FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 + Tc 20 E Iii + Micro 105 Vr
Autofocus OK ???
Rispondi Nuova Discussione
monsieur hulot
Messaggio: #1
gentili tutti,
dovrei prendere (se arriva, già ordinata ma pare che la stiano tirando per le lunghe) una D750. Il manuale, a pag 430, recita testualmente:
"l'autofocus non è disponibile quando i moltiplicatori di focale sono usati co AF-S Micro 105 etc etc etc", segue tabella di compatibilità.
Ora, poichè l'AF con il 105 VR + TC 20 E III funziona sulla D 7000 (lento, ma funziona, lo so che si fa prima a focheggiare a mano, che è un delirio, ma la slitta micrometrica non ce l'ho e sono soddisfatto cosi, per ora), vi chiedo:
avete provato quanto sopra? Vi funziona?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(monsieur hulot @ Oct 9 2015, 07:14 PM) *
Ora, poichè l'AF con il 105 VR + TC 20 E III funziona sulla D 7000 (lento, ma funziona, lo so che si fa prima a focheggiare a mano, che è un delirio, ma la slitta micrometrica non ce l'ho e sono soddisfatto cosi, per ora), vi chiedo:
avete provato quanto sopra? Vi funziona?


Premetto che non ho la tua ottica per cui mi astengo da osservazioni su 105 +tc, ma se come immagino l'uso sia indirizzato su macro e se non fai focus stacking della slitta puoi continuare a farne a meno ma direi che l'autofocus nel tuo contesto che funzioni bene o male poco conta, credo che anche funzionasse al meglio la miglior forma la trovi in live view ingrandito per bene e girando la ghiera con cura.
monteoro
Messaggio: #3
fare macro senza slitta micrometrica la vedo dura, con qualsiasi fotocamera si utilizzi.
Franco
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2015, 10:14 AM) *
fare macro senza slitta micrometrica la vedo dura, con qualsiasi fotocamera si utilizzi.
Franco

Dici bene che la slitta è un elemento fondamentale ma non conoscendo i traguardi dell'autore pensavo di dare precedenza all'esclusione dell'autofocus, poi come dici giustamente se usiamo la focale da 210 ( 105x2 ) e una TA da 5,6 per giunta su dx l'inquadratura può non essere semplice.

saro
monsieur hulot
Messaggio: #5
Ok la slitta, ma il mio quesito rimane quanto detto sopra: in quella macchina, quella combinazione di lente e moltiplicatore consente af? Su macchine inferiori si, allora perchè sulla 750 il manuale parrebbe dire di no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(monsieur hulot @ Oct 9 2015, 07:14 PM) *
Vi funziona?

Dipende da quanta luce incide sul soggetto. Dato che Nikon non sa a che livelli di "buio" usi l'attrezzatura, in via cautelativa mettono le mani avanti: il 105 VR cambia la sua apertura massima alle corte distanze (come è normale che sia) e quindi con i TC la sua apertura effettiva massima può non essere più compatibile con i sensori AF della fotocamera: a 1:1 il 105 VR ha un'apertura massima relativa pari a f/4.8 che diventa f/9.9 con un duplicatore (TC 20). Ma se c'è sufficiente luce ambiente, la D750 ce la fa a focheggiare comunque.
Ho usato (a mano libera, senza slitte) il 105 VR con il TC 14 sulla D200 (!) e l'AF - alle corte distanze macro - funzionava ...

Immagine Allegata


Messaggio modificato da RPolini il Oct 10 2015, 11:18 AM
monsieur hulot
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2015, 10:14 AM) *
fare macro senza slitta micrometrica la vedo dura, con qualsiasi fotocamera si utilizzi.
Franco

Infatti lo è, ma tanto non è mostrata a pubblico alcuno, solo per "uso personale"

QUOTE(RPolini @ Oct 10 2015, 12:16 PM) *
Dipende da quanta luce incide sul soggetto....

Grazie, chiarissimo il concetto, sapevo già del comportamento dei diaframmi all'aumentare del R:R, il 105 è 2.8 a infinito.
Quindi in soldoni, prudenziale la frase del manuale, ma a parità di condizioni, se funziona con la 7000 deve funzionare (e meglio) anche con la 750
FaustoCurti
Messaggio: #8
A parere mio funziona, rallenta ma funziona. Comunque per là macro la messa a fuoco più' indicata a mio avviso resta la manuale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(faustogenova @ Oct 10 2015, 02:24 PM) *
A parere mio funziona, rallenta ma funziona.

Sì, rallenta: se i sensori AF vedono meno luce, l'AF non può non risentirne.
L'AF però funziona anche oltre 1:1, anche con i TC, come dimostra la foto del piccolo e giovane geco che ho messo, e che richiederebbe un R di circa 2:1 per poter essere fatta con fotocamere FX (come la D750 di chi ha aperto la discussione).
Se il soggetto non è immobile, l'AF continuo (AF-C) può risultare utile. Nella macrofotografia reale non si può sempre focheggiare in manuale, in live-view, magari chiudendo il diaframa a quello di lavoro per evitare eventuali problemi di focus shift, e pure con una slitta micrometrica su un robustro treppiedi. Esistono condizioni in cui occorre "arrangiarsi". In queste condizioni l'AF può aiutare. E anche il VR ...

D300 + 105 VR, 400 ISO, f/8, 1/200 s, VR ON, AF-C:


Immagine Allegata


Messaggio modificato da RPolini il Oct 10 2015, 02:36 PM
monsieur hulot
Messaggio: #10
QUOTE(RPolini @ Oct 10 2015, 03:34 PM) *
Nella macrofotografia reale ....
infatti la mia è più sur-reale biggrin.gif
Battute a parte, gran bello scatto, apprezzo in particolare la cura nel parallelismo soggetto/fotocamera. Invece, a proposito del focus shift, io col 105 VR non ho mai scattato con livelli di accuratezza e precisione tali da potermene accorgere; se la foto fa schifo taglio corto, e penso che è colpa del mio delirium tremens col quale mi mangio quel mm di profondità di campo che avevo
FaustoCurti
Messaggio: #11
QUOTE(RPolini @ Oct 10 2015, 03:34 PM) *
Sì, rallenta: se i sensori AF vedono meno luce, l'AF non può non risentirne.
L'AF però funziona anche oltre 1:1, anche con i TC, come dimostra la foto del piccolo e giovane geco che ho messo, e che richiederebbe un R di circa 2:1 per poter essere fatta con fotocamere FX (come la D750 di chi ha aperto la discussione).
Se il soggetto non è immobile, l'AF continuo (AF-C) può risultare utile. Nella macrofotografia reale non si può sempre focheggiare in manuale, in live-view, magari chiudendo il diaframa a quello di lavoro per evitare eventuali problemi di focus shift, e pure con una slitta micrometrica su un robustro treppiedi. Esistono condizioni in cui occorre "arrangiarsi". In queste condizioni l'AF può aiutare. E anche il VR ...

D300 + 105 VR, 400 ISO, f/8, 1/200 s, VR ON, AF-C:


Immagine Allegata


Innanzitutto complimenti per l'immagine di grande impatto. Tu scrivi...se il soggetto non è' immobile l'afc può' risultare utile. Come non darti ragione, ma su soggetti in movimento come fai a gestire lo scatto? Cordialmente...

Fausto
MarcoD5
Messaggio: #12
Nikon D750 ha i suoi limiti, lo dice anche Maio, rimane sempre della fascia consumer e si scende in compromessi

ho il 105 VR con TC in questione, purtroppo mi manca la D750 smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio