FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Opinioni E Critiche Sono Ben Accette
Rispondi Nuova Discussione
stiflele
Iscritto
Messaggi: 42
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Che ne pensate? grazie.gif
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Igor_Todisco
Messaggi: 99
Messaggio: #2
Ciao, ti stuzzico un po': la stessa domanda te la rigiro, cosa nepensi tu? Cosa mi puoi dire su questa foto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stiflele
Iscritto
Messaggi: 42
Messaggio: #3
QUOTE(rossoviolacea @ Sep 17 2015, 10:08 AM) *
Ciao, ti stuzzico un po': la stessa domanda te la rigiro, cosa nepensi tu? Cosa mi puoi dire su questa foto?

La statua è inclinata a destra, il primo piano è sotto esposto (l'ho sotto esposto in pp al fine di rendere maggiormente nitido il volto della statua).
Credo che il controluce sia stato gestito bene. Mi piace L'idea dell'eclissi in quanto rende evidente il significato che ho voluto dare alla foto cioè creare un "aura" (solare) intorno alla figura di Dante.
Ho aumentato la chiarezza per rendere maggiore il contrasto luci ombre e per dare quel tocco in più di "nitidezza" che purtroppo non riesco ad ottenere con questo obiettivo (18-55mm).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.315
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Consiglio: togli quella scia di condensazione dell'aereo.
Non vorremo mica allarmare per nulla gli sciachimisti wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Igor_Todisco
Messaggi: 99
Messaggio: #5
QUOTE(stiflele @ Sep 17 2015, 01:43 PM) *
il significato che ho voluto dare alla foto cioè creare un "aura" (solare) intorno alla figura di Dante.


Questo è quello che volevo sentire e quello su cui devi concentrarti ogni volta che fai una fotografia.
Non dar retta alle barzellette da forum sulla nitidezza, sul contrasto e sulle cose che servono solo per fare test all'attrezzatura. La fotografia è fatta di un'idea che va materializzata. Tutto il resto viene dopo.
Anzi, se per materializzare la tua idea ti viene da esagerare, esagera. Col tempo capirai anche fino a quando puoi spingerti. La scia dell'aereo non mi dispiace, da un tocco di contrasto fra passato e presente.
Una cosa, quando ti chiedono cosa pensi di una foto, non dire le regolette su inquadratura, nitidezza, post produzione o attrezzatura a meno che non siano di importanza rilevante. Molto meglio parlare del concetto che si vuole/voleva esprimere wink.gif


P.S. hai espresso abbastanza bene quello che avevi in mente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #6
nonostante tu abbia centrato in pieno quanto volevi trasmettere, una parte della struttura su cui poggia la statua del divin poeta è tagliata, è tutto l'insieme risente di una pendenza per altro non immagino voluta, personalmente credo che se volevi dare così importanza all'eclissi dovevi anche cercare di sfocare la parte posteriore del frame, che non aggiunge niente anzi ne influenza negativamente la visione. anche il 18-55 sfoca se la parte è distante e il punto di messa a fuoco è posizionato correttamente. a F16 invece come vedi hai praticamente tutto nitido e per assurdo rischi la diffrazione.
Quanto ti ha detto il prof è vero, ma se la tua idea è supportata da una tecnica precisa, avrai un risultato migliore.
poi per carità è solo il mio parere...
Fabio b.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Igor_Todisco
Messaggi: 99
Messaggio: #7
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 17 2015, 06:20 PM) *
tutto l'insieme risente di una pendenza per altro non immagino voluta, personalmente credo che se volevi dare così importanza all'eclissi dovevi anche cercare di sfocare la parte posteriore del frame, che non aggiunge niente anzi ne influenza negativamente la visione. anche il 18-55 sfoca se la parte è distante e il punto di messa a fuoco è posizionato correttamente. a F16 invece come vedi hai praticamente tutto nitido e per assurdo rischi la diffrazione.


Ciao Fabio, la foto (a occhio) credo che sia fuori bolla di pochissimo, quasi un nulla. Sono invece presenti evidenti linee di salita che convergono verso un punto di fuga superiore all'inquadratura (dovute all'inquadratura verso l'alto).
Credo che il ragazzo che ha fatto la foto abbia provato a fare più scatti usando diaframmi diversi e giustamente ha notato una diversa forma "dell'aureola" in base al tipo di diaframma. Per questo penso che abbia scelto il tipo di diaframma in base all'effetto di luce che voleva più che per lo sfocato. Tieni presente che un 18mm a f/4 ha una distanza iperfocale a meno di 5 metri e mezzo, che sarà più o meno la distanza dalla quale ha fotografato la statua. Anche volendo non avrebbe avuto quindi uno sfocato evidente.
P.S. Spero che prof stia per professionista e non altro biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio_botteon
Messaggi: 761
Messaggio: #8
QUOTE(rossoviolacea @ Sep 17 2015, 07:15 PM) *
Ciao Fabio, la foto (a occhio) credo che sia fuori bolla di pochissimo, quasi un nulla. Sono invece presenti evidenti linee di salita che convergono verso un punto di fuga superiore all'inquadratura (dovute all'inquadratura verso l'alto).
Credo che il ragazzo che ha fatto la foto abbia provato a fare più scatti usando diaframmi diversi e giustamente ha notato una diversa forma "dell'aureola" in base al tipo di diaframma. Per questo penso che abbia scelto il tipo di diaframma in base all'effetto di luce che voleva più che per lo sfocato. Tieni presente che un 18mm a f/4 ha una distanza iperfocale a meno di 5 metri e mezzo, che sarà più o meno la distanza dalla quale ha fotografato la statua. Anche volendo non avrebbe avuto quindi uno sfocato evidente.
P.S. Spero che prof stia per professionista e non altro biggrin.gif

Prof.= professionista, tranquillo ci mancherebbe ancora, ho visto che sei NPS e visto anche il tuo sito, complimenti!
a 18 mm certamente in grandangolo la pdc è maggiore, avrei provato uno scatto con focale a 55 che per carità a 5.6 apertura massima per il 18-55 non sfocherà da brutto, ma qualcosa farà... oltretutto eliminando parte delle varie "cose in più" che possono disturbare...
fabio b.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #9
L'idea è buona ma certo una raddrizzata alle linee la darei.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stiflele
Iscritto
Messaggi: 42
Messaggio: #10
QUOTE(rossoviolacea @ Sep 17 2015, 07:15 PM) *
Ciao Fabio, la foto (a occhio) credo che sia fuori bolla di pochissimo, quasi un nulla. Sono invece presenti evidenti linee di salita che convergono verso un punto di fuga superiore all'inquadratura (dovute all'inquadratura verso l'alto).
Credo che il ragazzo che ha fatto la foto abbia provato a fare più scatti usando diaframmi diversi e giustamente ha notato una diversa forma "dell'aureola" in base al tipo di diaframma. Per questo penso che abbia scelto il tipo di diaframma in base all'effetto di luce che voleva più che per lo sfocato. Tieni presente che un 18mm a f/4 ha una distanza iperfocale a meno di 5 metri e mezzo, che sarà più o meno la distanza dalla quale ha fotografato la statua. Anche volendo non avrebbe avuto quindi uno sfocato evidente.
P.S. Spero che prof stia per professionista e non altro biggrin.gif

Grazie mille per i consigli e per le dritte
Un saluto
Emanuele


QUOTE(fabio b.82 @ Sep 18 2015, 01:44 PM) *
Prof.= professionista, tranquillo ci mancherebbe ancora, ho visto che sei NPS e visto anche il tuo sito, complimenti!
a 18 mm certamente in grandangolo la pdc è maggiore, avrei provato uno scatto con focale a 55 che per carità a 5.6 apertura massima per il 18-55 non sfocherà da brutto, ma qualcosa farà... oltretutto eliminando parte delle varie "cose in più" che possono disturbare...
fabio b.

Ho avuto paura ad utilizzare un diaframma aperto con tutto quel sole alle spalle della statua
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi