FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Sigma 50 "non Art" Vale La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Salve a tutti, non volendo riprendere il 50 1.4 g e avendo provato l' 1.8g, volendo riandare sul 50 a vostro avviso, per chi l'ha provato, il sigma 50 ultima serie prima dell'art, praticamente l' ex dg 1.4, vale la pena? Mi ricordo ai tempi qualcuno gia' diceva che almeno come af andava meglio del nikon. Lo faccio per riavere un 50 1.4 e per provare qualcosa di diverso. Non prendo in considerazione l'art per una questione sia di prezzo (considerazione personale non mi va di spendere cosi' tanto per la focale 50 preferisco altro che uso di piu' per quelle cifre) che soprattutto di peso/ingombro.
Che ne pensa chi l'ha provato?
lupaccio58
Messaggio: #2
Mai provato, ma neanche ho mai sentito nessuno esaltarne le doti. Fossi in te andrei sul nikon afs 50 1,8G, che a mio avviso va assai meglio dell'1,4. E anche l'af è più veloce...
Vincenzo_R
Messaggio: #3
Per ritrattistica ottimo, sfocato un pelo migliore dell'art, per paesaggio meno, AF più veloce dell'art e del 50 AFS 1.4 (e rispetto al quale a TA è più nitido, f/1.8 non lo so perchè non l'ho mai provato). L'unica vera pecca è la variabilità negli esemplari, io ne avevo uno ottimo e perfetto nella messa a fuoco. Dipende dalle esigenze che hai!
alessandro pischedda
Messaggio: #4
50 1.8 ce l'ho avuto e sinceramente non mi piace, o meglio non mi fa battere il cuore. Siccome trovo che la focale fissa deve restituire qualcosa anche a livello emotivo l'ho defenestrato..non che non andasse bene eh, diciamo senza anima.
Il 50 1.4 l'ho avuto varie e varie volte, acquistato e rivenduto. Credo di averne avuti 3.
Pero' la focale, anche per i ritrattini cosi' senza impegno, mi manca e mi manca l'1.4. Pero' volevo prendere altro e af quindi no zeiss di cui ho avuto l'85 1.4. Dunque per peso, prezzo, luinosita' e af non vedo altro che il sigma..
pisistrate nelson
Messaggio: #5
Io sinceramente non capisco. Ho un 50 F/1.8 af-d. Non costa niente. Non pesa niente. Ha il paraluce in gomma morbida retrattile. Funziona decisamente bene ed ha un bello sfocato. È piccolissimo. A 1.8 è un po' morbido? Per ritratti anche meglio. Boh.... Io non lo sostituirei con niente.
PS A F/4 su formato pieno, stacca i piani da paura.
Comunque il sigma va bene a TA, meno un po' chiuso. Pesicchia ed è piuttosto ingombrante per un 50 vecchia gen.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Sep 15 2015, 03:29 PM
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 15 2015, 04:26 PM) *
Io sinceramente non capisco. Ho un 50 F/1.8 af-d. Non costa niente. Non pesa niente. Ha il paraluce in gomma morbida retrattile. Funziona decisamente bene ed ha un bello sfocato. È piccolissimo. A 1.8 è un po' morbido? Per ritratti anche meglio. Boh.... Io non lo sostituirei con niente.
PS A F/4 su formato pieno, stacca i piani da paura.
Comunque il sigma va bene a TA, meno un po' chiuso. Pesicchia ed è piuttosto ingombrante per un 50 vecchia gen.


Per i ritratti oggi è essenziale che si vedano tutti i pori e i difetti della pelle, così poi si possono passare diciotto ore in Photoshop per toglierli...

laugh.gif

Federico
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 15 2015, 11:41 AM) *
......................................
Il 50 1.4 l'ho avuto varie e varie volte, acquistato e rivenduto. Credo di averne avuti 3.
....................................

Secondo me il 50mm f1,4 G è un "sottovalutato", nel senso che spesso leggo critiche ingenerose nei suoi confronti......
Intendiamoci, non sarà l'Otus e nemmeno l'ART (che però pesano quasi 1 kg a testa), ma la sua la dice anche lui.
Nel confronto con l'f1,8 G (sono entrambi in "famiglia") io non ho visto particolari differenze di nitidezza quindi, visto che è più luminoso e ha uno sfuocato leggermente migliore lo tengo, l'f1,8 lo usa mia figlia.
Mi resta il tarlo dell'ART (da usare però solo in situazioni stazionarie, visto il peso), ma sono molto dubbioso.
Altre scelte credo che non ne farei......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ne Vale La Pena? axel foley 15 26-12-2004 18:34
24 2.8 D Usato...vale La Pena? Shadowrage 12 10-03-2005 19:42
Sono Io Esigente O Le Funzioni Auto Fanno Pena?... Gefry 9 30-09-2004 23:35
Dalla 4300 Alla 5400, Ne Vale La Pena ? leopic 5 11-08-2004 12:35
18-70 Dx Ne Vale La Pena? algol 0 21-06-2004 13:44