FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 900 Su Nikon D7000 Sovraespone
Rispondi Nuova Discussione
teoba
Messaggio: #1
In alcune condizioni di luce, come ad esempio in montagna sotto gli alberi, utilizzando l'esposizione TTL SP, il soggetto risulta sovraesposto di circa +0,70 con zone quindi bruciate, mente se utilizzo il flash integrato nelle stesse condizioni, il soggetto risulta esposto correttamente.
Da precisare che con il flash integrato in queste condizioni mi scatta all'iso massimo impostato es. 1600, mentre con flash esterno scatta ad un iso intermedio es 200 o 400.
se cambio modalità di flash in TTL BL SP allora il soggetto risulta un po' sottoesposto per dare le priorità alle luci ambientali.
In modalità AA espone correttamente
Ho provato sia con obiettivo Nikon 16-85 VR II che con Nikon 50 f1.4 ottenendo gli stessi risultati
il firmware del flash è versione 5.02
Perchè in modalità iTTL standard sovraespone? cosa posso fare oltre a ridurre la potenza del flash manualmente?
grazie

Messaggio modificato da teoba il Aug 1 2015, 10:31 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
intanto non usare gli ISO automatici, ed essere tu a governare esposizione e luce.
poi se hai una sovraesposizione del flash (ma dipende anche in quali condizioni ) allora puoi sempre ridurre o dalla macchina o dal fash la potenza di questo.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(teoba @ Aug 1 2015, 11:27 PM) *
In alcune condizioni di luce, come ad esempio in montagna sotto gli alberi, utilizzando l'esposizione TTL SP, il soggetto risulta sovraesposto di circa +0,70 con zone quindi bruciate, mente se utilizzo il flash integrato nelle stesse condizioni, il soggetto risulta esposto correttamente.
Da precisare che con il flash integrato in queste condizioni mi scatta all'iso massimo impostato es. 1600, mentre con flash esterno scatta ad un iso intermedio es 200 o 400.
se cambio modalità di flash in TTL BL SP allora il soggetto risulta un po' sottoesposto per dare le priorità alle luci ambientali.
In modalità AA espone correttamente
Ho provato sia con obiettivo Nikon 16-85 VR II che con Nikon 50 f1.4 ottenendo gli stessi risultati
il firmware del flash è versione 5.02
Perchè in modalità iTTL standard sovraespone? cosa posso fare oltre a ridurre la potenza del flash manualmente?
grazie

secondo me, gli automatismi sono comodi quando non hai tempo di fare un paio di scatti per trovare la giusta esposizione, e qualche volta portano a risultati poco soddisfacenti.
Da quanto riferisci, penso che i tuoi soggetti siano persone che si prestano a ritratti ambientati, nella fattispecie in montagna o nei boschi. Quindi avrai tutto il tempo per fare due scatti di prova.

Al tuo posto, misurerei preventivamente la luce presente nella scena, dimenticando per un attimo il soggetto. ISO fissi e reflex in M, scegliendo la giusta combinazione diaframma/tempo di scatto. Se preferisci scattare in modalità A, allora dovrai bloccare l'esposizione agendo con il tasto apposito della reflex. In entrambi i casi, a seconda delle preferenze, controlla se è il caso di sotto o sovra esporre leggermente.

Il flash va posto in M, con potenza adeguata, diciamo a 1/8.

Fai uno scatto, inquadrando il soggetto e controlla se quest'ultimo è sovra o sotto esposto.

Se la correzione da fare è tanta, cambia la potenza diminuendola o aumentandola.

Se al contrario, il soggetto necessita di un lieve ritocco, in questo caso, mantiene la potenza iniziale, agendo solo sugli EV del flash, sempre con la stessa logica di prima, apportando cioè lievi ritocchi in - o +

In giornate di luce, anche nel sottobosco, pur se gli EV della reflex e del flash si sommano, nel tuo caso non influiscono sullo sfondo, ma solo sul soggetto.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D300: Esposimetro Che Sovraespone? corcla 31 17-05-2008 14:14
Il Matrix Della D80 Sovraespone ? cirincione 22 13-11-2006 20:42
D80 Dopo Aggiornamento Fw Sovraespone Sempre giumaioc 15 25-03-2008 13:36
Af-s 50 1.4g è Possibile Che Sovraespone? mama62 13 16-02-2009 17:16
D80 & 35-70.... Sovraespone ! FrankyBlu 7 26-05-2009 18:55