FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"silenziatore" Per Nikon D800
Esistono custodie che riducano il rumore dello scatto?
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
Messaggio: #1
Ciao.

Uso spesso la macchina in occasione di diversi concerti (blues soprattutto) in un teatro vicino a casa mia.
Lo scatto della D800, se fatto mentre suonano più strumenti, non viene avvertito con fastidio, ma nelle parti più "tranquille" della serata, o in altre occasioni dove si fotografa un'attività "quieta", si sente e distrae chi lo sente.

La modalità "quiet" non serve granché, giacché divide in due il rumore, ritardando il ritorno dello specchio.

Sapete di custodie adatte allo scopo di ridurre la percezione esterna del rumore dello scatto? Magari anche una guaina che abbia il doppio scopo di attenuare il rumore e proteggere dal freddo...

Grazie mille

ciao
Marco

PS: ho fatto una (breve, in verità...) ricerca, ma senza successo, forse perché non ho idea di che parole chiave usare...
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(truciolo56 @ Nov 6 2015, 01:24 PM) *
Ciao.

Uso spesso la macchina in occasione di diversi concerti (blues soprattutto) in un teatro vicino a casa mia.
Lo scatto della D800, se fatto mentre suonano più strumenti, non viene avvertito con fastidio, ma nelle parti più "tranquille" della serata, o in altre occasioni dove si fotografa un'attività "quieta", si sente e distrae chi lo sente.

La modalità "quiet" non serve granché, giacché divide in due il rumore, ritardando il ritorno dello specchio.

Sapete di custodie adatte allo scopo di ridurre la percezione esterna del rumore dello scatto? Magari anche una guaina che abbia il doppio scopo di attenuare il rumore e proteggere dal freddo...

Grazie mille

ciao
Marco

PS: ho fatto una (breve, in verità...) ricerca, ma senza successo, forse perché non ho idea di che parole chiave usare...


I "cappottini" antipioggia fanno qualcosa...

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
una bella sciarpa di lana, non sto scherzando, è un vecchio sitema usato nell'analogico, altrimenti una Leica famosa per la sua slenziosita o una mirroless che non hanno lo specchio.

Antonio
lhawy
Messaggio: #4
avevo/ho lo stesso problema, non ho ancora provato ad attuare una soluzione, magari con una cover in silicone riesce ad attenuare dello 0,1% tongue.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
truciolo56
Messaggio: #5
Grazie a tutti!

Proverò presto la sciarpa, Antonio. smile.gif

ciao
Marco
cicalone963
Messaggio: #6
O se no fatti forza e passa a 810
Lutz!
Messaggio: #7
Si chiamano SOUND BLIMP inventati apposta per il Cinema, Nikon ne faceva 2 descritti qui

http://www.nicovandijk.net/bags.htm

Qualche informazione qui https://en.wikipedia.org/wiki/Sound_blimp

Quelli scatoloni proposti artigianali son sicuramente piu efficaci, ma di una bruttezza e scarsa praticita' imbarazzante.
Se fai qualche prova con vari materiali, sappici dire quale e' il migliore, credo sia un problema di molti. Sarebbe interessante anche sapere quanto coprire l'obiettivo influenzi, o se basti coprire il corpo macchina.

vz77
Messaggio: #8
recentemente guardando un video del backstage del concorso pianistio chopin, ho visto il fotografo di scena che aveva la reflex completamente mascherata da una sorta di custodia in tessuto 'pesante' che sembrava tipo velluto nero. si vedeva solo l'obiettivo, era simile ad una 'cuffia' o sacca che nascondeva la reflex. sembrava un rimedio hand-made, anche se a dirla tutta era molto elegante nonostante tutto.
comunque la d800 è troppo rumorosa, meglio d810 anche se il top restano ovviamente le ML
truciolo56
Messaggio: #9
Risorsa preziosa questo forum: idee in quantità su cui lavorare!... smile.gif
Grazie a tutti!

Oltre a provare la sciarpa - suggerimento facile, senza costo e a portata di mano - ragionerò sul costruirmi qualcosa di dedicato.
E' vero che la D800 è rumorosa, ma non c'è verso che la cambi... wink.gif

auguri a tutti!
Marco
marmara
Messaggio: #10
https://aquatech.net/

belle soluzioni, il prezzo....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25