FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Passo A Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
storm in a tea cup
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Sono una canonista che ha la possibilità di poter passare a Full Frame! Per farlo ovviamente devo monetizzare il più possibile, quindi venderò anche tutto il mio corredo aps-c (fondamentalmente tutto tranne un 40mm 2.8, che però se volessi riuscirei a vendere abbastanza facilmente). Sono quindi libera da qualsiasi legame a marchi di ogni genere e tipo, sto quindi valutando quale sarebbe l'opzione VERAMENTE migliore, cambiare non mi spaventa, mi interessa solamente scegliere la cosa giusta.

Cosa faccio: principalmente ritratti, street, fotografia di spettacolo (teatro e concerti).
Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!

Ora, ho letto bene della D600, anche se sono comparsi problemi con l'otturatore a diverse persone. Voi cosa mi dite?
Consigli per il corredo? Cosa comprereste con questi soldi?
Grazie a tutti!!
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Ciao a tutti! Sono una canonista che ha la possibilità di poter passare a Full Frame! Per farlo ovviamente devo monetizzare il più possibile, quindi venderò anche tutto il mio corredo aps-c (fondamentalmente tutto tranne un 40mm 2.8, che però se volessi riuscirei a vendere abbastanza facilmente). Sono quindi libera da qualsiasi legame a marchi di ogni genere e tipo, sto quindi valutando quale sarebbe l'opzione VERAMENTE migliore, cambiare non mi spaventa, mi interessa solamente scegliere la cosa giusta.

Cosa faccio: principalmente ritratti, street, fotografia di spettacolo (teatro e concerti).
Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!

Ora, ho letto bene della D600, anche se sono comparsi problemi con l'otturatore a diverse persone. Voi cosa mi dite?
Consigli per il corredo? Cosa comprereste con questi soldi?
Grazie a tutti!!


Troll ?
Mlex
Messaggio: #3
Se io fossi in te starei in canon! E non per chissà quale motivo, ma per il tuo budget, se vuoi passare a Full frame hai la canon 6d che come autofocus, anche se ha solo 11 punti, va da dio al "buio". Questo rispetto alla d600... Come obiettivi di terze parti un sigma 70-200 2.8 usato, un tamron 24-70 e stai apposto per la vita!
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Ciao a tutti! Sono una canonista che ha la possibilità di poter passare a Full Frame!

Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!


Per come la poni tu la possibilità ce l'hanno tutti.
Con quel budget e tutta quella roba da comprare ti conviene tenerti la tua aps-c.

QUOTE(maurizio angelin @ Aug 29 2015, 03:15 PM) *
Troll ?


hmmm.gif può essere.

QUOTE(Mlex @ Aug 29 2015, 03:25 PM) *
Come obiettivi di terze parti un sigma 70-200 2.8 usato, un tamron 24-70 e stai apposto per la vita!


Poverina, è una persona mica è un poster.

Ogni volta che qualcuno è "apposto" un Treccani si suicida.

A posto: dal sostantivo “posto”, col significato di luogo, la locuzione a posto significa “in un luogo assegnato” (per buon ordine o convenienza). Esempio: metti i libri a posto, sei un ragazzo a posto, sono a posto con la mia coscienza, è tutto a posto.

Apposto: dal verbo “apporre”, che vuol dire mettere accanto, sopra o sotto, oppure attribuire, apposto significa “messo”. Esempi: ho apposto la mia firma sul documento, ho apposto una nota al testo.



Buona Domenica a tutti
S
pinazza
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 29 2015, 03:15 PM) *
Troll ?


Difficile, è una iscrizione del settembre 2013. Normalmente chi vuole praticare quel tipo di sport si iscrive e inizia subito con gli allenamenti. tongue.gif

Ciao
Pino
storm in a tea cup
Iscritto
Messaggio: #6
Non sono un troll, pensavo di trovare pareri e invece solo scoraggiamenti o peggio! Come pongo io la domanda tutti possono fare il cambio, ovviamente, semplicemente non sono nata con un marchio a fuoco che mi impone di restare Canon tutta la vita e non voglio che una scelta fatta a 17/18 anni mi condizioni per sempre! Quindi ora, che ho l'occasione dopo 5 anni di reflex, di poter fare un grande passo non vorrei precludermi nessuna scelta. Non credo si essere l'unica ad aver cambiato "sponda" nella storia dell'umanità. A me sembra un discorso non così assurdo, se poi invece a voi sembra una cosa da pazzi chiedo perdono e abbandono.

Messaggio modificato da storm in a tea cup il Aug 29 2015, 04:33 PM
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Sono quindi libera da qualsiasi legame a marchi di ogni genere e tipo, sto quindi valutando quale sarebbe l'opzione VERAMENTE migliore, cambiare non mi spaventa, mi interessa solamente scegliere la cosa giusta.

In tutta onestà non c'è un'opzione migliore. Qui tutti sottoscriveremmo col sangue che nikon è migliore, ma altrettanto farebbero per canon tantissimi altri amatori. Meglio le more o le bionde? Ovviamente non c'è risposta...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Aug 29 2015, 04:39 PM
gizeta55
Messaggio: #8
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Ciao a tutti! Sono una canonista che ha la possibilità di poter passare a Full Frame! Per farlo ovviamente devo monetizzare il più possibile, quindi venderò anche tutto il mio corredo aps-c (fondamentalmente tutto tranne un 40mm 2.8, che però se volessi riuscirei a vendere abbastanza facilmente). Sono quindi libera da qualsiasi legame a marchi di ogni genere e tipo, sto quindi valutando quale sarebbe l'opzione VERAMENTE migliore, cambiare non mi spaventa, mi interessa solamente scegliere la cosa giusta.

Cosa faccio: principalmente ritratti, street, fotografia di spettacolo (teatro e concerti).
Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!

Ora, ho letto bene della D600, anche se sono comparsi problemi con l'otturatore a diverse persone. Voi cosa mi dite?
Consigli per il corredo? Cosa comprereste con questi soldi?
Grazie a tutti!!

Ciao, sti canonisti tongue.gif Mio consiglio, D700 fin che se trovano ancora in buon stato, il vecchio ma pur sempre valido 80-200 f2,8 il bighiera, visto che fai foto di spettacolo, e fino alla noia, un bel 28-105 f3,5-4,5 zoomino fantastico e stai +/- nel budget. Giovanni

Messaggio modificato da gizeta55 il Aug 29 2015, 04:47 PM
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 05:32 PM) *
Non sono un troll, pensavo di trovare pareri e invece solo scoraggiamenti o peggio! Come pongo io la domanda tutti possono fare il cambio,



Non ci siamo intesi.
Io dicevo "come la poni tu" a proposito del cambio da aps-c a full frame, non il cambio da Canon a Nikon.
Io stesso sono passato da Canon a Nikon ed anche io avevo cominciato con Canon quando ero poco più che un adolescente perché costava meno.

Perché dici che hai la possibilità di passare a full frame?
Se uno vende tutta la propria attrezzatura e ci mette su qualche soldino è ovvio che ha la possibilità...
...questo intendevo.

Comunque ripeto, secondo me con quel budget faresti meglio ad aspettare e mettere da parte un po' più di soldi per fare un bel salto; altrimenti cominci a portarti avanti prendendo qualche buona ottica FF per Canon, e poi cambi solo il corpo macchina.

storm in a tea cup
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Aug 29 2015, 06:22 PM) *
Perché dici che hai la possibilità di passare a full frame?
Se uno vende tutta la propria attrezzatura e ci mette su qualche soldino è ovvio che ha la possibilità...
...questo intendevo.


Mah, per una studentessa arrivare a 1800 euro non è che sia proprio una passeggiata! Vabbè, fa niente. Chiusa la disquisizione, spero.


Grazie gizeta55, valuterò il consiglio e lo inserirò nelle possibilità che sto valutando smile.gif
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 06:34 PM) *
Mah, per una studentessa arrivare a 1800 euro non è che sia proprio una passeggiata! Vabbè, fa niente. Chiusa la disquisizione, spero.
Grazie gizeta55, valuterò il consiglio e lo inserirò nelle possibilità che sto valutando smile.gif



Fino a che non ci dici qual è la tua attuale attrezzatura, cosa non ti soddisfa e perché mai dovresti passare a full frame invece che migliorare la tua attuale aps-c stiamo parlando del sesso degli angeli.

Se vuoi una risposta stupida e superficiale basta chiedere:
Siiiiiiii passa a Full Frame che c'è un abisso di differenza; e lascia stare Canon che fa schifo, con Nikon non c'è paragone.
E non ti preoccupare del budget, con 1.800 euro prendi sicuramente il meglio che c'è in circolazione.
Una d600 usata ed un 28-300 e sei "accavallo". ( messicano.gif )

Se invece sei in cerca di aiuto per spendere al meglio i tuoi soldi raccontaci tutto e vedrai che ci saranno parecchie persone che sapranno darti interessanti spunti di riflessione, poi la scelta deve essere sempre tutta tua.


pisistrate nelson
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Aug 29 2015, 03:44 PM) *
Per come la poni tu la possibilità ce l'hanno tutti.
Con quel budget e tutta quella roba da comprare ti conviene tenerti la tua aps-c.
hmmm.gif può essere.
Poverina, è una persona mica è un poster.

Ogni volta che qualcuno è "apposto" un Treccani si suicida.

A posto: dal sostantivo “posto”, col significato di luogo, la locuzione a posto significa “in un luogo assegnato” (per buon ordine o convenienza). Esempio: metti i libri a posto, sei un ragazzo a posto, sono a posto con la mia coscienza, è tutto a posto.

Apposto: dal verbo “apporre”, che vuol dire mettere accanto, sopra o sotto, oppure attribuire, apposto significa “messo”. Esempi: ho apposto la mia firma sul documento, ho apposto una nota al testo.

Buona Domenica a tutti
S



Grande Niko,
"AVVOLTE" (in un tappeto e buttate in un fiume) mi faccio delle grasse risate anche io!
gionikon3200
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Aug 29 2015, 06:55 PM) *
lascia stare Canon che fa schifo, con Nikon non c'è paragone.


Ovvio! rolleyes.gif

QUOTE(nikosimone @ Aug 29 2015, 06:55 PM) *
Una d600 usata ed un 28-300 e sei "accavallo". ( messicano.gif )


Accavallo?? E se non avesse mai fatto equitazione? Apposto potrebbe quasi essere meno pericoloso... messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(gionikon3200 @ Aug 29 2015, 07:10 PM) *
Ovvio! rolleyes.gif
Accavallo?? E se non avesse mai fatto equitazione? Apposto potrebbe quasi essere meno pericoloso... messicano.gif



Non è possibile, è una ragazza educata e sicuramente le gambe le sa accavallare a norma di galateo. messicano.gif

Tra apposto, avvolte e accavallo mi "aggirano" sempre le p@lle messicano.gif
Seestrasse
Messaggio: #15
Visto che l'usato non è un problema per te, coe non lo è per me, io opterei per una 6D usata con 24-105 e un 85 1,8 che è fantastico. Con 1800 euro dovresti starci dentro bene.
marcoa64
Messaggio: #16
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Ciao a tutti! Sono una canonista che ha la possibilità di poter passare a Full Frame! Per farlo ovviamente devo monetizzare il più possibile, quindi venderò anche tutto il mio corredo aps-c (fondamentalmente tutto tranne un 40mm 2.8, che però se volessi riuscirei a vendere abbastanza facilmente). Sono quindi libera da qualsiasi legame a marchi di ogni genere e tipo, sto quindi valutando quale sarebbe l'opzione VERAMENTE migliore, cambiare non mi spaventa, mi interessa solamente scegliere la cosa giusta.

Cosa faccio: principalmente ritratti, street, fotografia di spettacolo (teatro e concerti).
Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!

Ora, ho letto bene della D600, anche se sono comparsi problemi con l'otturatore a diverse persone. Voi cosa mi dite?
Consigli per il corredo? Cosa comprereste con questi soldi?
Grazie a tutti!!

la vera differenza la fa il passaggio al formato pieno,ho preso una D610 Nital scontata del 20 % (1270€),il 24/85 vr nuovo in asta su ebay a 310 € negozio tedesco,dopo le prime prove non ho più usato il dx (D7000/16-85/17-50,12-24/35F1.8 e ho venduto la 3100 con il 18-105.
Il 70-300VR,il Tamron 70-200 2,8 e il cinquantino con il formato pieno hanno cambiato marcia.
la 610 non ha difetti/richiami di costruzione,ha il limite delle 39 aree af concentrate,ma basta focheggiare sul punto e ricomporre la scena,foto nitidissime.
non conosco la produzione Canon
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Aug 29 2015, 07:57 PM
giampal
Messaggio: #17
QUOTE(Seestrasse @ Aug 29 2015, 08:40 PM) *
Visto che l'usato non è un problema per te, coe non lo è per me, io opterei per una 6D usata con 24-105 e un 85 1,8 che è fantastico. Con 1800 euro dovresti starci dentro bene.

Quoto, disponendo poi tu già del 40mm -quale "normale"- hai un altro bel obiettivo, sia per resa sia per portabilità. Ti mancherebbe solo un 70-200 f.4L, obiettivo (anche non IS) dalla resa fantastica che un domani puoi trovare nell'usato a prezzo modico.
Ciao
Giampaolo
storm in a tea cup
Iscritto
Messaggio: #18
Per rispondere a nikosimone: ho una 550D con Tamron 17-50 VC e il fondo di bottiglia 55-250, oltre al già citato 40mm f 2.8
Ora, sicuramente ho bisogno di zoom standard e tele: quest'ultimo mi serve per lavoro (principalmente il tele, dato che faccio foto di spettacolo a teatro e a concerti) e lo zoom standard (oltre ad usarlo sempre per lavoro) è quello con cui mi trovo meglio. Sono cosciente del fatto che ci starebbe anche un bel fisso, qualcosa tra gli 85 e i 100mm, se dovessi decidere di rimanere in Canon forse rimanderei l'acquisto dello zoom standard e opterei per uno di questi due. Faccio anche molti ritratti, questo non è da dimenticare.
Mi diletto nella street, ma sinceramente per questo ho una fuji XM1 che porto sempre con me, quindi questo aspetto è alquanto relativo nella scelta della FF.
Quello che non mi soddisfa della 550D è sicuramente la tenuta degli ISO: già a 800ISO c'è un rumore non indifferente, oltre non ne parliamo. La cosa che mi spaventa di Canon è che da quello che leggo mi sembra sforni un sacco di macchine con una raffica velocissima che vanno bene per sport e uccelli vari, ma che poi peccano proprio dove a me interessa di più. Per questo ho pensato che se fosse necessario sarei disposta anche a passare a Nikon (o ad un'altra marca), dato che questo acquisto penso sia ancora più decisivo dell'aver preso la prima reflex quando non sapevo neanche cosa mi piacesse fotografare. Quello che scelgo adesso me lo dovrò tenere per un bel po' di tempo, quindi...
GabrieleBielli
Messaggio: #19
Le Canon 5d mk2 usate si trovano ormai ad ottimi prezzi.. Potrebbero essere una soluzione. Viceversa pondererei l'opportunitàdi rimanere in cCanon aps-c: una 70d forse ti darebbe tutto ciò di cui hai bisogno
storm in a tea cup
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(GabrieleBielli @ Aug 30 2015, 11:32 AM) *
Le Canon 5d mk2 usate si trovano ormai ad ottimi prezzi.. Potrebbero essere una soluzione. Viceversa pondererei l'opportunitàdi rimanere in cCanon aps-c: una 70d forse ti darebbe tutto ciò di cui hai bisogno


Quello che mi fa venire dei dubbi è che la 5D mkII è del 2008 e a meno di 800/850euro non si trova nulla. La D600 è del 2012 (anno in cui hanno, tra l'altro, smesso di fabbricare la 5D mkII) e bisogna aggiungere circa 100euro. Questo è quello che mi lascia perplessa: 4 anni di differenza non sono pochi secondo me...
Comunque, dato che come ho già detto ci lavoro e vorrei che la cosa decollasse nel migliore dei modi, non vorrei legarmi ad un'altra macchina come la 70D, che da quello che ho letto ha comunque problemi di tenuta ISO e costa in ogni caso più di una 5D mkII...
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 30 2015, 11:20 AM) *
Per rispondere a nikosimone: ho una 550D con Tamron 17-50 VC e il fondo di bottiglia 55-250, oltre al già citato 40mm f 2.8
Ora, sicuramente ho bisogno di zoom standard e tele: quest'ultimo mi serve per lavoro (principalmente il tele, dato che faccio foto di spettacolo a teatro e a concerti) e lo zoom standard (oltre ad usarlo sempre per lavoro) è quello con cui mi trovo meglio. Sono cosciente del fatto che ci starebbe anche un bel fisso, qualcosa tra gli 85 e i 100mm, se dovessi decidere di rimanere in Canon forse rimanderei l'acquisto dello zoom standard e opterei per uno di questi due. Faccio anche molti ritratti, questo non è da dimenticare.
Mi diletto nella street, ma sinceramente per questo ho una fuji XM1 che porto sempre con me, quindi questo aspetto è alquanto relativo nella scelta della FF.
Quello che non mi soddisfa della 550D è sicuramente la tenuta degli ISO: già a 800ISO c'è un rumore non indifferente, oltre non ne parliamo. La cosa che mi spaventa di Canon è che da quello che leggo mi sembra sforni un sacco di macchine con una raffica velocissima che vanno bene per sport e uccelli vari, ma che poi peccano proprio dove a me interessa di più. Per questo ho pensato che se fosse necessario sarei disposta anche a passare a Nikon (o ad un'altra marca), dato che questo acquisto penso sia ancora più decisivo dell'aver preso la prima reflex quando non sapevo neanche cosa mi piacesse fotografare. Quello che scelgo adesso me lo dovrò tenere per un bel po' di tempo, quindi...


Non conosco le prestazioni delle ultime o penultime Canon agli alti ISO (sia dx che FF); rimanendo in Nikon e dentro quel budget considerando tutto quello che hai detto, io prenderei d700 ed un 24-70 f2.8 (ora che è stato annunciato il nuovo dovresti trovarne parecchi sul mercato dell'usato e sono pronto a scommettere che saranno molti quelli in ottime condizioni, quasi nuovi, dei patiti di tecnologia che vogliono sempre l'ultimo modello).

Invece di riempirti di fuffa inutile ti prendi due pezzi che tanti professionisti hanno usato e continuano ad usare con molta soddisfazione; se non vuoi la d700 per n motivi anche una d600 o una d610 possono fare al caso tuo.
Occhio però con la d600, se non conosci la storia dell'otturatore chiedi che ti spieghiamo wink.gif

Poi, con calma, magari completi con qualcosa di più lungo per ritratto.
Per quanto riguarda il normale fisso, il 50 F1.8 Nikon è validissimo nonostante costi meno di 200 euro (nuovo).

P.s. Con la d750 io ho impostato ISO massimi a 10mila, ma fino a 6.400 non ho alcun problema.
P.p.s. Come zoom tele poca spesa tanta resa c'è l'80-200 2.8 bighiera (5-600 euro)

Messaggio modificato da nikosimone il Aug 30 2015, 11:44 AM
SeveII
Messaggio: #22
Ciao,
se vuoi passare in Nikon con quella cifra direi:
Macchina:
D700/D610 tra 800 e 1100 euro dipende se preferisci corpo Pro con zero difetti o corpo semi-pro ma più recente;

Obiettivi:
AF-S 24/85 VR 3.5/4.5 circa 300 euro (se non ti serve luminoso)
AF 35-70 D 2.8 circa 350/380 euro se hai bisogno di luminosità dal tuo messaggio non si capisce molto per quale tipo di lavoro (per questo obiettivo se decidessi di prenderlo bisogna cercarne uno che abbia il doppietto posteriore sostituito) se interessata chiedi pure.
AF-D 80-200 2.8 Bighiera 500/600 che per teatro etc, è magnifico.
Poi con calma prenderai dei fissi e un grandangolo.
Ciao
Seve




danielg45
Validating
Messaggio: #23
In Canon ce la 6d che altro non è la 5d2 migliorata negli iso . L af in pratica ha solo il centrale. Un Po poco. Lo hanno tutte. Il top ora in nikon è la d750, come ad e iso in Base al prezzo. Poi d610.d600. Ti consiglio un 24.85 vr g anch'io. Un 50 1.8 un 85 1.8 af o g. Roba usata. Ebay.de
Seestrasse
Messaggio: #24
riguardo agli Iso, scusa ma tra 550D e 6D non c'è proprio paragone...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(storm in a tea cup @ Aug 29 2015, 03:00 PM) *
Cosa faccio: principalmente ritratti, street, fotografia di spettacolo (teatro e concerti).
Che attrezzatura mi serve: corpo macchina (ovviamente hahaha), tele, zoom standard.
Budget: 1800 euro MASSIMO. L'usato non mi spaventa, sia chiaro!

Alcuni ti hanno consigliato una D700 con 24-70/2.8.
E' un'ottima soluzione. Con 12 Mpix si fanno cose di livello sicuramente professionale, la D700 ha dimostrato un'alta affidabilità nel tempo, si trovano corpi usati (assai poco) da fotoamatori che inseguono le novità più che produrre immagini. Ha un AF a 51 punti migliore di quello della D600/610.
Per quello che fai (street, ritratto, spettacolo) sono assolutamente necessarie ottiche luminose. Per questo è saggio il consiglio di un 24-70/2.8 (che non sia stato abusato, però). Corpo e 24-70 usati, ma in ottimo stato (altrimenti lascia perdere ...), erodono tutto il tuo budget. Per qualcosa di più lungo di 70 mm e luminoso aspetterei quindi di avere qualcosa di più da parte. L'ideale sarebbe un AF-S 70-200/2.8 VR (anche primo tipo che aveva qualche problemino di resa ai bordi: del tutto irrilevante per i generi di fotografia a cui ti vuoi dedicare), ma costicchia (il primo tipo lo trovi, solo usato, sul migliaio di Euro).
Al 24-70 potresti abbinare un AF Sigma 150/2.8 macro EX. Esiste anche in versione con stabilizzatore, ma costa di più. Non è il massimo della flessibilità nelle foto di concerti e spettacolo, l'AF non è un fulmine, ma nell'usato lo trovi a prezzi ben inferiori a quelli del 70-200/2.8.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure smile.gif
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >