FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Street Photography
Rispondi Nuova Discussione
Daniele.alonzo
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,
posto di seguito quattro foto scattate di recente. Le prime tre sono state scattate riprendendo un po il concetto di Street Photography, l'ultima è un po più studiata cercando le giuste simmetrie e geometrie.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ovviamente sembra ormai scontato dirlo che ogni critica costruttiva sarà molto apprezzata, non a caso siamo nella sezione primi passi! smile.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao ti dico la mia:
1 peccato la ruota sull'abito del prete, fosse stata un pelo più indietro....
2 Fantastico il mezzo fotografico che ha il signore, ma se ti avesse guardato..
3 mi sembrano a fuoco le cassette anziché la signora
4 bella geometria, sembra un disegno di Escher, forse avrei rifilato il pezzo di muro a sx

Le conversioni non mi sembrano male

Messaggio modificato da aldosartori il Sep 17 2015, 10:36 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ricpic
Messaggi: 3.887
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao,
la prima foto è una buona foto: bravo! L'espressione del prete è magnifica: è il suo primo contatto col giorno, guarda il sole dopo un lungo ritiro? Ad ogni modo è anche ben costruita

La seconda non funziona proprio... soggetto anonimo e una certa povertà di contenuti.

La terza foto ha un'ottima costruzione, molto formale, manca un pochino di carattere. Azzardata la scelta dell'apertura ma funziona.

La quarta è fuori contesto, la trovo ben fatta anche se non si intuiscono le dimensioni della scala. Una figura umana l'avrebbe resa molto ma molto più interessante.

Ciao
Ric

Messaggio modificato da Ricpic il Sep 18 2015, 11:37 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao
La prima foto mi piace molto sia come composizione che come conversione
Anche l'ultima mi piace molto, la geometria che hai colto nello scatto è davvero bella
Nel terzo scatto mi sembra di vedere troppi elementi nel frame anche se rimane un buono scatto
La seconda foto è ben fatta mi piace
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Quattro buone foto e ben convertite: mi piace la seconda con quel popò di macchina fotografica e l'ultima.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Daniele.alonzo
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i complimenti, opinioni e critiche! Sono sempre ben accette. Se dovessi dire cosa penso io di questi scatti posso dirvi che:
Per la prima foto, sono stato subito colpito dalla scena che mi si è presentata davanti, ho scattato subito, cercando di comporre velocemente la scena per non perdere l'attimo, per cogliere quello sguardo e quell'espressione. Credo di esserci abbastanza riuscito e la buona conversione lo rende un buono scatto. E' una delle mie preferite.
La seconda è stata molto più studiata. Ho avuto modo di scattare più di una foto, proprio perché il signore stava scattando con quella fantastica macchina fotografica, quindi è stato fermo per qualche secondo in più. Ho avuto modo anche di chiudere il diaframma e rendere la foto più nitida.
La terza, come la prima è stata presa di sfuggita...purtroppo come l'occhio allenato di Aldo ci ha fatto notare la maf non è perfetta in quanto le cassette sono state messe a fuoco e non il viso della signora, e forse quella macchina rovina un po la composizione.
L'ultima, che ovviamente è fuori tema rispetto alle altre che posso essere considerate da Street, invece è studiata. Quello del Geometrico-Minimal è un genere che mi sta appassionando particolarmente ed è (penso) completamente opposto allo Street (scatta e cogli l'attimo), è un genere studiato e ti costringe a valutare e posizionare bene tutti gli elementi della scena. Insomma come avete capito sto ancora cercando un genere con il quale possa esprimermi al massimo.
Grazie ancora a tutti per la partecipazione al post! smile.gif

Ps: se vi va passate nella mia galleria! Consigli anche su altre foto sono ben accetti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56
-  Versione Lo-Fi