FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 180 F2.8 E D700
Funzionalità del diaframma
Rispondi Nuova Discussione
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #1
Ho un dubbio su come dovrebbe funzionare l'AF180/2.8 su una D700.

Se lo monto con la ghiera a F22, il diaframma funziona tranquillamente se giro la ghiera dell'obiettivo (e la macchina interpreta correttamente e espone il giusto). Ma dalle ghiere della reflex non riesco a cambiare diaframma, in nessuna modalità (PASM).

Deve funzionare così? A memoria dovrebbe funzionare anche bloccando la ghiera e utilizzando i comandi direttamente dalla reflex. In questo caso, cosa devo impostare che mi sto dimenticando?
Luciov
Messaggio: #2
Il diaframma va bloccato al valore più chiuso (f/22) e comandato con le ghiere del body in tutte le modalità.
In che senso dici che dalla ghiera della reflex non riesci a cambiarlo??
La misurazione avviene a tutta apertura: il diaframma si chiuderà al valore selezionato un attimo prima dello scatto.
E' normale che in queste condizioni tu non veda che si chiude al valore impostato. Se usi il tasto di pre-visualizzazione profondità di campo lo vedrai certamente.
O forse sono io che non ho capito la domanda?
A presto
fedebobo
Messaggio: #3
La regolazione del diaframma tramite ghiera sull'obiettivo o quella sul corpo macchina è settabile dal menù. Controlla.
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #4
Credo che fedebobo ci abbia preso: non ho la macchina qui ma leggo che il settaggio "f9 Customize command dials - Aperture Setting" serve esattamente a decidere se usare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo o della reflex. Stasera provo smile.gif
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(AlphaTau @ Oct 2 2015, 06:14 PM) *
Credo che fedebobo ci abbia preso: non ho la macchina qui ma leggo che il settaggio "f9 Customize command dials - Aperture Setting" serve esattamente a decidere se usare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo o della reflex. Stasera provo smile.gif

esatto, con questa opzione puoi utilizzare solo la ghiera dei diaframmi, mentre con quelli di tipo G, continuerai ad utilizzare la ghiera secondaria della D700;
Per completezza due avvertenze:
la prima, che gli step funzionano solo ad incrementi di + o - 1 EV;
la seconda, che con gli obiettivi con CPU e ghiera diaframmi, non funziona il live view.

ciao
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #6
Per supporto ai posteri che leggono questo post, sì, era l'opzione del menu smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47