FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 - Non Si Accende
Rispondi Nuova Discussione
edi
Messaggio: #1
Dopo un migliaio di scatti con D200 e vari obiettivi (sempre senza alcun problema), mi è capitata una cosa alquanto strana: dopo aver sostituito l'obiettivo (con corpo macchina spento), la macchina non si è riaccesa fino a che non ho tolto la batteria per poi re-inserirla.
Faccio presente che la batteria era carica all'82% con stato di usura 0%. Il contafotogrammi rimanenti sul display indicava comunque il numero corretto.

Prima di procedere con l'estrazione della batteria ho tolto l'obiettivo e l'ho rimesso, senza però alcun risultato.

Alla riaccensione tutto funziona alla perfezione, ma non ho capito cosa può essere successo.
Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili?
Saluti
Edi
zico53
Messaggio: #2
Anche io soffro di qualche problemino simile; non sempre, tanto che ancora non sono riuscito a capire perchè succede. Ho dato la colpa a qualche incopatibilità macchina-obiettivo, ma poi ho visto che non è così; l'ultima mia focalizzazione consiste nell'aver notato che succede per lo più quando ho il selettore dei modi di misurazione su "spot". Se qualcuno potrebbe darci un indirizzo, magari su qualche "prova sicura" da effettuare!
Ancora non mi sono deciso a mandare la macchina in assistenza, visto che lo fa sporadicamente, ma di certo è una bella scocciatura non avere l'affidabilità totale.
buldrini
Messaggio: #3
La solita elettronica....
... pratiamete sempre problemi del tipo.... l'ha fatto solo una volta poi mai più! Problemi di difficile individuazione.
Buana fortuna
nazzareno falcone
Messaggio: #4
Anche io ho avuto lo stesso problema, pero' con una D70.
Attualmente e' in riparazione. Circuito dell'esposimetro, tempo per effettuarla circa un mese (a Roma). E' un difetto proprio della macchina.
Essendo in possesso (da pochissimo tempo) anche di una D200, della quale sto leggendo anche altri pareri non sempre lusinghieri, cerca di immaginare di che umore io sia dopo questi ultimi acquisti (non certo a buon mercato).
Ma che sta succedendo a questo marchio che in molti abbiamo mitizzato (giustamente) per anni?
Mi sta venendo il sospetto che a proposito del digitale Nikon ci sta usando un po come cavie.
buldrini
Messaggio: #5
Sì parla sempre di ottiche buone, da 2.000€ e più, il monitor on camera da 7" wide screen, per vedere la scena dopo lo scatto, magari con il sottofondo musicale.

Ma una volta e ripeto una volta la reflex non aveva neppure la batteria, il rullino si portava avanti a mano.
Il problema più grande, a mio avviso si intente, è l'avvenuta di questa modernissima elettronica, che ai giorni d'oggi è essenziale, ci aiuta tanto, ma purtroppo nello stesso tempo ci porta ad avere sempre problematiche maggiorni.

Ditemi voi utilizzatori di reflex totalmente manuali se quache decennio fa si sentiva dire.... oggi devo andare a fare un reportage fotografico ma la mia digitale non si accende.....ahahahhah tongue.gif

Uso una mamiya C330 6x6 totalmente meccanica. Problemi "0" assoluto.

Messaggio modificato da buldrini il Jul 3 2006, 12:29 PM
giannizadra
Messaggio: #6
Non è necessariamente un problema legato al digitale.
Tutti i manuali delle fotocamere (dalle prime AF a pellicola in poi) riportano la possibilità che un caso simile ricorra occasionalmente, e consigliano di spegnere-accendere (ed eventualmente di estrarre e rimettere la batteria).
Pare si tratti di un circuito di protezione che spegne la fotocamera in caso di picchi anomali di tensione.
Il primo caso che vidi fu quello di una F801 di un mio amico, nel secolo scorso.. rolleyes.gif
Riscontrati fenomeni analoghi (e sporadici) in SRL di tutti i marchi.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Beh..io credo che visto che nessun ci obbliga a comprare questri mostri di tecnologia non ci si possa poi tanto lamentare..in fondo sono cose che succedono, nell'elettronica ci sono più variabili quindi alcune problematiche hanno una maggiore possibilità di saltar fuori...quello che frega l'uomo-tecnologico è che non ha più pazienza e tempo per godersi un suo giocattolino che appena ne vede uno nuovo lo fa subito suo ( io sono tra questi biggrin.gif )...anche se effettivamente non è qualcosa di nuovo e rivoluzionario ma semplicemente un capriccio perchè quello che ha gia comunque bastava nella maggior parte dei casi...

L'elettronica è così, Nikon o non Nikon....per tutti i produttori..in tutte le cose nuove, ricordatevelo sempre, appena uscite ci sono difetti di gioventù che verranno poi col tempo eliminati; l'operazione di test finale è brutto da sentirselo dire, lo fa il consumatore .. cool.gif

Saluti smile.gif
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(buldrini @ Jul 3 2006, 12:28 PM)
Sì parla sempre di ottiche buone, da 2.000€ e più, il monitor on camera da 7" wide screen, per vedere la scena dopo lo scatto, magari con il sottofondo musicale.

Ma una volta e ripeto una volta la reflex non aveva neppure la batteria, il rullino si portava avanti a mano.
Il problema più grande, a mio avviso si intente, è l'avvenuta di questa modernissima elettronica, che ai giorni d'oggi è essenziale, ci aiuta tanto, ma purtroppo nello stesso tempo ci porta ad avere sempre problematiche maggiorni.

Ditemi voi utilizzatori di reflex totalmente manuali se quache decennio fa si sentiva dire.... oggi devo andare a fare un reportage fotografico ma la mia digitale non si accende.....ahahahhah tongue.gif

Uso una mamiya C330 6x6 totalmente meccanica. Problemi "0" assoluto.
*




QUOTE(giannizadra @ Jul 3 2006, 01:32 PM)
Non è necessariamente un problema legato al digitale.
Tutti i manuali delle fotocamere (dalle prime AF a pellicola in poi) riportano la possibilità che un caso simile ricorra occasionalmente, e consigliano di spegnere-accendere (ed eventualmente di estrarre e rimettere la batteria).
Pare si tratti di un circuito di protezione che spegne la fotocamera in caso di picchi anomali di tensione.
Il primo caso che vidi fu quello di una F801 di un mio amico, nel secolo scorso.. rolleyes.gif
Riscontrati fenomeni analoghi (e sporadici) in SRL di tutti i marchi.
*




Quoto Gianni nel dire che in altri tempi c erano anche altri problemi.
Uno il più fastidioso:
un granello di polvere grosso sul trascinamento rullo. mad.gif graffiava tutto il begativo e Bye Bye lavoro, se invece andava bene qualcosa salvavi.
Modello Hasselblad:
blocato il riavvolgimento del rullo mad.gif (finito il matrimonio con la 24 x 36 tongue.gif )
ogni epoca ha avuto i suoi problemi, forse ora con l eletronica se ne possono avere di più, ma nn lamentiamoci più di tanto a volte è proprio grazie a questa che ci salviamo!!
carfora
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(edi @ Jul 3 2006, 10:23 AM)
....

Prima di procedere con l'estrazione della batteria ho tolto l'obiettivo e l'ho rimesso, senza però alcun risultato.

Alla riaccensione tutto funziona alla perfezione, ma non ho capito cosa può essere successo.
Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili?
Saluti
Edi
*



Si,
una prima (e sola volta) .... stavo cambiando obiettivi a raffica spegnendo e riaccendendo tutte le volte la D200... dopo il quinto o sesto cambio non si e' piu' accesa ! ho dovuto togliere e rimettere la batteria nache io ...
per il resto tutto regolare pero' ...
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio