FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perchè Chiedere In Raw
Closed Topic Nuova Discussione
giambi53
Messaggio: #1
Sono anni che fotografo ma non mi sento assolutamente un professionista e non mi sono mai evoluto culturalmente per problemi di tempo. Ora approfitto di questo forum per fare una richiesta magari banale ma che non saprei rispondere.
Perché tanti appassionati scattano in RAW?
Visto che attualmente sono possessore di due nuovissime fotocamere (D7100 e D 750) e che ho letto che potrei azionare la sincronizzazione delle due schede in RAW e in IPEG....mi potete spiegare se la qualità delle foto migliora con questa tecnica?
Premetto inoltre che ho scaricato un programma dal dischetto NIKON che prevede l'acquisizione di foto esclusivamente RAW.
Grazie per l'aiuto
Gian Carlo F
Messaggio: #2
Il RAW è il negativo digitale, con quello ci fai ciò che vuoi, le possibilità di elaborazione sono decisamente più elevate di un Jpeg che è un formato derivato, poco elaborabile.
Unico "inconveniente" teorico è che devi lavorarci spesso un po' di più. Quell'inconveniente è però ampliamente bilanciato dal fatto che durante lo scatto te ne puoi fregare di quasi tutte le impostazioni che dovresti dare se scattassi in Jpeg (le puoi fare tranquillamente dopo in post produzione).
Il RAW sotto intende però un programma di PP serio, tipo Lightroom....
Vedi te....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 10 2015, 08:40 PM
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(giambi53 @ Sep 10 2015, 09:24 PM) *
Perché tanti appassionati scattano in RAW?


Ci sono mille motivi. IL principale é che il RAW ti consente una moltitudine di modifiche che gli altri formati non ti consentono. Il RAW poi é una sorta di negativo digitale perché tutte le modifiche possono essere annullate mentre negli altri formati no.