FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fx O Altro Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
fand90
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, questo è il dubbio che mi tormenta. Al momento possiedo una d7000 + 18-105 + 35 + 50. Ora se sono indeciso se passare a d610 o sostituire lo zoom con un altro di qualità. Nel caso di passaggio ad FX manterrei il 50mm e il 18-105 su d7000 per poi prendere in futuro il nuovo 24mm 1.8. Mentre per la sostituzione dello zoom avrei pensato o al 24-105 sigma o al tamron 24-70. Che faccio???
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(fand90 @ Sep 14 2015, 01:30 AM) *
Salve a tutti, questo è il dubbio che mi tormenta. Al momento possiedo una d7000 + 18-105 + 35 + 50. Ora se sono indeciso se passare a d610 o sostituire lo zoom con un altro di qualità. Nel caso di passaggio ad FX manterrei il 50mm e il 18-105 su d7000 per poi prendere in futuro il nuovo 24mm 1.8. Mentre per la sostituzione dello zoom avrei pensato o al 24-105 sigma o al tamron 24-70. Che faccio???

Non dici cosa vuoi fare, perché in un primo tempo intendi tenere il 18 105 sulla D7000, poi chiedi con cosa sostituire quello stesso obiettivo, indicando due scelte.

Condivido la prima, ovvero mantenere la D7000 con lo zoom e prendere il 24mm in abbinamento col 50 mm per la D610.
La seconda soluzione prevede la cessione del 18 105 mm, da cui ricaveresti poco, per sostituirlo con uno tra due obiettivi apparentemente simili tra loro, ma poco adatti ad una reflex APS-c, visto che la focale minima di 24, come angolo di campo, è uguale ad un 36 mm su full frame.
Se puoi, non venderei il 18 105 che è un buon obiettivo per la D7000 con una valida focale grandangolare, e, come scelta tra i due, opterei per il 24 70 mm, per la sua luminosità.

ciao
fand90
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2015, 11:23 AM) *
Non dici cosa vuoi fare, perché in un primo tempo intendi tenere il 18 105 sulla D7000, poi chiedi con cosa sostituire quello stesso obiettivo, indicando due scelte.

Condivido la prima, ovvero mantenere la D7000 con lo zoom e prendere il 24mm in abbinamento col 50 mm per la D610.
La seconda soluzione prevede la cessione del 18 105 mm, da cui ricaveresti poco, per sostituirlo con uno tra due obiettivi apparentemente simili tra loro, ma poco adatti ad una reflex APS-c, visto che la focale minima di 24, come angolo di campo, è uguale ad un 36 mm su full frame.
Se puoi, non venderei il 18 105 che è un buon obiettivo per la D7000 con una valida focale grandangolare, e, come scelta tra i due, opterei per il 24 70 mm, per la sua luminosità.

ciao
Ti ringrazio era proprio quello che volevo sapere. Diciamo che fotografo spesso in interni, compleanni battesimi ecc. Non sono mai andato oltre i 90mm
rasselta
Messaggio: #4
Si ma il 90mm sulla D7000 corrisponde al 135 del formato fx. A questo punto se vuoi passare alla D610 vendi la D7000 con il 18-105 e compra il 16-35 f4 con vr e associa l'85mm f1,8
fand90
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(rasselta @ Sep 14 2015, 01:52 PM) *
Si ma il 90mm sulla D7000 corrisponde al 135 del formato fx. A questo punto se vuoi passare alla D610 vendi la D7000 con il 18-105 e compra il 16-35 f4 con vr e associa l'85mm f1,8

Per 90mm non intendevo l'obiettivo, era per far capire che non ho mai avuto l esigenza di un tele.
Mlex
Messaggio: #6
Guarda io penso che con la d610 otterresti maggiori benefici, sta a te decidere se per il momento puoi "tamponare" la d7000+18-105 esattamente con la stessa combinazione in attesa di uno zoom migliore per full frame, oppure prendere uno zoom che si ti può portare miglioramenti su aps-c, ma mai quanto una macchina nuova (iso molto maggiori, qualità immagine migliore). Fossi in te propenderei per d610 ora, e un usato tra nikon 24-120 f4 (che dicono sia ottimo come tuttofare) o tamron 24-70 che si trova anche a 600€! Io ripeto per quanto riguarda la mia situazione, molto simile alla tua , prenderò prima la macchina, rimanendo fisso col 50 mm, dato che sono stato abituato a tenerlo su apsc per 6 mesi abbondanti, e poi l'ho sostituito col 35 tenendolo praticamente sempre montato (tranne ogni tanto in cui uso il tokina) e per usare il grandangolo andrò di tokina o lo monterò sulla d750 dato che ha il ritaglio dx. Però io ho esigenze un pò diverse... Alla fine chi valuta esattamente l'esigenza migliore sei tu... Vedi cosa ti serve prima esattamente, se la macchina o l'obiettivo e scegli! wink.gif
fabio_botteon
Messaggio: #7
io prima mi farei un buon set di ottiche FX, dopo cambierei corpo, un 24-70 su dx sarà anche più lungo ma fa il suo dovere a meraviglia, e domani che cambierai corpo avrai una sola spesa da affrontare, nel frattempo usare le ottiche FX su DX non è un problema, anzi...
Cesare44
Messaggio: #8
@fand90 per compleanni, battesimi, ed eventi simili, non conosco niente di più adatto di un 24 70 mm f/2.8 su full frame.

ciao .
donato970
Messaggio: #9
Guarda ognuno di noi ha esigenze e prospettive diverse anche in relazione al budget, io stesso tuo dubbio, visto il mio budget limitato al momento, corpo macchina FF fuori budget attualmente , ho optato x l'acquisto di un obbiettivo è la scelta è stata il 24-120 f/4, che x le mie esigenze fotografiche è perfetto. Ora lo sfrutto sulla d300 poi appena ne avrò l'occasione prendo una FF è un fisso da affiancare. Ripeto questo è quello che ho fatto io, le tue esigenze potrebbero essere diverse, quindi tu solo puoi sapere cosa fare.
Ciao

Donato
Alex_Murphy
Messaggio: #10
Essendo scelte strettamente personali non mi sento di darti alcun consiglio diretto. Posso solo dirti cos'ho fatto io e raccontarti le sensazioni e le mio opinioni al riguardo.

La mia prima reflex digitale è stata la D90 in kit 16-85 nel 2011. Non ottenendo belle foto mi sono convinto che fosse un problema dell'obiettivo mentre, ovviamente, era la mia più totale inesperienza. Perciò ho iniziato a vendere, acquistare, vendere, acquistare, ecc... tra gli obiettivi più belli che ho avuto senza dubbio vi sono i Nikkor 17-55 f/2.8, 35mm f/1.8 G e 85mm f/1.8 G. Poi è subentrato il problema dei pesi e ingombri che sinceramente mi ero stufato di portare sempre dietro soprattutto in viaggio.

A questo punto la maggioranza dei fotoamatori avrebbe deciso di comporsi un corredo di ottiche FX volute e desiderate (dopo attenta valutazione di tutti gli aspetti) e poi sostituire la D90 con un corpo FX come ultima fase. Io ho fatto esattamente l'opposto. Ho venduto la D90 insieme a tutti gli obiettivi DX e sono rimasto solo con un fisso, un 85mm f/1.8 G. Ho comprato la D610 e mi sono fatto prestare da mio fratello un 28-105 f/3.5-4.5 D che uso come tuttofare. Ho anche qualche manual focus ereditato dalla FE di mio padre ma devo imparare a mettere bene a fuoco manualmente (ma questo è un altro discorso).

Ti dico la verità: la D610 è splendida e ha una resa pazzesca. Non mi sono assolutamente pentito del cambio dalla D90. Con il 28-105 ottengo foto con una qualità superiore a quelle che ottenevo con D90 + 17-55 f/2.8. Ho preferito vendere la D90 perché una volta che ho la D610 chi la usa più?

Poi quando e se potrò mi comporrò un corredo FX per i miei gusti ma sicuramente saranno solo ottiche fisse perché io lo zoom tuttofare ce l'ho e non sento l'esigenza di sostituirlo con un ipotetico 24-120 f/4, 24-105 f/4, 28-300 f/3.5-5.6 o qualsiasi altro.

In pratica è come se io al posto tuo avessi venduto la D90, il 18-105 ed il 35mm rimanendo solo con il 50mm da usare sulla nuova D610... ovviamente solo tu sai se le tue esigenze potrai soddisfarle con solo un 50mm... sicuramente per feste, eventi, ecc... avresti la giusta luminosità, devi vedere se l'angolo di campo va bene oppure no...
fand90
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(leviatan77 @ Sep 17 2015, 09:12 AM) *
Essendo scelte strettamente personali non mi sento di darti alcun consiglio diretto. Posso solo dirti cos'ho fatto io e raccontarti le sensazioni e le mio opinioni al riguardo.

La mia prima reflex digitale è stata la D90 in kit 16-85 nel 2011. Non ottenendo belle foto mi sono convinto che fosse un problema dell'obiettivo mentre, ovviamente, era la mia più totale inesperienza. Perciò ho iniziato a vendere, acquistare, vendere, acquistare, ecc... tra gli obiettivi più belli che ho avuto senza dubbio vi sono i Nikkor 17-55 f/2.8, 35mm f/1.8 G e 85mm f/1.8 G. Poi è subentrato il problema dei pesi e ingombri che sinceramente mi ero stufato di portare sempre dietro soprattutto in viaggio.

A questo punto la maggioranza dei fotoamatori avrebbe deciso di comporsi un corredo di ottiche FX volute e desiderate (dopo attenta valutazione di tutti gli aspetti) e poi sostituire la D90 con un corpo FX come ultima fase. Io ho fatto esattamente l'opposto. Ho venduto la D90 insieme a tutti gli obiettivi DX e sono rimasto solo con un fisso, un 85mm f/1.8 G. Ho comprato la D610 e mi sono fatto prestare da mio fratello un 28-105 f/3.5-4.5 D che uso come tuttofare. Ho anche qualche manual focus ereditato dalla FE di mio padre ma devo imparare a mettere bene a fuoco manualmente (ma questo è un altro discorso).

Ti dico la verità: la D610 è splendida e ha una resa pazzesca. Non mi sono assolutamente pentito del cambio dalla D90. Con il 28-105 ottengo foto con una qualità superiore a quelle che ottenevo con D90 + 17-55 f/2.8. Ho preferito vendere la D90 perché una volta che ho la D610 chi la usa più?

Poi quando e se potrò mi comporrò un corredo FX per i miei gusti ma sicuramente saranno solo ottiche fisse perché io lo zoom tuttofare ce l'ho e non sento l'esigenza di sostituirlo con un ipotetico 24-120 f/4, 24-105 f/4, 28-300 f/3.5-5.6 o qualsiasi altro.

In pratica è come se io al posto tuo avessi venduto la D90, il 18-105 ed il 35mm rimanendo solo con il 50mm da usare sulla nuova D610... ovviamente solo tu sai se le tue esigenze potrai soddisfarle con solo un 50mm... sicuramente per feste, eventi, ecc... avresti la giusta luminosità, devi vedere se l'angolo di campo va bene oppure no...

Ti ringrazio, io non ho la necessità di vendere la d7000 quindi la terrò con il 18-105 che accoppiato al flash da comunque buoni risultati. aggiungendo la d610 che sto cercando e il 50mm.
Mlex
Messaggio: #12
chiedo scusa per la domanda, ma perchè vuoi tenere la d7000? Certo è una signora macchina ma quale è il motivo per cui vuoi tenerla? Se dici che ci sei affezionato o ti serve fisso un secondo corpo ti dico ok tienila. Ma se non ti serve ad altro anche se guadagni poco (400-500 euro penso) potresti venderla e prenderti un tuttofare tipo 24-120, e li poi si che saresti già piu avvantaggiato! wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Io inizierei a costruire un corredo di ottiche FX, possibilmente G, e poi, alla fine acquisterei la macchina....
Le macchine invecchiano molto, molto rapidamente, gli obiettivi molto meno.
Se tu partissi dalla macchina e poi le ottiche, alla fine del percorso ti ritroveresti molto probabilmente un corpo "obsoleto", la situazione contraria è decisamente più difficile.
fand90
Nikonista
Messaggio: #14
Ti ringrazio giancarlo, ho capito cosa vuoi dire ma ora credo, e può essere che sbaglio, di necessitare di un corpo FX, per quanto riguarda la d7000 ci sono affezionato e per 400 euro me la tengo stretta.! rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(fand90 @ Sep 18 2015, 11:38 AM) *
Ti ringrazio giancarlo, ho capito cosa vuoi dire ma ora credo, e può essere che sbaglio, di necessitare di un corpo FX, per quanto riguarda la d7000 ci sono affezionato e per 400 euro me la tengo stretta.! rolleyes.gif

Gli aspetti affettivi sono importantissimi, ne so qualcosa anche io dry.gif
però temo che, una volta presa la Fx, da DX non la userai più.
Mlex
Messaggio: #16
QUOTE(fand90 @ Sep 18 2015, 11:38 AM) *
Ti ringrazio giancarlo, ho capito cosa vuoi dire ma ora credo, e può essere che sbaglio, di necessitare di un corpo FX, per quanto riguarda la d7000 ci sono affezionato e per 400 euro me la tengo stretta.! rolleyes.gif

Beh allora ti stai rispondendo da solo no? biggrin.gif Fai bene cmq a tenerla la d7000, una bella reflex e come secondo corpo sei messo proprio bene! wink.gif Speriamo che pure io quanto prima riesca a passare a Full frame! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio