FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Foto Scure Nikon D40
Foto scure
Rispondi Nuova Discussione
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno, sono 7 anni che uso questa machcina fotografica, non ho enormi pretese perché sono comunque un neofita, ma è sempre stata più che perfetta per le mie esigenze. Però da due giorni, dopo circa 6200 foto scattate in totale, la macchina mi fa questo scherzo: se scatto in auto con obiettivo senza zoom la macchina dà errore di premere nuovamente il tasto di scatto, mentre se faccio le foto con lo zoom, la foto viene scatta ma è molto scura nonstante il flash. Mettendo in manuale le foto vengono carine sono con iso 800/1600. Gli altri parametri sono in automatico. Comunque con qualsiasi altra impostazione le foto vengono molto scure anche in piena luce. L'obiettivo è un 18-55 di due anni fa, purtroppo non ne ho un altro da provare. Ho già provato a pulire il sensore, lo specchio e l'obiettivo, riparando pc e telefoni di lavoro smanetto abbastanza nell'aprire le cose. Ho già controllato il motorino e la classica rotella rossa al di sotto della machcina digitale aprendo lo sportello con le 8 viti ma sembra funzionare tutto per il meglio. Ripeto, nel campo fotografico sono molto neofita, affascinato ma con pochissimo tempo da dedicarci. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere? Devo valutare se vale la pena portarla in un centro NIKON oppure no.
Grazie mille in anticipo.

Luca
Antonio Canetti
Messaggio: #2
scusa cosa intendi:

"se scatto in auto con obiettivo senza zoom " alla focale minima?

comunque hai controllato se ti è rimasto impostato (e forse diementicato) della sottoesposizione?

Antonio
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #3
Intendo se prendo il massimo del "panorama" che l'obiettivo può prendere smile.gif Comunque ho provato anche a resettare tutti i parametri a default premendo i due tasti che indicano sul manuale ed anche dal menù impostazioni. Tutto è successo all'improvviso..mia moglie ha fatto delle foto macro 2-3 settimane e tutto era ok, mentre da ieri mi succede questo. La macchina la tengo in una custodia in un armadietto in camera, quindi niente umidità o possibil danni collaterali.
Attendo qualche suggerimento, grazie smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
prova a smontare l'ottica e sposta la levetta che c'è dietro l'obbiettivo e controlla se il diaframma si muove liberametne o si blocca.

Antonio
lorenzo12375
Messaggio: #5
Pulisci i contatti obiettivo fotocamera
Fai qualche prova tenendo fissi due parametri e cambiando
l'altro per circoscrivere il campo.
prova tutti i metodi di misurazione dell'esposimetro
controlla che i dati di scatto del file siano uguali a quelli della macchina
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2015, 09:14 AM) *
prova a smontare l'ottica e sposta la levetta che c'è dietro l'obbiettivo e controlla se il diaframma si muove liberametne o si blocca.

Antonio


Provato e sembra essere tutto ok

QUOTE(lorenzo12375 @ Aug 12 2015, 09:23 AM) *
Pulisci i contatti obiettivo fotocamera
Fai qualche prova tenendo fissi due parametri e cambiando
l'altro per circoscrivere il campo.
prova tutti i metodi di misurazione dell'esposimetro
controlla che i dati di scatto del file siano uguali a quelli della macchina


Ho fatto un pò di prove, i parametri su fotocamera e pc sono identic, avevo già pulito i contatti.
Ho notato che la stessa foto scattata in AUTO e in MANUALE, tenendo gli stessi parametri di ISO, è diversa, in manuale è più chiara e sembra quasi normale, probabilmente perché in manuale il tempo di posa è più lungo che in auto e quindi entra più luce. Scusate se scrivo male ma non è il mo campo e cerco di spiegarmi smile.gif

Comunque in auto le foto vengono scure, in manuale dipende dai parametri che metto, più aumento ISO e più sono meno scure, comunque con una finestra vicino, in manuale già con ISO 200 non sembrano male, comunque provo a postare delle foto
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #7
Ecco due foto che ho appena scattato, la più scura è fatto in auto, sono entrambe ISO 800
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lucatencaioli
Iscritto
Messaggio: #8
Facendo altre prove con un mio amico un pò più esperto di me, sembra che le foto siano comunque sempre sottoesposte..qualcuno mi aiuta?

Grazie smile.gif
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(lucatencaioli @ Aug 11 2015, 06:04 PM) *
Ho già controllato il motorino e la classica rotella rossa al di sotto della machcina digitale aprendo lo sportello con le 8 viti ma sembra funzionare tutto per il meglio. ....

....Devo valutare se vale la pena portarla in un centro NIKON oppure no.
Grazie mille in anticipo.

Luca


Non capito bene cos'hai controllato,hai svitato 8 viti dalla macchina hmmm.gif

puoi sempre portarla in un negozio di fotografia,e sentire se riescono a risolvere il problema al volo,ma mandarla in riparazione non credo convenga

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova Nikon D40 _Led_ 157 17-12-2006 09:04
D40 - Rumors O Realtà? RaffaeleDM 81 11-11-2006 17:54
Presentata D40 DoF 26 16-11-2006 10:00
Posa "Bulb" su D40, D50, D70, D80 e... irdelo 13 22-06-2007 09:45
Cambio D40 Con D40 X ? SALTAFOSS 1 23-11-2007 01:11