FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore Circolare Per 16-35mm F/4
polarizzatore, filtri
Rispondi Nuova Discussione
andri74
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un Nikkor 16-35mm f/4 ed insieme a quello ho preso anche un filtro polarizzatore circolare (diam. 77).
Volevo un Cokin ultraslim, ma il negoziante essendone momentaneamente sprovvisto mi ha dato in prova un Kelko Pro 1 Digital (Low profile frame), quindi slim.
Non è sicuro però se vignetta o meno ed io devo ancora trovare un attimo per provarlo.
Qualcuno conosce questo prodotto abbinato al 16-35 ?
togusa
Messaggio: #2
Io ho un polarizzatore decisamente non slim e sul mio 16-35 vignetta solo a 16mm.
A 20mm non si nota più nulla a qualsiasi diaframma... oppure anche a 16mm se si chiude a f/8 o più.
Il 16-35 è piuttosto di bocca buona con i filtri molto alti... ad esempio ho il 28-70/2.8 e a 28mm con lo stesso polarizzatore vignetta molto di più del 16-35 a 16mm.

Ecco un esempio di vignettatura col mio polarizzatore NON slim (lo so che la foto è leggermente storta, ma era l'unico modo per avere i due angoli "in cielo").


PS: in questa foto NON HO corretto la vignettatura della lente, che quindi va tenuta in considerazione.

Messaggio modificato da togusa il Aug 26 2015, 05:07 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #3
Rifacendo alcune prove, preciso meglio:
- vignetta da 16 a 19mm a f/4
- non vignetta più da 20mm in poi o da f/8 in poi a qualsiasi focale

RIPETO PERO': io non ho un polarizzatore slim.

Messaggio modificato da togusa il Aug 26 2015, 05:10 PM
andri74
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Aug 26 2015, 06:09 PM) *
Rifacendo alcune prove, preciso meglio:
- vignetta da 16 a 19mm a f/4
- non vignetta più da 20mm in poi o da f/8 in poi a qualsiasi focale

RIPETO PERO': io non ho un polarizzatore slim.


Ciao e grazie per la tua risposta. Utilizzo uno slim in quanto, a detta del negoziante, essendo molto sottile il filtro da meno problemi di flare e vignettatura.
Ieri sera ho fatto due prove veloci prima del tramonto con un controluce. Sole posizionato a sinistra, 16mm a f/8 e polarizzatore abbastanza "chiuso". Dalla parte opposta del sole (dx) in alto a sinistra dalla parte del cielo mi pare ci sia una bella macchia scura.
Domani torno in montagna e vorrei provarlo li, ma non vorrei trovarmi a fare foto troppo vignettate e difficili da recuperare in postproduzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio