FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Foto Scure Nikon D40
Foto scure
Rispondi Nuova Discussione
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, sono 7 anni che uso questa machcina fotografica, non ho enormi pretese perché sono comunque un neofita, ma è sempre stata più che perfetta per le mie esigenze. Però da due giorni, dopo circa 6200 foto scattate in totale, la macchina mi fa questo scherzo: se scatto in auto con obiettivo senza zoom la macchina dà errore di premere nuovamente il tasto di scatto, mentre se faccio le foto con lo zoom, la foto viene scatta ma è molto scura nonstante il flash. Mettendo in manuale le foto vengono carine sono con iso 800/1600. Gli altri parametri sono in automatico. Comunque con qualsiasi altra impostazione le foto vengono molto scure anche in piena luce. L'obiettivo è un 18-55 di due anni fa, purtroppo non ne ho un altro da provare. Ho già provato a pulire il sensore, lo specchio e l'obiettivo, riparando pc e telefoni di lavoro smanetto abbastanza nell'aprire le cose. Ho già controllato il motorino e la classica rotella rossa al di sotto della machcina digitale aprendo lo sportello con le 8 viti ma sembra funzionare tutto per il meglio. Ripeto, nel campo fotografico sono molto neofita, affascinato ma con pochissimo tempo da dedicarci. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere? Devo valutare se vale la pena portarla in un centro NIKON oppure no.
Grazie mille in anticipo.

Luca
Antonio Canetti
Messaggio: #2
scusa cosa intendi:

"se scatto in auto con obiettivo senza zoom " alla focale minima?

comunque hai controllato se ti è rimasto impostato (e forse diementicato) della sottoesposizione?

Antonio
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #3