FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illuminatori O Flash Per Macro
Per accompagnare il mio afs 60 macro..
Rispondi Nuova Discussione
sirbaf79
Messaggio: #1
Sono alla ricerca di flash o illuminatori specifici per macro, che io possa usare con la mia d80 e il macro nikon afs 60. A parte la soluzione nikon a prezzi per me eccessivi, avevo visto il flash anulare Mecablitz 15 MS-1, che mi sembra essere anche di buona fattura. Potrebbe essere una buona soluzione?
In alternativa cosa mi suggerite?

Messaggio modificato da sirbaf79 il Nov 16 2015, 01:39 PM
davide.lomagno
Messaggio: #2
io ho sia il metz,sia il nikon r1c1...e devo dire che con il metz ho molti meno problemi di illuminazione(foto odontoiatrica..)
lupaccio58
Messaggio: #3
Decenni fa mi insegnarono che la vera macro si fa con il flash, soprattutto se si parla di soggetti in movimento. Al momento uso questo, economicissimo ma veramente ben fatto e dalle grandi prestazioni, e oltretutto è TTL cool.gif Lo trovi a marchio Neewer o Meike, è lo stesso flash. Dimenticavo, all'interno della parabola ha anche l'illuminatore a led. La qualità delle plastiche è eccellente, a livello del mio 910
******

Messaggio modificato da buzz il Nov 16 2015, 08:18 PM
Motivo della modifica: eliminato link a sito commerciale
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Medesima accoppiata di "Lupaccio" come anulare ho un Meike che è perfettamente identico al Neever compresi gli accessori.
Attenzione solo alle ottiche perché se montato su certi obiettivi (vedi 24-120) vignetta in modo deciso. Bisogna precisare però che non è un uso ortodosso per questo lampeggiatore.
Bene anche la possibilità, in manuale, di poter regolare indipendentemente a destra o sinistra la potenza del lampo. In TTL permette anche la regolazione di +/- 3 stop con incrementi/riduzioni di 1/3.
Per SB 910 non ci sono parole, troppo bello.
sirbaf79
Messaggio: #5
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 16 2015, 03:15 PM) *
io ho sia il metz,sia il nikon r1c1...e devo dire che con il metz ho molti meno problemi di illuminazione(foto odontoiatrica..)


Hai avuto modo di utilizzarlo anche per altro tipo di macro?
davide.lomagno
Messaggio: #6
si,anche in macro "da campo"..e ne sono pienamente soddisfatto
sirbaf79
Messaggio: #7
Posso sapere su che tipo di ottica?
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(sirbaf79 @ Nov 16 2015, 01:38 PM) *
In alternativa cosa mi suggerite?


Di una valida alternativa sono alla ricerca pure io, ho un kit R1-C1 che alle volte abbino a un metz 58 af-1 e credo siano dei buoni mezzi di illuminazione ma vorrei provare con degli illuminatori fissi tipo le lampade a led manfrotto o similari in modo da avere una anteprima molto fedele già i fase di composizione e magari eliminare quella luce puntiforme che alle volte si presenta con i flash.
davide.lomagno
Messaggio: #9
QUOTE(sirbaf79 @ Nov 16 2015, 07:45 PM) *
Posso sapere su che tipo di ottica?



60 e 105
sirbaf79
Messaggio: #10
Ti ringrazio. Anche io lo userei sul 60
sirbaf79
Messaggio: #11
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 18 2015, 11:16 AM) *
60 e 105


Mi sai dire se sul 60 c'è bisogno di un adattatore particolare per montarlo?
davide.lomagno
Messaggio: #12
no nella confezione del metz sono compresi 4 anelli D 52/62/72/77...quindi monti l'anello che serve..(almeno quando lo presi io c'erano in dotazione..)ciao
sirbaf79
Messaggio: #13
Ti ringrazio smile.gif
sirbaf79
Messaggio: #14
Qualcuno mi sa dire nulla del Sigma EM-140 DG Macro Flash?
F.Giuffra
Messaggio: #15
Gli sb r200 possono essere staccati, ruotati, girati, mi da l'idea che siano più creativi, che diano più possibilità artistica.
Umbi54
Messaggio: #16
Attenzione alla compatibilità con il corpo macchina, quello di mia figlia funziona sulla D200 e D90, ma si rifiuta di scattare con la D5100.
Umberto
sirbaf79
Messaggio: #17
Di quale parli specificatamente?
Umbi54
Messaggio: #18
QUOTE(sirbaf79 @ Dec 1 2015, 11:32 AM) *
Di quale parli specificatamente?

Stasera glielo chiedo, me lo ha fatto provare a casa sua ma, come detto, con la D5100 non colloquia.
Non ho approfondito perchè io uso un Nissin (non anulare) pilotato da quello integrato come commander.
Ciao
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Dec 1 2015, 01:03 PM
sirbaf79
Messaggio: #19
Ti ringrazio, fammi sapere wink.gif
davide.lomagno
Messaggio: #20
con la d5200 devo usare l'unita su 800 per usare il metz
sirbaf79
Messaggio: #21
Io ero convinto che fosse comandato dal flash della macchina..
Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(sirbaf79 @ Dec 1 2015, 04:41 PM) *
Ti ringrazio, fammi sapere wink.gif

Ciao,
una marca che non conosco, si chiama P-Faranken Macro Ring Flash!
Se cerchi, solo per curiosità, in internet trovi un intero catalogo.
Umberto
sirbaf79
Messaggio: #23
Ok, grazie dell'info

QUOTE(davide.lomagno @ Dec 1 2015, 06:15 PM) *
con la d5200 devo usare l'unita su 800 per usare il metz



Ora che ci penso, forse perché il flash popup della 5200 non funge da commnader?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio