FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Astrofotografia, Da Dove Inizio?
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho visto nel forum varie foto di astrofotografia mescolate con paesaggi ed anche persone. Stupende !!!!
Mi piacerebbe provare a farne qualcuna pure io in cui si vedono anche tutte le stelle ma il problema è che non so da dove cominciare.
Qualcuno mi puo dare qualche dritta?
Grazie:
Enzo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Prendi la macchina, un treppiede, punti al cielo e scatti.
Per l'esposizione comincia con quella che ti suggerisce l'esposimetro e poi correggi.
se cerchi discussioni sullo sar trail o sempre in astrofotografia, trovi anche altri consigli specifici.
Pseven93
Iscritto
Messaggio: #3
salve sono un neofita anch'io e ho provato ieri a scattare una foto al cielo stellato, con ISO 800 30" f3.5 utlizzando un formato RAW, però l'immagine è totalmente sgranata e non so proprio se sia possibile convertirla e renderla nitida o sia irrecuperabile.
grazie
simonr91
Messaggio: #4
Necessiti di un corpo che regga bene gli iso, se vuoi fare un paesaggio con cielo stellato devi utilizzare l'obiettivo più grandangolare che hai al diaframma più aperto possibile. Per ottenere un buon cielo devi rimanere lontano da fonti di luce (per lontano intendo chilometri). Le stelle saranno più visibili in una notte senza luna, o comunque nelle ore quando la luna non è ancora sorta o che sta per tramontare. Ovviamente se non c'è la luna il cielo sarà molto scuro quindi dovrai alzare parecchio gli iso (da 800 in su, anche fino a 6400 in alcuni casi). Per avere le stelle puntiformi devi utilizzare un tempo "di sicurezza" che di solito è 300/focale utilizzata, esempio a 18mm devi fare 300/18= 17 secondi circa. Da 17 secondi in su comincerai a vedere la strisciata.
buzz
Staff
Messaggio: #5