FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Grandangolo D5100
Rispondi Nuova Discussione
fascri
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare un grandangolo per la mia D5100. Possiedo già un 18-105 e un 35 fisso, infine un 55-300. Ho visto parlare molto nelle pagine FB del samyang 14 mm, e a quanto pare è ottimo considerato anche il prezzo. Dunque mi consigliate il suddetto grandangolo o ce n'è di migliori? Grazie!
simonr91
Messaggio: #2
Il Samyang è molto buono, ne parlano tutti bene, ma in un corpo dx scenderei anche sotto i 14mm. Dipende cosa devi fotografarci, se non hai necessità di avere un 2.8 ti consiglierei il Sigma 10-20 che lo trovi quasi allo stesso prezzo del Samyang ed in più hai un'escursione molto maggiore. Oppure cercherei un Tokina 11-16 usato (sempre per rimanere in linea con il prezzo), se vuoi un 2.8 fisso e di ottima qualità.
fascri
Messaggio: #3
QUOTE(simonr91 @ Oct 11 2015, 12:47 PM) *
Il Samyang è molto buono, ne parlano tutti bene, ma in un corpo dx scenderei anche sotto i 14mm. Dipende cosa devi fotografarci, se non hai necessità di avere un 2.8 ti consiglierei il Sigma 10-20 che lo trovi quasi allo stesso prezzo del Samyang ed in più hai un'escursione molto maggiore. Oppure cercherei un Tokina 11-16 usato (sempre per rimanere in linea con il prezzo), se vuoi un 2.8 fisso e di ottima qualità.


Grazie mille per la risposta smile.gif L'utilizzo che ne faccio è fotografare panorami. Quindi il sigma o tokina è qualitativamente uguale al samyang? Mio fratello possiede già il sigma 10-20 però attacco Canon. Quindi forse per cambiare opterei sul tokina 11-16 che in aggiunta è più luminoso del sigma. Che ne pensi?

Messaggio modificato da fascri il Oct 11 2015, 01:27 PM
simonr91
Messaggio: #4
QUOTE(fascri @ Oct 11 2015, 02:25 PM) *
Grazie mille per la risposta smile.gif L'utilizzo che ne faccio è fotografare panorami. Quindi il sigma o tokina è qualitativamente uguale al samyang? Mio fratello possiede già il sigma 10-20 però attacco Canon. Quindi forse per cambiare opterei sul tokina 11-16 che in aggiunta è più luminoso del sigma. Che ne pensi?

Il Tokina regge alla grande il confronto con il Samyang, senza contare che se non sbaglio il Samyang è solo fuoco manuale. Inoltre spesso per fare i paesaggi si utilizzano filtri ed il Samyang non ha la possibilità di montare quelli a vite, ma solo quelli a lastra (molto più costosi). Io ti consiglio il Tokina per la sua maggior versatilità e parità di qualità d'immagine.
fascri
Messaggio: #5
QUOTE(simonr91 @ Oct 11 2015, 02:37 PM) *
Il Tokina regge alla grande il confronto con il Samyang, senza contare che se non sbaglio il Samyang è solo fuoco manuale. Inoltre spesso per fare i paesaggi si utilizzano filtri ed il Samyang non ha la possibilità di montare quelli a vite, ma solo quelli a lastra (molto più costosi). Io ti consiglio il Tokina per la sua maggior versatilità e parità di qualità d'immagine.


Perfetto, allora propendo per il tokina. Grazie mille per il consiglio. Ciao!
mikifano
Messaggio: #6
Sigma 8/16
Sigma 10/20 (ce ne sono due, per certi versi il più buio è meglio)
Samyang 10

se grandangolo deve essere, che grandangolo sia!

oppure il Sigma 12/24 II che ha di bello una distorsione lineare e non a onda come tanti obiettivi, quindi si corregge bene... e soprattutto se ti prenderai un FX, non avrai bisogno di un nuovo grandangolo
fascri
Messaggio: #7
QUOTE(mikifano @ Oct 11 2015, 03:22 PM) *
Sigma 8/16
Sigma 10/20 (ce ne sono due, per certi versi il più buio è meglio)
Samyang 10

se grandangolo deve essere, che grandangolo sia!

oppure il Sigma 12/24 II che ha di bello una distorsione lineare e non a onda come tanti obiettivi, quindi si corregge bene... e soprattutto se ti prenderai un FX, non avrai bisogno di un nuovo grandangolo


Grazie per i consigli. Ma i grandangoli che hai indicato tu sono fuori budget e sono meno luminosi del tokina 11-16 se non sbaglio. Sono uno studente e quindi per adesso non posso permettermi il passaggio a FX. Infine vorrei sapere se il tokina 11-16 con diaframma aperto soffre di disturbi. Grazie ancora ad entrambi.
mikifano
Messaggio: #8
QUOTE(fascri @ Oct 11 2015, 03:36 PM) *
Grazie per i consigli. Ma i grandangoli che hai indicato tu sono fuori budget e sono meno luminosi del tokina 11-16 se non sbaglio. Sono uno studente e quindi per adesso non posso permettermi il passaggio a FX. Infine vorrei sapere se il tokina 11-16 con diaframma aperto soffre di disturbi. Grazie ancora ad entrambi.


a me risulta che i due sigma 10-20 siano leggermente più economici del Tokina 11-16
oltre il vantaggio economico, avresti anche 1mm in più di grandangolo e maggiore escursione focale (e passi meno tempo a metterlo e toglierlo)
come nitidezza siamo lì... come luminosità il Tokina è in vantaggio ma a quella apertura è così scarso.....

il Sigma 8-16 è leggermente più costoso del Tokina.... è nettamente più buio ma altrettanto nettamente più grandangolare!! i due non si paragonano, li si valuta solo come alternative opposte a seconda degli usi personali

il Samyang 10 batte tutti i 4 zoom sopra citati.... ma è fisso e non è autofocus....

se sei a corto di budget, fai bene a declinare il discorso 12-24 di sigma!
fascri
Messaggio: #9
Ok, ho capito. Quindi a questo punto il sigma 10-20 in rapporto qualità prezzo sarebbe migliore del tokina 11-16 dato che la maggior apertura del tokina non è "efficace" in termini di prestazioni. Grazie ancora per i consigli smile.gif
mikifano
Messaggio: #10
QUOTE(fascri @ Oct 11 2015, 05:04 PM) *
Ok, ho capito. Quindi a questo punto il sigma 10-20 in rapporto qualità prezzo sarebbe migliore del tokina 11-16 dato che la maggior apertura del tokina non è "efficace" in termini di prestazioni. Grazie ancora per i consigli smile.gif


per come la vedo io, quel mezzo stop tra 10/20 f/3.5 e 11/16 f/2.8 non vale il vantaggio della maggiore gamma focale e le 30 euro (o più) che risparmi.

ti ho proposto il mio punto di vista.. poi chi ha il Tokina lo incensa in un modo al limite della decenza... ma ha anche quello le sue ombre, come tutti gli obiettivi dal costo umano



Messaggio modificato da mikifano il Oct 11 2015, 04:29 PM
tommy85
Messaggio: #11
È vero che il tokina ha un f 2,8 ma d ogni modo per i paesaggi chiuderai comunque il diframma di un paio di stop. In interni il 2,8 sicuramente aiuta. Sulla fruibilità a tutta apertura non ho esperienze. Io posso solo dire che con il sigma 10-20 mi trovo bene, non ho riscontrato problemi, ed apprezzo la maggior escursione.

simonr91
Messaggio: #12
Parlo con cognizione di causa visto che li ho avuti entrambi. Non è assolutamente vero che il Sigma e il Tokina si equivalgono a nitidezza, per lo meno non da f8 in giu. Il Tokina anche a 2.8 è una lama al centro, mentre cala vistosamente ai bordi croppando al 100%. Il Sigma è mediocre su tutto il fotogramma a f4 (avevo l'f4-5.6) ed anche a 20mm f5.6 non era un granché. Inoltre il Sigma a 10mm vignetta tantissimo, ancora di più a diaframmi aperti. L'unico fronte in cui vince è l'escursione focale.
fascri
Messaggio: #13
QUOTE(tommy85 @ Oct 12 2015, 07:29 PM) *
È vero che il tokina ha un f 2,8 ma d ogni modo per i paesaggi chiuderai comunque il diframma di un paio di stop. In interni il 2,8 sicuramente aiuta. Sulla fruibilità a tutta apertura non ho esperienze. Io posso solo dire che con il sigma 10-20 mi trovo bene, non ho riscontrato problemi, ed apprezzo la maggior escursione.



QUOTE(simonr91 @ Oct 12 2015, 08:27 PM) *
Parlo con cognizione di causa visto che li ho avuti entrambi. Non è assolutamente vero che il Sigma e il Tokina si equivalgono a nitidezza, per lo meno non da f8 in giu. Il Tokina anche a 2.8 è una lama al centro, mentre cala vistosamente ai bordi croppando al 100%. Il Sigma è mediocre su tutto il fotogramma a f4 (avevo l'f4-5.6) ed anche a 20mm f5.6 non era un granché. Inoltre il Sigma a 10mm vignetta tantissimo, ancora di più a diaframmi aperti. L'unico fronte in cui vince è l'escursione focale.


Grazie davvero per i preziosi consigli che mi avete dato. Scelgo il tokina perché mi piace molto come obiettivo anche per via della maggior apertura che in interni farà sicuramente comodo come mi avete detto. Inoltre ho capito che è un obiettivo dall'ottimo rapporto q/p. Vi farò sapere tra qualche settimana dopo averlo ordinato (penso che lo farò presto) e provato come mi trovo. smile.gif

Messaggio modificato da fascri il Oct 12 2015, 08:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25