FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iodio
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli streettaroli, dopo metà settembre credo che riuscirò a ripassare con un po' più di calma e predisposizione al commento.

IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #2
ma questa non è street.... è beach photo! biggrin.gif

Ottimo colpo d'occhio. lo iodio fa bene, specialmente se respirato a pieni polmoni.

si potrebbe fare un demotivational con la scritta "iodio, lo stai respirando nel modo sbagliato"

Un piccolo appunto tecnico: sei troppo a filo con i piedi, e c'è un sacchissimo di aria "inutile" sopra.
claudioxx
Messaggio: #3
Bellissima spigolatura,
il piccolissimo appunto tecnico, attentamente rilevato da Buzz, nulla toglie alla bellezza dello scatto.
Complimeti
Claudio
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
Hai colto un bel momento a me questo scatto piace molto Pollice.gif
Molto ben eseguita anche la conversione
Taglierei un pò sopra, troppo cielo
Ciao
Stefano
aretul
Messaggio: #5
Ottima foto e bel momento che hai ben sfruttato: forse, in questo modo, la signora vuole "ridursi" come la signora in secondo piano a destra.
Un saluto.
Renato.
riccardoal
Messaggio: #6
il piccolo appunto tecnico ha vanificato una scena interessantissima
peccato
Riccardo
_FeliX_
Messaggio: #7
Più che il poco spazio sotto preferirei meno spazio sopra.
A me piace moltissimo.
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(riccardoal @ Aug 12 2015, 11:29 PM) *
il piccolo appunto tecnico ha vanificato una scena interessantissima
peccato
Riccardo


Bastano la taglierina appropriata e un ritocco alla conversione B/N (in una foto del genere in vero B/N avresti dovuto avere almeno un filtro giallo per schermare il cielo bianco e dare una giusta scala alla pelle) per salvare benissimo il tutto.

A presto telefono.gif

Elio
BloodyTitus
Messaggio: #9
a me piace così,fuori dalle regole canoniche! la signora cammina sul bordo della foto(sul filo del rasoio(la sigaretta)come una metafora sulla vita) e il cielo ti da la sensazione di libertà...
p4noramix
Messaggio: #10
Ciao a tutti e grazie per i passaggi.
La parte alta è voluta e sono convinto della mia scelta, è un buono sfondo per la testa del soggetto e anche concettualmente è il giusto stacco dalla vita reale della parte bassa. (un po' meno magari, mi son dimenticato di mettere il formato 3:2 che avrebbe limato un pelo pa parte alta, ed ho erroneamente lasciato il 4:3 che il formato del sensore della compatta che mi porto dietro anche al mare).
La parte bassa invece, pur non trovando che il difetto sia tale da dover cestinare il tutto (credo che comunque lo scatto funzionicchi) avrei voluro averlo con un po' di margine in più, ma non sono abituato ad inquadrare senza mirino e l'ho fatta praticamente in movimento; ho seguito la tipa un po' perchè speravo in una sua mossa interessante, che infatti dopo pochi passi si è verificata.

Io sono fumatore non praticante da oltre due anni, ma se arrivassi ad una veneranda età non escluderei di ricominciare a praticare, 'sta vecchietta se la godeva proprio la sigaretta, l'aria nei capelli, e lo iodio texano.gif

@ELIO grazie per i consigli, presto o tardi avrò una nikon a film e prendo per buono il consiglio sul filtro.

...

Nel tempo passato tra questa foto e adesso è nato il mio secondogenito, Samuele, 4210 grammi di felicità concentrata; la mamma sta abbastanza bene, seppur non abbia ancora recuperato del tutto dal cesareo e io sono molto molto felice.

Un saluto a tutti voi.
claudioxx
Messaggio: #11
QUOTE(p4noramix @ Aug 15 2015, 02:57 PM) *
Nel tempo passato tra questa foto e adesso è nato il mio secondogenito, Samuele, 4210 grammi di felicità concentrata; la mamma sta abbastanza bene, seppur non abbia ancora recuperato del tutto dal cesareo e io sono molto molto felice.

Un saluto a tutti voi.

Benvenuto Samuele!!
Auguri.....!!!!!!!

Claudio
_FeliX_
Messaggio: #12
QUOTE(p4noramix @ Aug 15 2015, 02:57 PM) *
Nel tempo passato tra questa foto e adesso è nato il mio secondogenito, Samuele, 4210 grammi di felicità concentrata; la mamma sta abbastanza bene, seppur non abbia ancora recuperato del tutto dal cesareo e io sono molto molto felice.

Un saluto a tutti voi.



Auguroni!!
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(p4noramix @ Aug 15 2015, 01:57 PM) *
Io sono fumatore non praticante da oltre due anni, ma se arrivassi ad una veneranda età non escluderei di ricominciare a praticare, 'sta vecchietta se la godeva proprio la sigaretta, l'aria nei capelli, e lo iodio texano.gif


Questo lo dici perché non sai che la signora ha 35 anni, ma è combinata così proprio perché fuma! smile.gif

Comunque, la foto fa effetto anche così, ma se vogliamo essere accademici, il soggetto è al centro e c'è troppa aria al di sopra.
poi le regole sono fatte per essere infrante.
p4noramix
Messaggio: #14
Ah ah ah se li porta malino i 35 anni.

ci tengo a precisare che non mi sento ne erwitt ne Klein, solo che considero questa foto presentabile nonostante le magagne. Saluti!
mauriziomaestri
Messaggio: #15
C'era una volta uno che diceva che se la foto non è buona non sei abbastanza vicino. Quell'uno è saltato su una mina ma ha lasciato immagini straordinarie. A volte forse, sarebbe necessario prendere il rischio è cercare di mettere il piede in fallo, a volte forse, sarebbe necessario far propria l'esperienza dei grandi vecchi. La foto per me è buonina, anche se inserita in un contesto di imperfezione che mi pare stai ricercando da diverso tempo a questa parte, imperfezione romantica ed atta alla non fossilizzazione accademica. A volte riesce a volte no. Se guardo i segni della foto, quelli "inutili", vedo una bella siga orizzontale, i pali verticali che quasi baciano la siga. Una serie di segni che convergono. Proporrei di aprire una discussione riguardo la vignettatura. :-) ciao Andre, in gamba e congratulazioni
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(aretul @ Aug 10 2015, 06:11 PM) *
forse, in questo modo, la signora vuole "ridursi" come la signora in secondo piano a destra.

Renà... credo che la signora sia una fumatrice accanita da ormai tanti tanti anni... arriverà nella tomba con la sigaretta in bocca, fidati... biggrin.gif
p4noramix
Messaggio: #17
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 17 2015, 03:14 PM) *
C'era una volta uno che diceva che se la foto non è buona non sei abbastanza vicino. Quell'uno è saltato su una mina ma ha lasciato immagini straordinarie. A volte forse, sarebbe necessario prendere il rischio è cercare di mettere il piede in fallo, a volte forse, sarebbe necessario far propria l'esperienza dei grandi vecchi. La foto per me è buonina, anche se inserita in un contesto di imperfezione che mi pare stai ricercando da diverso tempo a questa parte, imperfezione romantica ed atta alla non fossilizzazione accademica. A volte riesce a volte no. Se guardo i segni della foto, quelli "inutili", vedo una bella siga orizzontale, i pali verticali che quasi baciano la siga. Una serie di segni che convergono. Proporrei di aprire una discussione riguardo la vignettatura. :-) ciao Andre, in gamba e congratulazioni

Ci provo a lavorare su di me per fare quei passi (che faccio quasi mai) ma la lotta contro l'inibizione è faticosa, piccoli miglioramenti li sto facendo da quel punto di vista li sto facendo, non tanto ancora da farmi esplodere però messicano.gif

L'imperfezione, invece, il disordine, non sono più abbastanza per farmi cestinare una foto... questa e altre un anno fa le avrei probabilmente cestinate, mentre adesso 'sta foto la considero rappresentativa del mio approccio alla fotografia, per quanto debole e imperfetta sia, i difetti li vedo e l'avrei voluta migliore, ma tant'è.

Della vignettatura invece non riesco a privarmene... col soggetto centrale poi... se conosci qualcuno che mi possa disintossicare provo a parlarci. ph34r.gif messicano.gif

PS il piasciatore seriale è una sagoma. Saluti Maurizio! E grazie a tutti per gli auguri e congratulazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(p4noramix @ Aug 24 2015, 06:48 PM) *
Ci provo a lavorare su di me per fare quei passi (che faccio quasi mai) ma la lotta contro l'inibizione è faticosa, piccoli miglioramenti li sto facendo da quel punto di vista li sto facendo, non tanto ancora da farmi esplodere però messicano.gif

L'imperfezione, invece, il disordine, non sono più abbastanza per farmi cestinare una foto... questa e altre un anno fa le avrei probabilmente cestinate, mentre adesso 'sta foto la considero rappresentativa del mio approccio alla fotografia, per quanto debole e imperfetta sia, i difetti li vedo e l'avrei voluta migliore, ma tant'è.

Della vignettatura invece non riesco a privarmene... col soggetto centrale poi... se conosci qualcuno che mi possa disintossicare provo a parlarci. ph34r.gif messicano.gif

PS il piasciatore seriale è una sagoma. Saluti Maurizio! E grazie a tutti per gli auguri e congratulazioni.

bravo Andrea, goditi questo "Sentire" il rapporto tra te, la realtà e lo strumento "che fa le foto"....sfonda questa maledetta porta e gabbia perimetrale, non certamente perchè è la cosa migliore ma semplicemente perchè è un altro modo di vivere la Fotografia..........tieni sempre d'cchio i fondamentali, il segreto è nell' equilibrata fusione di essi e i nuovi propositi concettuali.....ciao............un saluto a Maurizio anche da parte mia.
riccardoal
Messaggio: #19
auguri per il lieto evento........
martinellus
Messaggio: #20
Hai ritratto un bel soggetto. Ci sta bene, per me, anche questa ripresa larga. Non male!

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Iodio p4noramix 19 25-08-2015 15:21