FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Alle Lenti Dello Zoom
35-70 mm f 2,8
Rispondi Nuova Discussione
goloso68
Validating
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un "vecchio" 35-70 mm Nikkor f 2,8 (con funzione Macro a 35 mm...) era da tempo che non lo usavo e questa sera aveva bisogno di usarlo, purtroppo ho avuto un'amara sorpresa...la messa a fuoco funzionava perfettamente ma nel mirino della mia D-700 l'immagine era tutta "nebbiosa" come se ci fosse un filtro flou montato...ma purtroppo ho notato che le lenti dello zoom era pulitissime esternamente ma mettendo l'obiettivo controluce ho visto che le lenti internamente avevano come una "patina" di "polvere" sopra....cosa e' successo secondo voi?....che mi suggerite di fare?....si risolvera'?....Grazie.
Domenico1
Messaggio: #2
QUOTE(goloso68 @ Aug 14 2015, 12:04 AM) *
Salve a tutti, ho un "vecchio" 35-70 mm Nikkor f 2,8 (con funzione Macro a 35 mm...) era da tempo che non lo usavo e questa sera aveva bisogno di usarlo, purtroppo ho avuto un'amara sorpresa...la messa a fuoco funzionava perfettamente ma nel mirino della mia D-700 l'immagine era tutta "nebbiosa" come se ci fosse un filtro flou montato...ma purtroppo ho notato che le lenti dello zoom era pulitissime esternamente ma mettendo l'obiettivo controluce ho visto che le lenti internamente avevano come una "patina" di "polvere" sopra....cosa e' successo secondo voi?....che mi suggerite di fare?....si risolvera'?....Grazie.


Purtroppo, con ogni probabilità, anche per la tua lente si sta presentando il classico problema che, prima o poi, la stragrande maggioranza (per non dire praticamente tutti) dei 35-70 presenta: l'opacizzazione di un particolare doppietto di lenti. Il tipo di collante usato nell'unione di tale doppietto, è difettoso e col tempo e l'invecchiamento, tende ad invadere, dai bordi verso il centro solitamente, la superficie delle lenti colpite, opacizzandole. Da qui l'effetto "flou" che noti, specialmente in controluce (e già di suo il 35-70 è sempre stato deboluccio in controluce..).

QUI puoi vedere un esempio, dal club di quest'obiettivo. Del difetto se ne parla ampiamente in varie pagine.

Il tutto si risolve mandandolo in assistenza presso LTR. La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 200-250 €

In alcuni casi meno gravi, pare che lo smontaggio e la semplice pulizia delle lenti, possa funzionare. Ma non so dirti con quale garanzia di durata (in LTR credo però che facciano solo la sostituzione).

Una volta riparato, torna al suo vecchio splendore!

Vale comunque la pena rimettere in sesto una magnifica lente come il 35-70. Lo posseggo anch'io e dopo 23 anni di vita dell'obiettivo, fra non molto toccherà anche a me fargli fare un giro in assistenza...


Ciao.
goloso68
Validating
Messaggio: #3
....Grazie 1000 dell'informazione....immaginavo qualcosa di simile ma avevo bisogno di conferme in piu'....sicuramente lo portero' in assistenza...SALUTI.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Zoom Vr Vs Zoom Pro 2.8 gidi_34 75 06-11-2009 13:07
Zoom Zoom Manuela Innocenti 52 09-02-2007 12:49
Zoom Ottico E Zoom Digitale REDMAN 16 14-05-2005 19:01
Dopo Lo Zoom Zoom Ecco Lo Striscia Striscia LucaFarnerari 14 10-02-2007 20:53
Zoom Digitale E Zoom Podalico F.Giuffra 12 27-06-2006 08:59