FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scheda Di Memoria
Rispondi Nuova Discussione
alessandroge
Messaggio: #1
Vorrei porre una domanda forse banale. Ho una Nikon D5200 quando scatto le foto nella scheda di memoria vengano registrate in più file con numero da 1 a 999. A me vanno bene anche più file, ma vorrei sapere se è possibile che quando cambia file posso dare un'impostazione anche con file diversi ma con un numero progressivo ossia 999, 1000, 1001. Vi ringrazio Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #2
innanzitutto i files vanno dal 1 al 9999 (sono 4 cifre)
poi non ho capito cosa ti interessa.
passato il 9999 non essendoci altra cifra in più si ricomincia da 0001 e si cambia cartella.
alessandroge
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 25 2015, 12:10 AM) *
innanzitutto i files vanno dal 1 al 9999 (sono 4 cifre)
poi non ho capito cosa ti interessa.
passato il 9999 non essendoci altra cifra in più si ricomincia da 0001 e si cambia cartella.

Siccome sto facendo tutta una serie di foto e volevo catalogarle, con un certo ordine. Quando arrivio a 999 la mia macchina fotografica mi apre un altro file che comincia da 1. Il problema è questo metti per esempio sto fotografando un parco, la foto comincia da 980, faccio circa 60 foto una parte me le trovo numerate da 980 a 999 in un file il resto in un altro file che comincia da 1. Quello che chiedevo è come cambiare l'impostazione della macchina fotografica per poter arrivare come tu giustamente dici a 9999, anche con file diverso, grazie Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #4
non sapevo che la 3200 si fermasse a 3 cifre, comunque il problema resta e io l'ho risolto usando un programma di rinomina.
Bulk rename,.
ti permette di fare un sacco di cose, anche di rinominare con numeri progressivi, in base alla data e ora di scatto, in maniera da avere le foto in ordine.
Puoi anche aggirare il problema aggiungendo una cifra alle foto così da avere la prima 0980 e successivamente 1001.
prendici dimestichezza e ti risolverà un mare di problemi.
ti consiglio, per le prime volte di copiare le foto su una cartella a parte e fare esperimenti.
òle sue operazioni sono reversibili ma non sempre. Ma in ogni caso la cosa non è grave.
alessandroge
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Sep 25 2015, 12:40 PM) *
non sapevo che la 3200 si fermasse a 3 cifre, comunque il problema resta e io l'ho risolto usando un programma di rinomina.
Bulk rename,.
ti permette di fare un sacco di cose, anche di rinominare con numeri progressivi, in base alla data e ora di scatto, in maniera da avere le foto in ordine.
Puoi anche aggirare il problema aggiungendo una cifra alle foto così da avere la prima 0980 e successivamente 1001.
prendici dimestichezza e ti risolverà un mare di problemi.
ti consiglio, per le prime volte di copiare le foto su una cartella a parte e fare esperimenti.
òle sue operazioni sono reversibili ma non sempre. Ma in ogni caso la cosa non è grave.

Grazie del consiglio farò delle prove, si tratta di una nikon D5200, buona serata Alessandro
LorenzoPenna
Messaggio: #6
Io per rinominare tutte le foto utilizzo adobe bridge, utilizando la funzione "rinomina in batch" dalla finestra "strumenti".
Mi trovo molto bene e si possono mettere vari tipi di nome all'immagine come testo, data, ora, numero e in più nella finestra puoi vedere il nome della foto attuale e l'anteprima della modifica. Spero di esserti stato d'aiuto ciaooo
alessandroge
Messaggio: #7
Interessante la funzione "rinomina in batch" dalla finestra "strumenti". Mi potresti cortesemente dare qualche indicazione in più, ad esempio dove la trovo sul Pc o nel menù dalla maccichina fotografica esu come funziona, Grazie e buona giornata, Alessandro
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Ma perché non crei una cartella con un nome idoneo poi azzeri il contatore in modo che le foto memorizzate nella cartella cominci
da 1. Per i miei viaggi prima di partire creo una cartella con il nome del viaggio e azzero il contatore in modo che la numerazione
parta sempre da 0..1. Durante il viaggio creo altre cartelle con il nome del luogo. In questo modo ho sempre le foto già divise.
alessandroge
Messaggio: #9
Grazie del consiglio. Non avevo mai pesato a questa soluzione. Buona giornata Alessandro
vieri.bertola
Messaggio: #10
Lo puoi fare anche se usi Nikon Transfer per scaricare le immagini.
Aprendo la scheda Destinazione Primaria puoi scegliere di rinominare i files durante il trasferimento, cliccando sul tasto modifica si apre una finestra con tutte le opzioni per nominare i files.

Immagine Allegata
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Anche se ti hanno già suggerito ottime alternative, può essere utile una precisazione: in ogni cartella della fotocamera possono stare al massimo 999 files, poi viene creata una nuova cartella; la numerazione dei files invece può arrivare fino a 9999.
Nel menù trovi l'impostazione 'numerazione sequenza file': 'SI' fa proseguire la numerazione dall'ultimo numero assegnato, 'NO' azzera la numerazione ad ogni passaggio alla nuova cartella.
Forse è quest'ultima impostazione che ti fa tornare ad uno ogni volta.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Per avere le foto sempre in ordine di data uso questo sistema
Rinomino tutte le mie foto (con Bridge) in questo modo:

aaaa-mm-gg-hhmmss

dove i dati sono quelli di scatto e:
aaaa è l'anno
mm il mese
gg è il giorno
hh l'ora
mm i minuti
ss i secondi
Credo che questo possa essere fatto anche con altri software tipo Wiew-nx2
alessandroge
Messaggio: #13
Ringrazio tutti per i consili mi sono utili. buona serate a tutti Alessandro
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #14
io utilzizo il metodo di Gian Carlo ma utilizzando da sempre l'applicazione leggerissima e gratuita
XnView MediaDetector che non fa altro che cercare sulle unità rimovibili le foto e te le presenta
ordinate per data con la quale si può selezionare il set di foto da caricare.
Grazie a una maschera per rinominarle le copia automaticamente nelle cartelle così /anno/anno.mese.giorno/
inoltre rinomina le foto con il suffisso annomesegiorno+numerazione originale in modo che non ci sia possibilità di nomi uguali. Formattando la sd infatti il numero si resetta.
13 anni di fotografie per ora catalogate così, non è sempre l'ideale ma per ora non mi fido a buttarmi sui tag.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(gianlucaf @ Sep 30 2015, 10:44 AM) *
io utilzizo il metodo di Gian Carlo ma utilizzando da sempre l'applicazione leggerissima e gratuita
XnView MediaDetector che non fa altro che cercare sulle unità rimovibili le foto e te le presenta
ordinate per data con la quale si può selezionare il set di foto da caricare.
Grazie a una maschera per rinominarle le copia automaticamente nelle cartelle così /anno/anno.mese.giorno/
inoltre rinomina le foto con il suffisso annomesegiorno+numerazione originale in modo che non ci sia possibilità di nomi uguali. Formattando la sd infatti il numero si resetta.
13 anni di fotografie per ora catalogate così, non è sempre l'ideale ma per ora non mi fido a buttarmi sui tag.

Andando oltre.....
dopo la ridenominazione aaaa-mm-gg-hhmmss prima procedevo così
Cartelle anno - sottocartelle località
Poi mi sono accorto di alcuni problemi (come trovare tutte le foto del nipotino, o le macro...) e così ho lasciato solo le cartelle "anno" ed iniziato ad inserire i tag.
Sono andato a ritroso al 2013 (per ora) e sto sperimentando se è funzionale.....
Nei tag sto mettendo anche l'anno, non è detto che, alla fine si possa abolire anche la cartella "anno", ma temo di avere un unico file immagini in una sola cartella troppo grande

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 30 2015, 08:32 PM
alessandroge
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 30 2015, 09:31 PM) *
Andando oltre.....
dopo la ridenominazione aaaa-mm-gg-hhmmss prima procedevo così
Cartelle anno - sottocartelle località
Poi mi sono accorto di alcuni problemi (come trovare tutte le foto del nipotino, o le macro...) e così ho lasciato solo le cartelle "anno" ed iniziato ad inserire i tag.
Sono andato a ritroso al 2013 (per ora) e sto sperimentando se è funzionale.....
Nei tag sto mettendo anche l'anno, non è detto che, alla fine si possa abolire anche la cartella "anno", ma temo di avere un unico file immagini in una sola cartella troppo grande

Molto interessante questo consiglio, Grazie e buona serata
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(alessandroge @ Oct 2 2015, 05:54 PM) *
Molto interessante questo consiglio, Grazie e buona serata


di nulla, ho appena finito di taggare anche il 2012, è un bel "lavoretto"!! blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco Memoria Compactflash Per Nikon 2100 gegeg 13 26-01-2004 19:24
Scheda Memoria E Batterie scalap@libero.it 2 08-12-2003 15:09
Schede Di Memoria E Capacità Effettive Crazyburn 2 10-12-2003 13:53
Espansione Di Memoria Per Nikon Coolpix 2100 manuk75 1 24-01-2004 16:33
Memoria Smemorata marco62 1 12-04-2004 20:32