immagine

Brutto mondo.
E.B.

Messaggio modificato da erosb il Nov 20 2015, 12:46 PM
giulysabry
Messaggio: #2
Ciao,mi dispiace per l'accaduto, io per evitare tutto ciò,ho un antivirus solo(parlando con un mio amico ingegnere informatico) alle volte vanno in conflitto tra loro e il virus ci marcia in mezzo.Ti consiglio di farti istallare un icona di reset,tu la clicchi,il programma ti chiede da che giorno?tu dopo aver impostato il giorno,il software cancella tutti i dati dei giorni successivi virus compreso senza toccare nient'altro.Un cordiale saluto.

Giuliano
celterman
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao, mi dispiace per la disavventura, le immagini e i ricordi sono quanto di più prezioso abbiamo...
Comunque potresti sempre tentare di recuperarli con un programma apposito, ce ne sono tanti per il recupero dei file cancellati (ad es. Recuva).
Molti agiscono anche dopo una formattazione del disco. In questo modo ho recuperato varie volte file anche in HD danneggiati.
Ti consiglio di fare un tentativo, ne vale la pena.
P.S. installa il programma su un HD differente rispetto a quello dove erano presenti le foto. Se sovrascrivi lo spazio che era occuparo dalle immagini diventa tutto più difficile...
lhawy
Messaggio: #4
da come descrivi il danno, 3HD cd e dvd sembra che ti abbia preso fuoco la casa più che l'infezione di un virus.

Difficilmente un virus può fare tutto questo, gli ci vorrebbero diverse decine d'ore di lavoro continuativo per distruggere davvero tutto quello che c'è sugli hard disk, è più facile che abbia corrotto quella parte di settori che servono per far riconoscere la struttura del disco al sistema operativo, è più probabile che i tuoi files siano quasi tutti lì al sicuro, ma in qualche modo "invisibili/irriconoscibili" (tra virgolette). Prova qualche utility di recupero dati di quelle serie, da programmatori, non quelle semplicistiche dedicate ai supporti per immagini. Una tra queste è getdataback, puoi fare l' analisi in versione di prova e comprarla qualora ti rendessi conto che trova i file da recuperare (ATTENZIONE: ha svariate opzioni per essere utilizzata, segui prima qualche guida online e poi prova le diverse soluzioni proposte dal software).
IMPORTANTE, come giustamente suggerisce celterman, è non scrivere nuovi dati sugli hard disk da cui dei fare il recupero, finché ti limiti ad utilizzare questi software non accade nulla, in quanto il loro compito è solo quello di lettura. Un'altra cosa fondamentale è che ti serve un hard disk su cui copiare eventuali files recuperati, perché questi software non ti permettono di leggere e scrivere sullo stesso hard disk (per il motivo appena detto) e nemmeno su due partizioni di uno stesso hard disk, ce ne vuole proprio uno fisicamente diverso.
l'ideale sarebbe montare i dischi su un pc pulito, se quello su cui li hai ora non è stato ancora formattato e ripristinato come si deve.

p.s.: se posso dare un consiglio, non installare più di un solo antivirus, altrimenti possono andare in conflitto tra di loro e non funzionare a dovere.

Messaggio modificato da lhawy il Nov 20 2015, 03:38 PM
Stanchino
Messaggio: #5
Possibile tutto questo danno da Virus? Pure su CD e DVD?

Il mio virus personale è stato uno dei miei figli (nessuno ha confessato) che ha deciso di cancellare dal PC diverse cartelle. Tutto recuperato (o quasi) da Recuva e backup su altri HD.
Paolo Rabini
Messaggio: #6
forse qualcosa è recuperabile se il virus non ha sovrascritto i dati delle foto con altri a caso; ti hanno già indicato alcuni sistemi di recupero, io aggiungerei "Zero Assumption Recovery", che ti fa creare un'immagine del contenuto del disco per lavorare su questa.
Se hai dei dubbi e le foto sono importanti (e mi sembra certo), valuta l'idea di consultare una ditta specializzata o un esperto (ma di quelli con esperienza vera, non di quelli che iniziano il lavoro cercando su google 'recupero immagini'.... )
Smonta il o i dischi dal computer e insieme agli altri non usarli per alcuna altra operazione fino a quando avrai terminato i tentativi di recupero.
erosb
Messaggio: #7
Grazie a tutti per la vostra gentilezza, ma riguardo al virus, purtroppo è Criptolocker.
Non ti da il tempo nemmeno da riflettere cosa fai che tutto è criptato.
Immagini e testi in Doc , Pdf e altro.
Si in effetti, ho parlato di CD e DVD, probabilmente non li legge il lettore, contribuendo alla perdita di dati e
al momento pensavo al danneggiamento dovuto al virus.
In effetti anche la chiavetta si è " sporcata" tanto da doverla riformattare.
Come dicevo l'errore l'ho fatto io.
Per sicurezza nel PC ho tre tre HD per avere una copia in caso di rottura del C:\.
Esseno tutti e tre alimentati, il virus è entrato e ha danneggiato tutto.
Ora dopo la formattazione dei tre HD ho ristabilito tutto e con l' aggiunta di tre interruttori, disabilito o abilito l'HD che mi serve, in modo che non può entrare virus se non solo quando è in funzione l' HD scelto. Praticamente quando uso uno di questi di riserva stacco internet. Come siamo messi male.

Interessante la proposta di Giuliano, anche se non ho capito bene come fare. Forse ti riferisci alla funzione esistente di aggiornamento o ripristino ad una versione precedente ?
Si questo è fattibile e funziona con virus leggeri, ma quando il tutto e criptato, non funziona più.

Se vi arriva posta da Equitalia, cestinatela subito.

Mi sembra di essere una fenice.

Saluti
_FeliX_
Messaggio: #8
Devi fare delle copie delle foto su HD esterni e conservarli da qualche parte. Se fai backup su HD collegati tra loro si mettono ad amoreggiare senza precauzioni e si infettano biggrin.gif
d.mino
Messaggio: #9
Come ti hanno gia' detto le copie vanno fatte su supporti ESTERNI, in modo da evitare attacchi multipli.
Quindi HD USB, direi.

Quanto ai CD o DVD e' probabile che non li legga il pc infettato. A meno che il virus sia dotato
di martello fisico. Prova su un altro PC

erosb
Messaggio: #10
Grazie dei suggerimenti, speriamo di non avere altri attacchi.

Si certo, salvare e staccare è il più sicuro, ma che zuppa. Non è più finita.
E' un grande tribulare.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(erosb @ Nov 21 2015, 09:38 AM) *
Grazie a tutti per la vostra gentilezza, ma riguardo al virus, purtroppo è Criptolocker.
Non ti da il tempo nemmeno da riflettere cosa fai che tutto è criptato.
Immagini e testi in Doc , Pdf e altro.
Si in effetti, ho parlato di CD e DVD, probabilmente non li legge il lettore, contribuendo alla perdita di dati e
al momento pensavo al danneggiamento dovuto al virus.
In effetti anche la chiavetta si è " sporcata" tanto da doverla riformattare.
Come dicevo l'errore l'ho fatto io.
Per sicurezza nel PC ho tre tre HD per avere una copia in caso di rottura del C:\.
Esseno tutti e tre alimentati, il virus è entrato e ha danneggiato tutto.
Ora dopo la formattazione dei tre HD ho ristabilito tutto e con l' aggiunta di tre interruttori, disabilito o abilito l'HD che mi serve, in modo che non può entrare virus se non solo quando è in funzione l' HD scelto. Praticamente quando uso uno di questi di riserva stacco internet. Come siamo messi male.

Interessante la proposta di Giuliano, anche se non ho capito bene come fare. Forse ti riferisci alla funzione esistente di aggiornamento o ripristino ad una versione precedente ?
Si questo è fattibile e funziona con virus leggeri, ma quando il tutto e criptato, non funziona più.

Se vi arriva posta da Equitalia, cestinatela subito.

Mi sembra di essere una fenice.

Saluti


credo che tu abbia avuto troppa fretta (forse dettata dalla paura) nel riformattare tutto
in rete si trovano diversi consigli su come operare, QUESTO è uno di quelli

ciao
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #12
Provengo anch'io dallo Spectrum, poi Commodore 64. Se permetti vorrei darti anch' io un piccolo consiglio dettato solo dall' esperienza. Sono diversi anni che eseguo sistematicamente il backup sia del S.O. che dei dati,
Uso Acronis "True Image" appena installato il S.O. poi eseguo il backup incrementale al massimo ogni settimana. Il backup viene eseguito in una partizione sicura creata apposta dal programma, sullo stesso HD oppure su uno specifico, che non è accessibile ad altri programmi. La partizione non la vedi se non entri in "Gestione disco".
In questo modo i tuoi programmi e dati sono in una vera cassaforte. Puoi, se lo ritieni necessario, clonare l' HD in modo che puoi all'occorrenza sostituirlo e tutto riprende a funzionare perfettamente.
Diversi miei amici lo hanno adottato e non hanno più avuto problemi specialmente con PC aziendale. Il costo del programma è veramente irrisorio.
Buona domenica.

Siamo veramente in un brutto mondo ma il tuo "Micio" non sembra se ne accorga perché credo sia trattato con i guanti.

Messaggio modificato da mperdomi il Nov 21 2015, 02:43 PM
erosb
Messaggio: #13
Si, ringrazio tutti per il vostro aiuto, purtroppo è andata così.

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
I problemi purtroppo non arrivano solo con i virus, ma chi come quasi tutti qui dentro, ha esperienza con le macchina sa che i guasti a volte sono deleteri.
Per questo motivo tengo copia di tutto in due postazioni separate, e faccio la coia sistematica del disco di sistema periodicamente. Certo, non sono paranoico e a volte mi capita di far lassare anche 6 mesi da una copia all'altra, con la conseguenza che (è capitato) in caso di rottura perdo 6 mesi di aggiornamenti.
Ma i dati no. quelli si copiano immediatamente in più dischi, e per questo quando il pc non parte più, getto un paio di "moccoli" ma non mi altero più di tanto.
Per i programmi, pazienza, ma si reinstallano, Le preferenze le si ricavano dal disco di sistema in doppio: mi è capitato proprio la scorsa settimana che risultava "inclonabile" e non partiva nemmeno a causa di un difetto, ma ho reinstallato e letto cartell a per cartella ciò che mi serviva.
Stanchino
Messaggio: #15
Io ho scelto di avere sul disco di sistema solo i programmi, i file di lavoro sono su un HD esterno che viaggia con me e che copio e ricopio e ricopio e ricopio e ricopio e ricopio... (che pizza maledetti pirati informatici!)
d.mino
Messaggio: #16
Io uso questo :

http://www.freefilesync.org/

Con la funzione mirror salvo e mantengo allineato l'HD esterno. E' gratuito e veloce.


Mino
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(d.mino @ Nov 23 2015, 11:00 AM) *
Io uso questo :

http://www.freefilesync.org/

Con la funzione mirror salvo e mantengo allineato l'HD esterno. E' gratuito e veloce.
Mino



Sì, è bello, ma non permette la copia di un disco di sistema.
Per i files basta copiarli,e hai finito, il disco di sistema va clonato
d.mino
Messaggio: #18
Si, rispondevo a mtdbo.
Questo serve per evitare controlli sulle copie. Per il backup uso acronis.
Green Marlin
Messaggio: #19
Salve
se vale la pena, pagando all'indirizzo che ti mandano puoi recuperare i files.
Fatto in ufficio, certo devi ritenere che vale la pena, ti danno una procedura
che vale solo per quel pc.
Salve Sergio
erosb
Messaggio: #20
E no, Sergio, in questo modo la cosa si espande, visto che fanno soldi.
Mi basterebbe averlo fra le mani dieci minuti, poi le immagini perse le dimentico.

Per fortuna ci sono gli album nel sito Nikon per rivederle.
Vabbè non parliamone più.

Riguardo al salvataggio, il Back Up si allunga nel tempo sino al prossimo Virus che poi ritorni a salvare giornalmente tutto.

Che schifo, meglio il vecchio ZX Spectrum.


IPB Immagine

Stanchino
Messaggio: #21
QUOTE(d.mino @ Nov 23 2015, 06:48 PM) *
Si, rispondevo a mtdbo.
Questo serve per evitare controlli sulle copie. Per il backup uso acronis.


Grazie, lo provo
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(mtdbo @ Nov 20 2015, 07:02 PM) *
Possibile tutto questo danno da Virus? Pure su CD e DVD?

Il mio virus personale è stato uno dei miei figli (nessuno ha confessato) che ha deciso di cancellare dal PC diverse cartelle. Tutto recuperato (o quasi) da Recuva e backup su altri HD.


E dopo che hanno fatto questo li hai portati dalle onoranze funebri hai chiesto di vedere delle casse per bambini e hai detto "marmocchi vi piacciono queste bare? spero proprio di si perché è dentro una di queste che finirete la prossima volta che userete il mio computer! Adesso torniamo a casa e vi mettete a fare i compiti senza fare storie, poi mangerete dei broccoli e andrete a dormire, sono stato chiaro?"
Stanchino
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 25 2015, 12:24 AM) *
E dopo che hanno fatto questo li hai portati dalle onoranze funebri hai chiesto di vedere delle casse per bambini e hai detto "marmocchi vi piacciono queste bare? spero proprio di si perché è dentro una di queste che finirete la prossima volta che userete il mio computer! Adesso torniamo a casa e vi mettete a fare i compiti senza fare storie, poi mangerete dei broccoli e andrete a dormire, sono stato chiaro?"


laugh.gif

In effetti per punizione li ho messi a scansionare le dia... finiranno con la maggiore età
F.Giuffra
Messaggio: #24
Se i dischi sono nel pc, con interruttore o meno, e arriva un ladro straniero (quelli locali non ci sono più, si sono fatti tutti eleggere), tu perdi tutto di nuovo. Meglio che il disco sia ESTERNO e tenuto altrove... e che siano più di uno.
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 26 2015, 06:00 PM) *
Se i dischi sono nel pc, con interruttore o meno, e arriva un ladro straniero (quelli locali non ci sono più, si sono fatti tutti eleggere), tu perdi tutto di nuovo. Meglio che il disco sia ESTERNO e tenuto altrove... e che siano più di uno.


Se i ladri dovessero malauguratamente pensare di prendersi il mio serverino dove ci sono 2 copie backup si scontrerebbero contro il peso dell'UPS integrato (non removibile... speriamo che non si rompa ficcarcelo dentro è stato un incubo) e la batteria al piombo integrata ed estraibile solo smontando tutta una serie infinita di parti di spesso metallo senza parlare del cabinet anni 90 in spesso acciaio a prova di bomba nucleare, la griglia che tiene in posizione il filtro delle ventole se la tiri a qualcuno lo ammazzi, peserà 1 kg solo quella roba li, sembra uscito da fallout 4 più che da una sala server! Me lo voglio proprio vedere il ladro che scappa di corsa con un prisma di metallo che pesa come una petroliera. Il fisso visto l'andazzo di questi tempi stavo giusto pensando di ancorarlo con un paio di cavetti di acciaio ad altre cose più grandi come la scrivania, ma nel dubbio io non andrei a rubare a casa mia.... poi chiaramente ognuno della sua vita può fare quello che vuole. smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 26 2015, 11:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro Sabato, Altro Giro aldosartori 15 06-06-2019 11:50
Altro "giro" Altro Regalo zaire1977 11 23-05-2013 15:34
Altro Giro...altro Regalo! f.filippi 7 20-04-2012 20:21
Best Shot N.2 E Novità Nikon Coolpix E Molto Altro Michele Difrancesco 2 09-01-2004 10:40
Altro Giro Altro Apertivo Offerto... f.filippi 2 31-01-2012 20:07
2 Pagine: V   1 2 >