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OscarPieri
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato l'area di discussione, non ho mai postato quindi facile che abbia sbagliato! 😁
Vi scrivo per avere qualche consiglio su quanto chiedere come compenso per un catalogo di borse che mi è stato chiesto di realizzare.
Cerco di darvi tutti i dati in mio possesso per poter fare una valutazione utile:
Prima di tutto occorre dire che non ho partita iva, ciònonostante non sono proprio alle prime armi in questo settore.
Non ho uno studio mio, per contro dovrei avere l'attrezzatura necessaria per la realizzazione degli scatti.
Riguardo al lavoro nello specifico si tratterebbe di realizzare 56 scatti di borse in pelle, su sfondo bianco, la cui destinazione d'uso prevederebbe un catalogo sia on line che cartaceo.

Devo confessare la mia incapacità di pensare ad un budget. A parte l'eventuale costo di noleggio dello studio non so decidere se orientarmi su una tariffa "a foto" o un compenso forfaittario.

Qualsiasi suggerimento è benvenuto, anzi, anelato!
Grazie in anticipo!

Oscar

riccardobucchino.com
Messaggio: #2
In base al tipo di post da fare e all'eventuale continuità del lavoro nel tempo direi da 8 a 80 € a foto, con il minimo di 8 se c'è una previsione di continuità e la foto richiesta è semplice (scontorno su bianco) e il masismo di 80 se non c'è previsione di continuità, la foto è complessa e la post è tremenda (es: scontorno su trasparente con livelli separati in base al materiale e controlo rigoroso dei colori).
Con una post base su fondo bianco 15-18 € sono il giusto prezzo considerando il numero e il tipo di oggetti, can la massima calma in 2 giorni (16 ore) tra scatto e post le fai tutte.

Ricordati di fare una qualche ricevuta altrimenti sei un evasore che ruba lavoro ai professionisti.
OscarPieri
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Riccardo, grazie per la tua risposta!
Al momento so che si tratterebbe di fare una post base, su sfondo bianco. Riguardo alla continuità del lavoro, immagino che dipenderá da se e quanto saranno soddisfatti di queste foto! 😁
Lavoro con ritenuta d'acconto e, prima o poi, arriverá il momento di aprire una p.iva!

Grazie di nuovo!
Il_Dott
Messaggio: #4
Non gli fare un tanto alla foto, fai un forfait, anche in considerazione del marchio... comunque tira un po' più alto di quanto vorresti: loro tireranno al ribasso e vi fermate alla cifra che vorresti messicano.gif
inoltre, considera che con le prestazioni occasionali non puoi superare i 5060 euro all'anno.
Quindi regolari anche in considerazione di redditi passati e futuri del 2015.

Ciao
_FeliX_
Messaggio: #5
Boh, forse ho sbagliato mestiere blink.gif

Non prendo in considerazione gli 80 euro perchè sono senza parole, faccio velocemente due calcoli della serva: 56 foto per 18 euro sono 1008 eurozzi per DUE giorni di lavoro, di 8 ORE come dice riccardo.

Riccardo ti sembra una richiesta normale 500 euro al giorno? E ho considerato 18 e non 80 o 50 o 30 euro perchè altrimenti sono cifre da usura.

Poi non vi lamentate se la gente ricorre all'amico dell'amico dell'amico per fargli due foto al battesimo. messicano.gif

p.s. non mi sembra nemmeno corretto e onesto diversificare in base alla difficoltà della post produzione: se ci metti un'ora ti pago un'ora, se ce ne metti tre te ne pago tre... non è valutabile la complessità... perchè se tu sei scarso (ad ex) a scontornare, io non posso pagare qualcosa che per te è complicato e per un altro è facile come bere un bicchier d'acqua! hmmm.gif

ahhhh questi fotografi!!! laugh.gif
Il_Dott
Messaggio: #6
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 27 2015, 02:32 PM) *
Boh, forse ho sbagliato mestiere blink.gif

Non prendo in considerazione gli 80 euro perchè sono senza parole, faccio velocemente due calcoli della serva: 56 foto per 18 euro sono 1008 eurozzi per DUE giorni di lavoro, di 8 ORE come dice riccardo.

Riccardo ti sembra una richiesta normale 500 euro al giorno? E ho considerato 18 e non 80 o 50 o 30 euro perchè altrimenti sono cifre da usura.

Poi non vi lamentate se la gente ricorre all'amico dell'amico dell'amico per fargli due foto al battesimo. messicano.gif

p.s. non mi sembra nemmeno corretto e onesto diversificare in base alla difficoltà della post produzione: se ci metti un'ora ti pago un'ora, se ce ne metti tre te ne pago tre... non è valutabile la complessità... perchè se tu sei scarso (ad ex) a scontornare, io non posso pagare qualcosa che per te è complicato e per un altro è facile come bere un bicchier d'acqua! hmmm.gif

ahhhh questi fotografi!!! laugh.gif


Ciao Felix io non faccio il pro e non conosco le "tariffe"...
ma la tua logica mi sembra sbagliata perché prendi come riferimento il lavoro di un operaio/impiegato.
mi ricordo un aneddoto raccontato da Alfredo Sabbatini al Nikon Live di Milano. Disse che una volta scattò una sola foto alla modella e chiese un sacco di soldi. Quando il committente ha sostenuto che era troppo per 5 minuti di lavoro lui ha replicato che per fare quella foto ci ha messo 5 minuti più i 10 anni di esperienza che lo hanno portato a scattare quella foto.
Ora anche ridimensionando Sabbatini, ci sono molte variabili da considerare, tra cui il fatto che la il committente ci guadagna con le foto... poi, a differenza del lavoro dipendente, in questo settore vale la legge di mercato.

Messaggio modificato da Il_Dott il Jul 27 2015, 01:56 PM
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(Il_Dott @ Jul 27 2015, 02:55 PM) *
Ciao Felix io non faccio il pro e non conosco le "tariffe"...
ma la tua logica mi sembra sbagliata perché prendi come riferimento il lavoro di un operaio/impiegato.
mi ricordo un aneddoto raccontato da Alfredo Sabbatini al Nikon Live di Milano. Disse che una volta scattò una sola foto alla modella e chiese un sacco di soldi. Quando il committente ha sostenuto che era troppo per 5 minuti di lavoro lui ha replicato che per fare quella foto ci ha messo 5 minuti più i 10 anni di esperienza che lo hanno portato a scattare quella foto.
Ora anche ridimensionando Sabbatini, ci sono molte variabili da considerare, tra cui il fatto che la il committente ci guadagna con le foto... poi, a differenza del lavoro dipendente, in questo settore vale la legge di mercato.



Il tuo ragionamento vale fino ad un certo punto. Qui non parliamo di Sabbatini (che manco so chi è) stiamo parlando di Oscar (con tutto il rispetto) che si dichiara apertamente un amatore e non un professionista affermato.
Contestualizzando quindi, sentirmi chiedere da Oscar 500 euro al giorno è osceno.

Il lavoratore dipendente prende 10 volte meno, quindi anche quel paragone cade.

Ultima ma non ultima, quello che poi fa il committente delle foto non ci riguarda. Tu se non sbaglio sei un medico... che fai il sovrapprezzo se dopo una visita devi prescrivere un farmaco salvavita piuttosto che un antiacido?

Io da giovanotto, all'alba delle automazioni industriali (inverter, alto scorrimento, plc etc etc) ero uno dei pochi tecnici della mia zona che sapeva intervenire su quelle robacce. Mi è capitato di rimettere in moto linee automatiche (settore piastrelle di marmo/granito) che se rimanevano ferme per un giorno erano milioni di lire di mancato fatturato per l'azienda... io mi facevo pagare (bene) per il mio lavoro e la mia professionalità, ma se la dovevo comparare al risultato economico positivo di ritorno per l'azienda avrei potuto cheidere 10 volte tanto per il mio onorario.
Giusto? No, scorretto. wink.gif


Il_Dott
Messaggio: #8
No, non sono un medico. Sono un fisico e mi occupo di ricerca clinica in ospdeale.

Ma io non ho fatto nessuna cifra... ho solo detto che non puoi ragionare come un dipendente ma che devi metterci il valore aggiunto che segue anche le regole del mercato.
Poi se le borse sono quelle di un piccolo lab artigianale che fatica a vendere chiederei TOT ma se fossero le borse di Louix Vittox mi farei dare 100x (ammesso che si rivolgano a me).

E comunque anche il medico, nella sua attività privata, può fare quello che vuole. Può fare una visita gratis oppure farsela pagare 10, 100 o 1000 euro (in realtà ci sono delle regole ma lasciano ampio spazio).
vettori
Messaggio: #9
Felix il punto è che un "operaio" ha una paga fissa, un professionista lo pagano solo "quando lavora". Può essere benissimo che per portare a casa 1000 euro al mese un operaio fa il suo lavoro 8 ore al giorno mentre un professionista lavora 4 giorni in un mese e il resto del tempo "studia" (o non fa niente, non importa)...
vettori
Messaggio: #10
Tralasciando una cosa ovvia e cioè che con quei soldi il professionista si è comprato la macchina fotografica, il computer, le luci, paga l'enel, le tasse, ecc....
OscarPieri
Iscritto
Messaggio: #11
Intanto grazie a tutti per gli interventi, è sempre un bene sentire campane diverse!
Detto questo, è vero che non sono nessuno, ma chiedere una cifra troppo bassa mi sembrerebbe scorretto prima di tutto nei confronti della categoria a cui sto cercando di appartenere. Sono ai primi lavori e quindi non pretendo di essere pagato come un dio della fotografia, d'altro canto mi rendo conto che svalutare il proprio lavoro significa indirettamente svalutare anche quello degli altri.
Considerando che le mie fotografie non saranno al livello dei migliori, cercherò comunque di ottenere risultati qualitativamente apprezzabili e ritengo corretto da parte di chi commissiona un lavoro, riconoscerne il valore.
La creatività, le conoscenze tecniche, l'attrezzatura (che come sapete ha il suo bel costo) non possono essere date per scontate.
Inoltre fare un preventivo non vuol dire costringere il committente a sborsare quella cifra, ci sono fin troppi fotografi, anche professionisti o sedicenti tali, che lavorano per cifre bassissime.
Ad ogni modo vi farò sapere come andrá a finire! 😊


riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 27 2015, 02:32 PM) *
Boh, forse ho sbagliato mestiere blink.gif

Non prendo in considerazione gli 80 euro perchè sono senza parole, faccio velocemente due calcoli della serva: 56 foto per 18 euro sono 1008 eurozzi per DUE giorni di lavoro, di 8 ORE come dice riccardo.

Riccardo ti sembra una richiesta normale 500 euro al giorno? E ho considerato 18 e non 80 o 50 o 30 euro perchè altrimenti sono cifre da usura.

Poi non vi lamentate se la gente ricorre all'amico dell'amico dell'amico per fargli due foto al battesimo. messicano.gif

p.s. non mi sembra nemmeno corretto e onesto diversificare in base alla difficoltà della post produzione: se ci metti un'ora ti pago un'ora, se ce ne metti tre te ne pago tre... non è valutabile la complessità... perchè se tu sei scarso (ad ex) a scontornare, io non posso pagare qualcosa che per te è complicato e per un altro è facile come bere un bicchier d'acqua! hmmm.gif

ahhhh questi fotografi!!! laugh.gif



Punto primo devi considerare che devi pagarci le tasse, punto secondo devi considerare che è un lavoro altamente specializzato, sono borse in pelle avranno sicuramente riflessioni di ogni sorta e devi considerare che si usano una marea di attrezzature, tu penserai che non servono ma prova a lavorare e poi mi dici se non serve che ne so avere 2-3 giraffe piuttosto che clamp a profusione e magic arm, sono tutte cosettine da poco, 100€ di qui, 100 di la e il conto fa in fretta ad essere salato. Adesso devo fare delle foto su delle superfici che devono sembrare bei tavoli e solo di legno per ogni scatto ci sono dai 9 ai 25 € solo di spese per il fondale, li riuserò in futuro? forse ma non posso certo accollarmi io la spesa di una cosa che magari non mi servirà mai più, poi cambiano le mode e il legno che uso oggi tra 2 anni è roba vecchia.

Perché si può arrivare a 80€? ma anche di più? perché potrebbero chiederti di fotografare un oggetto enorme quindi devi andare dove lo producono o lo vendono e per fare 1 foto ci metti una giornata e allora 80€ non bastano perché cosnumato magari 30€ di gasolio e pagato 20 € di autostrada per guadagnare 80€ che tolte le tasse sono meno di quello che hai speso, ed è questo il motivo per cui i prezzi variano moltissimo in base alla quantità di prodotti da fotografare, se devo fotografare 1 bottiglia di vino o 40 il set lo devo montare comunque.

Per quel che riguarda la velocità a fare la post ti dico che il mio record personale è 176 foto scontornate su bianco in un giorno (12 ore), sono 4 minuti l'una tra, rinominazione (produttore-prodotto-codice), camera bianca, scontorno su bianco e salvataggio in 2 formati. Quindi non credo di essere lento ma dipende molto dal prodotto, alcuni sono velocissimi da scontornare e si viaggia a un ritmo di 2-3 foto al minuto (solo scontorno) ma per altre servono 10 minuti.
Vorrei anche farti notare il "12 ore" che se fossi un operaio significherebbe 4 ore di straordinario e invece è la normalità, voglio poi ricordarti che un lavoratore dipendente ha minimo 14 mensilità all'anno (14 sono le 12 + tredicesima + tfr) in più ha le ferie pagate, la mutua, la disoccupazione se sta a casa, la cassa integrazione se la fabbrica va male e spende ZERO per lavorare, deve solo recarci al lavoro, non ha altre spese, io ho i soldi che fatturo e li ho spesso a 90 giorni, le tasse le devo pagare io, devo pagare il commercialista, devo pagare tutte le spese dello studio, l'ammortamento delle attrezzature, etc.
Devi poi anche pensare che se vogliono delle foto di borse non ne vendono una di borsa per tipo e ogni borsa si vende magari a 80-200€ (se è economica altrimenti anche migliaia di €), la foto se si vende on-line è fondamentale altrimenti non vendi nulla, risparmiare sulle foto in uno store on-line è come fermare l'orologio per risparmiare tempo.
Ho di recente fatto un preventivo per un catalogo a 7€ a foto, ma il numero di prodotti era tale da essere conveniente fare un prezzo basso, se i prodotti fossero stati la metà avrei chiesto 9, se fossero stati 1/4 avrei chiesto 12 e per quei prodotti non sarei mai andato oltre i 20.

In linea di massima quello che per me è complicato per alcuni grafici è semplicemente impossibile, mi sono trovato un grafico di a cui ho detto "si dai lo facciamo in photoshop ci vuole meno che a trovare un prodotto che sia perfetto" e mi ha detto "ma non so, è complicato modificare queste cose, non so se ci riusciamo" volevo quasi dirgli "cambia lavoro" ma ho poi optato per un più diplomatico "tu non ti preoccupare, lo faccio io", un altro grafico che voleva foto non scontornate per risparmiare mi aveva invece fatto la domanda "ma per scontornarle uso la bacchetta magica?" e li ho capito perché il mondo della grafica e della fotografia non è preso seriamente.

A te sembra normale che un idraulico con un assistente per piazzare una caldaia che costa 1400€ ne chiede 3800 e ci impiega 2 giorni? Beh si perché se tu la vai a comprare quella caldaia costa 2100€ perché non hai lo sconto, perché se te la piazza lui è a norma e non hai problemi, non ti esplode la casa e non hai perdite e il lavoro che ha fatto lo scali con gli incentivi statali e alla fine ti viene a costare meno della sola caldaia comprata come privato. Ecco allora se è normale che un idraulico ossia un operaio specializzato chieda 3800€ per 2 giorni di lavoro non vedo perché un altro "operaio" specializzato non possa chiederne 1000€ per il suo lavoro.

Cmq ti assicuro che io non mi lamento, lavoro ne ho fin troppo... credo sia ora di alzare i prezzi! smile.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(vettori @ Jul 27 2015, 03:44 PM) *
il resto del tempo "studia" (o non fa niente, non importa)...


Magari avessi il tempo per studiare qualcosa, questo mese ho avuto giusto il tempo di leggere e guardare (visto che per 3/4 è solo di foto) un libro sulla fotografia di Mapplethorpe. Ieri però ho finito un lavoro che avevo dietro da un pezzo e per festeggiare ho comprato CCCP (cosmic communist constructions photographed).
vettori
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 27 2015, 04:04 PM) *
Magari avessi il tempo per studiare qualcosa, questo mese ho avuto giusto il tempo di leggere e guardare (visto che per 3/4 è solo di foto) un libro sulla fotografia di Mapplethorpe. Ieri però ho finito un lavoro che avevo dietro da un pezzo e per festeggiare ho comprato CCCP (cosmic communist constructions photographed).


Beh, la "fatturazione totale" è il sogno di ogni professionista... laugh.gif
Il_Dott
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 27 2015, 03:57 PM) *
[...] "ma per scontornarle uso la bacchetta magica?"


Ah no?
ecco perché io non scontorno mai messicano.gif
perché non lo so fare... rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Il_Dott @ Jul 27 2015, 04:21 PM) *
Ah no?
ecco perché io non scontorno mai messicano.gif
perché non lo so fare... rolleyes.gif


Il problema di quella frase non era la bacchetta magica ma il fatto che chiedesse come fare, era un grafico!!
Io uso sia la bacchetta che il selezione rapida che il migliora bordo, il lazzo, e ogni altro strumento, se il gioco si fa serio tiro fuori maschere varie, ma dipende sempre da cosa si sta facendo e perché, in fotografia non importa quale tecnica usi, l'importante è che sai scegliere la tecnica che ti porta al risultato.
alessandro pischedda
Messaggio: #17
Mi permetto...senza nulla togliere a Oscar poiché ci sono passato anche io ma..a vostro avviso chi decide di spendere 500 euro al giorno per un fotografo ricorre a Oscar senza partita Iva o si rivolge a studi di professionisti ?

Parliamoci chiaro, chi si rivolge all'amatore (e lo sanno benissimo) per quale motivo lo fa PRINCIPALMENTE.
Poi ci può stare che piaccia il suo stile ecc.
Dai su..
Il_Dott
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro pischedda @ Jul 27 2015, 04:29 PM) *
Mi permetto...senza nulla togliere a Oscar poiché ci sono passato anche io ma..a vostro avviso chi decide di spendere 500 euro al giorno per un fotografo ricorre a Oscar senza partita Iva o si rivolge a studi di professionisti ?

Parliamoci chiaro, chi si rivolge all'amatore (e lo sanno benissimo) per quale motivo lo fa PRINCIPALMENTE.
Poi ci può stare che piaccia il suo stile ecc.
Dai su..


Ma infatti si parlava di legge di mercato, sia per chi compra che chi vende. E' ovvio che Oscar non può sparare troppo alto...
deve fare il suo gioco ma deve accettare un compromesso...
magari potrà chiedere 500 euro... gli diranno che è troppo... si accorderanno a 350 euro...

_FeliX_
Messaggio: #19
Ragazzi (che complimento chiamarvi così! messicano.gif ) Tutte le problematiche che avete sollevato le conosco, io non sono un lavoratore dipendente (anche se sono regolarmente assunto da me stesso) ho una piccola impresa commerciale, la metà e passa di quello che guadagno(avo) la lascio allo stato, il mio socio principale. So quali sono le leggi del mercato, e mi è capitato più volte di pagare una visita specialistica durata 20 minuti, la bellezza di 250 euro... insomma so come gira il mondo, sono quotidianamente in lotta con lui per portare a casa la pagnotta.

Per me una foto può costare anche 10mila euro, qui si parla di 50 foto fatte da Oscar, e (ripeto con tutto il rispetto), chiedere 1000 euro mi sembra fuori logica.

Se poi Oscar ci riesce buon per lui... io una certezza ce l'ho: non sceglierei mai riccardobucchino come fotografo, non posso permettermelo!! messicano.gif messicano.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #20
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 27 2015, 05:34 PM) *
Ragazzi (che complimento chiamarvi così! messicano.gif ) Tutte le problematiche che avete sollevato le conosco, io non sono un lavoratore dipendente (anche se sono regolarmente assunto da me stesso) ho una piccola impresa commerciale, la metà e passa di quello che guadagno(avo) la lascio allo stato, il mio socio principale. So quali sono le leggi del mercato, e mi è capitato più volte di pagare una visita specialistica durata 20 minuti, la bellezza di 250 euro... insomma so come gira il mondo, sono quotidianamente in lotta con lui per portare a casa la pagnotta.

Per me una foto può costare anche 10mila euro, qui si parla di 50 foto fatte da Oscar, e (ripeto con tutto il rispetto), chiedere 1000 euro mi sembra fuori logica.

Se poi Oscar ci riesce buon per lui... io una certezza ce l'ho: non sceglierei mai riccardobucchino come fotografo, non posso permettermelo!! messicano.gif messicano.gif


Pollice.gif
E poi scontornare una foto su sfondo a tinta unita peraltro su sfondo bianco richiede si e no 5 minuti... Si fa in fase di scatto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(simonegiuntoli @ Jul 27 2015, 05:42 PM) *
Pollice.gif
E poi scontornare una foto su sfondo a tinta unita peraltro su sfondo bianco richiede si e no 5 minuti... Si fa in fase di scatto.


Si fa in fase di scatto... si, ma lo sai che per bianco si intende 255,255,255 e non qualcosa che ci va vicino? Lo sia che se una parte dell'oggetto è trasparente tutti i tuoi piani di fare il bianco in scatto vanno a farsi benedire? Gli anni 90 sono finiti, non si accetta più una foto che è su un "più o meno bianco" oggi il bianco DEVE essere BIANCO, se negli anni 90 a pellicola una foto su bianco si faceva in fase di scatto e ci si poteva mettere il giusto tempo e giusto budget oggi il giusto tempo è "dovresti farla per ieri" e il giusto budget è "il meno possibile" quindi conviene fare il bianco in ripresa dove è facile ottenerlo ma non perdere neanche 1 solo minuto sui prodotti più complicati e farlo in post perché alla fine ci vuole meno e viene meglio.
Il_Dott
Messaggio: #22
Pollice.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 27 2015, 06:04 PM) *
Si fa in fase di scatto... si, ma lo sai che per bianco si intende 255,255,255 e non qualcosa che ci va vicino? Lo sia che se una parte dell'oggetto è trasparente tutti i tuoi piani di fare il bianco in scatto vanno a farsi benedire? Gli anni 90 sono finiti, non si accetta più una foto che è su un "più o meno bianco" oggi il bianco DEVE essere BIANCO, se negli anni 90 a pellicola una foto su bianco si faceva in fase di scatto e ci si poteva mettere il giusto tempo e giusto budget oggi il giusto tempo è "dovresti farla per ieri" e il giusto budget è "il meno possibile" quindi conviene fare il bianco in ripresa dove è facile ottenerlo ma non perdere neanche 1 solo minuto sui prodotti più complicati e farlo in post perché alla fine ci vuole meno e viene meglio.

Si, io parlo di scontorno vero e pr.oprio, togliendo tutto lo sfondo... Basta fare due scatti di cui uno correttamente esposto è uno con la luce che batte sullo sfondo, spegnendo quelle davanti al l'oggetto lasciandolo in controluce.
Oppure con una luce dietro il telo se questo la lascia trasparire.
Avrai una foro di siluette, gli aumenti il contrasto al massimo converti in bianco e nero e ci fai la maschera di selezione per scontornare la foto buona.
Impieghi 10 minuti in più a mettere le luci ma dopo hai uni scontorno perfetto senza fare praticamente niente...
50 foto di oggetti tutti della stessa grandezza si fotografano e si scontornano in una giornata facendo un lavoro professionale...
Ovviamente un dilettante impiega un po' di più.
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(simonegiuntoli @ Jul 27 2015, 10:19 PM) *
Si, io parlo di scontorno vero e pr.oprio, togliendo tutto lo sfondo... Basta fare due scatti di cui uno correttamente esposto è uno con la luce che batte sullo sfondo, spegnendo quelle davanti al l'oggetto lasciandolo in controluce.
Oppure con una luce dietro il telo se questo la lascia trasparire.
Avrai una foro di siluette, gli aumenti il contrasto al massimo converti in bianco e nero e ci fai la maschera di selezione per scontornare la foto buona.
Impieghi 10 minuti in più a mettere le luci ma dopo hai uni scontorno perfetto senza fare praticamente niente...
50 foto di oggetti tutti della stessa grandezza si fotografano e si scontornano in una giornata facendo un lavoro professionale...
Ovviamente un dilettante impiega un po' di più.


Ma con 2 scatti impiego molto più tempo, io sono per il più classico e rapido:

W, shift+w (tolleranza 2 già impostata), click, shift + w click click click, alt + click (c'è sempre l'errore da correggere), canc, invio (riempi con bianco già impostato), se c'è da lasciare un po' di ombra aggiungo B e click click, poi c, selezione, invio, F12 (impostato per "unisci livelli, salva e chiudi") e via con un altro file!

Poi ci sono tutte le variabili possibili, ma la base è quella, se mi vedi scontornare è un turbinio di W shift alt B canc che non finisce più, se sono cose compelsse e devo mettere maschere viene una roba come quella nella foto che allego con maschere su gruppi con dentro livelli con maschere. Nella foto che ho allegato c'era da fare varie versioni di un file, solo pulito, scontornato, scontornato e con colori e luci uniformati e non scontornato con colori e luci uniformati, essendo che era di poco conto ho unito alcuni livelli e mi sono sbizzarrito con i grigi sulle maschere, in altri casi avrei fatto molto più livelli con molte più maschere e avrei variato l'opacità dei livelli e non avrei usato i grigi sulle maschere, ma si ritorna al classico discorso del "bisogna sapere scegliere volta per volta cosa fare".

Immagine Allegata



fabio_botteon
Messaggio: #25
in tutto ciò ho capito una cosa, certe cose le lascio fare ad altri... e se mi chiedono gli dicono di andare da Riccardo, è vicino a casa mia, e tutt'al più lo accompagno...........
 
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