FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Micro Nikkor 60mm F/2.8g Ed
foto pagine libri
Rispondi Nuova Discussione
FRANCESCO52
Messaggio: #1
Devo fotografare un libro senza cavalletto posso usare un micro 60 mm AF-S o devo usare un altro obiettivo?
mk1
Messaggio: #2
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 17 2015, 10:46 PM) *
Devo fotografare un libro senza cavalletto posso usare un micro 60 mm AF-S o devo usare un altro obiettivo?


Se le pagine del libro le vuoi proprio fotografare e quindi hai escluso la fotocopiatrice e lo scanner, il 60G è il miglior obiettivo che tu possa usare.
Capisco che ormai gli obiettivi micro si usano solo più per i fiori e per gli insetti ma voglio ricordare che sono nati proprio per riprodurre documenti.
Ottimizzati per avere grande omogeneità di resa centro bordo e bassissima distorsione.
Tieniti più che puoi ortogonale, occhio alla pdc, al mosso, alla luce e ai riflessi.





Antonio Canetti
Messaggio: #3
scusa la franchezza, ma senza cavaletto è un lavoro non fatto bene.

Antonio
FRANCESCO52
Messaggio: #4
Gentilmente puoi continuarmi ad aiutarmi nella scelta per l'acquisto?Vado in Biblioteca mi prendono il libro e faccio le foto.Per il momento ho usato un 50 mm F1.4 e poi faccio lo studio di quello che ho fotografato. Grazie per la valida risposta che il micro e nato per questo lavoro. Non necessita del cavalletto? posso fare le foto con molta semplicità ? Come mai la Nikon non ha messo in commercio un Micro da 40 mm ?
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 18 2015, 06:43 PM) *
Gentilmente puoi continuarmi ad aiutarmi nella scelta per l'acquisto?Vado in Biblioteca mi prendono il libro e faccio le foto.Per il momento ho usato un 50 mm F1.4 e poi faccio lo studio di quello che ho fotografato. Grazie per la valida risposta che il micro e nato per questo lavoro. Non necessita del cavalletto? posso fare le foto con molta semplicità ? Come mai la Nikon non ha messo in commercio un Micro da 40 mm ?

Come no! Esiste il micro nikkor 40 2,8 G dx, questo ...
... personalmente non mi attirano i macro DX e così corti mi attirano ancora meno, ma per quello che devi fare potrebbe essere pure l'ideale.
Solo che bisogna intenderci: oggi come oggi con gli scanner la riproduzione fotografica dei libri è superata.. l scanner anche il più economico è di gran lunga più semplice e di migliore qualità, come se stampassi a contatto.
Ora se non puoi per ragioni tue usare uno scanner e usare invece la fotocamera (quale?) devi valutare se questo lavoro e di sola lettura, magari occasionale e non ti interessa la qualità (a volte serve solo leggere alcune cose e non fare un lavoro di fino) oppure se devi fare delle riproduzioni fedeli o addirittura delle riproduzioni artistiche (incunaboli, libri antichi ecc). Se il caso è il primo puoi prendere delle lenti addizionali da poco prezzo e usarle dove il 50 non ti basta e fotografare alla luce di una finestra con tempi di sicurezza. Se invece è i secondo caso ti occorre di sicuro un macro e qui dipende dal formato della tua fotocamera. Ma non ti basta per fare un lavoro di fino. Ti occorrerà uno stativo verticale da riproduzioni e due buone lampade assolutamente uguali. Un po' come se dovessi fotografare un quadro dall'alto appoggiato in orizzontale.

Ciao e a disposizione per ulteriori chiarimenti
Roberto

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 29 2017, 10:54 AM
Motivo della modifica: oscurato link vietato dal regolamento
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 18 2015, 06:43 PM) *
Gentilmente puoi continuarmi ad aiutarmi nella scelta per l'acquisto?Vado in Biblioteca mi prendono il libro e faccio le foto.Per il momento ho usato un 50 mm F1.4 e poi faccio lo studio di quello che ho fotografato. Grazie per la valida risposta che il micro e nato per questo lavoro. Non necessita del cavalletto? posso fare le foto con molta semplicità ? Come mai la Nikon non ha messo in commercio un Micro da 40 mm ?


Purtroppo le nozioni che abbiamo a disposizione non sono molte e la eventuale tecnica per riprodurre questo libro potrebbe avere delle varianti e cercando di immaginarne un paio potrebbero essere queste.

1) Macchina a mano libera con libro aperto sulla scrivania: grande difficoltà nel sistemare le pagine in modo corretto senza curvatura delle stesse con conseguente difficoltà di inquadratura e messa a fuoco.

2) Macchina per lo meno appoggiata in modo stabile e libro aperto in verticale: mantenendo le pagine in modo piano e usando l'auto scatto già il lavoro migliora.

Usando la tecnica a mano libera usare una o altra ottica cambia poco o niente mentre con macchina ferma e possibilità di curare l'inquadratura l'ottica dedicata porta a dei benefici e questo anche abbinato ad una giusta illuminazione delle pagine.

Poi non si fa accenno a quale macchina si farebbe uso e solo da passati tuoi messaggi si potrebbe ipotizzare una D4 della quale chiedevi informazioni ma siccome trovo accenni anche ad un 16/85 e a un 55/300 potrei anche sbagliarmi,

riguardo al micro 40 nikon che dici mancante a listino non è vero o per lo meno per sensore dx c'è, funziona anche su fx ma con considerevole riduzione della risoluzione.

In conclusione se serve una riproduzione fedele e fatta in modo corretto direi di rivedere la procedura, l'ideale è macchina su stativo con ottica rivolta verso il basso, libro in piano con pagine ben stese e possibilità di controllare il fuoco visto che con lo sfogliare delle pagine cambia la distanza di ripresa, se la ripresa fosse impostata in modo da far collimare il mirino con il bordo pagina serve poter correggere il fuoco e la distanza.

Ultima soluzione poter prelevare il libro e fare velocemente il lavoro su uno scanner, rapido e preciso.

saro
mk1
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 18 2015, 06:43 PM) *
Gentilmente puoi continuarmi ad aiutarmi nella scelta per l'acquisto?Vado in Biblioteca mi prendono il libro e faccio le foto.Per il momento ho usato un 50 mm F1.4 e poi faccio lo studio di quello che ho fotografato. Grazie per la valida risposta che il micro e nato per questo lavoro. Non necessita del cavalletto? posso fare le foto con molta semplicità ? Come mai la Nikon non ha messo in commercio un Micro da 40 mm ?


Un momento, io avevo capito che il 60 lo avevi già....
Non mi sognerei mai di spendere quattrocento euro soltanto per riprodurre un libro.
Puoi continuare tranquillamente con il 50/1,4.
Se i risultati che hai ottenuto non ti hanno soddisfatto non è certo per colpa del 50 ma della tecnica che hai utilizzato.
Spiegaci per bene cosa devi fare e ti consiglieremo al meglio.
FRANCESCO52
Messaggio: #8
Grazie per il vostro aiuto sono un fotoamatore che dispone di una D3 e una D4 e diversi obiettivi Nikon di nuova generazione. il meglio che può offrire la Nikon nel mercato da F 1.4 e F 2.8. Ho fatto altri generi di foto architettura, Eventi, di conseguenza uso altri tipi di obiettivi.I libri mi sono sempre piaciuti ma non ho esperienza nel fotografarli.Ho iniziato una ricerca per uno studio sono andando in una biblioteca mi hanno dato dei libri e ho cominciato a fare le foto alle pagine che mi interessavano. Con un 50mm F 1.4 rilevando tutto quello che mi avete detto per fare delle buone foto. Apertura libro, riflessi, focale, posizione fotocamera libro.Mi serve un obiettivo corto.Gli obiettivo che dispongo che posso usare sono il 50mm F1.4 Nikon e il 14-24 F2.8 Nikon . IL MIO DUBBIO è se uso il micro 60 f 2.8 Nikon senza usare uno stativo che potrebbero non farmi usare in biblioteca ho dei vantaggi e che TIPO?
sarogriso
Messaggio: #9
Ti rivolgo le mie scuse ancora prima di scrivere nel caso trovassi i miei dubbi infondati cool.gif

ma io leggo: ho una D3 e una D4 + diversi obiettivi di ultima generazione in pratica il meglio che possa offrire il mercato nikon e fin qui va tutto bene,

qualche dubbio mi nasce quando chiedi cosa ti potrà dare una 60 rispetto ad un 50 visto che per entrambi hai già deciso di non usare il cavalletto, io te lo dico e sono pure sicuro di non sbagliare: rispetto al cinquantino starai un pelo più lontano dal libro a pari inquadratura ma spero tanto non sia stato questo il dubbio come pure la motivazione della nuova spesa.

Anche se come dici hai già fatto attività fotografica in altri campi fare una foto ad una pagina non richiede chissà che tecnica, a inizio discussione sembrava tu fossi alle prime armi ma da quanto dici è tutto l'incontrario.

Oppure non abbiamo capito nulla. smile.gif
FRANCESCO52
Messaggio: #10
Il micro 60mm non è stato ancora acquistato. Con il 50 mm riesco a fare delle foto delle pagine senza problemi . Mi chiedevo se compro il micro cosa ottengo? ho letto in questa dialogo che stiamo facendo che il micro e adatto per fotografare i libri?
mk1
Messaggio: #11
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 18 2015, 10:38 PM) *
Il micro 60mm non è stato ancora acquistato. Con il 50 mm riesco a fare delle foto delle pagine senza problemi . Mi chiedevo se compro il micro cosa ottengo? ho letto in questa dialogo che stiamo facendo che il micro e adatto per fotografare i libri?


Il 60 Micro ti permetterebbe soltanto di lavorare a diaframmi più aperti con buona resa fino agli angoli e distorsione praticamente assente perché è studiato apposta per questi scopi.
Lavorare a diaframma aperto e a distanza ravvicinata comporta però una riduzione della profondità di campo, per cui la cosa è una lama a doppio taglio.
Personalmente continuerei con il 50, vedrei di usare il cavalletto, oppure mi organizzerei con una buona illuminazione che mi consenta di scattare con tempi di sicurezza e buona pdc.
FRANCESCO52
Messaggio: #12
Ho voluto aprire questa discussione Sincera e costruttiva perché volevo capire cosa avesse di più il micro 60 mm rispetto alle ottiche che avevo. Mi rendo conto che devo avere a disposizione dei supporti dove fissare la fotocamera cosi posso realmente valorizzare il micro 60mm.
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 18 2015, 10:38 PM) *
Il micro 60mm non è stato ancora acquistato. Con il 50 mm riesco a fare delle foto delle pagine senza problemi . Mi chiedevo se compro il micro cosa ottengo? ho letto in questa dialogo che stiamo facendo che il micro e adatto per fotografare i libri?


A parte i 10 mm di focale di differenza un' ottica macro è maggiormente ottimizzata per riprese ravvicinate oltre ad avere una qualità molto costante su tutto il campo inquadrato, sicuramente il 60 è assente da qualsiasi deformazione anche minima dell'oggetto ripreso a distanze ravvicinate e infine proprio quel modello è rinomato per produrre una delle migliori nitidezze, ( fa parte del mio corredo già da qualche anno ), ma ripeto che se usato in modo sommario è molto facile annientare o in qualche modo diminuire le differenze che esistono a confronto con una ottica "normale" come il 50 1.4.
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(mk1 @ Oct 18 2015, 11:05 PM) *
Il 60 Micro ti permetterebbe soltanto di lavorare a diaframmi più aperti con buona resa fino agli angoli e distorsione praticamente assente perché è studiato apposta per questi scopi.
Lavorare a diaframma aperto e a distanza ravvicinata comporta però una riduzione della profondità di campo, per cui la cosa è una lama a doppio taglio.
Personalmente continuerei con il 50, vedrei di usare il cavalletto, oppure mi organizzerei con una buona illuminazione che mi consenta di scattare con tempi di sicurezza e buona pdc.


Concordo......
Scattando a mano libera con un libro poggiato alla bell'e meglio, e con la luce che c'e', non vedrai assolutamente nessuna differenza tra le foto scattate col 50 F1,4 e quelle scattate col 60 Micro, a parte qualche grado in meno di angolo di campo.....
Con una ripresa di questo tipo, la piega stessa delle pagine di un libro rende inutile la maggior planarieta' di campo del micro, senza contare l'errore di parallasse . Quindi, se devi scattare in biblioteca alla bell'e meglio, una lente vale l'altra, mentre se devi effettuare lavori di riproduzione allora D4, 60micro, stativo da riproduzione, luci controllate, scatto a distanza e pressa per il libro......

P.S. scusa se te lo dico, ma non credi che "un fotoamatore che dispone di una D3 e una D4 e diversi obiettivi Nikon di nuova generazione, il meglio che può offrire la Nikon nel mercato da F 1.4 e F 2.8" dovrebbe gia' saperle benissimo queste cose ?
Buona luce e buone foto
nikosimone
Messaggio: #15
io ancora non ho capito se devi fare foto così


IPB Immagine


così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


o così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FRANCESCO52
Messaggio: #16
Le foto delle pagine che ho fatto mi hanno permesso di fare lo studio del contenuto delle pagine che fotografavo con il mio 50mm f 1.4 senza nessuna difficoltà. Vorrei andare oltre. Fare delle foto delle pagine dei libri e poterli allegare a una futura stampa di un mio libro. Come rilievo dai consigli devo avere,Il micro da 60mm e uno stativo da riproduzione. Si parlava pure di pressare le pagine per stendere le pagine manualmente che sarà di molto utile .

Messaggio modificato da FRANCESCO52 il Oct 20 2015, 07:26 PM
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 20 2015, 08:22 PM) *
Come rilievo dai consigli devo avere,Il micro da 60mm e uno stativo da riproduzione. Si parlava pure di pressare le pagine per stendere le pagine manualmente che sarà di molto utile .


Niente di impossibile, anzi:

il 60 si compera, lo stativo= cavalletto con testa rivolta a 90° verso il basso, per pressare le pagine e fai attenzione con l'illuminazione a non creare riflessi basta una piccola lastra in vetro molto pulita, poi la struttura del volume e come sia stato rilegato incide non poco sulla difficoltà nel rendere piane le pagine.
mk1
Messaggio: #18
QUOTE(FRANCESCO52 @ Oct 20 2015, 08:22 PM) *
Le foto delle pagine che ho fatto mi hanno permesso di fare lo studio del contenuto delle pagine che fotografavo con il mio 50mm f 1.4 senza nessuna difficoltà. Vorrei andare oltre. Fare delle foto delle pagine dei libri e poterli allegare a una futura stampa di un mio libro. Come rilievo dai consigli devo avere,Il micro da 60mm e uno stativo da riproduzione. Si parlava pure di pressare le pagine per stendere le pagine manualmente che sarà di molto utile .



Proprio così, come scrive giustamente Saro, ci vorrebbe un vetro spesso e pesante o zavorrato ai lati, se non basta.
In effetti, una volta impostata correttamente l'ortogonalità della ripresa e utilizzando uno stativo che consente di utilizzare tempi lunghi, anche il 50 ben diaframmato potrebbe andarti benissimo.
Ma visto che non ha problemi economici e visto che il 60G è comunque un bel pezzo da avere nel corredo.....vogliamo fartelo mancare?
Certo che no!
In bocca a lupo quindi e facci sapere cosa hai combinato.
Se hai bisogno di altri consigli siamo qua.

Fil.
FRANCESCO52
Messaggio: #19
Grazie per i Vostri Consigli. Voglio rifletterci un pò come organizzare il tutto.
FRANCESCO52
Messaggio: #20
Meglio tardi che Mai. Ho costruito uno stativo ricavandolo da un ingraditore Durst C 35 e tutto pronto. Domani lo monto inizio con il 50mm Af-S 1.4
FRANCESCO52
Messaggio: #21
Rileggendo tutto quello che mi avete scritto lo trovo sempre interessante. Io penso che il dialogo, i consigli aiutano semprea a migliorare. Coltivo generi di foto che non è la micro ache se sono in possesso del micro 105 VR 2,8 che ci faccio altre cose. Ogni genere di foto ritengo che abbia qualcosa di diverso. L'esperienza può servire a cambiare genere. Ma scoprire il segretto del maestro in quel genere di foto ci vuole studio,confronto,dialogo
maxter
Messaggio: #22
Lasciando perdere tutto il resto sul quale non mi esprimo, trovo questo ultimo intervento molto giusto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Ciao, i forum servono proprio a questo, confronti, consigli, tecniche e quant'altro,
penso che la fotografia abbia molti punti di vista e molte tecniche la la conclusione è sempre una
fare belle foto e mai mosse o sfuocate, quando hai in testa queste due particolarità al resto c'è sempre rimedio,
basta confrontarsi e documentarsi smile.gif
salvo 1977
Messaggio: #24
Salve , premetto che non scrivo per rompere le uova ma non posso fare a meno di intromettermi nelle discussione , fammi capire tu vai in biblioteca con una d4 , vuoi comprare un 60 micro e vuoi attrezzarti di cavalletto , tutto questo per scansionare dei libri per studiare. Io farei tutto con lo smartphone, esistono delle app che oltre ad aiutarti a inquadrare correttamente i fogli , ti salvano già in pdf , se a casa hai una stampante online , li trovi già stampati al rientro , o meglio ancora già condivisi su pc o tablet. Non vedo perché complicarsi la vita in questo modo , poi permettimi ,possiedi d3,d4, ottiche importanti , ma dalla domanda che hai fatto mi vengono dei dubbi .....
robermaga
Messaggio: #25
QUOTE(salvo 1977 @ Apr 30 2017, 04:52 PM) *
Salve , premetto che non scrivo per rompere le uova ma non posso fare a meno di intromettermi nelle discussione , fammi capire tu vai in biblioteca con una d4 , vuoi comprare un 60 micro e vuoi attrezzarti di cavalletto , tutto questo per scansionare dei libri per studiare. Io farei tutto con lo smartphone, esistono delle app che oltre ad aiutarti a inquadrare correttamente i fogli , ti salvano già in pdf , se a casa hai una stampante online , li trovi già stampati al rientro , o meglio ancora già condivisi su pc o tablet. Non vedo perché complicarsi la vita in questo modo , poi permettimi ,possiedi d3,d4, ottiche importanti , ma dalla domanda che hai fatto mi vengono dei dubbi .....

E' un dubbio che ho avuto pure io, tanto è vero che ho suggerito l'uso di uno scanner e comunque le biblioteche fanno fotocopie (più facili pure da fotografare) a meno che si tratti li libri preziosi e/o antichi. Il metodo di riprodurli con un macro e uno stativo verticale (comunque adattato) risale agli anni pre-digitale se non pre-fotocolpiatrici.
Penso però che in nostro amico abbia sollecitato la discussione più per capire le effettive differenze con un soggetto simile, fra l'uso di un 50 1,4 e un micro 60, differenze che esistano assolutamente, ma che a mio parere non giustificano l'acquisto di tale ottica strettamente per quell'uso. Per un uso macro o close invece assolutamente si! Cosa diversa e mi ripeto, è se si tratta di lavorare su libri antichi e storici, non spostabili, magari con miniature; in questo caso il vecchio metodo è indispensabile (stativo verticale) e un macro corto (60 oppure un vecchio 55) pure.

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio