FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
samuele500
Messaggio: #1
che software camera raw installare per la nikon d3200
giuliomagnifico
Messaggio: #2
uno le foto per vedere direi
samuele500
Messaggio: #3
si per poter aprire in raw
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(samuele500 @ Jul 2 2015, 09:11 PM) *
si per poter aprire in raw

View nx consiglio io biggrin.gif
samuele500
Messaggio: #5
OK grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 2 2015, 09:18 PM) *
View nx consiglio io biggrin.gif


view nx per vederle, per lavorarle direi camera raw
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Adobe ha:
- Bridge per caricare, vedere e catalogare le foto
- ACR (adobe camera raw) + Photoshop per elaborarle
View NX serve a caricarle, vederle, ma anche a fare leggere elaborazioni e salvataggi in altri formati, ACR però è decisamente un'altra cosa (equivale a lightroom)
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 3 2015, 02:28 AM) *
view nx per vederle, per lavorarle direi camera raw

Oddio laugh.gif oltre che vederle view nx permette di effettuare anche piccole correzioni, ha il vantaggio di essere gratuito, facilmente intuitivo e di mantenere l'impostazione del picture control wink.gif , personalmente lo trovo efficace per tutte le foto a cui devo solo ritoccare i parametri basiari tipo esposizione, wb, crop, raddrizzamento, etc., ovvio che se devo "lavorare" invece una foto allora si deve passare ad un software un pò più serio e camera raw in effetti la fa da padrone ma più perchè poi detta foto la apro in photoshop e continuo a lavorarla wink.gif

Per iniziare a giochicchiare col raw per me un programma semplice ed immediato nonchè gratuito è la cosa migliore wink.gif , poi dopo aver acquisito una certa dimestichezza magari si può passare a qualcosa di maggiormente complesso e che offre molte più possibilità wink.gif
samuele500
Messaggio: #9
grazie a tutti per i consigli
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 3 2015, 07:16 AM) *
Adobe ha:
- Bridge per caricare, vedere e catalogare le foto
- ACR (adobe camera raw) + Photoshop per elaborarle
View NX serve a caricarle, vederle, ma anche a fare leggere elaborazioni e salvataggi in altri formati, ACR però è decisamente un'altra cosa (equivale a lightroom)


Brigde è bello ma è troppo maledettamente lento a scorrere le foto, una volta abituati con View NX che le anteprime raw si aprono in real time con dei jpg da niente non si torna indietro!
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 3 2015, 03:27 PM) *
Brigde è bello ma è troppo maledettamente lento a scorrere le foto, una volta abituati con View NX che le anteprime raw si aprono in real time con dei jpg da niente non si torna indietro!


Qualcuno sa dirmi se ViewNx apre in anteprima il jpg embedded oppure dirattamente il raw ?

Io uso Photomechanic ma su PC apre solo i jpg mentre su Mac volendo anche i raw ....
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(kermit68 @ Jul 3 2015, 03:56 PM) *
Qualcuno sa dirmi se ViewNx apre in anteprima il jpg embedded oppure dirattamente il raw ?


A scelta l'uno o l'altro.
_FeliX_
Messaggio: #13
Se non ricordo male Lightroom costa poco più di 100 euro... secondo me è scandalosamente un affare, hai un programma strasuperprofessionale e completo a 4 lire... perchè dannarsi l'anima a cercare cose peggiori?
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 3 2015, 04:06 PM) *
Se non ricordo male Lightroom costa poco più di 100 euro... secondo me è scandalosamente un affare, hai un programma strasuperprofessionale e completo a 4 lire... perchè dannarsi l'anima a cercare cose peggiori?


Perché lightroom è esasperatamente macchinoso.
Dovrebbero fare un camera raw separato da tutto, apribile per i fattacci suoi senza PS (così puoi avere contemporaneamente aperto PS), con un mini bridge integrato che clicchi la foto e la lavori o ne selezioni X, palette spostabili come su ps e possibilità di avere tutti i comandi ANCHE sui pennelli (ora coi pennelli hai solo strumenti base), sarebbe il top del top e quello si che lo comprerei, altro che lightroom. Lightroom è troppo professionale per gli amtori e troppo poco professionale per i professionisti.

@Adobe: ve la do gratis una consulenza su come realizzare un camera raw apocalittico così poi potete vendere la CC con PS + LR a 9,90 al mese e la CC con PS e ACR_ultrapower a 15,99 e ci scatta il guadagno!!!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 3 2015, 04:42 PM
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 3 2015, 05:41 PM) *
Perché lightroom è esasperatamente macchinoso.
Dovrebbero fare un camera raw separato da tutto, apribile per i fattacci suoi senza PS (così puoi avere contemporaneamente aperto PS), con un mini bridge integrato che clicchi la foto e la lavori o ne selezioni X, palette spostabili come su ps e possibilità di avere tutti i comandi ANCHE sui pennelli (ora coi pennelli hai solo strumenti base), sarebbe il top del top e quello si che lo comprerei, altro che lightroom. Lightroom è troppo professionale per gli amtori e troppo poco professionale per i professionisti.

@Adobe: ve la do gratis una consulenza su come realizzare un camera raw apocalittico così poi potete vendere la CC con PS + LR a 9,90 al mese e la CC con PS e ACR_ultrapower a 15,99 e ci scatta il guadagno!!!



Non so risponderti, perchè ricordo che LR è identico a CR... cioè un CR apribile per fatti suoi come dici tu, il che già di per se a 100 euro è grasso che cola... poi che sia ostico come dici non so, non l'ho mai usato, ma penso sia un'altro pianeta rispetto a qualsiasi cosa free si trovi in rete.

edit: scusa scrivi ad adobe e proponi le tue idee, magari ci fai qualche soldo! biggrin.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Jul 3 2015, 07:07 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 3 2015, 08:05 PM) *
Non so risponderti, perchè ricordo che LR è identico a CR... cioè un CR apribile per fatti suoi come dici tu, il che già di per se a 100 euro è grasso che cola... poi che sia ostico come dici non so, non l'ho mai usato, ma penso sia un'altro pianeta rispetto a qualsiasi cosa free si trovi in rete.

edit: scusa scrivi ad adobe e proponi le tue idee, magari ci fai qualche soldo! biggrin.gif


LR ha il problema di avere un linguaggio assurdo c'è tipo "importa" cosa vuol dire importa? FIsicamente cosa succese? Non è spiegato. Non puoi lavorare su una cartella al volo deve essere "importata", ma io non importo un cavolo, non mi fido dei database, mi fido delle cartelle e i tag DENTRO i file non in database chissà dove.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Macchinoso LR? Mah ... mai trovato macchinoso...
Solo per importare i files? Non lo vedo un problema.

Tra l'altro leggo che secondo te Bridge è lento ... boh, ti dirò... la visualizzazione delle foto è istantanea alla pressione della freccia e il mio MBP non è proprio di ultima generazione.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53