FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma ... E La D7200?
Rispondi Nuova Discussione
Steve777
Iscritto
Messaggio: #1
Cari nikonisti, questo è il mio primo post su questo bellissimo forum. Da qualche giorno sto bevendo centinaia di post e di interventi tecnici e non che trovo estremamente utili per un perfetto neofita quale io sono. In presentazione ho promesso di studiare un po' la materia prima di proporre domande sciocche, fuori tema o comunque non tali da destare interesse in chi legge. La prima cosa che un neofita dovrebbe fare secondo me è cercare di capire, in base a criteri personali, di cosa si intende realizzare e di budget, quale macchina possa fare al caso suo. Nel mio caso, avrei evidenziato in particolare la D7200, fotocamera di buon livello che mi potrebbe consentire di evolvere e di personalizzare i miei scatti, un domani, quando sarò dotato di un bagaglio tecnico sufficiente.
Ora la mia perplessità nasce dal vedere che la fotocamera in oggetto, al dilà di una presentazione ufficiale e di qualche post sulla realizzazione dei video, pur essendo un nuovo prodotto (forse proprio per questo?) trova poco spazio nelle varie discussioni. Addirittura non compare tra le fotocamere Nikon presentate nella prima pagina del sito! Cercando sul web e in particolare su Youtube si trovano vari video in Inglese che la paragonano alla sorella D7100, alle varie Panasonic, ecc. , ma volete mettere l'opinione dei nikonisti? Ho come la sensazione che qualcosa mi stia sfuggendo .... Se poi sono io l'imbranato che non sa trovare i post giusti, chiedo agli esperti di indirizzarmivi.
In attesa del vostro feedback hmmm.gif

S
Memez
Messaggio: #2
ciao,
se senti parlare poco della 7200 è dovuto alla sua recentissima uscita e solo pochi arditi se la sono comprata.
vuoi anche il periodo di ferie che sicuramente non aiuta a trovare informazioni.

da possessore della 7100 di cui sono pienamente soddisfatto potrei dirti che, almeno sulla carta, è una macchina ottima proprio perchè trattasi di evoluzione di un modello già ottimo.

credo che potrai avere più notizie una volta passato il periodo estivo...
Steve777
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie, seguirò con attenzione i prossimi feedback ... Rende l'idea l'immagine dell'ardito che rischia ... Sono d'accordo che di fronte a un oggetto ... Sensibile come una reflex, anche se viene prodotta da un marchio blasonato come Nikon, la prudenza non sia mai troppa e l'esperienza vale più di una scheda tecnica! Grazie ancora
Steve
mikifano
Messaggio: #4
rispetto alla D7100 il sensore è il Sony anziché il Toshiba (così ho letto), l'AF ha uno stop di sensibilità in più alle basse luci, come quello della D750, stando ai test il sensore lavora meglio sotto i 1600 iso, ugualia la D7100 fino a 12800 e si fa superare dalla "vecchia" a 25600.....
ha in più il WiFi.... e costa 2/400 euro in più (a seconda di chi la vende)... motivo per cui non l'ho nemmeno presa in considerazione
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(Steve777 @ Aug 17 2015, 06:59 PM) *
Grazie, seguirò con attenzione i prossimi feedback ... Rende l'idea l'immagine dell'ardito che rischia ... Sono d'accordo che di fronte a un oggetto ... Sensibile come una reflex, anche se viene prodotta da un marchio blasonato come Nikon, la prudenza non sia mai troppa e l'esperienza vale più di una scheda tecnica! Grazie ancora
Steve

viste le recenti cappellate sfornate da nikon (D600 e altri modelli) non bisognerebbe mai andare ad occhi chiusi su di un nuovo modello. vero è però che in campo dx non ho sentito molte lamentele sui diversi modelli.
sembra che nikon abbia più difficoltà su fx... ma questa è una mia opinione.

detto questo e visto che ormai la cadenza dei modelli è biennale è bene essere prudenti a prescindere e aspettare il periodo di rodaggio per capire se quella macchina, obiettivo o altro, sia realmente affidabile.
massimhokuto
Messaggio: #6
La 7200 e' il top in campo dx... e' un modello che aggiunge poco rispetto alla 7100.. il buffer era la pecca maggiore.. risolta con la 7200
edy70
Messaggio: #7
avevo prenotato la d7200 addirittura prima che uscisse, appena arrivata ho riscontrato una qualita' di immagine a Iso alti che non ha pari.
Ogni tanto sono costretto a scattare con Canon ma quando ritorno alla mia fedele Nikon mi accorgo della differenza che e' abissale.
Molti finti tecnici cominciano a dare consigli a destra e a manca ma la domanda che io faccio sempre a chi vuole comprare una macchina fotografica e': "per che cosa ti serve?" la 7200 e' la macchina per eccellenza che riesce a soddisfare qualsiasi esigenza, e non strare a sentire alle persone che dicono " ma non e' full frame" embe'?
Ti posso assicurare che escono dei file eccellenti nulla da invidiare alla 4D anche perche' e' la stessa tecnologia.
L'unico neo e' che essendo nuova i software Camera Raw e Lightoroom bisogna aggiornarli .
Gp70
Iscritto
Messaggio: #8
Da neo possessore di D7200 posso solo dirti un gran bene... e pensa che la mia precedente era la D7000!
Però dato che mi sembra tu sia agli inizi, mi sentirei di consigliarti una D7100. Questo perchè la D7200 è una leggere evoluzione della precedente e con la prima risparmieresti un bel pò di soldini da investire in ottiche, acquistando una macchina super!
Ciao
Gp
fabio_botteon
Messaggio: #9
LA differenza fra la 7100 e la 7200 non sono poi così grandi, leggermente l'AF, forse il sensore costruito da altri (ma poco cambia), ed un buffer che per foto sportive o naturalistiche è leggermente più capiente...
con la mia 7100 però faccio tutto egregiamente lo stesso, anche perché nel momento che fai una raffica di 1 secondo o 2 sarà più che sufficiente...
Scegli ciò che preferisci, sapendo che la differenza non è abissale, ma esiste. e se scegliessi la 7100 quello che risparmi puoi investirlo in un fisso piuttosto che in un bel flash...
Steve777
Iscritto
Messaggio: #10
Vi ringrazio dei consigli, utilissimi. E' vero, sono alle prime armi, ma sono uno che ama approfondire le proprie passioni (l'altra grande, che pratico attivamente, è la musica) e la fotografia mi sta affascinando non poco, sto studiando e farò del mio meglio. Come ottica per la 7100 o 7200 avrei pensato ad un 18-140 Nikkor, ne ho letto buoni commenti e dovrebbe consentirmi la flessibilità necessaria a farmi una certa esperienza in situazioni di luce e distanza diverse... poi con qualche risparmio pensavo ad un grandangolo e solo in un terzo momento ad un obiettivo per distanze maggiori, cosa ne dite?
Steve
ROBERT59
Messaggio: #11
Ciao Steve, oggi ho postato la mia prima foto con la nuova d7200, in attesa di soggetti migliori.
Conto la prossima settimana, se tutto va bene, di utilizzarla al meglio in alta quota e di mostrare a tutti
le belle foto che spero di riuscire a fare.
Gianfranco rolleyes.gif
Gp70
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Steve777 @ Aug 19 2015, 01:25 AM) *
Vi ringrazio dei consigli, utilissimi. E' vero, sono alle prime armi, ma sono uno che ama approfondire le proprie passioni (l'altra grande, che pratico attivamente, è la musica) e la fotografia mi sta affascinando non poco, sto studiando e farò del mio meglio. Come ottica per la 7100 o 7200 avrei pensato ad un 18-140 Nikkor, ne ho letto buoni commenti e dovrebbe consentirmi la flessibilità necessaria a farmi una certa esperienza in situazioni di luce e distanza diverse... poi con qualche risparmio pensavo ad un grandangolo e solo in un terzo momento ad un obiettivo per distanze maggiori, cosa ne dite?
Steve



Allora ancor di più vai di 7100!...risparmi parecchi e hai la stessa qualità. Con il tempo, l'esperienza e la passione (se crescerà) potrai fare un upgrade del corpo macchina rimettendoci pochi euro.....credimi di soldi se ne volano a palate! cool.gif
Gp
Steve777
Iscritto
Messaggio: #13
A dirla tutta sono orientato verso la 7200 in quanto molti dei miei scatti saranno in ambito sportivo, ho una figlia che fa nuoto sincronizzato ad alto livello, sport piuttosto difficile da riprendere in quanto oltre alla velocità di esecuzione di molti movimenti vi sono sempre delle condizioni di luce abbastanza imprevedibili, che vanno dal controluce alla luce solare piena alla luce elettrica, ecc. Avere un buffer un po' più capiente non mi dispiace affatto. Ho un po' bighellonato nel club della D7100 e ho visto degli scatti a mio viso eccezionali da parte di alcuni membri del forum, complimenti davvero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24