FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calibrazione Monitor E Profilatura Stampante
Sistema Colorvision
Rispondi Nuova Discussione
ferrianf
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo informare chi sta cercando un modo per ottenere coerenza tra ciò che viene visto a monitor e ciò che viene stampato in casa, che ho recentemente acquistato il kit della Colorvision, che comprende la sonda Spyder2 PRO per la calibrazione del monitor e la PrinFIX PRO per la profilatura della stampante e devo dire che i risultati ottenuti sono sorprendenti!!
La corrispondenza, dopo aver applicato la procedura un po' lunga e noiosa (soprattuto la lettura delle 700 e più patch stampate), é a mio giudizio davvero buona.

Visto che il problema é ricorrente e, a giudicare dai numerosi post, molto sentito ho pensato di fare cosa gradita comunicandovi le mie impressioni su questo nuovo sistema. Certamente il costo é comunque elevato per un amatore ma il sistema é utilizzabile per ogni tipo di monitor, proiettori, stampanti inkjet, laser, ecc.

Per la cronaca lavoro su un monitor Apple Studio Display 17" e stampo con una Canon iP4000...

A disposizione per qualsiasi informazione

Ciao

Fabrizio
Renzo.
Messaggio: #2
A quanto è venuto via? e dove?

Sto anch'io pensando al suo acquisto e vorrei avere alcuni confronti economici.

Grazie.
ferrianf
Messaggio: #3
Acquistato in parte su Italsystem (con il vecchio hardware di profilatura stampante) e in parte sul sito Colorvision (aggiornamento al nuovo prodotto).
Il prezzo della suite lo puoi vedere su http://www.colorvision.ch; é abbastanza elevato ma comunque infinitamente inferiore a quello dei prodotti finora reperibili sul mercato.

Ciao

Fabrizio

QUOTE(Renzo. @ Jun 28 2006, 08:02 AM)
A quanto è venuto via? e dove?

Sto anch'io pensando al suo acquisto e vorrei avere alcuni confronti economici.

Grazie.
*


paperless
Messaggio: #4
Ciao Ferrianf..
sono molto interessato all'argomento. Mi dai una informazione... non crdo di aver capito bene.
Tu calibri il monitor... OK... fin qui tutto ok. laugh.gif
Poi si calibra la stampante.... quindi ti esce anche un profilo della stampante?? e se ne hai 2 di stampanti? giustamente devi calibrare anche la seconda... dry.gif ovvio.
Sai per caso se sono supportati anche i plotter HP?.... io uso il RIP per le stampe sul plotter... quidi credo che serva solo il ragnetto per calibrare il monitor...

ciao e grazie delle info. biggrin.gif
ferrianf
Messaggio: #5
Ciao,
ad ogni abbinamento stampante-tipo di carta corrisponde un profilo differente.
Quindi due stampanti = due profili (se usi sempre la stessa carta su ognuna delle due).

Dopo aver calibrato il monitor, fai stampare (disattivando ogni gestione del colore) una serie di oltre 700 quadratini colore che poi leggi con l'apposito strumento.
Da queste letture il software calcola il profilo corrispondente.

Questo profilo lo puoi usare sia per fare il soft proofing in fase di post-produzione, sia come profilo da associare alla stampante nella stampa, facendo gestire il colore da Photoshop.

Credo che tutte le periferiche di stampa RGB siano "profilabili" con questo strumento (addirittura credo lo siano anche i macchinari da MiniLab!) e credo che il tutto sia indipendente da marca e modello della periferica.

In quanto al RIP non saprei dirti, non ho esperienza diretta...

Ciao

Fabrizio



QUOTE(paperless @ Jun 28 2006, 12:23 PM)
Ciao Ferrianf..
sono molto interessato all'argomento. Mi dai una informazione... non crdo di aver capito bene.
Tu calibri il monitor... OK... fin qui tutto ok.  laugh.gif
Poi si calibra la stampante.... quindi ti esce anche un profilo della stampante?? e se ne hai 2 di stampanti? giustamente devi calibrare anche la seconda...  dry.gif  ovvio.
Sai per caso se sono supportati anche i plotter HP?.... io uso il RIP per le stampe sul plotter... quidi credo che serva solo il ragnetto per calibrare il monitor...

ciao e grazie delle info.  biggrin.gif
*


fotoglamour2002
Nikonista
Messaggio: #6
grazie, mi avete dato una dritta non indifferente, io ho un plotter hp4000 che uso per stampe di progetti in cad ma stampo anche fotografie in grande formato su carta glossy da 220 gr. e la calibrazione dei colori mi è indispensabile per non fare c.....e, senza contare anche due stampanti digitali colore che utilizzo anch'esse per prove di stampa in A4 e A3.
grazie mille, l'ho ordinato immediatamente.
ferrianf
Messaggio: #7
Ciao,
spero che il sistema possa esserti utile quanto lo é stato per me!
Mi tieni informato sull'efficacia del PritFix Pro nella profilatura del tuo plotter HP? L'argomento mi interessa da vicino...

Grazie

Fabrizio

PS Esperienza diretta: fai la profilatura completa (non quelle veloci), leggendo tutte le 700 e rotti patch. E un'operazione lunga e discretamente noiosa ma molto più precisa...


QUOTE(fotoglamour2002 @ Jul 13 2006, 10:08 AM)
grazie, mi avete dato una dritta non indifferente, io ho un plotter hp4000 che uso per stampe di progetti in cad ma stampo anche fotografie in grande formato su carta glossy da 220 gr. e la calibrazione dei colori mi è indispensabile per non fare c.....e, senza contare anche due stampanti digitali colore che utilizzo anch'esse per prove di stampa in A4 e A3.
grazie mille, l'ho ordinato immediatamente.
*


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio