FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema - D5300
Probabile anomalia specchietto sensore
Rispondi Nuova Discussione
Mr.Tony
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ieri mentre ero in escursione ho notato che quando accendevo la reflex lo specchietto faceva piccoli movimenti su è giù per poi assestarsi. Me ne sono accorto guardando nell'oculare. A reflex spenta, se io l'accendo fa questo strano movimento che prima non faceva.

Cosa potrebbe essere? Vi è capitato?
Mr.Tony
Messaggio: #2
Qui un video per farvi capire il problema:
https://goo.gl/photos/k1THYyCJBaabhRkq8
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #3
Hai l'obiettivo con il VR ?
Se sì...disattiva il VR e controlla se fa lo stesso movimento.


Messaggio modificato da Antonio Tosini il Jul 26 2015, 04:46 PM
Mr.Tony
Messaggio: #4
Si ha il VR.. Appena torno a casa provo..

Cmq, ripeto, prima non lo faceva
Mr.Tony
Messaggio: #5
Eccomi, ho provato con e senza VR, ho provato a resettare le impostazioni della reflex ma il problema persiste...

Avete altre idee??
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #6
Lo fa solo all'accensione o ogni volta che tieni premuto il pulsante di scatto a metà corsa?
Se solo all'accensione controlla anche che nelle impostazioni non abbia settato la pulizia del sensore all'accensione.
Altrimenti assistenza...
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #7
guardati anche questa discussione:

https://www.nikonclub.it/forum/D3200_Mirino...te-t378708.html
Mr.Tony
Messaggio: #8
Si solo all'accensione... E ho paura che dovrò mandare in assistenza.. Perché la pulizia è sempre disattivata, altre cose non mi vengono io n mente...
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 27 2015, 08:08 PM) *
Si solo all'accensione... E ho paura che dovrò mandare in assistenza.. Perché la pulizia è sempre disattivata, altre cose non mi vengono io n mente...

ma parliamo dello specchio o dell'obiettivo?
hai provato a metterne uno diverso?
Mr.Tony
Messaggio: #10
Purtroppo non ne ho uno da provare... 😢 ho solo il 18-140 mannaggia... Il problema è che non so se sia lo specchio oppure l'obbiettivo.

D'altronde mi è capitato di punto in bianco. l'obbiettivo è perennemente montato sulla reflex, che quando non usata è riposta all'interno di uno zaino imbottito.. Quindi sono da escludere urti o quant'altro...
Mr.Tony
Messaggio: #11
Allora, dato che sono appena rientrato da lavoro, ho verificato se il movimento avviene solo quando accendo la reflex oppure premendo a metà corsa il tasto di scatto.. Il problema successo solo quando accendo la reflex, poi tutto normale come se nulla fosse...
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 27 2015, 11:05 PM) *
Allora, dato che sono appena rientrato da lavoro, ho verificato se il movimento avviene solo quando accendo la reflex oppure premendo a metà corsa il tasto di scatto.. Il problema successo solo quando accendo la reflex, poi tutto normale come se nulla fosse...

per quanto mi riguarda, la cosa è relativamente indicativa perchè potrebbe essere un falso contatto che aziona il vr e non lo specchio,

comunque sia, fai questa prova che secondo me toglie ogni dubbio: rimuovi l'obiettivo e accendi la macchina e verifica se effettivamente lo specchio si muove, guardando però dall'innesto anzichè dal mirino.

poi dai una spompettata d'aria (non soffiando perchè potresti buttarci saliva) all'interno e rimetti la lente.

se lo specchio non si muove, potrebbe essere il vr, anche se disattivato.
se vuoi ulteriori verifiche, fatti prestare una lente da qualcuno.

o la macchina o l'obiettivo dovranno comunque andare in assistenza.
Mr.Tony
Messaggio: #13
Intanto grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando in questo problema...

Senza obbiettivo, la reflex non ha questo problema, con l'obbiettivo montato si.. Ora 2 sono i problemi o è il VR opp è qualcos'altro..

Prima di prendere la decisione di mandare in assistenza qualcuno può dirmi se la pulizia del sensore che si fa dal menù della reflex, una volta avviato, fa lo stesso movimento??
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #14
No...non puoi vedere il movimento del sensore...
Mr.Tony
Messaggio: #15
OK, perché io se faccio partire la pulizia del sensore dal menù mi fa il medesimo movimento, quindi mi chiedevo se fosse corretto o no.. Miseria
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(Mr.Tony @ Jul 29 2015, 07:20 AM) *
OK, perché io se faccio partire la pulizia del sensore dal menù mi fa il medesimo movimento, quindi mi chiedevo se fosse corretto o no.. Miseria

con l'obiettivo montato o senza?

ne hai provato un altro?
se non ce l'hai disponibile, vai al negozio dove l'hai comprata, esponi il problema e gli chiedi di farti provare una lente col vr e anche senza... non si sa mai wink.gif
Mr.Tony
Messaggio: #17
Allora con obiettivo montato si presenta il problema senza l'obiettivo non succede nulla..

Non ho provato con un altra lente perché purtroppo per ora non ne ho un altra. Andare dove l'ho acquistato è impossibile in quanto l'acquisto era stato fatto su amazon.

Andrò da '900 di Garlasco, il mio negozio di fiducia e sento che mi dice...
Memez
Messaggio: #18
il fatto che tu l'abbia acquistato su amazon ti da comunque diritto alla garanzia se questa non è scaduta, ovviamente.

detto questo, è importante che tu faccia questa prova con altre lenti così sarai in grado di stabilire se il problema risiede nella macchina o nell'obiettivo.

facci sapere l'esito wink.gif
Mr.Tony
Messaggio: #19
Si di ho 4 anni di garanzia nital... Il primo anno sta per scadere..

Chiamerò il mio compare provo con il suo tele...

Cmq si vi faccio sapere...
AntonioBaronio
Messaggio: #20
Proverei anche a pulire la baionetta di innesto e i contatti sull'obiettivo...
Mr.Tony
Messaggio: #21
Vi aggiorno.

Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia ed ho spiegato il mio problema. Abbiamo fatto delle prove con e senza obiettivo, abbiamo provato a cambiare obiettivo e quindi posso dire che, il problema è il mio obiettivo.

- D5300 con il mio obiettivo 18-140 problema presente
- Solo corpo macchina nessun problema
- D5300 con obiettivo 14-24 nessun problema. (Se me lo avesse lasciato non mi sarei offeso 😊)

Quindi, dato che comunque le foto riesco a farle, aspetto dopo le ferie per mandare in assistenza sia la macchina che l'obiettivo, almeno hanno modo di verificare il problema.

Che ne dite?

Messaggio modificato da Mr.Tony il Aug 5 2015, 07:23 PM
AndreLenzi
Messaggio: #22
QUOTE(Mr.Tony @ Aug 5 2015, 08:21 PM) *
Vi aggiorno.

Oggi sono andato nel mio negozio di fiducia ed ho spiegato il mio problema. Abbiamo fatto delle prove con e senza obiettivo, abbiamo provato a cambiare obiettivo e quindi posso dire che, il problema è il mio obiettivo.

- D5300 con il mio obiettivo 18-140 problema presente
- Solo corpo macchina nessun problema
- D5300 con obiettivo 14-24 nessun problema. (Se me lo avesse lasciato non mi sarei offeso 😊)

Quindi, dato che comunque le foto riesco a farle, aspetto dopo le ferie per mandare in assistenza sia la macchina che l'obiettivo, almeno hanno modo di verificare il problema.

Che ne dite?

....direi che il vr ha dei problemi. ..
può darsi che con l'uso la situazione peggiori ma se mandi in assistenza ora mi sa che fino a metà settembre nn ti torni niente.
Mr.Tony
Messaggio: #23
Infatti, il problema sono i tempi di riparazione e dato che ora vado in vacanza e i primi di settembre c'è la formula 1 aspetterò prima di mandare. Nel frattempo eviterò l'uso del VR.

A settembre avrò bisogno informazioni su come richiedere assistenza LTR.
giuprarch
Messaggio: #24
Ciao Mr. Tony. Ho letto il forum e quello che é successo al tuo obiettivo. Ho da poco avuto lo stesso problema con il mio obiettivo 18-140 vr. Cambiando ottica la macchina non difetta all'accensione. Volevo sapere da te se hai risolto mandando in assistenza. Tra l' altro mi é pure scaduta garanzia 😠.
Spero di ricevere tue notizie presto... Grazie in anticipo
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D5300 a.mignard 158 25-03-2014 13:25
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nuova D5300... fabiop85 11 20-10-2013 14:19
D5300...fa Pensare porkchop 10 11-10-2013 11:01
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34