FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Portare A Toronto?
Rispondi Nuova Discussione
luigidagos
Messaggio: #1
Salve a tutti, possiedo una nikon d3100 con 18-105 e siccome quest'estate andrò a Toronto per qualche settimana volevo acquistare un'altra lente e, avendo come budget €500 volevo prendere il 35mm f/1.8g e il fisheye samyang 8mm. Qualche giorno fa però un amico mi ha consigliato l'acquisto di una bridge per la sua versatilità e perché meno ingombrante.. voi cosa mi consigliate?
mikifano
Messaggio: #2
se devi andare su una bridge... il mio corredo da viaggio è una Pen + 14-42 e 9mm... flash, batteria di scorta, caricabatteria.. sta tutto dentro una borsina... fa foto che non hanno mica tanto da invidiare alle reflex serie 5 e 3 di casa Nikon, con il vantaggio di esser stracompatto quel che hai in mano! soprattutto il 9mm che è una cosa che non ci puoi credere... meno di 100 euro, meno di 1 cm di sporgenza, quasi fish...
Antonio Canetti
Messaggio: #3
con 18-105 ci fai tutto e non avresti bisogno di altro, il 35mm se non ti serve per avereun diaframma più aperto non conviene lo smonta e rimonta, mentre l'8mm può tornare utile dove il il 18mm non basta e capita spesso.

Antonio
fabio_botteon
Messaggio: #4
QUOTE(luigidagos @ Nov 5 2015, 11:34 PM) *
Salve a tutti, possiedo una nikon d3100 con 18-105 e siccome quest'estate andrò a Toronto per qualche settimana volevo acquistare un'altra lente e, avendo come budget €500 volevo prendere il 35mm f/1.8g e il fisheye samyang 8mm. Qualche giorno fa però un amico mi ha consigliato l'acquisto di una bridge per la sua versatilità e perché meno ingombrante.. voi cosa mi consigliate?

Che genere di fotografie vuoi fare???
documenti solo il viaggio per far foto cartolina ??? allora ti può tranquillamente bastare il 18-105
Vuoi fare un reportage street ??? il 35 non sarebbe male, è un normale su DX e una lama per definizione, ma potrebbe essere anche un po' lungo... magari andrei di 20/24...
documenti i palazzi della zona, paesaggi urbani??? allora si l'8 mm potrebbe esserti utile ma il cavalletto secondo me di più, anche perché i paesaggi urbani secondo il mio modesto parere acquistano 100 punti la sera, di notte e nelle prime luci dell'alba...

Messaggio modificato da fabio_botteon il Nov 6 2015, 09:31 AM
pinazza
Messaggio: #5
QUOTE(luigidagos @ Nov 5 2015, 11:34 PM) *
... però un amico mi ha consigliato l'acquisto di una bridge per la sua versatilità e perché meno ingombrante.. voi cosa mi consigliate?


Di frequentare il meno possibile quel tuo amico. laugh.gif
E' vero che la tua macchina è una entry-level , ma una bridge ha un sensore molto più piccolo e non ti potrà mai dare i risultati qualitativi di un sensore DX.
E poi la stragrande maggioranza delle bridge hanno ottiche con zoom esasperato che immancabilmente soffrono di difetti di vario tipo.
Lascia perdere la bridge, che non è poi tanto più piccola della tua D3100.Come ha detto Antonio, se hai necessità di limitare gli ingombri viaggia con il solo 18-105 che ti copre gran parte delle normali necessità.

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Nov 6 2015, 10:28 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(luigidagos @ Nov 5 2015, 11:34 PM) *
Salve a tutti, possiedo una nikon d3100 con 18-105 e siccome quest'estate andrò a Toronto per qualche settimana volevo acquistare un'altra lente e, avendo come budget €500 volevo prendere il 35mm f/1.8g e il fisheye samyang 8mm. Qualche giorno fa però un amico mi ha consigliato l'acquisto di una bridge per la sua versatilità e perché meno ingombrante.. voi cosa mi consigliate?


La D3100 non è certo grande.
Dipende da cosa vuoi fotografare, secondo me ti manca più che un fisso luminoso o un fish un buon grandangolo come può essere un tokina 11-16 f/2.8 (versione II con motore "af-s") o nikon 12-24 f/4 o sigma 10-20 f/3.5.
luigidagos
Messaggio: #7
Allora, innanzi tutto grazie a tutti per aver risposto, poi, la bridge è scartata definitivamente, già non mi piaceva tanto quest'idea dopo aver letto vari forum al riguardo. Ora il dubbio è per gli obiettivi, io mi ero indirizzato su 35mm e fish ma come mi consigliava Riccardo Bucchino anche una grandangolo non sarebbe una cattiva idea e già qualche tempo fa mi ero interessato particolarmente al tokina e al sigma, ma resta l'indecisione tra questi (che nuovi costano €500/600) e il fish ( €300 circa).. mi allettava il fatto di porter prendere 2 obiettivi con 500 euro, obiettivi che saranno utili non solo in Canada hmmm.gif

Messaggio modificato da luigidagos il Nov 6 2015, 02:33 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(luigidagos @ Nov 6 2015, 02:32 PM) *
Allora, innanzi tutto grazie a tutti per aver risposto, poi, la bridge è scartata definitivamente, già non mi piaceva tanto quest'idea dopo aver letto vari forum al riguardo. Ora il dubbio è per gli obiettivi, io mi ero indirizzato su 35mm e fish ma come mi consigliava Riccardo Bucchino anche una grandangolo non sarebbe una cattiva idea e già qualche tempo fa mi ero interessato particolarmente al tokina e al sigma, ma resta l'indecisione tra questi (che nuovi costano €500/600) e il fish ( €300 circa).. mi allettava il fatto di porter prendere 2 obiettivi con 500 euro, obiettivi che saranno utili non solo in Canada hmmm.gif


Il tokina usato costa sui 4-450€ ed è un ottimo obiettivo, davvero di qualità a mio avviso molto più sfruttabile di un fish che è figo, questo è certo, ma stanca in fretta. Il 35 è un ottimo vetro e costa poco, ma su dx se volessi un fisso punterei a focali come 24 o 28mm, che però costano di più.
tonicsphotos
Messaggio: #9
La mia esperienza in viaggi, piccola per la verità, ma è questa... quando avevo la D7000 e 18-105 stock ho fatto tre viaggi LONDRA-BARCELLONA-BUCAREST con solo quello che avevo... e ho portato a casa sempre buoni scatti, senza peserai ad obiettivi che non avevo e viaggiando molto leggero, fondina e caricabatterie e nient'altro! Oggi che ho un corredo DX quasi completo, mi trovo a perdere molto tempo nel decidere di portare quest'obiettivo anzicè quello... direi che poi alla fine per praticità lo zoom è il migliore!
Ultimamente ho fatto ROMA con il 10-20 Sigma ed il 50MM1.8... risultato? Tutte le foto fatte con il grandangolare ad eccezione di una decina di ritratti fatti con il 50! Viaggiato leggero e soddisfatto... dipende da cosa vuoi fotografare a Toronto. Io ti consiglio di spendere 150€ in un bon cavalletto, se cerchi trovi anche degli alternativi in carbonio molto leggeri, dove non arrivi con il diaframma vai con i tempi lunghi e sei tranquillo... a roma mi son portato dietro un mini cavalletto da 20€ ed ho fatto queste foto:
IPB Immagine



IPB Immagine

tonicsphotos
Messaggio: #10
Aggiungo... per la serie che il miglior obiettivo è sempre quello che ti manca, io possiedo il 35 1.8, il 50 1.8, 85 1.4 e nessuno dei tre è versatile come un 24mm su una DX

Potresti prendere un grandangolare che ti copra la focale 12-24, ce ne sono sul mercato che arrivano fino ai 28mm... io ho scelto il Sigma10-20 f4-5.6 perché ha dei risultati buoni anche in controluce, ma son costretto a toglierlo per avere un angolo di campo NORMALE, quando l'esigenza me lo richiede... e poi a venti è maledettamente buio!
luigidagos
Messaggio: #11
QUOTE(tonicsphotos @ Nov 8 2015, 09:52 AM) *
Aggiungo... per la serie che il miglior obiettivo è sempre quello che ti manca, io possiedo il 35 1.8, il 50 1.8, 85 1.4 e nessuno dei tre è versatile come un 24mm su una DX

Potresti prendere un grandangolare che ti copra la focale 12-24, ce ne sono sul mercato che arrivano fino ai 28mm... io ho scelto il Sigma10-20 f4-5.6 perché ha dei risultati buoni anche in controluce, ma son costretto a toglierlo per avere un angolo di campo NORMALE, quando l'esigenza me lo richiede... e poi a venti è maledettamente buio!

Grazie dei consigli.. comunque la mancanza del VR nel nikon 12-24 si fa sentire? E come qualità è migliore del 10-24? Invece il tokina 12-28?
tonicsphotos
Messaggio: #12
In una focale cosi corta non ne senti l'esigenza, considera che per stare in sicurezza su una focale intorno ai 20 ti basta un stare su un ventesimo... abbastanza rapido per non venire mosso! Discorso diverso da 5o in su..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Toronto marcofranceschini 24 21-08-2005 13:12
Toronto Sunset 16ale16 19 12-01-2010 21:45
Piccoli Spunti Da Toronto mauriziot 12 09-07-2011 15:09
Cosa Portare A Toronto? luigidagos 11 09-11-2015 08:58
Canada Toronto Gianluca Pompeo 5 02-11-2011 09:24