FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sto Pensando Di Abbandonare La Fotografia...
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Sto pensando di abbandonare la fotografia,e dedicarmi ai video....mi diverto troppo messicano.gif

per una migliore visione conviene impostare il video a 720p


Saluti,Gigi
fabtr9
Messaggio: #2
Bella la lucertola che inaugura il video....e la terza e ultima scena!!!!!!!
Mi sono pure iscritto al canale....ma continua a scattare mi raccomando!!!!!!!! messicano.gif
andri74
Messaggio: #3
Tra un evento in movimento e l'altro, ogni tanto premi il pulsante di scatto come ai "vecchi tempi" :-)
Antonio Canetti
Messaggio: #4
beh uno come te che un appasionato di sport in movimento il passo ai video è semplice, visto anche il costo dei metri di pellicola è pari a zero.

Antonio
luigi67
Messaggio: #5
Ho provato a fare altri video oggi....ma la forza della fotografia è ancora grande in me messicano.gif e tra una gopro e una reflex...ho preferito la reflex biggrin.gif

IPB Immagine



Saluti,Gigi
nikosimone
Messaggio: #6
e ma se trovi il giusto punto di ripresa...

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


marco98.com
Messaggio: #7
Che resa sta hero 4 in confronto alla mia hero 3 white. Anche solo nella gestione dell' esposizione e nei colori smilinodigitale.gif
Poi non parliamo dello slow motion.

Ultimamente con la gopro sono passato dai 1080p 30fps ai 720p 60fps per avere più fluidità e un po' meno qualità.
Per le riprese d'azione secondo me è meglio.
Poi nella hero 3 white non hai opzioni per cambiare l'angolo di ripresa. Quindi a 1080p hai un crop abbastanza spinto, a 720p hai un crop del 960p che è un full fish eye in 4:3 e rimani con il WGA.

Anche io ultimamente sto facendo molto spazio ai video. Ho fatto un multicam da 3 angolazioni che è stato complicatissimo nell'editing ma è uscito una meraviglia: d800 su testa fluida e cavalletto controllata da me, gopro e canon legria hf r506 fisse. 2 settimane di editing per 1:40 di video. Ma il risultato è stato favoloso.
luigi67
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Jul 15 2015, 10:07 AM) *
Che resa sta hero 4 in confronto alla mia hero 3 white. Anche solo nella gestione dell' esposizione e nei colori smilinodigitale.gif
Poi non parliamo dello slow motion.

Ultimamente con la gopro sono passato dai 1080p 30fps ai 720p 60fps per avere più fluidità e un po' meno qualità.
Per le riprese d'azione secondo me è meglio.
Poi nella hero 3 white non hai opzioni per cambiare l'angolo di ripresa. Quindi a 1080p hai un crop abbastanza spinto, a 720p hai un crop del 960p che è un full fish eye in 4:3 e rimani con il WGA.


tieni conto che non ho modificato in alcun modo i colori e l'esposizione,per il montaggio poi non ho neanche usato gopro studio,visto che uso ubuntu...ho trovato un programma gratuito(come quasi tutti i programmi linux)molto semplice da usare,e se lo dico io che sono negato.... messicano.gif

uso sempre la risoluzione a 720p 120fps,un buon compromesso tra qualità e possibilità di rallentare...con questa risoluzione si riesce a rallentare fino al 10%, sotto questa percentuale inizia ad andare un pò a scatti...

in wga si arriva a 240fps,ma la qualità è quella che è... forse lavorandoci un pò in post produzione qualcosa si migliora...qui invece credo di avere peggiorato le cose dry.gif



a 240fps si riesce a rallentare fino al 5%,...a 3 si inizia a vedere un pò a scatti

Saluti,Gigi
Czech_Wolfdog
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ Jul 15 2015, 09:57 PM) *
a 240fps si riesce a rallentare fino al 5%,...a 3 si inizia a vedere un pò a scatti

Naa...usando un programma di montaggio o compositing "serio" sono sufficienti 50/60 fps ma si ottengono cose degne anche con 25/30 fps, perché il programma o la plugin apposita interpola i fotogrammi mancanti, fermo restando che arrivare a 5% è un po' una esagerazione e che di solito si tiene per pochi istanti al massimo (poi diventa noioso, se non per riprese molto particolari).
Un altro consiglio visto che vuoi buttarti nel video: cerca di far corrispondere un taglio, una dissolvenza o un ralenty a una variazione nella colonna sonora, cerca di seguire le battute della musica nel montaggio, tutto risulterà molto più interessante se quando cambia la musica al contempo cambia qualcosa nel video.

In genere prima scegli la colonna sonora e poi ci monti sopra gli spezzoni che servono...se hai tempo.


marco98.com
Messaggio: #10
Il 16 e il 17 la m&di@ world ha buttato sconti del 30% di qua e di la. Tra gli articoli scontati c'è la hero 4 silver. 300 caffè al posto di 430 circa. Mhhh...
Schermettino, menù rivisitati, alti fps, grandangolo più grandangolo, protune, audio migliore, iso puliti... Isola.gif

Quasi quasi
balga
Iscritto
Messaggio: #11
Belle riprese ma se fossi in te mi piazzerei all'interno della curva e non all'esterno... Se qualcuno perde il controllo ti riduce a sottiletta...
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(balga @ Jul 18 2015, 01:03 PM) *
Belle riprese ma se fossi in te mi piazzerei all'interno della curva e non all'esterno... Se qualcuno perde il controllo ti riduce a sottiletta...


Se ti riferisci all'ultima auto,beh ha rischiato solo la gopro....io ero dietro un muretto che la controllavo con lo smarphone messicano.gif

...ho rischiato di più nel video degli aquiloni...mi passavano veramente vicino messicano.gif

Saluti,Gigi


luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(marco98.com @ Jul 16 2015, 01:43 PM) *
Il 16 e il 17 la m&di@ world ha buttato sconti del 30% di qua e di la. Tra gli articoli scontati c'è la hero 4 silver. 300 caffè al posto di 430 circa. Mhhh...
Schermettino, menù rivisitati, alti fps, grandangolo più grandangolo, protune, audio migliore, iso puliti... Isola.gif

Quasi quasi


l'hai presa?...in caso contrario puoi sempre pensare di prendere quella in formato ridotto...non so se hai visto l'ultima gara della moto GP...era istallata sulle coppe...


questo invece è un video che ho fatto in aprile, WGA a 240fps,....qui c'è anche un pò di post produzione,con kdenlive



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jul 18 2015, 05:39 PM
marco98.com
Messaggio: #14
Presa, presa messicano.gif

Rispetto alla hero 3 white è tutto un altro mondo. Lo schermo (quindi oltre a vedere cosa riprendi la navigazione nei menù è molto più meglissimo), la fov e soprattutto il protune!

Settimana scorsa mi sono portato la hero 3 in vacanza al weekend con scafandro e impugnatura.
Ecco il video tongue.gif :


Niente di che... ma è stato divertente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio