FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Polarizzatore Antiriflesso
Rispondi Nuova Discussione
UnoSD
Messaggio: #1
Salve a tutti,

vorrei acquistare un polarizzatore, sono interessato principalmente all'azione anti-riflesso.

potreste consigliarmene uno (non oltre le £30 (circa 40 euro))?

Lo monterei sul 18-55 VR Nikon (lo standard in dotazione con le SLR entry level).

Grazie.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
Un polarizzatore serve a bloccare la luce con certe lunghezze d'onda. Torna utile nel tagliar i riflessi, che hanno lunghezze d'onda polarizzate e permette quindi di saturare i colori, "vedere" meglio attraverso specchi d'acqua o vetri, ridurre la foschia, ecc. Su un grandangolo però usalo con moderazione nel caso di paesaggi, specie a focali corte, altrimenti ti viene il cielo di 2 colori.
Sui 40 euro potresti prendere i polarizzatori della Hoya. Se però trovi dei filtri usati (magari sulla baia) di marche come B+W, vai su questi senza pensarci su.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
polarizzatori che costano 40 euro l'uno vale l'altro se vuoi qualcosa di decente bisogna rivedere il budget.

Antonio
UnoSD
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 29 2015, 07:53 PM) *
polarizzatori che costano 40 euro l'uno vale l'altro se vuoi qualcosa di decente bisogna rivedere il budget.

Antonio


Tanta la differenza tra un Hoya Pro-1 ed un B+W? (parlo sempre solo di eliminare i riflessi, il resto mi interessa poco).
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(UnoSD @ Oct 29 2015, 10:35 PM) *
Tanta la differenza tra un Hoya Pro-1 ed un B+W? (parlo sempre solo di eliminare i riflessi, il resto mi interessa poco).


Sì, un po' di differenza c'è. 40 euro per un polarizzatore di buona qualità sono pochini, ma dipende anche dal diametro che cerchi. Comunque, se in quel budget la scelta fosse tra un hoya nuovo e un b+w usato, io prenderei il b+w.
Andybike
Messaggio: #6
Io ho preso il kit Nital, con polarizzatore Cokin, paraluce e diversi adattatori per poterlo montare su quasi tutte le ottiche Nikon. Le volte che ne ho fatto uso sono stato pienamente soddisfatto (foto a soggetti sul lago di Garda, riflessi completamente eliminati)
UnoSD
Messaggio: #7
Ok, mi avete convinto, lascio stare l'Hoya e spendo un po' di più.

Grazie a tutti.
willy3300
Messaggio: #8
l'hoya è buono,e spendere 40€ per un filtro da 52mm non è poco!che senso ha comprare un filtro professionale ed applicarlo ad una lente base?
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(willy3300 @ Nov 9 2015, 12:25 PM) *
l'hoya è buono,e spendere 40€ per un filtro da 52mm non è poco!che senso ha comprare un filtro professionale ed applicarlo ad una lente base?


Ha senso perchè spendere bene e subito su certe cose (filtri, treppiedi, zaino, ecc.) alla lunga si rivela un risparmio. Cose così, a meno che non si rompano meccanicamente, durano per anni e anni, funzionano sempre e bene e si applicano a così tante situazioni che tanto vale spendere bene subito. Magari la lente da kit dopo un po' si cambia e si cerca un obiettivo migliore e voilà, hai già il filtro buono da montarci sopra.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
......Sempre che l'ottica nuova usi filtri con un diametro di 52 mm, altrimenti lo metti nel cassetto come ha fatto il sottoscritto con i vecchi filtri.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(Andybike @ Nov 1 2015, 12:18 PM) *
Io ho preso il kit Nital, con polarizzatore Cokin, paraluce e diversi adattatori per poterlo montare su quasi tutte le ottiche Nikon. Le volte che ne ho fatto uso sono stato pienamente soddisfatto (foto a soggetti sul lago di Garda, riflessi completamente eliminati)


Il Cokin è ottimo.

A presto telefono.gif

Elio
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(mperdomi @ Nov 11 2015, 04:19 PM) *
......Sempre che l'ottica nuova usi filtri con un diametro di 52 mm, altrimenti lo metti nel cassetto come ha fatto il sottoscritto con i vecchi filtri.


Io infatti ho filtri da 77 o quelli a lastra, che monto so ogni obiettivo! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trattamento Antiriflesso Rovinato psonic 12 11-12-2006 18:20
Trattamento Antiriflesso capitanohook 7 22-11-2004 20:55
Trattamento Antiriflesso.. Ditz 7 31-01-2007 10:02
Schermo Antiriflesso malvi 2 19-02-2007 09:38
Piccoli Segni Sul Trattamento Antiriflesso ciaomostro 1 22-01-2007 15:04