FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D3s Vs Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao a tutti a gennaio andrò in Etiopia (dove sono già stato) per fare foto al Natale. In questa occasione scatterò sempre senza flash e quindi salirò parecchio con gli iso.
Ho già una D3s con la quale mi trovo benissimo e per problemi di portafoglio stavo pensando se affiancare un'altra D3s o una D750... Al momento ho una D300 come secondo corpo... ma non è proprio il massimo per gli iso...
Tralasciando la qualità costruttiva della D3s, ecc ecc... come si comportano le due ad alti iso? Chi ne esce meglio delle due? Perchè se non sbaglio con la D3s si può salire molto di più...
Spero che qualcuno riesca a chiarire i miei dubbi...
Grazie mille
Frozzro
Messaggio: #2
QUOTE(mimok81 @ Jul 7 2015, 03:15 PM) *
Ciao a tutti a gennaio andrò in Etiopia (dove sono già stato) per fare foto al Natale. In questa occasione scatterò sempre senza flash e quindi salirò parecchio con gli iso.
Ho già una D3s con la quale mi trovo benissimo e per problemi di portafoglio stavo pensando se affiancare un'altra D3s o una D750... Al momento ho una D300 come secondo corpo... ma non è proprio il massimo per gli iso...
Tralasciando la qualità costruttiva della D3s, ecc ecc... come si comportano le due ad alti iso? Chi ne esce meglio delle due? Perchè se non sbaglio con la D3s si può salire molto di più...
Spero che qualcuno riesca a chiarire i miei dubbi...
Grazie mille


Ad alti iso che io sappia la d3s outperforma la d750 (ma di poco, dovrebbe essere meno di mezzo stop) e si spinge fino a 100k iso (non credo utilizzabili).

Secondo me il grosso pro della d3s e' che ha una batteria molto molto migliore della d750, e per dove vai tu questo potrebbe essere il game changer.
maurizio angelin
Messaggio: #3
Come ho detto qui:

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3956122

non compri solo il sensore ma compri TUTTO della fotocamera.
L'ho avuta ed é fantastica e non ci penserei un secondo a prendere la D3s.

Visto che sei concentrato sugli ISO ti allego uno scattuccio di qualche tempo fa a 12800 ISO:

IPB Immagine



Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 8 2015, 03:48 PM
gambit
Banned
Messaggio: #4
se hai già una d3s, d750 è la mia risposta.
Foxmulder_@
Messaggio: #5
La D3s ad alti iso è eccezionale la supera solo la D4s a mio avviso. La D750 da quello che mi hanno detto è un ottima macchina e regge bene gli alti iso, ma credo con la D3s non c'è paragone.
mimok81
Messaggio: #6
mmmmm al momento non mi ha convinto nessuna delle due fazioni... D750 e D3s... smile.gif
mimok81
Messaggio: #7
non mettetemi la scimmia in testa... c'è tanta differenza di qualità ad alti iso tra d3s e d4s?!? smile.gif
Mircs
Messaggio: #8
E se prendi in considerazione una D800, o meglio ancora una 810? magari con un fisso. Mirko
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(mimok81 @ Jul 14 2015, 04:56 PM) *
non mettetemi la scimmia in testa... c'è tanta differenza di qualità ad alti iso tra d3s e d4s?!? smile.gif


La differenza non é tanto riferibile alla tenuta agli alti ISO che sostanzialmente si equivale ma é dovuta alla risoluzione che, nella D4/D4s é incrementata a 16 Megapiselli contro i 12 della D3s.
Ma perché non prendi una D4 ?
Sborsi qualche soldino in più di una D3s e ti prendi una signora fotocamera.
Niente a che vedere con D8X0 !
Puoi credermi perché se guardi le fotine delle mie gallerie puoi constatare quante siano fatte con D4 e quante con D800. messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(mimok81 @ Jul 14 2015, 04:56 PM) *
non mettetemi la scimmia in testa... c'è tanta differenza di qualità ad alti iso tra d3s e d4s?!? smile.gif

Bè, non è roba di poco, la differenza c'è e si vede, con la D4 spari tranquillo in chiesa a 6400 e le foto sembeano scattate a 400 ISO, non so se mi spiego... wink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 16 2015, 11:53 AM) *
Bè, non è roba di poco, la differenza c'è e si vede, con la D4 spari tranquillo in chiesa a 6400 e le foto sembeano scattate a 400 ISO, non so se mi spiego... wink.gif


Invece con la D3s è altamente sconsigliato scattare in chiesa a 6400iso??......mah....non sono per niente d'accordo.
Per quanto riguarda gli iso....per me la D3s è praticamente uguale (pelino più pelino meno) alla D4, che però ha dalla sua i 4mpx in più...non sono tanti ma ci sono.....
La D4s rispetto a queste è ancora un pelino meglio.......

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 15 2015, 11:55 PM) *
La differenza non é tanto riferibile alla tenuta agli alti ISO che sostanzialmente si equivale ma é dovuta alla risoluzione che, nella D4/D4s é incrementata a 16 Megapiselli contro i 12 della D3s.
Ma perché non prendi una D4 ?
Sborsi qualche soldino in più di una D3s e ti prendi una signora fotocamera.
Niente a che vedere con D8X0 !
Puoi credermi perché se guardi le fotine delle mie gallerie puoi constatare quante siano fatte con D4 e quante con D800. messicano.gif



... Seguono 4 foto scattate "in chiesa a 6400 ISO" con D800... Valutate Voi la tenuta agli alti ISO....
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[at
tachment=190010:0333_1MC0013.jpg]
Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
em@
Messaggio: #13
QUOTE(maxcar @ Jul 16 2015, 02:53 PM) *
... Seguono 4 foto scattate "in chiesa a 6400 ISO" con D800... Valutate Voi la tenuta agli alti ISO....
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[at
tachment=190010:0333_1MC0013.jpg]
Immagine Allegata


Le ultime due sono un pelo sovraesposte messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(em@ @ Jul 16 2015, 03:36 PM) *
Le ultime due sono un pelo sovraesposte messicano.gif


... OK !!! Sono 4 raw aperti e convertiti al volo in JPEG... A prescindere dall'esposizione e dalla soggettività nella valutazione della medesima, Il tema in discussione è il rumore digitale! messicano.gif messicano.gif

Max
em@
Messaggio: #15
QUOTE(maxcar @ Jul 16 2015, 04:00 PM) *
... OK !!! Sono 4 raw aperti e convertiti al volo in JPEG... A prescindere dall'esposizione e dalla soggettività nella valutazione della medesima, Il tema in discussione è il rumore digitale! messicano.gif messicano.gif

Max


Era solo per sottolineare la bontà della resa wink.gif Ci sono ancora ampi margini di recupero!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(em@ @ Jul 16 2015, 08:02 PM) *
Era solo per sottolineare la bontà della resa wink.gif Ci sono ancora ampi margini di recupero!


... Tranquillo!!! Mica mi sono offeso! messicano.gif

Volevo solo replicare alle critiche sul "presunto eccessivo rumore" della D800...
Certo a lavorarli per bene, si tira fuori molto di più da questi raw... guru.gif

Il consiglio è sempre quello di "provare sul campo" e valutare in funzione della "propria tolleranza"... Le "specifiche da marketing" spesso sono "chiacchiere e distintivo".

Ciao.

Max
mimok81
Messaggio: #17
Aiuto... qui i dubbi aumentano... :(
Meno male che parto a gennaio... tongue.gif

- D750
- D800
- D810
- D3s
- D4
- D4s

ahahahah
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(maxcar @ Jul 16 2015, 08:19 PM) *
... Tranquillo!!! Mica mi sono offeso! messicano.gif

Volevo solo replicare alle critiche sul "presunto eccessivo rumore" della D800...
Certo a lavorarli per bene, si tira fuori molto di più da questi raw... guru.gif

Il consiglio è sempre quello di "provare sul campo" e valutare in funzione della "propria tolleranza"... Le "specifiche da marketing" spesso sono "chiacchiere e distintivo".

Ciao.

Max


Nella discussione non vedo critiche all'eccessivo rumore della D800.....sicuramente dal punto di vista degli iso la D800 è ottima.....ma la D4/s è meglio...e non solo sugli iso....... wink.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 18 2015, 02:18 AM) *
Nella discussione non vedo critiche all'eccessivo rumore della D800.....sicuramente dal punto di vista degli iso la D800 è ottima.....ma la D4/s è meglio...e non solo sugli iso....... wink.gif

ciao


Nel post in cui ho allegato gli scatti ho quotato quella che mi era palesemente sembrata una critica alla resa ad alti ISO della serie D8x0...
Forse uno di noi ha letto male!...
Andiamo entrambi a verificare! messicano.gif
Ciao.

Max
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(maxcar @ Jul 18 2015, 02:46 AM) *
Nel post in cui ho allegato gli scatti ho quotato quella che mi era palesemente sembrata una critica alla resa ad alti ISO della serie D8x0...
Forse uno di noi ha letto male!...
Andiamo entrambi a verificare! messicano.gif
Ciao.

Max


Io ho letto bene già la prima volta e non vedo critiche agli Iso della D800. ....viene detto solo che la D800 non ha niente a che vedere con la D4. ....e prendendole in generale (e conoscendo un pò Maurizio, in generale parlava) penso abbia proprio ragione.....

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 18 2015, 03:33 AM) *
Io ho letto bene già la prima volta e non vedo critiche agli Iso della D800. ....viene detto solo che la D800 non ha niente a che vedere con la D4. ....e prendendole in generale (e conoscendo un pò Maurizio, in generale parlava) penso abbia proprio ragione.....

Ciao


... Beh, se tu conosci Maurizio e affermi che parlava delle caratteristiche generali, non posso far altro che crederci. biggrin.gif
A me sembrava che il riferimento fosse solo alla tenuta agli alti ISO, visto che l'inizio dell'intervento verteva su quel tema. In ogni caso reputo più attendibile la tua interpretazione della frase in oggetto, in virtù della buona conoscenza che hai dell'autore della medesima frase.

Ti saluto amico mio e continuo a scattare felice, a 6400 ISO (ed anche più), con la mia D800. messicano.gif messicano.gif

Max
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(mimok81 @ Jul 7 2015, 03:15 PM) *
Ciao a tutti a gennaio andrò in Etiopia (dove sono già stato) per fare foto al Natale. In questa occasione scatterò sempre senza flash e quindi salirò parecchio con gli iso....

Non credo ti occorrerà una raffica stratosferica e nell'eventualità avrai la D3s wink.gif, considerando quindi la D3s e che a come ho capito ti interessa una reflex per reportage di viaggio, la scelta più logica a mio parere è la D750 wink.gif anzi visto l'utilizzo potresti magari pensare di usarla come primo corpo (più leggera e meno ingombrante) e relegare a secondo la D3s wink.gif

ti lascio un paio di link di qualcuno che l'ha provata

http://www.robertopanciatici.com/it/2014/1...es-images.html/

http://www.rossharvey.com/reviews/nikon-d750-review

P.S.:Ho letto la tua biografia ed il consiglio che sento di darti è di scattare in raw + jpg wink.gif

Ciao ciao
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(mimok81 @ Jul 17 2015, 10:38 PM) *
Aiuto... qui i dubbi aumentano... :(
Meno male che parto a gennaio... tongue.gif
- D750
- D800
- D810
- D3s
- D4
- D4s
ahahaha

sì, poi
- Maxicono Motta
- Cornetto Algida
- Magnum Infinity
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
plxmas
Messaggio: #24
ti do un punto di vista, mio, estremamente personale.
nikon d750, made in thailandia
nikon d3s, made in japan.

per me vuol dire tanto.
robycass
Messaggio: #25
QUOTE(plxmas @ Jul 20 2015, 11:09 AM) *
ti do un punto di vista, mio, estremamente personale.
nikon d750, made in thailandia
nikon d3s, made in japan.

per me vuol dire tanto.


Per me non vuol dire nulla. UNa grossa multinazionale come nikon ha una politica di qualità globale che è la stessa indipendentemente dove andrai a produrre.

Ti faccio una domanda. Sei mai stato in Cina visto che tutti critichiamo i prodotti made in china? NOi siamo abituati ai prodotti di bassa qualità cinesi ma sui prodotti di alta gamma hanno standard qualitativi molto alti.
In cina sono avanti 50 anni rispetto a noi. Quindi per me che sia fatto in japan o china o thailandia non cambia nulla.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
2 Pagine: V   1 2 >