FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Valutazione Servizio
Ovvero quanto vale un servizio fotografico
Rispondi Nuova Discussione
ilPeppe73
Messaggio: #1
Spero di non essere fuori regolamento in quanto chiedo un cosiglio una valutazione su quanto vale ho meglio potrei chiedere per un semplice servizio fotografico ad appartamenti.

Mi spiego dovrei collabborare con alcune agenzie immobiliari e NON essendo un professionista non so che tariffa chiedere, chiedo a voi che sicuramtnte qui di professionisti mi potranno dare dei suggerimenti per avere piu o meno un idea.

Grazie in anticipo
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 06:02 PM) *
Spero di non essere fuori regolamento in quanto chiedo un cosiglio una valutazione su quanto vale ho meglio potrei chiedere per un semplice servizio fotografico ad appartamenti.

Mi spiego dovrei collabborare con alcune agenzie immobiliari e NON essendo un professionista non so che tariffa chiedere, chiedo a voi che sicuramtnte qui di professionisti mi potranno dare dei suggerimenti per avere piu o meno un idea.

Grazie in anticipo

Se non ci spieghi meglio di cosa si tratta è impossibile dare un'ipotesi dibun possibile preventivo.

Antonio Canetti
Messaggio: #3
il problema se chiami un idraulico come minimo partono solo per essere arrivato a casa 50 euro più la riparazione e il tempo impegato, per il fotografo qualsiasi cifra chiedi è...troppo!
purtroppo la cultura fotografica è pari a zero, tra compatte e telefoni molte agenzie fanno in proprio, se trovi agenzie che si avvalgono di professionidti o quasi, se proprio fortunato!

Antonio
ilPeppe73
Messaggio: #4
QUOTE(banci93 @ Sep 25 2015, 06:19 PM) *
Se non ci spieghi meglio di cosa si tratta è impossibile dare un'ipotesi dibun possibile preventivo.


Sembra chiaro, comunque devo scattare foto agli interni degli appartamenti messi in vendita cosa abbastanza semplice, so usare anche Pothoshop la cosa e semplice direi.

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 25 2015, 07:09 PM) *
il problema se chiami un idraulico come minimo partono solo per essere arrivato a casa 50 euro più la riparazione e il tempo impegato, per il fotografo qualsiasi cifra chiedi è...troppo!
purtroppo la cultura fotografica è pari a zero, tra compatte e telefoni molte agenzie fanno in proprio, se trovi agenzie che si avvalgono di professionidti o quasi, se proprio fortunato!

Antonio

Diciamo che si guadagna a casa venduta quindi fortunato " forse " vorrei farmi un idea sui costi.
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 07:33 PM) *
Diciamo che si guadagna a casa venduta quindi fortunato " forse " vorrei farmi un idea sui costi.

Come a casa venduta? Scherziamo?

ilPeppe73
Messaggio: #6
QUOTE(banci93 @ Sep 25 2015, 07:45 PM) *
Come a casa venduta? Scherziamo?


Se vuoi lavorare e farti conoscere devi fare cosi, nessuna aggenzia ti assume ho paga in anticipo, quando un aggenzia lavora per esclusiva ricava solo se vende, se non vende tutto quello ceh ha fatto spese comprese non li rimborsa nessuno rolleyes.gif e una collaborazione si guadagna se si vende.

Messaggio modificato da Peppe973 il Sep 25 2015, 07:29 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 25 2015, 07:09 PM) *
il problema se chiami un idraulico come minimo partono solo per essere arrivato a casa 50 euro più la riparazione e il tempo impegato, per il fotografo qualsiasi cifra chiedi è...troppo!


Ed è per questo principio che bisogna fare prezzi alti, tanto anche se li fai bassi sei comunque troppo caro.
Allora sai che ti dico? Tra essere considerati cari ed essere cari è meglio la seconda, in questo modo chi dice che sei caro non mente, è vero, sei caro! messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 08:27 PM) *
nessuna aggenzia ti assume ho paga in anticipo, quando un aggenzia lavora per esclusiva ricava solo se vende, se non vende tutto quello ceh ha fatto spese comprese non li rimborsa nessuno rolleyes.gif e una collaborazione si guadagna se si vende.


attenzione ti auguro che tutto vada in porto perchè il lavoro è il lavoro, chi lavora deve anche lavorare in credito altrimeni il rischio non lavorare c'è , ma qui siamo al limite, tu non sei socio ne ti pagano in percentuale sul venduto, vai a prestrazione, vendono o non vendono il tuo lavoro deve essere pagato, se tu fai delle foto ad una casa il contratto scade il venditore cambia agenzia, le tue foto...ciccia? fai un lavoro e va retribuito il rischio d'impresa in questo caso e loro non il tuo.


QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 25 2015, 08:33 PM) *
Tra essere considerati cari ed essere cari è meglio la seconda, in questo modo chi dice che sei caro non mente, è vero, sei caro! messicano.gif


concordo, e anzi più sei caro e più sei considerato.

Antonio
ilPeppe73
Messaggio: #9
Non sono daccordo, io in primis sono anche un cliente, se ho prezzi buoni ed un buon servizio " parlo in generale " io ci ritorno, ma se ho un prezzo caro ed un servizio cosi cosi io non ci ritorno ne lo consiglio a chi mi chiede, e tutto un giro il mio intendo non e restare fisso un una aggenzia ma farmi conoscere e far girare la voce fra le aggenzie, piu servizi fai piu possibilita' di guadagno sul venduto c'e' poi se si fanno prezzi accettabili e un buon lavoro e ancora meglio la voce gira da sola poi, ricordate come gira la voce per le cose fatte male, gira anche per le cose fatte bene senza ammazzarsi troppo. wink.gif

Oggi ho si va a compromessi ho resti senza fare nulla, ho 42 anni non mi assume nessuno io sono un tencnico informatico e video sorveglianza sono anni che lavoro saltuariamente, ho mi invento qualcosa ho resto per sempre cosi in aria, ho pensato di sfruttare la passione per la foto e vedere se riesco a far sfruttare qualcosa, mia moglie lavora ma se riesco ad arrotondare e meglio no !

Messaggio modificato da Peppe973 il Sep 25 2015, 07:56 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
cosi tanto per fare un prezzo indicativo: in zona senza usare mezzi di trasporto non meno di 50 euro a servizio, poi se sono fuori zona, significa perdere tempo in mezzo al traffico o il valore dell'immobile è varamente alto qualcosa in più.

e per corretezza legale ci sarebbe da aggiungere IVA e ritenuta da acconto altre amenità burocratica che mi sfuggono o non mi ricordo...lo Stato è lo Stato e bisognerebbe rispettarlo smile.gif

Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 07:33 PM) *
Sembra chiaro, comunque devo scattare foto agli interni degli appartamenti messi in vendita cosa abbastanza semplice, so usare anche Pothoshop la cosa e semplice direi.
Diciamo che si guadagna a casa venduta quindi fortunato " forse " vorrei farmi un idea sui costi.

Beh... non è proprio così... se vuoi fare le cose fatte bene, fotografare interni è tra le cose più difficili wink.gif

Se poi dici "Beh, tanto prima facevano foto con i telefonini..." La cosa è diversa e, forse riesci a fare meglio con un'attrezzatura decente, ma dire che è facile... proprio no smile.gif

Hai, ad esempio, un bel cavalletto, una testa panoramica degna di questo nome, un grandangolo?
Photoshop? Se pardi con foto sbagliata puoi sapere usarlo quanto vuoi, ma ... wink.gif

La parallasse è la bestia peggiore per queste foto, ti ci vuole l'attrezzatura e 'esperienza...poi, potrai chiedere anche dei soldi (ritenuta d'acconto o p.iva sarò una tua scelta), ma venderti al buio ...boh...

Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
Messaggio: #12
Ho ricevuto tutte le risposte tranne quella al quesito principale, ma va bene lo stesso grazie tutti ugualmente rolleyes.gif vedro' di farmi un idea.

Messaggio modificato da Peppe973 il Sep 26 2015, 08:51 AM
MacMickey
Messaggio: #13
QUOTE(Peppe973 @ Sep 26 2015, 09:50 AM) *
Ho ricevuto tutte le risposte tranne quella al quesito principale, ma va bene lo stesso grazie tutti ugualmente rolleyes.gif vedro' di farmi un idea.


Non l'hai ricevuta forse perchè non c'era....

Oltre a non sapere con che livello qualitativo è richiesto il servizio (vedi post tecnico di Alessandro) hai messo in gioco alcune variabili misteriose: ad esempio l'agenzia (una "g") ha dei dati medi, tipo:
Quante case vende mediamente rispetto a quante ne prende in esclusiva?
Tempi medi delle vendite (tecnocasa parla di 6 mesi... nelle zone buone)?
Quante foto sono rischieste: un numero di scatti fisso (per esigenze del sito ad esempio...) o un numero proporzionato allo sviluppo dell'immobile (un monolocale, un trilocale, una villa singola con giardino non si possono "raccontare" con lo stesso numero di foto)?

Altra considerazione che dovrai fare, se ti pagano solo sul venduto e mediamente collocano 1 casa su 3 mandati di vendita e dopo 6 mesi, da quel singolo servizio dovrai coprire il costo anche degli altri, quindi come diceva Riccardo, meglio non svendersi, perchè se fai un prezzo basso e te ne pagano solo uno su tre, diventi una ONLUS altro che partita iva!
ilPeppe73
Messaggio: #14
Ok come detto prima ringrazio ugualmente, volevo solo una rispsota per avere un IDEA niente di piu' grazie comunque per la vostra disponibilita e risposte che prendero' in considerazione. wink.gif
fabio_botteon
Messaggio: #15
Quanto tempo pensi di metterci... un fotografo professionista per 4 fotografie d'interni pronte in 3 settimane per un pavimento in legno fatto a mano, con un disegno non solo particolare ma bellissimo, mi ha chiesto € 300,00 al netto dell'iva.

Ora siccome non credo che tu sia a questo livello, oltremodo avrai anche poco tempo per scattare, e quindi non potrai studiare troppo la scena, anche se non è detto, cosa pensi di dover chiedere???
io ragionerei in questo modo: mediamente un professionista di qualsiasi professione chiede dai 35 ai 50€ all'ora in molti casi iva esclusa, avrai circa mezz'ora ad alloggio, e lo spostamento se in una giornata fai più di un alloggio/casa..
diciamo che in una giornata farai circa 6-7 alloggi, con un 150 Scatti fra prove e buoni scatti. (10 a immobile...)
Post produzione seppur minima sarà da fare e non puoi considerare 5 minuti, se devi fare bene non basta un quarto d'ora... quindi facciamo un forfait d'orario saranno circa 5-6 ore + le 8 della giornata...
14 ore di lavoro per diciamo 35€ sono 490 € ... diciamo 500€ + iva (o ritenuta d'acconto...)
Li vali??? io non so dirlo per te... ma questi sarebbero i conti di un professionista credo, il quale di quei 500 il 60% li darà sottoforma di tasse e varie al suo primo azionista non aiutante, leggasi Stato Italiano...
Può andar bene il conto? lo devi sapere tu... certo che se sono disposti a darti quella cifra per 7 alloggi spera che te ne facciano fare altrettanti ogni settimana o due volte a settimana...
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 07:33 PM) *
Sembra chiaro, comunque devo scattare foto agli interni degli appartamenti messi in vendita cosa abbastanza semplice, so usare anche Pothoshop la cosa e semplice direi.
Diciamo che si guadagna a casa venduta quindi fortunato " forse " vorrei farmi un idea sui costi.


per fortuna sono un operaio(fabbro) e la paga a fine mese la prendo sempre....per ora unsure.gif ...capita di fare lavori per alberghi e negozi vari,...in genere i lavori vengono pagati,anche se la stagione è andata male...

QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 08:27 PM) *
Se vuoi lavorare e farti conoscere devi fare cosi, nessuna aggenzia ti assume ho paga in anticipo, quando un aggenzia lavora per esclusiva ricava solo se vende, se non vende tutto quello ceh ha fatto spese comprese non li rimborsa nessuno rolleyes.gif e una collaborazione si guadagna se si vende.


a questo punto,io chiederei anche una percentuale sulla vendita della casa rolleyes.gif ....ma in caso di appartamento invenduto,ti ridanno le foto indietro(con la garanzia che non hanno fatto delle copie)...e poi quando si stabilisce che una casa non si riesce a vendere hmmm.gif

Saluti,Gigi


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Io, piuttosto, mi farei una domanda: "perché hanno chiesto a me che non ho mai fatto foto d'inverno e non ad un professionista esperto?"

Il professionista esperto ha delle spese non indifferenti e deve recuperare i soldi, quindi è/dev'essere caro.
L'amatore, anche se senza esperienza, non ha alcuna spesa, proprio zero e quindi, indipendentemente dal risultato costerà mooolto meno se non proprio zero.

IMHO, naturalmente smile.gif

La cosa che fa un po' arrabbiare, però, è che tutto sia considerato semplice senza avere il minimo dubbio che serve esperienza ed attrezzatura (che mi sembra non sia tra le cose in possesso)

Ma alla fine vivo tranquillo ugualmente smile.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Peppe973 @ Sep 25 2015, 06:02 PM) *
Mi spiego dovrei collabborare con alcune agenzie immobiliari e NON essendo un professionista non so che tariffa chiedere, chiedo a voi che sicuramtnte qui di professionisti mi potranno dare dei suggerimenti per avere piu o meno un idea.
Grazie in anticipo


La mia prima domanda è se ti hanno richiesto le agenzie o se ti sei proposto tu, nel primo caso le agenzie dovrebbero essere agenzie di immobili di pregio, perchè se cercano un professionista o anche un semplice fotografo esterno all'agenzia significa che vogliono avere il massimo della qualità fotografica, (la maggior parte delle "immobiliari" scatta una foto della facciata e una della stanza più grande e poi cerca di intortare i clienti sul posto) mentre l'agenzia coi controfiocchi va dal cliente con scatti di qualità e discute "dal cliente" le caratteristiche e il valore dell'immobile, solo dopo porta il cliente sul posto.
Quindi devi avere un minimo di attrezzatura e competenza tecnica per fornire l'agenzia di immagini anche panoramiche, scattate in "bolla", dove siano messi in evidenza i pregi, quindi illuminazione e angolazione devono essere perfette, allora qui non si parla di rimborso spese ma di tariffario che può tranquillamente arrivare a 500/700€ ..... a immobile, ma parliamo di immobili che valgono cifrette minime di 500.000€.
se invece ti sei proposto tu, allora ti posso dire che cercheranno di darti il meno possibile.
Mai pensato di proporre e fornire all'agenzia un supporto digitale come un dvd? da noi parecchi agenti girano con un tablet dove hanno foto e filmatini delle case in vendita.
Come vedi non c'è una risposta alla tua richiesta..... mancano troppi dati.
Cmq auguri.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 26 2015, 07:28 PM) *
Io, piuttosto, mi farei una domanda: "perché hanno chiesto a me che non ho mai fatto foto d'inverno e non ad un professionista esperto?"

Il professionista esperto ha delle spese non indifferenti e deve recuperare i soldi, quindi è/dev'essere caro.
L'amatore, anche se senza esperienza, non ha alcuna spesa, proprio zero e quindi, indipendentemente dal risultato costerà mooolto meno se non proprio zero.

IMHO, naturalmente smile.gif

La cosa che fa un po' arrabbiare, però, è che tutto sia considerato semplice senza avere il minimo dubbio che serve esperienza ed attrezzatura (che mi sembra non sia tra le cose in possesso)

Ma alla fine vivo tranquillo ugualmente smile.gif


A me fa arrabbiare che sia considerato normale. Pubblicizzare bene un appartamento te lo fa vendere e non è una scatola di fiammiferi da 20 centesi, è un appartamento da decine o centinaia di migliaia di € e se lo vendi prendi come minimo il 4-5% sulla vendita (minimo), se spendi 200 € per le foto (cifra a random) truffi il cliente dicendogli che c'è questa spesa per la "salvaguardia del pelo dei cammelli" (sono di questo calibro le spese accessorie che mettono) che costa 250€ e ci fai ancora la cresta, tanto una volta che il cliente ha deciso per un appartamento e ha chiesto il mutuo 250€ in più o in meno non fanno saltare l'accordo.

Chiaramente è normale e accettato che mettano clausole e spese assurde in qualsivoglia compravendita (i concessionari di auto sono all'avanguardi in questo) ma non è ne normale ne tantomeno accettato che si debba pagare per delle foto di qualità.
ilPeppe73
Messaggio: #20
Lascimo stare, da una semplice domanda innocua qui stanno saltando fuori risposte " di cui non ho chiesto alcun parere " non pensavo di suscitare cosi tante complicazioni, vi ringrazio tutti chiudiamo qui il post forse e meglio.

Cordialmente.
astellando
Messaggio: #21
Questo è il forum prendere o lasciare messicano.gif cmq qualcuno ti ha anche risposto dandoti una minima idea delle ore lavorative che ti potrebbero occorrere e del costo.

Buona domenica

Andrea

Messaggio modificato da astellando il Sep 27 2015, 06:14 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(Peppe973 @ Sep 27 2015, 12:34 AM) *
Lascimo stare, da una semplice domanda innocua qui stanno saltando fuori risposte " di cui non ho chiesto alcun parere " non pensavo di suscitare cosi tante complicazioni, vi ringrazio tutti chiudiamo qui il post forse e meglio.

Cordialmente.


non sempre ad una domanda precisa si può risponderti, in modo secco, spesso bisogna approfondire l'argomento per arrivare alla risposta desiderata.

indicazioni di prezzo te ne sono date da quelle economiche a quelle giuste o care che siano, ma una domanda di base per stabilire un prezzo non ti è stata fatta, cioè: quanto intendi raccimolare con questi servizi?

anche questa variabile potrebbre aiutare a stabilire il prezzo, valutare un prezzo preciso è sempre delicato e non semplice, anche qualora si arriva a calcolare un prezzo giusto per te, c'è da tenere conto la legge della domanda e delle offerta e della concorrenza, la prima a secondo del mercato può azzerare un prezzo come te lo salire alle stelle indipendemente dal valore del lavoro, la seconda la concorrenza tende ammazzare i prezzi non facendo lavora più nessuno.

scusa se per te sono andato fuori tema, ripeto l'argomento non così semplice come sembra. sviscerlo bene potrebbe permetterti di valutare quanto può costare un servizio da te, anche se non ti si è data una risposta secca

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ripristino Del Servizio Forum Michele Difrancesco 61 05-11-2004 10:33
Servizio Assistenza Nital u171173 9 19-05-2004 21:00
Servizio Matrimoniale... mdj 6 10-12-2003 19:07
Servizio Pravo Utente cancellato 6 28-07-2004 07:42
Comunicazione Di Servizio algol 1 07-07-2004 09:09