FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
manuel833
Messaggio: #1
Ciao a chiunque leggerà questo post! :-) 

Sono possessore dal 2009 della "sempreverde" Nikon D90 e ad anno nuovo vorrei cambiare. 
Dando un'occhiata in giro avevo pensato alla Nikon D7200 che potrebbe rientrare nel budget. 

Cosa ne pensate? È un cambio sensato? 
Avete in mente altri modelli? 

Come corredo ho un 16-85 e un 70-300. 
Il 70-300 è praticamente inutilizzato quindi proverò a venderlo. Il 16-85 credo lo porterò con me anche sulla futura reflex... mi ero fatto ingolosire dal 16-80 ma credo (ovviamente potrei sbagliare) che non valga il soldi che costa. 

Anche in questo senso, oppure per altri obiettivi, un consiglio/parere è sempre gradito. 

Per completezza, fotografo per passione, e soprattutto mi diletto in paesaggi, notturna, long expo, animali e natura. 

Grazie a chiunque perderà del tempo a leggere e rispondere. :-)
SeveII
Messaggio: #2
Se vuoi restare in DX scelta perfetta!!
Ciao
Seve
Antonio Canetti
Messaggio: #3
tra la d90 e D7200 ci sono tre generazioni di fotocamera quindi il salto è consigliato, visto che i tele non t'interessano sei più verso grandangoli consiglierei, trovarlo, un 17-55mm f/2,8, usato cosi hai un doppio salto di qualità.

antonio
forzacommo
Messaggio: #4
Io al Tuo posto,"spremerei" ancora la D90 che sicuramente ha ancora da dire la sua!!!!Ciao
manuel833
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
GabrieleBielli
Messaggio: #6
Grande macchina la d90... l'ho avuta per qualche anno. Se senti il bisogno di cambiare fallo, la d7200 è un grandissimo passo avanti. Il salto al full frame non è necessario, dipende cosa cerchi e cosa fai.

Mi accodo al discorso sulle ottiche però, passare ad un obiettivo con un diaframma più ampio ti farà fare il vero salto. Se decidi di stare in dx investire in un 16-80 VR non è sbagliato, magari cercandolo ad un prezzo umano.
manuel833
Messaggio: #7
Grazie anche a te.
Cercherò di valutare per bene.
Mi sto facendo tentare da una D750 + 24/120.... 😆
diamir
Messaggio: #8
QUOTE(manuel833 @ Nov 14 2015, 06:11 PM) *
Grazie anche a te.
Cercherò di valutare per bene.
Mi sto facendo tentare da una D750 + 24/120.... 😆

Io è il salto che ho fatto, 10 mesi fa. A chi ti dice di spremere ancora la D90, non posso che dagli ragione. Purtroppo (anzi, per fortuna!) con la D750 porti a casa delle foto che la D90 nemmeno si sogna, in condizioni di luce insufficiente. Ha una gamma dinamica incredibile. Vede cose che gli altri non vedono!
erinericapeter
Messaggio: #9
Io l'ho appena presa (D7200), è fantastica, però fai attenzione, avevo la D80 che si è guastata, con un ottica Sgma 18-200 del 2008, montata sulla D7200 tutto bene fino a che non l'ho usata col flash incorporato che l'ha impallata per parecchi secondi.Sembra che il firmware della D7200 sia abbstanza selettivo. Io l'ho provato con alcune ottiche Nikon di vari periodi e non lo fà.
pinazza
Messaggio: #10
In effetti non è facile sostituire la D90 ( e la D300) , che sono macchine veramente ben riuscite.
Comunque secondo me hai in mente due ottime scelte.
Se preferisci restare nel formato DX la D7200 è la logica sostituta ma se il budget lo permette passando al Full Frame la differenza è notevole.
Visto che intendi fare il cambio con il nuovo anno hai ancora tempo per riflettere, quindi pondera bene il lato economico e se la differenza di costi non ti pesa, io non avrei dubbi...

Buon acquisto.
Ciao
Pino
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(forzacommo @ Nov 12 2015, 05:50 PM) *
Io al Tuo posto,"spremerei" ancora la D90 che sicuramente ha ancora da dire la sua!!!!Ciao

Quoto Pollice.gif
Io mi infatti mi tengo la D300 wink.gif

Stefano
robermaga
Messaggio: #12
D90, D200 e ancor più D300 sono fra i progetti più riusciti di Nikon. Personalmente cambierei solo per passare a FX e comunque mi terrei la vecchia di riserva anche perché dalla vendita delle prime due si ricava poco. Così ho fatto e ne sono molto contento.

Roberto
manuel833
Messaggio: #13
Vi confesso che sono davvero in confusione. Fortunatamente ho ancora del tempo per pensare e valutare al meglio.
Il full frame ovviamente è il sogno...
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli.
Graziella.r
Messaggio: #14
QUOTE(manuel833 @ Nov 22 2015, 12:10 PM) *
Vi confesso che sono davvero in confusione. Fortunatamente ho ancora del tempo per pensare e valutare al meglio.
Il full frame ovviamente è il sogno...
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli.


La D90 tienila, io ce l'ho ma non faccio testo perché qui c'è gente che ne sa tanto ma tanto più di me...però da inesperta quale sono, ti consiglio di non venderla e di acquistare anche una full frame (come ho fatto io). Graziella
giac23
Messaggio: #15
QUOTE(grazrol @ Nov 22 2015, 01:37 PM) *
La D90 tienila, io ce l'ho ma non faccio testo perché qui c'è gente che ne sa tanto ma tanto più di me...però da inesperta quale sono, ti consiglio di non venderla e di acquistare anche una full frame (come ho fatto io). Graziella

Anch'io ti consiglio di tenere la D90! Vendendola guadagneresti poco e perderesti una validissima reflex.
Per la sua erede c'è la nuova D7200 di cui tutti dicono bene...
Le reflex FX hanno una qualità superiore ma sono decisamente più costose!
L'unica FX che si avvicina alla D7200 come prezzo è la D610.
Tra le due però mi attira di più la prima.
Saluti wink.gif
forzacommo
Messaggio: #16
QUOTE(manuel833 @ Nov 22 2015, 12:10 PM) *
Vi confesso che sono davvero in confusione. Fortunatamente ho ancora del tempo per pensare e valutare al meglio.
Il full frame ovviamente è il sogno...
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli.

Fai una cosa!!!!!....visto che il full frame è un sogno,prenditi una D700,che troverai usata con pochi scatti,ad un prezzo onesto,e Ti porti a casa un'altro cavallo di battaglia Nikon,che Ti darà un sacco di soddisfazioni!!!!Ciao
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(forzacommo @ Nov 23 2015, 09:41 PM) *
Fai una cosa!!!!!....visto che il full frame è un sogno,prenditi una D700,che troverai usata con pochi scatti,ad un prezzo onesto,e Ti porti a casa un'altro cavallo di battaglia Nikon,che Ti darà un sacco di soddisfazioni!!!!Ciao

Pollice.gif Concordo in pieno. Magari cercare un oggetto da un venditore serio con un 6 mesi di garanzia ... anche pagandolo un centino di più .. ne puo valere la pena.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Nov 23 2015, 11:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51