FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzatura Per Foto Di Calcio A 11
Rispondi Nuova Discussione
ste.sartore
Messaggio: #1
Buongiorno!
Sono nuovo nel forum percui scusate se sbaglio sezione o mi dilungo..

Volevo un paio di informazioni per quel che concerne la fotografia sportiva, in particolare calcio a 11 all'aperto.

Da diverso tempo posseggo una D3000 e, per soddisfazione e passione personale, vorrei fotografare il calcio. Avendolo praticato per molto tempo, credo di poter conoscere bene l'ambiente al punto di dare quel qualcosa in più sia nelle mie foto, che come stimolo personale.

Volevo porvi alcune domande.
a) Acquistando un buon obiettivo (anche magari usato sull'ordine dei 500€), è possibile fare delle buone foto sportive con una D3000?
b) Con cavalletto o monopiede e tempi di scatto molto brevi, si nota molto la differenza tra un obiettivo stabilizzato e non?
c) consigli vari?

Ringraziandovi anticipatamente, buone foto :-)
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(ste.sartore @ Sep 7 2015, 02:35 PM) *
Buongiorno!
Sono nuovo nel forum percui scusate se sbaglio sezione o mi dilungo..

Volevo un paio di informazioni per quel che concerne la fotografia sportiva, in particolare calcio a 11 all'aperto.

Da diverso tempo posseggo una D3000 e, per soddisfazione e passione personale, vorrei fotografare il calcio. Avendolo praticato per molto tempo, credo di poter conoscere bene l'ambiente al punto di dare quel qualcosa in più sia nelle mie foto, che come stimolo personale.

Volevo porvi alcune domande.
a) Acquistando un buon obiettivo (anche magari usato sull'ordine dei 500€), è possibile fare delle buone foto sportive con una D3000?
cool.gif Con cavalletto o monopiede e tempi di scatto molto brevi, si nota molto la differenza tra un obiettivo stabilizzato e non?
c) consigli vari?

Ringraziandovi anticipatamente, buone foto :-)



Con cavalletto o monopiede lo stabilizzatore deve essere spento.
Con tempi molto rapidi lo stabilizzatore deve essere spento.

Con cavalletto o monopiede e tempi molto rapidi se accendi lo stabilizzatore sei pronto per cambiare hobby messicano.gif

ste.sartore
Messaggio: #3
Ok afferrato il concetto biggrin.gif per quel che riguarda le altre domande?
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Ho fotografato giusto ieri una partita di calcio, ti do un po' di spunti di riflessione.

Ho usato un 80-400 Vr AF-D, con quello ci ho fatto tutto, la qualità non è certo al top ma è un ottica che fa il suo lavoro, chiaramente tutto dipende dalle tue necessità. Se tanto mi da tanto e un 80-400 su fx va bene (c'è di meglio ma va bene) su dx con un 70-300 te la cavi senza problemi perché col crop dx hai 450mm insomma ne hai per i porci, non serve neanche chissà quale autofocus tanto c'è luce e sei quasi sempre abbastanza lontano dal gioco (non puoi entrare in campo e fare le foto col 20mm) quindi hai pdc, certo che se hai una lente con il limitatore af è molto meglio, non ricordo se i vari 70-300 hanno il limitatore. Forse il top per te che hai una dx è il 70-200 f/4, 200mm su dx sono 300 in fx e dovrebbero bastare se stai a bordo campo (ricorda che nelle serie minori ti presenti come "il fotografo", lasci un documento all'arbitro e puoi entrare in campo, cioè per modo di dire, devi comunque stare fuori dalle linee) e va abbastanza bene anche dalle tribune (anche se li arrivare a 400 non è male), inoltre un 70-200 f/4 vr (il vr non ti serve nel calcio... a meno di non voler fare dei panning) torna utile in altre mille mila situazioni magari più impegnative.

PS: usare quello zoommone 80-400 mi ha ricordato che non mi piacciono questi mega zoom, mi uccidono qualsiasi stimolo creativo, che poi forse va anche bene perché li non mi avevano chiesto creatività ma solo di portare a casa delle foto formato cartolina per il giornale e per i giornali va bene tutto.

Cosa userei se avessi davvero interesse a fotografare il calcio al meglio? o meglio se volessi foto spettacolari e non foto utili a raccontare la partita sicuramente userei il 70-200 2.8 e starei appiccicato al campo al limite di dove posso spingermi e inseguirei le azioni per stare il più vicino possibile, poi userei anche un secondo corpo con un medio quindi 24-70 per quando l'azione si svolge vicino al bordo campo, userei diaframmi aperti (4-5.6) e cercherei di isolare l'uomo che ha la palla dal resto della marmaglia, farei qualche panning e mi sbatterei di brutto portando a casa migliaia di scatti. Invece non me ne fregava gran che e ho fatto un tempo intorno al campo sull'erba appena fuori e il secondo sulle tribune più dall'alto, priorità tempi tra 1/800 e 1/1600s (abbastanza veloce per fermare gli atleti, abbastanza lento per avere il mosso del pallone), iso fisso a 400 per non dover pensare a niente e diaframma automatico che andava da 5.6 a 11 per avere grande pdc.

La D3000 secondo me può andare, non è certo il top ma se sei sgamato le fai le foto anche con quella, il vero limite della D3000 per il calcio è la raffica, il calcio è abbastanza imprevedibile perché ci sono molti giocatori e ognuno può colpire la palla nei modi più disparati quindi la raffica "ignorante" permette di cogliere l'azione mentre si svolge e non dopo.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 7 2015, 06:06 PM
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(ste.sartore @ Sep 7 2015, 05:51 PM) *
Ok afferrato il concetto biggrin.gif per quel che riguarda le altre domande?



In linea di massima un 70-300 dovrebbe fare al caso tuo.
Poi sicuramente ci sarebbe di meglio ma poi si sale di prezzo e forse con la 3000 sarebbero esagerate.

Piuttosto dovresti esercitarti con l'AF e decidere come impostare la macchina.
Non so quali opzioni abbia la 3000 per l'AF-C; io farei ISO automatico e andrei in M con tempi rapidi e diaframmi minimo a 5,6 o più chiusi.



ste.sartore
Messaggio: #6
Ringrazio entrambi per le risposte!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio