FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D3x E Alti Iso
Rispondi Nuova Discussione
Kind of Blue
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato (usata, of course) una D3x e l'unica cosa che temevo era il comportamento agli alti ISO.
Ebbene, con mia somma sorpresa, è venuto fuori che fino a 1600 ISO se la gioca ad armi pari con D610 e D700, mentre a 3200 e a 6400 ISO la D610 ha un vantaggio di 1/3, 2/3 di stop e la D700 si comporta in modo analogo alla D3x, seppure con meno dettaglio.

Certo, l'ex ammiraglia Nikon non va oltre, ma a me i 6400 ISO bastano e avanzano e con un po' di postproduzione sono assolutamente utilizzabili.

Che dire? Sono rimasto piacevolmente colpito...

Salus
KoB
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 3 2015, 03:12 PM) *
Che dire? Sono rimasto piacevolmente colpito...


da caratteristiche ampiamente assodate di cui hai dato conferma!




Antonio




maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 3 2015, 03:12 PM) *
Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato (usata, of course) una D3x e l'unica cosa che temevo era il comportamento agli alti ISO.
Ebbene, con mia somma sorpresa, è venuto fuori che fino a 1600 ISO se la gioca ad armi pari con D610 e D700, mentre a 3200 e a 6400 ISO la D610 ha un vantaggio di 1/3, 2/3 di stop e la D700 si comporta in modo analogo alla D3x, seppure con meno dettaglio.

Certo, l'ex ammiraglia Nikon non va oltre, ma a me i 6400 ISO bastano e avanzano e con un po' di postproduzione sono assolutamente utilizzabili.

Che dire? Sono rimasto piacevolmente colpito...

Salus
KoB


Complimenti. Hai acquistato una delle migliori digicamere mai prodotte da Nikon.
Prima di privartene, non fare come me e pensaci molto bene.
E' vero che ci sono sensori attuali più performanti ma la digicamera non é solo sensore. E la D3x ha infinite caratteristiche che la rendono ancor oggi attualissima.
Non so se pratichi la naturalistica ma la D3x, con il suo meccanismo di alzo specchio (ad oggi per me imbattuto) ti consentirà di effettuare scatti, anche con lunghe focali, con tempi dell'ordine di 1/20 (ovviamente su treppiede).
Un esempio:

IPB Immagine



La resa sull'incarnato poi é incredibile.
Ciao e ancora complimenti
Kind of Blue
Messaggio: #4
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 4 2015, 10:36 AM) *
Complimenti. Hai acquistato una delle migliori digicamere mai prodotte da Nikon.
Prima di privartene, non fare come me e pensaci molto bene.
E' vero che ci sono sensori attuali più performanti ma la digicamera non é solo sensore. E la D3x ha infinite caratteristiche che la rendono ancor oggi attualissima.
Non so se pratichi la naturalistica ma la D3x, con il suo meccanismo di alzo specchio (ad oggi per me imbattuto) ti consentirà di effettuare scatti, anche con lunghe focali, con tempi dell'ordine di 1/20 (ovviamente su treppiede).
Un esempio:




La resa sull'incarnato poi é incredibile.
Ciao e ancora complimenti


Guarda, inizialmente puntavo alla D800, ma poi ho trovato una buona occasione e mi sono fatto tentare dall'ex ammiraglia Nikon, che, per certi versi, è ancora unica. Io la userò principalmente per eventi e ritrattistica, quindi se mi dici che ha un bell'incarnato, fa proprio al caso mio!!

Salus, KoB
Method
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 5 2015, 10:17 AM) *
Guarda, inizialmente puntavo alla D800, ma poi ho trovato una buona occasione e mi sono fatto tentare dall'ex ammiraglia Nikon, che, per certi versi, è ancora unica. Io la userò principalmente per eventi e ritrattistica, quindi se mi dici che ha un bell'incarnato, fa proprio al caso mio!!

Salus, KoB


Bel colpo!
...e immagino che l'avrai pagata il giusto. wink.gif

Come incarnato, ovviamente a bassi ISO, ad oggi sono ancora innamorato della resa di D2X e D3X... entrambi corpi che hanno tanto da dire se l'uso è mirato per alcuni settori della fotografia.
Il problema della D3X è sempre stato il prezzo, anche se al buon Elio non è mai piaciuta...
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Method @ Aug 5 2015, 03:45 PM) *
Bel colpo!
...e immagino che l'avrai pagata il giusto. wink.gif

Come incarnato, ovviamente a bassi ISO, ad oggi sono ancora innamorato della resa di D2X e D3X... entrambi corpi che hanno tanto da dire se l'uso è mirato per alcuni settori della fotografia.
Il problema della D3X è sempre stato il prezzo, anche se al buon Elio non è mai piaciuta...


Parere sulla macchina a parte, l'incarnato ormai lo vedo dopo lo sviluppatore raw...

A presto telefono.gif

Elio
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(Method @ Aug 5 2015, 03:45 PM) *
... Il problema della D3X è sempre stato il prezzo, ...


Da qualche anno non più. Ovviamente nel mercato dell'usato.

QUOTE(Method @ Aug 5 2015, 03:45 PM) *
... anche se al buon Elio non è mai piaciuta...


e anche questo depone a favore della D3x messicano.gif
Kind of Blue
Messaggio: #8
QUOTE(Method @ Aug 5 2015, 03:45 PM) *
Bel colpo!
...e immagino che l'avrai pagata il giusto. wink.gif

Come incarnato, ovviamente a bassi ISO, ad oggi sono ancora innamorato della resa di D2X e D3X... entrambi corpi che hanno tanto da dire se l'uso è mirato per alcuni settori della fotografia.
Il problema della D3X è sempre stato il prezzo, anche se al buon Elio non è mai piaciuta...


Direi che l'ho pagata il giusto, ma la macchina è in ottime condizioni (sempre lavorato in studio).
Adesso la spremerò per bene e vedremo i risultati.

QUOTE(pes084k1 @ Aug 5 2015, 04:54 PM) *
Parere sulla macchina a parte, l'incarnato ormai lo vedo dopo lo sviluppatore raw...

A presto telefono.gif

Elio


Vero, ma se hai una base migliore, il risultato finale sarà migliore.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 5 2015, 09:38 PM) *
e anche questo depone a favore della D3x messicano.gif


Come macchina da un punto di vista tecnico era e resta una ciofeca, giustificabile solo come sperimentale o soluzione tampone. Soprattutto Nikon allora non aveva idea di come si fanno i filtri antialiasing, ho collezionato alcuni esempi da brivido. I suoi colori in-camera (quelli della D80 in pratica, il sensore appare lo stesso pantografato, con solo minor esposizione e contrasto) saranno belli per qualcuno, ma è difficile spingere la saturazione, manca brillantezza, verdi sbilanciati, impatto discutibile (hai capito l'antifona, vero?). Era lenta come e più di una una mirrorless e pesava un accidenti. Una Kodak insomma...

A presto telefono.gif

Elio
Kind of Blue
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2015, 12:12 AM) *
Come macchina da un punto di vista tecnico era e resta una ciofeca, giustificabile solo come sperimentale o soluzione tampone. Soprattutto Nikon allora non aveva idea di come si fanno i filtri antialiasing, ho collezionato alcuni esempi da brivido. I suoi colori in-camera (quelli della D80 in pratica, il sensore appare lo stesso pantografato, con solo minor esposizione e contrasto) saranno belli per qualcuno, ma è difficile spingere la saturazione, manca brillantezza, verdi sbilanciati, impatto discutibile (hai capito l'antifona, vero?). Era lenta come e più di una una mirrorless e pesava un accidenti. Una Kodak insomma...

A presto telefono.gif

Elio


Vero Elio, infatti chi me l'ha venduta (uno dei più quotati fotografi professionisti di food in Italia) aveva dei problemi in particolar modo con i kiwi e i piselli;-).
Lenta? In che termini? AF? Operatività? Raffica? Non è una macchina per seguire le Formula 1, ma per un altro genere di situazioni.
Il peso è né più, né meno di quelle delle altre professionali Nikon, e comunque inferiore, ad esempio, a quello della mia D700 con BG e due batterie. Ma con ben altra solidità!
Sul fatto che poi Nikon l'avesse sovraprezzata (forse per darle un "tono" da Canon 1ds MKIII?), siamo tutti d'accordo.
Ma ora, come ha detto giustamente Maurizio, si trovano delle ottime occasione nell'usato (anche a meno di 2.000 €), e, a questi prezzi, è un bel prendere.

Salus
KoB
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 5 2015, 09:38 PM) *
e anche questo depone a favore della D3x messicano.gif

Ciao Maurizio,
Volevo sapere come impostavi la kodak con il 500, e soprattutto come domavi quel verdino onnipresente messicano.gif rolleyes.gif
maurizio angelin
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2015, 12:12 AM) *
Come macchina da un punto di vista tecnico era e resta una ciofeca, giustificabile solo come sperimentale o soluzione tampone. Soprattutto Nikon allora non aveva idea di come si fanno i filtri antialiasing, ho collezionato alcuni esempi da brivido. I suoi colori in-camera (quelli della D80 in pratica, il sensore appare lo stesso pantografato, con solo minor esposizione e contrasto) saranno belli per qualcuno, ma è difficile spingere la saturazione, manca brillantezza, verdi sbilanciati, impatto discutibile (hai capito l'antifona, vero?). Era lenta come e più di una una mirrorless e pesava un accidenti. Una Kodak insomma...

A presto telefono.gif

Elio


L'ho già pregata in passato di non quotarmi.
La prego, sia cortese, ce la può fare, si astenga.
I suoi pareri per me contano meno delle impressioni del mio pastore tedesco con il quale riesco a interloquire in modo assai più interessante e costruttivo.
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Aug 6 2015, 10:17 AM) *
Ciao Maurizio,
Volevo sapere come impostavi la kodak con il 500, e soprattutto come domavi quel verdino onnipresente messicano.gif rolleyes.gif


L'ho venduta perché non ci potevo montare l'Heliar e raggiungere le 120 lpmm messicano.gif

QUOTE(Kind of Blue @ Aug 6 2015, 08:26 AM) *
Vero Elio, infatti chi me l'ha venduta (uno dei più quotati fotografi professionisti di food in Italia) aveva dei problemi in particolar modo con i kiwi e i piselli;-).
Lenta? In che termini? AF? Operatività? Raffica? Non è una macchina per seguire le Formula 1, ma per un altro genere di situazioni.
Il peso è né più, né meno di quelle delle altre professionali Nikon, e comunque inferiore, ad esempio, a quello della mia D700 con BG e due batterie. Ma con ben altra solidità!
Sul fatto che poi Nikon l'avesse sovraprezzata (forse per darle un "tono" da Canon 1ds MKIII?), siamo tutti d'accordo.
Ma ora, come ha detto giustamente Maurizio, si trovano delle ottime occasione nell'usato (anche a meno di 2.000 €), e, a questi prezzi, è un bel prendere.

Salus
KoB


Lascia perdere. E' tempo perso.
Ci ho provato per diverso tempo ma poi ho dovuto arrendermi.
Solo l'oblio può risolvere.
E così ho fatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 4 2015, 10:36 AM) *

Bella! Pollice.gif

P.S.: e pensare che la D3X la usava pure quell'incompetente di Steve McCurry ...
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(RPolini @ Aug 6 2015, 04:38 PM) *
Bella! Pollice.gif

P.S.: e pensare che la D3X la usava pure quell'incompetente di Steve McCurry ...


Ma non vedi che dominante verdina nel suo più celebre ritratto ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Sì, non ha usato l'Heliar messicano.gif
mk1
Messaggio: #17
Ah, ecco perchè le vedo verdi quelle di Steve Mc Curry!
E' colpa della D3x!
Io pensavo che fosse perchè diventavo verde di invidia!
lexio
Messaggio: #18
Ti dico che hai fatto benissimo. Oltretutto, parlando di prestazioni agli alti ISO, dopo la D3 non ci sono più stati abissali miglioramenti sul lato Alti ISO, infatti sembra che si stia raggiungendo il limite, probabilmente un altra tipologia di sensori si potrà spingere oltre ma pare che con la tipologia attuale di sensore non ci saranno più grossi balzi.

Se non hai necessità di fare raffiche, hai preso davvero una delle migliori, complimenti!
Kind of Blue
Messaggio: #19
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 6 2015, 12:53 PM) *
L'ho venduta perché non ci potevo montare l'Heliar e raggiungere le 120 lpmm messicano.gif
Lascia perdere. E' tempo perso.
Ci ho provato per diverso tempo ma poi ho dovuto arrendermi.
Solo l'oblio può risolvere.
E così ho fatto.


Eh no, dai, non mi trattare male l'Elio. E' l'unico che parla con cognizione di causa da un punto di vista tecnico/scientifico/accademico. Poco importa se non lo si comprende. Bisogna essere ingegneri per quello. No non è sufficiente, perché io ingegnere lo sono, ma le sue dissertazioni mi rimangono oscure...
Mah...
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(Kind of Blue @ Aug 8 2015, 10:14 AM) *
.... Bisogna essere ingegneri per quello. No non è sufficiente, perché io ingegnere lo sono, ma le sue dissertazioni mi rimangono oscure...
Mah...


E allora siamo in due perché sono ingegnere anch'io.
Ma il problema non é quello. Quel signora parla di cose che non conosce e la riprova, se mai ce ne fosse bisogno, sono le immagini della sua galleria.
Come ho detto, solo l'oblio può risolvere.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 8 2015, 12:51 PM
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(RPolini @ Aug 6 2015, 05:12 PM) *
Sì, non ha usato l'Heliar messicano.gif


Già, non poteva, e comunque non è certo un mito per me questo Mc Curry, i colori sono troppo spesso SCADENTI e pure la nitidezza, colpa anche della macchina, senza dubbio. E la scelta di toni e colori è la PRIMA abilità del fotografo.
Di "ragazze afgane" gli archivi traboccano.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(lexio @ Aug 6 2015, 07:36 PM) *
Ti dico che hai fatto benissimo. Oltretutto, parlando di prestazioni agli alti ISO, dopo la D3 non ci sono più stati abissali miglioramenti sul lato Alti ISO, infatti sembra che si stia raggiungendo il limite, probabilmente un altra tipologia di sensori si potrà spingere oltre ma pare che con la tipologia attuale di sensore non ci saranno più grossi balzi.

Se non hai necessità di fare raffiche, hai preso davvero una delle migliori, complimenti!


Ma non dopo la D3x (che era tecnologia D80, aumentata dall'incompetenza sui filtri AA per FX di allora). La differenza era notevole. Qualche buontempone prezzolato diceva che era meglio della M9... se ci ripenso!

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(maurizio angelin @ Aug 8 2015, 01:50 PM) *
E allora siamo in due perché sono ingegnere anch'io.
Ma il problema non é quello. Quel signora parla di cose che non conosce e la riprova, se mai ce ne fosse bisogno, sono le immagini della sua galleria.
Come ho detto, solo l'oblio può risolvere.


Senti chi parla. Se tu sei convinto da asfaltato puro (gli areei, il teatro...) che io scatti male, faresti meglio a fare harakiri. Ma non hai la pura vergogna giapponese. Fai vedere i tuoi uccellini verdi e maltrattati, avanti!

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(maurizio angelin @ Aug 6 2015, 12:53 PM) *
L'ho venduta perché non ci potevo montare l'Heliar e raggiungere le 120 lpmm
Lascia perdere. E' tempo perso.
Ci ho provato per diverso tempo ma poi ho dovuto arrendermi.
Solo l'oblio può risolvere.
E così ho fatto.


L'Heliar al centro è accreditato di 160, vai al link e vedi come fa sui sensori in mano a chi sa scattare, ed è stato pure facile...

Subire, ragazzi, subire senza sparlare, La grossa mela vi entra in gola. Buttare i cassoni, buttarli..E come non potrei classificare chi ha ricomprato una D3x dando qualche biglietto indietro... Ci vuole coraggio!

A presto telefono.gif

Elio
maurizio angelin
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Aug 8 2015, 02:37 PM) *
Senti chi parla. Se tu sei convinto da asfaltato puro (gli areei, il teatro...) che io scatti male, faresti meglio a fare harakiri. Ma non hai la pura vergogna giapponese. Fai vedere i tuoi uccellini verdi e maltrattati, avanti!


Le ho già risposto qui:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3966999

Mi auguro che prima o poi si stufi.
Ma non ha niente di meglio da fare ?
Io sì.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 8 2015, 01:46 PM
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 6 2015, 12:53 PM) *
L'ho venduta perché non ci potevo montare l'Heliar e raggiungere le 120 lpmm messicano.gif


Io avrei trovato questa d'occasione:
IPB Immagine

ma mi dicono che va bene solo per riprendere Picchi verdi, Lucherini e Verdoni, e se scatto al Tordo che succede? messicano.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 8 2015, 05:27 PM
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 8 2015, 02:44 PM) *
Le ho già risposto qui:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3966999

Mi auguro che prima o poi si stufi.
Ma non ha niente di meglio da fare ?
Io sì.


Se le strade sono sconnesse le asfalto quando e come voglio, del resto sono nel giusto, anche l'intera rete europea. Si fa un buon servizio a tutti. Oltretutto sono stato tirato in ballo impropriamente e contro ogni evidenza. Chiaro il concetto?


A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
Messaggio: #25
Guarda caso sono ingegnere anch' io e le mie baruffe (eufemismo) con Elio sono finite spesso solo con l'intervento dei nostri arcigni moderatori. Sarà un caso che quelli che meglio di tutti dovremmo capire i suoi discorsi supertecnici non riusciamo proprio a condividerlo ?
Quello che non riesco a capire è come ci possa essere ancora qualcuno che si fa incantare da chi ha sostenuto di saperne di questioni tecniche più dei primi 50 fotografi al mondo messi insieme, che da Capa e Bresson non c'era niente da imparare ed ora addirittura che per lui non è certo un mito "questo Mc Curry", i colori sono troppo spesso SCADENTI e pure la nitidezza !!
Va be a tutto c'è un limite, se qualcuno è ancora convinto di avere trovato il Vate peggio per lui, io mi arrendo e da qui in poi lo ignorerò e spero di essere ignorato, ma ho visto che non ci riesce, il grande accademico non deve avere molte ricerche da coltivare se il suo passatempo principale è asfaltare i colleghi ingegneri in un forum di incompetenti, contento lui !!


Messaggio modificato da giovanni949 il Aug 8 2015, 09:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
6 Pagine: V   1 2 3 > »