FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reportage: Havana Veja
Rispondi Nuova Discussione
checcozak
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo avervi postato qualche singola foto cubana, sono ora a raccogliervi alcuni scatti eseguiti ad Havana Veja, dove regna una estrema povertà ma anche una grandissima dignità. Il popolo cubano è davvero eccezionale !!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #08 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #07 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #06 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #05 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #04 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #03 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #02 by Francesco Boscardin, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #01 by Francesco Boscardin, su Flickr

Ciao
Francesco
_FeliX_
Messaggio: #2
Bel lavoro, mi piace molto. Bei colori, bellle scene, ben composte. Bravo! Pollice.gif
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 30 2015, 09:21 PM) *
Bel lavoro, mi piace molto. Bei colori, bellle scene, ben composte. Bravo! Pollice.gif



Condivido, bella serie.
Forse avrei stretto un pochino di più le prime due, specialmente la prima togliendo buona parte di muro.
pisistrate nelson
Messaggio: #4
Molto ottimo! messicano.gif
Bravo. Un lavoro "A CATTIVANTE" (questa la capisce Niko e credo anche Felix)
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(pisistrate nelson @ Aug 30 2015, 10:28 PM) *
Molto ottimo! messicano.gif
Bravo. Un lavoro "A CATTIVANTE" (questa la capisce Niko e credo anche Felix)



Mi si "a cappona" la pelle! messicano.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Bel reportage in tutto, non capisco però se il logo della firma sia un pugno in un occhio o meno....
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(pisistrate nelson @ Aug 30 2015, 10:28 PM) *
Molto ottimo! messicano.gif
Bravo. Un lavoro "A CATTIVANTE" (questa la capisce Niko e credo anche Felix)



QUOTE(nikosimone @ Aug 30 2015, 10:41 PM) *
Mi si "a cappona" la pelle! messicano.gif



Che simpaticoni!! messicano.gif

Precisazione per l'autore: si scherza per cose che non c'entrano con il tuo lavoro, sono questioni territoriali messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
quella in cui trovo maggior buoni criteri insieme è la seconda.......nelle altre sento troppo il parametro "distanza" e lo scatto "della gita"...nell'ultima, per esempio,il tipo sembra disponibile, bello sarebbe stato con il pescato in primo piano(più o meno!!anche non nel loro intero) a riempire parte del frame e sull'altra , il pescatore, anche solo braccio che tiene, viso e busto, insomma più da vicino..........si lo so, non è sempre facile, ma se a certe considerazioni ci credessimo di più porteremmo a casa non solo le immagini del posto visitato ma anche un pò di più della "sua" anima..........a parte la mia disquisizione solita, il breve documento fotografico è gradevole!!!!..........per me eh !!! ,ciao
checcozak
Messaggio: #9
QUOTE(DAP @ Sep 1 2015, 11:57 AM) *
quella in cui trovo maggior buoni criteri insieme è la seconda.......nelle altre sento troppo il parametro "distanza" e lo scatto "della gita"...nell'ultima, per esempio,il tipo sembra disponibile, bello sarebbe stato con il pescato in primo piano(più o meno!!anche non nel loro intero) a riempire parte del frame e sull'altra , il pescatore, anche solo braccio che tiene, viso e busto, insomma più da vicino..........si lo so, non è sempre facile, ma se a certe considerazioni ci credessimo di più porteremmo a casa non solo le immagini del posto visitato ma anche un pò di più della "sua" anima..........a parte la mia disquisizione solita, il breve documento fotografico è gradevole!!!!..........per me eh !!! ,ciao


Perfettamente d'accordo DAP ! Queste infatti sono le foto del primo giorno, quando ancora dovevo prendere un po' le misure con i soggetti, quando ancora dovevo capire come la realtà di disponibilità era diversa da noi.

Ve ne allego un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #09 by Francesco Boscardin, su Flickr
checcozak
Messaggio: #10
Altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #10 by Francesco Boscardin, su Flickr
riccardoal
Messaggio: #11
un luogo in cui chi si mette in posa si aspetta qualcosa che non e' certamente il passare ai posteri......fondamentalmente un buon lavoro
bravo
Negativodigitale
Messaggio: #12
E' un buon reportage, a cui tuttavia manca malizia fotografica, e mi riferisco soprattutto al punto di ripresa di alcune immagini ed anche alla post.

Ciao! Paolo
checcozak
Messaggio: #13
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 2 2015, 12:56 AM) *
E' un buon reportage, a cui tuttavia manca malizia fotografica, e mi riferisco soprattutto al punto di ripresa di alcune immagini ed anche alla post.

Ciao! Paolo


Grazie Paolo della critica, ma sono esigente laugh.gif , non mi bastano queste 2 righine !!!

Spiegami meglio così intendi, le critiche sono ben accette e i consigli anche di più.

- Cosa intendi per malizia fotografica, spiegati in parole semplici.
- E per punto di ripresa cosa intendi, io le ho volutamente prese "da lontano" per ambientare lo scatto, visto che ritenevo anche l'ambiente circostante particolare e interessante, tu cosa avresti fatto ?
- E la post ?

Ti ringrazio sin da ora se vorrai spendere un altro po' del tuo tempo.

Ciao
Francesco
riccardoal
Messaggio: #14
QUOTE(checcozak @ Sep 2 2015, 09:35 PM) *
Grazie Paolo della critica, ma sono esigente laugh.gif , non mi bastano queste 2 righine !!!

Spiegami meglio così intendi, le critiche sono ben accette e i consigli anche di più.

- Cosa intendi per malizia fotografica, spiegati in parole semplici.
- E per punto di ripresa cosa intendi, io le ho volutamente prese "da lontano" per ambientare lo scatto, visto che ritenevo anche l'ambiente circostante particolare e interessante, tu cosa avresti fatto ?
- E la post ?

Ti ringrazio sin da ora se vorrai spendere un altro po' del tuo temp0

Ciao
Francesco



Francesco ti voglio bene ( concedimi la confidenza )

qualche post piu su hai dichiarato di aver avuto bisogno di un po di tempo per capire la disponiblita dei soggetti ( notoriamente poco disponibili a far da soggetti aggratis )...ti chiedo scusa per esser intervenuto senza invito.....
Negativodigitale
Messaggio: #15
Ciao Francesco, ti dico come la penso io, che ovviamente non è Cassazione.

La malizia fotografia non è un termine scientifico e nemmeno un argomento canonizzato in Fotografia. E’ semplicemente e volgarmente, secondo me, la capacità di valorizzare le immagini, dando loro, per esempio, della trascendenza, cioè in questo caso la chance di dire qualcosa in più della mera rappresentazione della realtà. Cioè, vedo la scena, e capisco che, in relazione ad un certo pubblico, quella scena può valere molto di più di quello che in realtà valga … e mi organizzo ... rolleyes.gif

Il punto di ripresa: parlo di posizione della camera nei confronti della scena e dei suoi soggetti. Secondo me bisogna abbassarsi verso la scena, questi punti di ripresa sono troppo pigri, troppo prospettici, troppo didascalici. Prendi la quinta, che è una foto piena di potenza, se ti fossi abbassato avresti compresso la scena senza perderne la ricchezza ma il movimento e la posa della bambina avrebbe avuto una maggiore capacità di colpire lo spettatore.
La questione della malizia fotografica e della trascendenza non sono concetti fuori dal mondo, in questo scenario, che è né buono né cattivo ma è uno scenario popolare, la mossa della bambina sarebbe stato il fulcro per dire cosa? Boh, mah, banalmente che forse anche in uno scenario del genere è possibile darsi ad una puerile esaltazione ludica del tutto irrazionale. E tu avresti rappresentato al meglio questa condizione naturale ma quasi parossistica.

La questione della ambientazione dello scatto è importante. Io mi rendo conto che se si va sempre più dentro la scena e si cerca di esaltarne il cuore si corra il rischio di risultare incompresi, cioè lo spettatore non capisce più il dove ed il come di una foto. Però mi chiedo quanto in questi tuoi scatti l’ambientazione ampia contribuisca a questo intento didascalico, cioè a far capire dove siamo e di cosa si parli: poco o nulla. Ci sono ampie aree delle immagini che possono essere tranquillamente tagliate e, se questo non risolve la cosa del punto di ripresa, quantomeno rende il risultato maggiormente apprezzabile. Prendi la terza, per me è inutilmente ampia, e, anche volendo mantenere un formato di crop convenzionale, cioè proporzionale a quello nativo, si poteva fare meglio.

E poi, in generale, si nota una grossa distanza dalle scene. Questo non è un dramma in assoluto, MA a me pare che sia una scelta indotta dalle circostanze e non una scelta artistica consapevole. Cioè … una scena o la rappresenti da dentro oppure decidi e ti attrezzi per farla da fuori. Qua siamo a metà strada.

Per la post, questione meno meno importante tra tutte queste, devi trovare un linguaggio preciso. Qua vedo un colore moderatamente saturo, molto molto liscio, quasi da jpg on-camera.

Ultima cosa: ma nell’ultima foto, quella con la ragazza con il top a pois, non c’era verso di farle alzare lo sguardo?
wink.gif
Ciao! Paolo
checcozak
Messaggio: #16
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 3 2015, 01:15 AM) *
Ciao Francesco, ti dico come la penso io, che ovviamente non è Cassazione.

La malizia fotografia non è un termine scientifico e nemmeno un argomento canonizzato in Fotografia. E’ semplicemente e volgarmente, secondo me, la capacità di valorizzare le immagini, dando loro, per esempio, della trascendenza, cioè in questo caso la chance di dire qualcosa in più della mera rappresentazione della realtà. Cioè, vedo la scena, e capisco che, in relazione ad un certo pubblico, quella scena può valere molto di più di quello che in realtà valga … e mi organizzo ... rolleyes.gif

Il punto di ripresa: parlo di posizione della camera nei confronti della scena e dei suoi soggetti. Secondo me bisogna abbassarsi verso la scena, questi punti di ripresa sono troppo pigri, troppo prospettici, troppo didascalici. Prendi la quinta, che è una foto piena di potenza, se ti fossi abbassato avresti compresso la scena senza perderne la ricchezza ma il movimento e la posa della bambina avrebbe avuto una maggiore capacità di colpire lo spettatore.
La questione della malizia fotografica e della trascendenza non sono concetti fuori dal mondo, in questo scenario, che è né buono né cattivo ma è uno scenario popolare, la mossa della bambina sarebbe stato il fulcro per dire cosa? Boh, mah, banalmente che forse anche in uno scenario del genere è possibile darsi ad una puerile esaltazione ludica del tutto irrazionale. E tu avresti rappresentato al meglio questa condizione naturale ma quasi parossistica.

La questione della ambientazione dello scatto è importante. Io mi rendo conto che se si va sempre più dentro la scena e si cerca di esaltarne il cuore si corra il rischio di risultare incompresi, cioè lo spettatore non capisce più il dove ed il come di una foto. Però mi chiedo quanto in questi tuoi scatti l’ambientazione ampia contribuisca a questo intento didascalico, cioè a far capire dove siamo e di cosa si parli: poco o nulla. Ci sono ampie aree delle immagini che possono essere tranquillamente tagliate e, se questo non risolve la cosa del punto di ripresa, quantomeno rende il risultato maggiormente apprezzabile. Prendi la terza, per me è inutilmente ampia, e, anche volendo mantenere un formato di crop convenzionale, cioè proporzionale a quello nativo, si poteva fare meglio.

E poi, in generale, si nota una grossa distanza dalle scene. Questo non è un dramma in assoluto, MA a me pare che sia una scelta indotta dalle circostanze e non una scelta artistica consapevole. Cioè … una scena o la rappresenti da dentro oppure decidi e ti attrezzi per farla da fuori. Qua siamo a metà strada.

Per la post, questione meno meno importante tra tutte queste, devi trovare un linguaggio preciso. Qua vedo un colore moderatamente saturo, molto molto liscio, quasi da jpg on-camera.

Ultima cosa: ma nell’ultima foto, quella con la ragazza con il top a pois, non c’era verso di farle alzare lo sguardo?
wink.gif
Ciao! Paolo


Innanzi tutto, GRAZIE Paolo !

Ti dico la mia, non per giustificarmi o trovare scuse su quanto detto, ma se possibile per capire meglio il mio e il tuo punto di vista.

Sul punto di ripresa sono perfettamente d'accordo, grazie del consiglio. Sull'ambientazione un po' meno, forse sbaglio ma ho sempre scelto volutamente di riprendere le scene così "via di mezzo". Probabilmente è meglio come dici tu, ma secondo me alcune volte si perde quello che è il contesto in cui è inserito il soggetto. Nella foto che citi, la terza, ho lasciato aria intorno perchè mi piaceva il blu delle saracinesche e soprattutto volevo che anch'esse rientrassero nella foto per far vedere a chi la guarda come in tutta Havana i negozi siano costruiti in quel modo particolare.
La distanza quindi è una scelta mia personale, non è data dalla circostanza, non c'era nessun impedimento che mi impedisse di scattare da più vicino. Anche qui comunque apprezzo il tuo consiglio, soprattutto perchè è questo il mio modo di scattare e forse è tempo di cambiarlo. Aggiungo anche che per altre foto mi sembra di scattare ben dentro alla scena, per esempio sulle ultime postate, o no ? TU cosa pensi ?

La post, tu la vedi poco satura ? Io, con IMac, la vedo molto satura e con colori brillanti, anche qui in ufficio ho gli stessi colori, così anche con Palmare e Ipad. Sarei curioso di sentire il parere anche di altri utenti del forum su questo argomento, tanto per capire se è solo una interpretazione tua e mia o se qualcun'altro la pensa uguale.

Nell'ultima foto la ragazza era impegnata nel suo lavoro, non credo avesse voglia di alzare lo sguardo, e poi , secondo me sarebbe risultata una foto falsata, quasi in posa, come la prima che ho postato (che infatti non mi piace). Per me lo street o il reportage è la rappresentazione della realtà così com'è, altrimenti passiamo al ritratto, che è un altro genere, cosa dici ?
Poi ci sono occasioni in cui i soggetti, in maniera spontanea ti stanno a guardare, in quel caso è un'altra storia.

Ne posto un'altra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Cuban people #11 by Francesco Boscardin, su Flickr

Ciao
Francesco


QUOTE(riccardoal @ Sep 2 2015, 11:14 PM) *
Francesco ti voglio bene ( concedimi la confidenza )

qualche post piu su hai dichiarato di aver avuto bisogno di un po di tempo per capire la disponiblita dei soggetti ( notoriamente poco disponibili a far da soggetti aggratis )...ti chiedo scusa per esser intervenuto senza invito.....


Mi riferivo solo ad alcune foto, tipo la prima del pescatore che mi ha spiazzato appena fuori di casa, si è fermato e si è messo in posa !

Comunque ti sbagli sulla loro disponibilità, forse non sei stato mai a Cuba, ma i cubani sono disponibili SEMPRE a gratis per tutto non solo per le foto ! E' un popolo meraviglioso.
Foto a pagamento le ho trovate solo nei paesi arabi, soprattutto in Egitto.

Ciao
Francesco
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(checcozak @ Sep 3 2015, 10:29 AM) *
La post, tu la vedi poco satura ? Io, con IMac, la vedo molto satura e con colori brillanti, anche qui in ufficio ho gli stessi colori, così anche con Palmare e Ipad. Sarei curioso di sentire il parere anche di altri utenti del forum su questo argomento, tanto per capire se è solo una interpretazione tua e mia o se qualcun'altro la pensa uguale.



Io la vedo normale, sicuramente non spinta e non molto strutturata. Prendendo a riferimento gli incarnati direi che è equilibrata. Sicuramente margini per spingerla un po' ci sono, però poi dipende dai gusti.
Brunosereni
Messaggio: #18
Non posso che quotare in toto Paolo, comunque le immagini mi piacciono perché mi raccontano di un luogo e di gente, ma lo fanno con una voce un po' distaccata, non mi producono emozione. Cosa che entrando di più nella scena avresti potuto fare. Lo so che non è facile, ci vuole la condizione giusta e una discreta faccia a .... però, come diceva un mio amico vecchio reportagista, per esser belle la foto devi sentire il puzzo di sudore del soggetto. Ora magari lui estremizza un po' ma rende bene l'idea.
Comunque un reportage più che piacevole.

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Sep 3 2015, 02:57 PM
maxbunny
Messaggio: #19
Paolo ti ha dato degli ottimi consigli, ne faremo tesoro.
Vorrei solo aggiungere: in molte foto vedo della vignettatura "forzata", da post. Non sempre questo tipo di post ripaga.
Se proprio deve esserci, meglio la firma di lato come nelle prime, il logo in tutta la foto la rovina e basta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 3 2015, 01:15 AM) *
Ciao Francesco, ti dico come la penso io, che ovviamente non è Cassazione.

La malizia fotografia non è un termine scientifico e nemmeno un argomento canonizzato in Fotografia. E’ semplicemente e volgarmente, secondo me, la capacità di valorizzare le immagini, dando loro, per esempio, della trascendenza, cioè in questo caso la chance di dire qualcosa in più della mera rappresentazione della realtà. Cioè, vedo la scena, e capisco che, in relazione ad un certo pubblico, quella scena può valere molto di più di quello che in realtà valga … e mi organizzo ... rolleyes.gif

Il punto di ripresa: parlo di posizione della camera nei confronti della scena e dei suoi soggetti. Secondo me bisogna abbassarsi verso la scena, questi punti di ripresa sono troppo pigri, troppo prospettici, troppo didascalici. Prendi la quinta, che è una foto piena di potenza, se ti fossi abbassato avresti compresso la scena senza perderne la ricchezza ma il movimento e la posa della bambina avrebbe avuto una maggiore capacità di colpire lo spettatore.
La questione della malizia fotografica e della trascendenza non sono concetti fuori dal mondo, in questo scenario, che è né buono né cattivo ma è uno scenario popolare, la mossa della bambina sarebbe stato il fulcro per dire cosa? Boh, mah, banalmente che forse anche in uno scenario del genere è possibile darsi ad una puerile esaltazione ludica del tutto irrazionale. E tu avresti rappresentato al meglio questa condizione naturale ma quasi parossistica.

La questione della ambientazione dello scatto è importante. Io mi rendo conto che se si va sempre più dentro la scena e si cerca di esaltarne il cuore si corra il rischio di risultare incompresi, cioè lo spettatore non capisce più il dove ed il come di una foto. Però mi chiedo quanto in questi tuoi scatti l’ambientazione ampia contribuisca a questo intento didascalico, cioè a far capire dove siamo e di cosa si parli: poco o nulla. Ci sono ampie aree delle immagini che possono essere tranquillamente tagliate e, se questo non risolve la cosa del punto di ripresa, quantomeno rende il risultato maggiormente apprezzabile. Prendi la terza, per me è inutilmente ampia, e, anche volendo mantenere un formato di crop convenzionale, cioè proporzionale a quello nativo, si poteva fare meglio.

E poi, in generale, si nota una grossa distanza dalle scene. Questo non è un dramma in assoluto, MA a me pare che sia una scelta indotta dalle circostanze e non una scelta artistica consapevole. Cioè … una scena o la rappresenti da dentro oppure decidi e ti attrezzi per farla da fuori. Qua siamo a metà strada.

Per la post, questione meno meno importante tra tutte queste, devi trovare un linguaggio preciso. Qua vedo un colore moderatamente saturo, molto molto liscio, quasi da jpg on-camera.

Ultima cosa: ma nell’ultima foto, quella con la ragazza con il top a pois, non c’era verso di farle alzare lo sguardo?
wink.gif
Ciao! Paolo

Pollice.gif
p4noramix
Messaggio: #21
A parte ringraziare anche io Paolo per i consigli che aiutano anche me, aggiungo che a me la 5 pare buona, per i miei gusti la migliore della serie, e trovo niente male anche quella della signora col bastone e i prosciutti appesi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reportage: Havana Veja checcozak 20 16-09-2015 15:10
Havana - Plaça Veja checcozak 5 31-08-2015 08:49