FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help! Colori "smorti" Con La D90
Rispondi Nuova Discussione
lino.74
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Chiedo lumi a voi del forum perchè non saprei che pesci pigliare...

Da qualche mese ho comprato una D90 usata con circa 5.000 scatti tenuta bene.
Mi sono accorto che quando faccio foto in giornate di sole i colori mi escono "smorti", nel senso che rispetto a quanto visto dal vivo, hanno delle tonalità totalmente differenti.
Un mio amico ha detto che secondo lui non era così evidente ma quando mi capitava di fare delle foto con il cellulare (un Sony X10 mini con 5Mb pixel), le foto avevano colori brillanti come nella realtà.
Dunque ho provato a fare la stessa foto (al mare) sia con il cellulare che con la D90, in effetti la differenza (di colori) si vede eccome!
Il cellulare ha colori più brillanti e più saturi; è possibile che la D90, lasciata con le impostazioni di default, dia risultati così deludenti?
Ricordo che il mio cellulare non è di ultima generazione (è del 2010), quindi è più o meno contemporanea alla D90, sapete se c'è un modo scientifico per tararla in modo che riproduca i colori più fedelmente possibile alla realtà e non impostandola "ad occhio" tipo cambiando i profili ecc..?
Stranamente in un altra foto (scattata in città) la differenza non si vede più di tanto.
Posto le foto fatte prima con il cellulare e poi con la D90 e relativi dati exif estrapolati dalle foto con Opanda per un vostro giudizio:

-Con Cellulare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nome foto: IMG_20151019_110156
Exposure Time = 1/1000"
ISO Speed Ratings = 40

-Con D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Exposure Time = 1/350"
F Number = F9.5
Exposure Program = Not defined
ISO Speed Ratings = 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Exposure Time = 1/90"
F Number = F32
Exposure Program = Normal program
ISO Speed Ratings = 200


-Con cellulare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Exposure Time = 1/320"
ISO Speed Ratings = 40

-Con D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Exposure Time = 1/750"
F Number = F4
Exposure Program = Aperture priority
ISO Speed Ratings = 200

Grazie a tutti coloro che parteciperanno in modo costruttivo alla discussione.



sarogriso
Messaggio: #2
Dai file hai tolto tutti gli exif per cui non si riesce a capire quale controllo immagine hai usato, se ti riesce scatta un raw e postalo nel messaggio come allegato dopo averlo zippato uppure le carichi usando dropbox e sempre nel messaggio ci metti il collegamento, se scatti fermo e a fuoco vedrai che la D90 batte il telefonino.

La post produzione la facciamo noi e poi ci dirai le tue impressioni.

saro
lino.74
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Oct 23 2015, 07:36 PM) *
Dai file hai tolto tutti gli exif per cui non si riesce a capire quale controllo immagine hai usato, se ti riesce scatta un raw e postalo nel messaggio come allegato dopo averlo zippato uppure le carichi usando dropbox e sempre nel messaggio ci metti il collegamento, se scatti fermo e a fuoco vedrai che la D90 batte il telefonino.

La post produzione la facciamo noi e poi ci dirai le tue impressioni.

saro


Grazie sarofriso per aver risposto.
In realtà non li ho tolti io, per caricarli nel forum ho messo il link generato dal sito http://imgur.com/ dopo ho fatto l'updown delle stesse perchè in questo forum, sull'icona INSERISCI IMMAGINE in alto con il disegno di un panorama, mi chiedeva di inserire l'URL della foto. Sicuramente nel caricare le foto i dati exif sono spariti.
C'è un altro modo per caricare le foto?
Sarà mica la scritta in azzurro a fine pagina con scritto "Aggiungi immagine" quella da utilizzare?
Grazie :-)
Antonio Canetti
Messaggio: #4
la tua osservazione è valida apparentemente compatte e celluari battono fotocamere ben più altolocate come le reflex! quest'ultime sono destinate ad utilizzatori ben più smaliziati di chi usa compatte e cellulari, con le reflex digitali i parametri di scelta che possono fare un ottima foto sono tutti a zero ed è l'esperienza fotografica e la conoscenza della proprio fotcamera che permette di ottenere i risultati desiderati, un po' diverso era il caso delle reflex analogiche c'era il fotolaboratorio che con programmi di stampa che poteve fare la differenza all'insaputa del cliente, nel caso delle compatte sono i tecnici progettisti che impostano i parametri che mediamente fanno colpo sul cliente finale agendo sopratutto su saturazione e contrasto, noi fotoamatori che ci reputiamo grandi fotografi scehlilamo una reflex per renderci conto che abbiamo ottimi prodotti per fare una torta, ma conti fatti a parità d'ingredienti il pasticcere la fa meglio!
perciò con un po' di pazienza dovresti imparere ad usare i picture control in modo che in fase di scatto sistemi i parametri per fare foto da meraviglia, o ancor meglio la reflex è la penna... il romanzo lo fa lo scrittore smile.gif

Antonio
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(lino.74 @ Oct 24 2015, 02:03 AM) *
Grazie sarofriso per aver risposto.
In realtà non li ho tolti io, per caricarli nel forum ho messo il link generato dal sito http://imgur.com/ dopo ho fatto l'updown delle stesse perchè in questo forum, sull'icona INSERISCI IMMAGINE in alto con il disegno di un panorama, mi chiedeva di inserire l'URL della foto. Sicuramente nel caricare le foto i dati exif sono spariti.
C'è un altro modo per caricare le foto?
Sarà mica la scritta in azzurro a fine pagina con scritto "Aggiungi immagine" quella da utilizzare?
Grazie :-)


Eccomi,

allora se usi il gallery puoi solo inserire dei jpg e per farti vedere l'esempio sopra citato sarebbe limitato per scatta un raw con la D90 e comprimilo in zip, se riesci a farlo stare al di sotto dei 24 mb vai sotto e fai scegli documento>upload>gestisci allegati (1)>insert,

saro
lino.74
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Oct 24 2015, 09:31 AM) *
Eccomi,

allora se usi il gallery puoi solo inserire dei jpg e per farti vedere l'esempio sopra citato sarebbe limitato per scatta un raw con la D90 e comprimilo in zip, se riesci a farlo stare al di sotto dei 24 mb vai sotto e fai scegli documento>upload>gestisci allegati (1)>insert,

saro

Fatto! ho scattato sia in Jpeg e in RAW. Quella in RAW, nonostante fosse di solo 9 Mb ho dovuto zipparla perchè non me la prendeva. Qui sotto la foto in Jpeg (solito cielo smorto) e il file zip con il RAW dentro.
Immagine Allegata

File Allegato  DSC_0113.zip ( 8.59mb ) Numero di download: 119

A parte questo, in anni di prove, non è stato trovato un settaggio "standard" per fare in modo che in Jpeg i colori siano il più possibile vicino a quelli reali? La post produzione posso pure farla per foto a cui sono particolarmente legato ma farlo su tutte mi da noia in più non so mai se i colori erano realmente quelli.
Attendo indicazioni grazie...
lino.74
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 24 2015, 06:32 AM) *
la tua osservazione è valida apparentemente compatte e celluari battono fotocamere ben più altolocate come le reflex! quest'ultime sono destinate ad utilizzatori ben più smaliziati di chi usa compatte e cellulari, con le reflex digitali i parametri di scelta che possono fare un ottima foto sono tutti a zero ed è l'esperienza fotografica e la conoscenza della proprio fotcamera che permette di ottenere i risultati desiderati, un po' diverso era il caso delle reflex analogiche c'era il fotolaboratorio che con programmi di stampa che poteve fare la differenza all'insaputa del cliente, nel caso delle compatte sono i tecnici progettisti che impostano i parametri che mediamente fanno colpo sul cliente finale agendo sopratutto su saturazione e contrasto, noi fotoamatori che ci reputiamo grandi fotografi scehlilamo una reflex per renderci conto che abbiamo ottimi prodotti per fare una torta, ma conti fatti a parità d'ingredienti il pasticcere la fa meglio!
perciò con un po' di pazienza dovresti imparere ad usare i picture control in modo che in fase di scatto sistemi i parametri per fare foto da meraviglia, o ancor meglio la reflex è la penna... il romanzo lo fa lo scrittore smile.gif

Antonio


Grazie Antonio, ottime considerazioni anche se penso che la Nikon, almeno in modalità auto, debba avere la stessa resa cromica (o ancora superiore) di una compatta o cellulare proprio perchè si presume che chi mette in auto si voglia svincolare dai vari settaggi da esperti. Quando mia moglie ha visto le foto che uscivano con la D90 mi ha detto "tutto qui? da come me la raccontavi pensavo che le foto venissero meglio, con la mia compatta escono meglio..." non ti dico il nervoso ma il fatto è che, per adesso, ha ragione lei!
SeveII
Messaggio: #8
Basta settare il Jpg già con le caratteristiche che più ti sono vicine e risolvi il problema.
Per quelle foto che invece vuoi lavorare dopo, hai sempre il Nef neutro.
Questa ho solo alzato il contrasto, la nitidezza e un po i colori se la macchina era già settata così non dovevi fare nulla.
Ciao
Seve

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
SeveII
Messaggio: #9
Idem
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(lino.74 @ Oct 24 2015, 10:38 AM) *
Fatto! ho scattato sia in Jpeg e in RAW. Quella in RAW, nonostante fosse di solo 9 Mb ho dovuto zipparla perchè non me la prendeva. Qui sotto la foto in Jpeg (solito cielo smorto) e il file zip con il RAW dentro.

A parte questo, in anni di prove, non è stato trovato un settaggio "standard" per fare in modo che in Jpeg i colori siano il più possibile vicino a quelli reali? La post produzione posso pure farla per foto a cui sono particolarmente legato ma farlo su tutte mi da noia in più non so mai se i colori erano realmente quelli.
Attendo indicazioni grazie...


La struttura di un file raw ha poco a che fare con un jpg pronto da compatta, se vogliamo fare un confronto vista l'ora di pranzo potremmo associare il raw agli ingredienti per fare una buona torta mentre il prodotta della compatta alla torta già fatta, ma non è detto che piaccia a tutti biggrin.gif

paragoni a parte usando i raw è fuori dubbio che serva una post produzione o forse sarebbe meglio chiamarla sviluppo perché il procedimento è tale, guardando i dati del tuo raw io consiglierei un paio di modifiche da adottare sempre, non usare la compressione maggiore e non usare il il D-Lighting Attivo, ( nel tuo C.I. standard è visibile e non si riesce a levarlo manco con capture Nx 2 a differenza del D-Lighting ( non attivo ), per ultimo se qualche volta preferisci scattare in jpg ma avere dei preset da inserire al momento dello scatto potresti farti qualche scatto in raw di alcune situazioni differenti e farti delle impostazioni in base alle tue preferenze in questo modo:

IPB Immagine

ne puoi fare di diverse caratteristiche e usarle sia a pc che importarle in macchina.

molto velocemente ho fatto due colpi al tuo raw ma con calma ne tiri fuori sicuramente di meglio.
Immagine Allegata



ovviamente ho parlato di utility e controlli immagine pensando che tu sia in possesso di sw proprietari cool.gif
ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 24 2015, 11:35 AM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #11
Dovresti controllare subito dopo la ripresa, che l' istogramma sia corretto perché nella foto d' esempio che hai postato l'immagine risulta molto sottoesposta.
Se esponi per un istogramma a destra (alte luci) sei ancora in zona di sicurezza perché questa esposizione è discretamente conservativa.
Di seguito l' immagine originale e quella in cui è stato solo corretto l' istogramma correggendo l' esposizione con Capture NX2.
Nessuna altra correzione in merito

Immagine Allegata



Immagine Allegata
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(lino.74 @ Oct 23 2015, 07:13 PM) *
Buongiorno a tutti! Chiedo lumi a voi del forum perchè non saprei che pesci pigliare...

Da qualche mese ho comprato una D90 usata con circa 5.000 scatti tenuta bene.
Mi sono accorto che quando faccio foto in giornate di sole i colori mi escono "smorti", nel senso che rispetto a quanto visto dal vivo, hanno delle tonalità totalmente differenti.
Un mio amico ha detto che secondo lui non era così evidente ma quando mi capitava di fare delle foto con il cellulare (un Sony X10 mini con 5Mb pixel), le foto avevano colori brillanti come nella realtà.
Dunque ho provato a fare la stessa foto (al mare) sia con il cellulare che con la D90, in effetti la differenza (di colori) si vede eccome!
Il cellulare ha colori più brillanti e più saturi; è possibile che la D90, lasciata con le impostazioni di default, dia risultati così deludenti?
Ricordo che il mio cellulare non è di ultima generazione (è del 2010), quindi è più o meno contemporanea alla D90, sapete se c'è un modo scientifico per tararla in modo che riproduca i colori più fedelmente possibile alla realtà e non impostandola "ad occhio" tipo cambiando i profili ecc..?
Stranamente in un altra foto (scattata in città) la differenza non si vede più di tanto.
Posto le foto fatte prima con il cellulare e poi con la D90 e relativi dati exif estrapolati dalle foto con Opanda per un vostro giudizio:

-Con Cellulare

Nome foto: IMG_20151019_110156
Exposure Time = 1/1000"
ISO Speed Ratings = 40

-Con D90

Exposure Time = 1/350"
F Number = F9.5
Exposure Program = Not defined
ISO Speed Ratings = 200


Exposure Time = 1/90"
F Number = F32
Exposure Program = Normal program
ISO Speed Ratings = 200
-Con cellulare

Exposure Time = 1/320"
ISO Speed Ratings = 40

-Con D90

Exposure Time = 1/750"
F Number = F4
Exposure Program = Aperture priority
ISO Speed Ratings = 200

Grazie a tutti coloro che parteciperanno in modo costruttivo alla discussione.

Guarda Lino, molti giusti consigli te li hanno già dati da punto di vista pratico. Ne aggiungo uno di carattere generale, ma fondamentale per capire la reflex digitale: questa è fatta per scattare normalmente , ma per poi lavorare il post-produzione e particolarmente scattando in Raw (nef) come ti hanno già detto. Ma anche il semplice file jpg, se non hai settato la fotocamera in un particolare modo, risulterà piatto ... ma quel piatto non può che essere così perché deve contenere tutte le informazioni, atte poi a essere modificate e aggiustate. Uno smartphone o una compatta invece daranno per loro natura (contentare tutti mediamente) un file "cotto e mangiato" per capirsi.
Il mio consiglio è: scheda ben capiente e scattare la stessa in jpg e in raw. Da menù imposta il jpg per come meglio ti aggrada, contrasto, saturazione, definizione ecc.. di volta in volta a seconda del soggetto. Queste impostazioni non influiranno invece sul raw che ti apparirà sempre e necessariamente piatto. Dico questo perché talvolta per un uso comune come mostrare agli amici o in famiglia, può bastare il Jpg, mentre per ottime stampe da A4 compreso in su è molto meglio operare sul raw.

Ciao
Roberto
lino.74
Messaggio: #13
Ancora grazie per il tempo che avete dedicato nel darmi una mano...
Vedendo le foto rielaborate da Boxter e Saro capisco che posso finalmente pensare di ottenere delle belle foto, come suggerisce anche Robermaga farò la duplice copia (JPEG+NEF) tanto ho una Sd da 32GB che scarico ad ogni tornata di foto. Rimane però il problema che speravo di raggirare diversamente: devo settare la D90 manualmente agendo su contrasto, nitidezza, colori ecc. agendo senza un criterio scientifico, praticamente devo agire a tentativi aumentando un po' qua e riducendo un po là sperando di trovare una soluzione che appaghi l'occhio.
Sarà che io avevo iniziato con la pellicola ma ricordo che un mio amico fotografo mi disse che se volevi avere le stampe fedeli ai colori reali dovevi fare la prima foto su una tabella di colori specifica (che non ricordo il nome) dove poi, chi sviluppava la foto, si andava a tarare su uno o più colori (forse il bianco) e di conseguenza compensava i valori per ottenere la stampa fedele alla tabella fotografata inizialmente. Quando la prima foto usciva con i colori identici alla tabella fotografata tutte le altre (se scattate senza cambiare impostazioni) venivano sottoesposte/sovraesposte di conseguenza.
Quello che cercavo di capire in questo forum è se c'è un metodo analogo sul digitale, cioè si prende una D90,la si regola con impostazioni definite(apert. diaframma X, tempo X, ecc..) la si porta in un laboratorio dove si scatta una determinata foto con colori ben definiti (tipo Pantone), con una illuminazione definita (X gradi kelvin) e si verifica se la foto (con un monitor tarato o altro) viene uguale o meno. Se ci sono delle correzioni da fare tipo contrasto, nitidezza, colori ecc. si fanno e te li segni. Chiunque poi volesse impostare la propria D90 potrebbe copiare tali valori e intanto parte con delle impostazioni già quasi a posto, chi volesse poi cambiarle e libero di farlo o comunque c'è sempre il Raw per poi sbizzarrirsi.
Prima che me lo dica qualcuno, so benissimo che sto facendo la figura di quello che cerca una scorciatoia quando invece bisognerebbe mettersi lì con calma e "sbatterci la testa" ma non sono molto pratico con gli istogrammi e con Capture Nx 2, sicuramente mi metterò per le foto che più mi interessano ma nel frattempo che imparo vorrei anche fare delle foto decenti :-)
Ho scattato qualche centinaio di foto, se devo mettermi una ad una a fare le correzioni manuali non mi passa più, capite cosa voglio dire vero?
Intanto proverò i consigli per il settaggio su macchina tipo quello di togliere il D-Lighting Attivo ma penso che da solo non basti...

Messaggio modificato da lino.74 il Oct 24 2015, 04:07 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #14
La miglior regolazione per iniziare è quella che ti fornisce Nikon, poi puoi smanettare come desideri. Ricorda però che tutte le regolazioni in camera vanno perse se non usi il software proprietario es: Capture NX.. sono pochissime quelle che trasmetti con il file Raw.
Il controllo colore che dici può essere eseguito con la famosa tavoletta X-Rite ma attento perché per un corretto uso dovresti fare una foto di riferimento tutte le volte che cambiano le condizioni di illuminazione per cui, traendo le dovute conclusioni, è una rottura di .....
I D-Lighting attivo è una opzione unica di Nikon e differisce da quello impostato in PP. Io ne faccio uso specialmente con il lampeggiatore in interni e grandi spazi. Normalmente puoi, se ne senti la necessità, settarlo in moderato. Puoi per migliorare direttamente le immagini selezionare i "Picture Control" come ti è stato detto. Questi tra l'altro possono essere modificati sia quelli originali sia eventuali digitati personalmente.
Non mettere però troppa "carne al fuoco" ma analizza obiettivamente con cura i risultati.
Molti parametri possono essere applicati in PP ma se li hai disponibili l'immagine Jpeg ne trae vantaggio mostrandoti approssimativamente il risultato finale
Scusa se mi permetto ancora di stigmatizzare ma è molto importante la perfetta esposizione. per cui concentrati affinché questa sia il più possibile corretta prova anche a cambiere il metodo di misura dell' esposizione, personalmente mi trovo meglio con la lettura ponderata centrale a 12mm.
La lettura degli istogrammi può, a prima vista, sembrare ostica ma dopo alcune volte e se possibile leggendo qualche buon manuale che li spiega, tutto sembrerà più facile e i risultati saranno differenti.

lino.74
Messaggio: #15
Mmmmm......devo dire che di informazioni me ne avete date moltissime, adesso sta a me mettere in pratica e trovare la giusta strada.
Quando ho postato le foto mi aspettavo qualche dritta sui settaggi del menu come avevo letto in questo forum http://forum.meteonetwork.it/scuola-fotogr...-d90-300-a.html ma, senza metterlo in pratica, ho preferito scrivere qui inserendo le mie foto per un consiglio più mirato.
Ho appreso da voi che forse è meglio che mi dedichi di più senza cercare scorciatoie, con le indicazioni che mi avete dato mi sono accorto di essere abbastanza ignorante in materia del controllo del colore e sto incominciando a documentarmi sul Nikon Picture Control qui https://www.nikonschool.it/experience/picture-control.php
Mentre scrivo mi sono accorto che, se utilizzavo il PICTURE CONTROL SATURA come mostrato qui https://www.nikonschool.it/experience/picture-control2.php , probabilmente risolvevo una parte dei miei problemi.
Vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, spero che questo thread possa risultare utile anche ad altri, comunque se avete qualche altro consiglio da suggerire fate pure, sicuramente li seguirò con attenzione biggrin.gif

Messaggio modificato da lino.74 il Oct 25 2015, 12:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51