FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
enryrusso
Messaggio: #1
Buona domenica a tutti.
Oggi ho fatto un turno di battesimo in chiesa, i precedenti tutto ok ma oggi ai primi scatti la macchina non metteva a fuoco o ritardava perdendo i momenti importanti.
Ho fato varie prove sia con punto centrale e con quelli laterali ma molte volte si bloccava.
Anche se mettevo a fuoco e poi la bloccavo con l'apposito tasto la macchina non scattava.
obiettivo usato 14/24 f2.8 iso 2500 F.3.5 T.1/160

Datemi info non so se mandarla in assistenza o no anche perchè mi serve e sto aspettando per prendere la D750.
La macchina è stata acquistata a marzo 2014.

Grazie anticipatamente per le info.
buzz
Staff
Messaggio: #2
quanta luce c'era?
come era il soggetto? uniforme o con zone di contrasto?
enryrusso
Messaggio: #3
la luce sul bimbo era uniforme non aveva zone di contrastro.
un mese ha ho fatto un altro turno sempre qui e non ho avuto problemi.
enryrusso
Messaggio: #4
Ecco una delle foto dove si è bloccata la messa a fuoco come spiegato prima. Foto non modificata è stata solo rimpicciolita.

IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #5
CErca di ripetere l'"incidente" in altre situazioni e con un'altra ottica.
Potrebbe essere l'obiettivo.
enryrusso
Messaggio: #6
ho cercato di provarlo ma sembra che prende il fuoco bene, ma ieri si è bloccata 4/5 volte.....dovrei provare in situazione simili ma non posso rischiare di perdere il momento.
Mando in assistenza corpo e ottica? già dovrei mandarla con il 50mm che sbaglia la messa a fuoco.
buzz
Staff
Messaggio: #7
se il sistema è "recidivo" a questo punto tiu conviene spedire per un controllo generale.
Comunque ti suggerisco di telefonare prima per metterti d'accordo e farti consigliare dai tecnici su cosa spedire o meno.
enryrusso
Messaggio: #8
ok grazie mille smile.gif
giosuecorriere
Messaggio: #9
personalmente proverei a pulire la finestra di fuoco. A me è capitato con d700 che non voleva mettere a fuoco è bastato qualche pompetta d'aria e ho risolto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
si 'e bloccata del tutto o solo in quell'occasione? in quanto se lo ha fatto solo in quell'occasione non vorrei che la situazione di luce forte che vedo sullo sfondo bruciato la macchina non riusciva a mettere a fuoco, capitava anche sulle F4, se posso, meritava sottoesporre e bilanciare con il flash con piu scatti in braketing, e poi in pp equlibrare la luce sfondo, inoltre vedo che la posizione di ripresa non e' del tutto corretta, troppo vicina e di lato, il bambino e il prete hanno le teste tagliate, e la testa del soggetto a sinistra presenta deformazioni da distorsione dell'ottica, usare grandangolari a quella distanza si ottengono distorsioni dei soggetti, a quelle distanze al limite un trentacinque

Messaggio modificato da gp700 il Oct 26 2015, 11:37 PM
enryrusso
Messaggio: #11
QUOTE(gp700 @ Oct 26 2015, 11:33 PM) *
si 'e bloccata del tutto o solo in quell'occasione?

In più occasioni o non metteva a fuoco o metteva a fuoco ma non scattava, anche in altre situazioni dove la luce era più uniforme e non avevo il sole sulle pareti della chiesa.

QUOTE(gp700 @ Oct 26 2015, 11:33 PM) *
il bambino e il prete hanno le teste tagliate, e la testa del soggetto a sinistra presenta deformazioni da distorsione dell'ottica, usare grandangolari a quella distanza si ottengono distorsioni dei soggetti, a quelle distanze al limite un trentacinque

Era un turno in chiesa 4 bambini e la chiesa piccolissima, più a sinistra non potevo andare.
Il bimbo a sinistra deve essere tagliato non fa parte di quella scena.
Nella foto non vedo la testa tagliata del prete,ma laterale, infatti ho proposto di svolgere i battesimi diversamente al prossimo turno, così non si può lavorare.

pulisco tutta la reflex prima di ogni lavoro con pompetta e pulizia obiettivi.
MarcoD5
Messaggio: #12
D800 e 14-24 è capitato più volte anche a Me, in quanto l'ottica gira e rigira per mettere a fuoco, succede perché il soggetto è assente o parzialmente scarso di contrasto, sei hai puntato la MF sul viso del bimbo tipo la guancia ed hai selezionato nelle impostastazione AF centrale no i 21 punti è facile che abbia fatto cilecca, prova con AF-S con 21 punti e il cursore lascialo al centro.
Controlla ma suppongo che l'hai fatto se AF è impostato come AF-S e non AF-C

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 29 2015, 06:49 PM
enryrusso
Messaggio: #13
buongiorno ieri ho fatto la permuta con la D750 e ti dico tutta un'altra storia!
Forse avevo un modello difettato , mi ha dato sempre problemi di micromosso e sopratutto con il 50mm 1.4. Mettevo a fuoco senza cambiare inquadratura e l'80% delle volte la foto non era a fuoco dove dicevo io.
Le foto a F1.4 sono molto più nitide.
Ieri ho fatto varei prove, mettevo a fuoco su un occhio e spostavo l'inquadratura al limite e il fuoco rimane.
Iso no ne parliamo!
Ora mi nasce il dubbio sulla D810 se si comporta come messa a fuoco e nitidezza come al D800 non la prendo!
Raffaele Pugliese
Messaggio: #14
QUOTE(enryrusso @ Nov 3 2015, 09:48 AM) *
buongiorno ieri ho fatto la permuta con la D750 e ti dico tutta un'altra storia!
Forse avevo un modello difettato , mi ha dato sempre problemi di micromosso e sopratutto con il 50mm 1.4. Mettevo a fuoco senza cambiare inquadratura e l'80% delle volte la foto non era a fuoco dove dicevo io.
Le foto a F1.4 sono molto più nitide.
Ieri ho fatto varei prove, mettevo a fuoco su un occhio e spostavo l'inquadratura al limite e il fuoco rimane.
Iso no ne parliamo!
Ora mi nasce il dubbio sulla D810 se si comporta come messa a fuoco e nitidezza come al D800 non la prendo!

La D800 è una grande macchina, anch'io a volte ho problemi di micromosso, ma per colpa mia (con il passare del tempo ho imparato a gestire la d800 e ho risolto tutti i problemi che avevo all'inizio anche se purtroppo a volte sulla maf viene meno e non scatta), ho avuto la possibilita di provare per un giorno la d810, la cosa che ho subito notato e che lo scatto e piu morbido (di sicuro sono diminuite le percentuali di avere uno scatto con del micromosso) e poi il file è piu nitido.

Sinceramente anche io ho problemi con il 50 f/1.4 quando scatto a 1.4 mentre con il sigma 35 1.4 è uno spettacolo, secondo me il problema principale è il 50 non la d800.

Messaggio modificato da Raffaele Pugliese il Nov 3 2015, 12:16 PM
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Nov 3 2015, 01:15 PM) *
Sinceramente anche io ho problemi con il 50 f/1.4 quando scatto a 1.4 mentre con il sigma 35 1.4 è uno spettacolo, secondo me il problema principale è il 50 non la d800.


problema già attraversato in passato: il peroblema principale è l'F 1.4.
non vi dico con le ottiche 1.2!!
enryrusso
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Nov 4 2015, 08:25 AM) *
problema già attraversato in passato: il peroblema principale è l'F 1.4.
non vi dico con le ottiche 1.2!!


Tu dici è l'F 1.4?
Ma come mai tutti i problemi che avevo con la D800 usando il 50mm con la d750 non li tengo?
Con la D800 punto centrale di messa a fuoco, inquadravo la persona facendo capitare il punto centrale sull'occhio e puntualmente la messa a fuoco non era precisa.
Ho fatto un miliardo di prove, le stesse fatte con la D750 quasi tutte a fuoco perfetto, anche se metto a fuoco l'occhio e sposto l'inquadratura il fuoco rimane.
Io devo prendere un altro corpo e voglio la D810 ma la devo provare e testare con il 50mm
Raffaele Pugliese
Messaggio: #17
Forse con la 800 dovevi regolare la maf utilizzando la regolazione fine
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(enryrusso @ Nov 5 2015, 12:26 PM) *
Tu dici è l'F 1.4?
Ma come mai tutti i problemi che avevo con la D800 usando il 50mm con la d750 non li tengo?
Con la D800 punto centrale di messa a fuoco, inquadravo la persona facendo capitare il punto centrale sull'occhio e puntualmente la messa a fuoco non era precisa.
Ho fatto un miliardo di prove, le stesse fatte con la D750 quasi tutte a fuoco perfetto, anche se metto a fuoco l'occhio e sposto l'inquadratura il fuoco rimane.
Io devo prendere un altro corpo e voglio la D810 ma la devo provare e testare con il 50mm


Perchè la 750 ha meno pixel. E quando ingrandisci la foto a monitor è la metà, con quindi visibile ma metà del micromosso e la metà dello sfocato.
Se si ricominciasse a stampare e a valutare le stampe le cose cambierebbero radicalmente.
enryrusso
Messaggio: #19
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Nov 5 2015, 12:10 PM) *
Forse con la 800 dovevi regolare la maf utilizzando la regolazione fine


L'avevo regolata ma lo stesso non dava il fuoco preciso.

Buzz io ho delle stampe con la D800 a F1.4 il prossimo lavoro che faccio ne stampo qualcuna anche con la D750 e confronto le stampe.

La differenza dei pixel si vede quando zoom ma questo secondo me non giustifica il problema del punto di messa a fuoco sbagliato.
Con la D800 non potevo inquadrare dopo aver messo a fuoco con la D750 lo posso fare senza problemi.
cesman88
Messaggio: #20
QUOTE(enryrusso @ Nov 5 2015, 05:27 PM) *
Con la D800 non potevo inquadrare dopo aver messo a fuoco con la D750 lo posso fare senza problemi.


se capisco bene, la D800 non ti permetteva di re-inquadrare perchè così facendo spostava la messa a fuoco.
Se è così, è veramente strano: comunque dipende dalle impostazioni che hai settato in macchina (priorità al fuoco, allo scatto, blocco AF sul pulsante di scatto o no etc etc)
Ti assicuro che con la mia D800, ovviamente con le impostazioni AF corrette, se reinquadro dopo aver messo a fuoco non si sposta proprio nulla.
ciao
Cesare
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(enryrusso @ Nov 5 2015, 06:27 PM) *
L'avevo regolata ma lo stesso non dava il fuoco preciso.

Buzz io ho delle stampe con la D800 a F1.4 il prossimo lavoro che faccio ne stampo qualcuna anche con la D750 e confronto le stampe.

La differenza dei pixel si vede quando zoom ma questo secondo me non giustifica il problema del punto di messa a fuoco sbagliato.
Con la D800 non potevo inquadrare dopo aver messo a fuoco con la D750 lo posso fare senza problemi.


scusami, allora ho interpretato male. credevo che lamentassi una mancanza generica di nitidezza. IL punto di MAF sbagliato è un altro problema smile.gif
enryrusso
Messaggio: #22
QUOTE(cesman88 @ Nov 5 2015, 05:51 PM) *
se capisco bene, la D800 non ti permetteva di re-inquadrare perchè così facendo spostava la messa a fuoco.
Se è così, è veramente strano: comunque dipende dalle impostazioni che hai settato in macchina (priorità al fuoco, allo scatto, blocco AF sul pulsante di scatto o no etc etc)
Ti assicuro che con la mia D800, ovviamente con le impostazioni AF corrette, se reinquadro dopo aver messo a fuoco non si sposta proprio nulla.
ciao
Cesare


Ciao Cesare, le impostazioni di messa a fuoco erano le seguenti e le stesse le uso ora sulla D750 e usavo prima sulla D600.
Punto singolo centrale, punti 51, blocco af sul pulsante di scatto.
Se avevo messa a fuoco continua potevo darti ragione che spostando l'inquadratura perdevo il fuoco,ma era tutto sul punto singolo.
Anche io so che era molto strano, ma il tempo di restare senza reflex non lo tenevo quindi ho fatto il cambio.
Ma appena posso prendo anche la D810 voglio i 36mp, mi mancano smile.gif

Buzz non preoccuparti wink.gif
aarez23
Messaggio: #23
QUOTE(enryrusso @ Nov 6 2015, 07:32 PM) *
Ciao Cesare, le impostazioni di messa a fuoco erano le seguenti e le stesse le uso ora sulla D750 e usavo prima sulla D600.
Punto singolo centrale, punti 51, blocco af sul pulsante di scatto.
Se avevo messa a fuoco continua potevo darti ragione che spostando l'inquadratura perdevo il fuoco,ma era tutto sul punto singolo.
Anche io so che era molto strano, ma il tempo di restare senza reflex non lo tenevo quindi ho fatto il cambio.
Ma appena posso prendo anche la D810 voglio i 36mp, mi mancano smile.gif

Buzz non preoccuparti wink.gif


Possibile che reinquadrando sposti impercettibilmente il ditino dal pulsante di scatto perdendo la messa a fuoco?
se usi il blocco con AF-ON non ti succede di sicuro!

ciao
enryrusso
Messaggio: #24
QUOTE(aarez23 @ Nov 6 2015, 08:01 PM) *
Possibile che reinquadrando sposti impercettibilmente il ditino dal pulsante di scatto perdendo la messa a fuoco?
se usi il blocco con AF-ON non ti succede di sicuro!

ciao


Ho provato anche quello e il problema rimaneva.
Calcola che lo faceva anche senza spostare l'inquadratura.
una foto su 4 era a fuoco dove dicevo io!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02