FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
60mm Af-d Comprato Usato: Poco Inciso?
Rispondi Nuova Discussione
Diego9
Messaggio: #1
Salve nikonisti!

Ho acquistato da poco un 60 mm af-d usato per entrare nel mondo delle macro ad un buon prezzo. Le condizioni delle lenti sono perfette, presente qualche pelucco all'interno, e le ghiere ruotano perfettamente. Ancora devo dire non ho avuto modo di testarlo a a dovere. Soltanto qualche giorno ho fatto giusto un paio di scatti, ma riguardandole adesso al pc mi sembra...poco inciso. Al più presto cercherò di testarlo sul campo in maniera più seria, ma volevo sapere il vostro parere che avrete sicuramente l'occhio più esperto del mio. Vi pubblico il jpeg senza alcuna pp, solo ridimensionato secondo le dimensioni del sito. Se preferite lo uppo su altri siti a dimensione piena, ma credo si noti anche da questo file.

Fatemi sapere se è una fissa mia oppure che altro.

IPB Immagine


Grazie mille!


Messaggio modificato da Diego9 il Aug 14 2015, 12:27 PM
fatemi_entrare
Messaggio: #2
QUOTE(Diego9 @ Aug 14 2015, 01:24 PM) *
Salve nikonisti!

Ho acquistato da poco un 60 mm af-d usato per entrare nel mondo delle macro ad un buon prezzo...

Un 60 AF D a buon prezzo hai fatto bene a comprarlo a prescindere. rolleyes.gif

La foto che hai postato purtroppo pero' è... mossa! riprova su cavalletto. Per onestà d'informazione tengo a precisarti, però, che il meglio di se lo da a diaframmi chiusi f/5,6, f/8 per me da risultati brillanti anche ad f/16 su D800E.
Ti propongo questa
IPB Immagine



Considera però che:
1) io il 60 AF-D lo utilizzo come un macro e quindi non inquadro mai a più di 15 cm dal fronte dell'obiettivo suddetto.
2) il 60 AF-D lo utilizzo coi 3,4 o + flash di cui 1 dedicato allo sfondo, ragion per cui elimino il problema del mosso alla base.
3) il mio 60 AF-D, a f/2,8 e messa a fuoco all'infinito non dico che è poco nitido. Dico che forse non riesce a mettere addirittura ben a fuoco a quelle distanze.
Quest'ultima mia osservazione mi fa pensare che più allontani il fuoco e peggio sia ma chissenefrega, è un macro!

Comunque riprova l'obiettivo a diaframmi 5,6 ; 8 e su cavalletto a distanze da macro. E poi divertiti e basta. Complimenti per l'acquisto. Ivan

PS.
Ti ripeto ancora una volta. occhio al mosso ne ha sempre fatte sputare di sentenze..
Diego9
Messaggio: #3
QUOTE(fatemi_entrare @ Aug 14 2015, 01:55 PM) *
Un 60 AF D a buon prezzo hai fatto bene a comprarlo a prescindere. rolleyes.gif

La foto che hai postato purtroppo pero' è... mossa! riprova su cavalletto. Per onestà d'informazione tengo a precisarti, però, che il meglio di se lo da a diaframmi chiusi f/5,6, f/8 per me da risultati brillanti anche ad f/16 su D800E.
Ti propongo questa



Considera però che:
1) io il 60 AF-D lo utilizzo come un macro e quindi non inquadro mai a più di 15 cm dal fronte dell'obiettivo suddetto.
2) il 60 AF-D lo utilizzo coi 3,4 o + flash di cui 1 dedicato allo sfondo, ragion per cui elimino il problema del mosso alla base.
3) il mio 60 AF-D, a f/2,8 e messa a fuoco all'infinito non dico che è poco nitido. Dico che forse non riesce a mettere addirittura ben a fuoco a quelle distanze.
Quest'ultima mia osservazione mi fa pensare che più allontani il fuoco e peggio sia ma chissenefrega, è un macro!

Comunque riprova l'obiettivo a diaframmi 5,6 ; 8 e su cavalletto a distanze da macro. E poi divertiti e basta. Complimenti per l'acquisto. Ivan

PS.
Ti ripeto ancora una volta. occhio al mosso ne ha sempre fatte sputare di sentenze..

Complimenti per lo scatto!

Si il 60 mm è un obiettivo che desideravo da parecchio, quando l'ho visto non me lo son fatto sfuggire. biggrin.gif

Inizialmente avevo pensato anch'io al mosso guardandola, però sia il fatto che ho provato a starci attento in fase di scatto, sia il fatto di aver tenuto tempi brevi, mi aveva fatto abbandonare quest'idea, e son salite le preoccupazioni. Meglio così biggrin.gif

Per il resto...io l'ho comprato esclusivamente per la macro, quindi anche se rendesse poco all'infinito me ne farò una ragione, quello scatto era stato effettuato in una passeggiata pomeridiana assolutamente senza pretese. Non vedo l'ora di testarlo per la macro! laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #4
Io ho l'afs ma ho cmq posseduto anche l'afd, e ti garantisco che è un ottimo obiettivo anche per uso generico, colori ben contrastati e grande nitidezza. Sto visionando purtroppo la tua foto col portatilino e non sono in grado di giudicare, mi sembra cmq di vedere che la luce non era un granché, e così la maf e, per riprendere il discorso, non stavi su infinito rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Aug 14 2015, 05:09 PM
Diego9
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 14 2015, 06:08 PM) *
Io ho l'afs ma ho cmq posseduto anche l'afd, e ti garantisco che è un ottimo obiettivo anche per uso generico, colori ben contrastati e grande nitidezza. Sto visionando purtroppo la tua foto col portatilino e non sono in grado di giudicare, mi sembra cmq di vedere che la luce non era un granché, e così la maf e, per riprendere il discorso, non stavi su infinito rolleyes.gif



La luce non era un granchè, è vero.Credo che il sole fosse appena tramontato. E già nei momenti di scatto guardando il risultato sullo schermo, ho notato che spesso mancava la messa a fuoco (mi sono assicurato che la levetta fosse su FULL), ma ho pensato fosse perchè scattavo a 2.8 in condizioni di luce non proprio ottimali. La maf (in automatico.) son sicuro di averla impostata puntando al viso del soggetto o se scattando più vicino, agli occhi. Ho altre foto che potrei postare, ma tutte hanno avuto più o meno il medesimo risultato poco inciso. Avevo anche fatto la classica prova delle tre pile (so che ci vorrebbe la carta millimetrata ma avevo quelle a disposizione) e non da segni di nessun front/back focus. Oltretutto sulle pile (proverò al più presto a fotografare qualcosa di serio, tempo permettendo, giuro) mi è sembrato al contrario molto nitido. Per tali motivi avevo un pò tralasciato l'idea della maf. Possibile che abbia toppato tutte (su una decina di foto, non molte) le messe a fuoco?
Gli af-s li ho sempre trovati molto efficienti e precisi, questo è il mio primo af-d. Forse son io che devo abituarmi a quest'ottica un pò vintage e a regolare meglio la maf? O è proprio che sulla distanza arranca?

Quando hai la possibilità di vederla meglio fammi sapere. Grazie mille intanto smile.gif

Messaggio modificato da Diego9 il Aug 14 2015, 06:28 PM
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Diego9 @ Aug 14 2015, 07:27 PM) *
La luce non era un granchè, è vero.Credo che il sole fosse appena tramontato. E già nei momenti di scatto guardando il risultato sullo schermo, ho notato che spesso mancava la messa a fuoco (mi sono assicurato che la levetta fosse su FULL), ma ho pensato fosse perchè scattavo a 2.8 in condizioni di luce non proprio ottimali. La maf (in automatico.) son sicuro di averla impostata puntando al viso del soggetto o se scattando più vicino, agli occhi. Ho altre foto che potrei postare, ma tutte hanno avuto più o meno il medesimo risultato poco inciso. Avevo anche fatto la classica prova delle tre pile (so che ci vorrebbe la carta millimetrata ma avevo quelle a disposizione) e non da segni di nessun front/back focus. Oltretutto sulle pile (proverò al più presto a fotografare qualcosa di serio, tempo permettendo, giuro) mi è sembrato al contrario molto nitido. Per tali motivi avevo un pò tralasciato l'idea della maf. Possibile che abbia toppato tutte (su una decina di foto, non molte) le messe a fuoco?
Gli af-s li ho sempre trovati molto efficienti e precisi, questo è il mio primo af-d. Forse son io che devo abituarmi a quest'ottica un pò vintage e a regolare meglio la maf? O è proprio che sulla distanza arranca?

Quando hai la possibilità di vederla meglio fammi sapere. Grazie mille intanto smile.gif


Se c'è una cosa che il 60 AFD fa indiscutibilmente bene a distanza è la ripresa con sole offuscato, grazie al suo macrocontrasto elevato. Non lo riconosco in quello scatto per molti motivi. Ovvio che in macro va molto meglio e non superabile dai nuovi, anzi, ma a distanza e verso TA è obiettivamente discutibile. Una cosa, non vedo che sharpening è stato applicato alla foto. Se fosse "senza alcun pp" e a sharpening basso sarebbe uno scatto sbagliato e lo sharpening, mosso a parte, serve proprio per far vedere se ci sono le alte frequenze che fanno qualità.

A presto telefono.gif

Elio
umbertomonno
Messaggio: #7
AF-D 60/2,8
mi sembra sufficientenente inciso.
1berto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(Diego9 @ Aug 14 2015, 01:24 PM) *
Salve nikonisti!

Ho acquistato da poco un 60 mm af-d usato per entrare nel mondo delle macro ad un buon prezzo. Le condizioni delle lenti sono perfette, presente qualche pelucco all'interno, e le ghiere ruotano perfettamente. Ancora devo dire non ho avuto modo di testarlo a a dovere. Soltanto qualche giorno ho fatto giusto un paio di scatti, ma riguardandole adesso al pc mi sembra...poco inciso. Al più presto cercherò di testarlo sul campo in maniera più seria, ma volevo sapere il vostro parere che avrete sicuramente l'occhio più esperto del mio. Vi pubblico il jpeg senza alcuna pp, solo ridimensionato secondo le dimensioni del sito. Se preferite lo uppo su altri siti a dimensione piena, ma credo si noti anche da questo file.

Fatemi sapere se è una fissa mia oppure che altro.



Grazie mille!

Da questa foto si può giudicare poco: luce brutta, forse micromosso, e il fuoco mi sembra sul palo della luce, ma pure su quello vedo scarso dettaglio. Potrebbe essere che l'obiettivo abbia qualcosa che non va, perché per mia ventennale esperienza con questa lente, dovrebbe avere comunque a f4,5 molto più dettaglio pure a una distanza che non è ottimale. E' senza ombra di dubbio una delle lenti più "incise" prodotte da Nikon e buona almeno fino a f16.
Ripeterei con prove più attendibili (anche non macro) a varie distanze e vari diaframmi, magari su cavalletto con specchio sollevato e scatto ritardato.

Roberto

Qui a 1:1 su uno "sporco" centesimino
IPB Immagine

a.mignard
Messaggio: #9
Il 60 AFD per me é l'ottica piu nitida in assoluto di Nikon… insomma è "LA LENTE"

Nella tua foto i problemi sono diversi :
- mosso
- mancanza di nitidezza (probabilmente in camera)
- PP forse da rivedere

Tieni presente che il tempo di scatto è al limite per densita del tuo sensore…

Ti posto una mia fatta con il 60 a f4,5 in condizioni analoghe alla tue.
IPB Immagine



Ciao
Andrea


Messaggio modificato da a.mignard il Aug 18 2015, 11:02 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio