FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecniche Per Utilizzo Filtro Nd 1000
Rispondi Nuova Discussione
markus79
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho da chiedere alcune info riguardo il corretto utilizzo e la tecnica migliore per ottenere foto buone.
Partendo dal fatto che una volta montato il filtro si avra' difficolta nella messa a fuoco del soggetto scelto, la messa a fuoco va' fatta prima.
Io possiedo una nikon d 7100,e volevo sapere una cosa, devo per forza bloccare la messa a fuoco sul soggetto scelto prima di aver montato il filtro nd e poi montare il filtro?oppure si puo' sempre prima di mettere il filtro nd, scegliere la modalita' messa a fuoco a punto singolo,premere a meta' il pulsante di messa a fuoco tanto da mettere a fuoco il soggetto voluto,poi rilasciare il pulsante,montare il filtro e con scatto remoto scattare la foto?
Mi viene da pensare che la macchina non cambiera punto di messa a fuoco perché e' singolo oppure erro?
Attendo un vostro aiuto sulla sequenza giusta da attuare per scattare in modo corretto.
Grazie
fabtr9
Messaggio: #2
se non erro anche se hai il punto singolo di messa a fuoco premendo il pulsante di scatto la macchina rimette a fuoco a meno che tu non abbia disabilitato la messa a fuoco con il pulsante di scatto!!!! io nel dubbio col ND1000 metto a fuoco in manuale.......fermo restando che ho il focus impostato sul pulsante AE-L AF-L
però non vorrei dire castronate aspettiamo i commenti di qualcuno più esperto....
markus79
Messaggio: #3
nel menu della mia d7100 ho queste scelte di impostazioni da poter fare con il tasto ae/af:
blocco ae/ef : la messa a fuoco e l'esposizione rimangono bloccate mentre il pulsante si tiene premuto
solo blocco ae : l'esposizione si blocca mentre e' premuto il pulsante
blocco ae permanente: l'esposizione si blocca quando viene premuto il pulsante e rimane bloccata fino a quando il pulsante viene premuto una seconda volta
solo blocco af: la messa a fuoco si blocca mentre il pulsante e' premuto
af-on: il pulsante avvia l'autofocus
blocco ev: agisce sul valore del flash
Secondo la vostra esperienza quale e' piu' consono per l'utilizzo del filtro nd 1000 visto che nella procedura della tecnica si parla di blocco della messa a fuoco prima di montare il filtro nd?
Grazie
willy3300
Messaggio: #4
fotocamera ben salda sul cavalletto--->messa a fuoco sul soggetto--->disattivare autofocus dall'obiettivo--->avvitare filtro facendo attenzione a non muovere la fotocamera--->scatto con remoto

piu' semplice di cosi'...
markus79
Messaggio: #5
Nessuno che sa darmi un aiuto? Grazie



Messaggio modificato da markus79 il Jul 29 2015, 04:13 PM
markus79
Messaggio: #6
Visto che leggendo nelle modalità di utilizzo, si parla di bloccare il fuoco sull'oggetto scelto, poi montare il filtro, volevo sapere come bloccare la sola messa a fuoco con la mia nikon D 7100
Antonio Canetti
Messaggio: #7
quando ho messo fuoco e questa deve rimanere bloccata, disinserisco l'autofocus o sull'ottica o sulla fotocamera mettendo in M, rimane il rischio che per montare il filtro questa si può spostare perché la ghiera di messa fuoco rimane libera di girare, per evitare questa possibilità consiglierei di mettere un pezzettino di nastro adesivo proprio per evitare accidentali spostamenti. blocchi meccanici non c'è ne sono, quelli elettronici tipo ae-lock permetto lo spostamento involontario della ghiera di messa fuoco.

Antonio
markus79
Messaggio: #8
Grazie dei consigli.
qualcun altro che usa tecniche differenti,sono ben accetti consgli.
Grazie
Franco Di Claudio
Messaggio: #9
Ciao markus79, dubito ci siano tecniche differenti oltre a quella già suggerita da Antonio. Una volta montato il filtro non sarai più in grado di utilizzare la messa a fuoco nè, tanto meno, potrà farlo la macchina. Dovrai quindi focheggiare in anticipo e poi metterti al riparo dal rischio di perdere il punto di messa a fuoco passando in modalità manuale e ponendo la massima attenzione a non ruotare più la ghiera di messa a fuoco. Una volta montato il filtro non ti resta che scattare (con il comando remoto, possibilmente) e successivamente verificare a monitor che tutto sia andato bene!
markus79
Messaggio: #10
Grazie delle info, quindi per ricapitolare: con punto singolo di messa a fuoco metto a fuoco sul soggetto desiderato premendo leggermente il pulsante di scatto e rilasciandolo successivamente, prendo nota del tempo trovato con l'impostazione Apertura del diaframma,facendo il più cauto possibile tolgo l autofocus dall'obiettivo, monto il filtro nd, lavorando in manuale metto il tempo desiderato ,copro l'oculare e scatto da remoto. Confermate? Il mio pensiero era come bloccare l'autofocus ma mi sembra di aver capito che una volta messo a fuoco il soggetto rimane a fuoco anche mettendo in manuale l'autofocus,basta non spostare la ghiera dell'obiettivo. Giusto?
willy3300
Messaggio: #11
lavora direttamente in manuale...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1000 Giorgio Baruffi 20 11-04-2005 18:41
Quesito Da 1000 Euro. Hannibal 11 25-04-2005 15:03
D 100 Nuove A 1000 Euro... bbones666 10 20-03-2004 22:00
D70 Con 1000 Catadriottico ema 5 09-10-2004 00:40
Mto 1000 nollicus 2 19-04-2004 19:05