FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Autofocus D5100?
Non riscontro più la nitidezza e la messa a fuoco della mia D5100
Rispondi Nuova Discussione
GigiPeis
Messaggio: #1
Non riscontro più la nitidezza e la messa a fuoco della mia D5100 nemmeno in condizioni di luce ottimali, forse anche l'esposizione mi da qualche problemino ma questa riesco ad aggiustarla, l'autofocus purtroppo no.
IPB Immagine

IPB Immagine


Ho fatto una cinquantina di foto a questo nuraghe e sono venute tutte leggermente sfocate (si nota soprattutto ad immagine a dimensione originale, sul PC, sullo schermo della fotocamera non riesco ad accorgermene... qualcuno sa cosa potrei fare per risolvere il problema o devo mandarla in assistenza?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Da quello che si vede, la foto è nitidissima.
non è che per caso, come me, cominci ad aver bisogno di occhiali per vicino? smile.gif
Riprova a mettere la foto in dimensioni originali (salva originale consentito)
Magari ancora più grande si nota qualcosa.
GigiPeis
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 27 2015, 01:18 PM) *
Da quello che si vede, la foto è nitidissima.
non è che per caso, come me, cominci ad aver bisogno di occhiali per vicino? smile.gif
Riprova a mettere la foto in dimensioni originali (salva originale consentito)
Magari ancora più grande si nota qualcosa.


Ciao Buzz, grazie per l'attenzione, ho caricato un altra immagine che si dovrebbe vedere a piena risoluzione. Gli occhiali li porto già da un po' smile.gif ma il fatto è che ho caricato le foto su un sito internet di foto in stock e me le hanno rifiutate tutte e il motivo è: Focus--Subject is blurry, too soft, or out of focus when viewed at full resolution, ed in effetti a piena risoluzione anche io noto poca nitidezza.
IPB Immagine

buzz
Staff
Messaggio: #4
Non posso dire null'altro che ......
forse gli occhiali li hanno bisogno loro.
adesso che ho scaricato l'immagine in originale ne sono più che mai convinto.
Se si deve dire qualcosa su questa foto, è sul WB. La foto è virata al ciano, ma è facilmente risolvibile, se hai il raw, o risolvibile comunque dal jpg.
Volendo essere iper critici, probabilmente il soggetto è troppo "centrale"

OT Per caso siamo vicini a tharros? ne ho visto tanti che non mi ricordo più nulla-
GigiPeis
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jun 27 2015, 10:31 PM) *
Non posso dire null'altro che ......
forse gli occhiali li hanno bisogno loro.
adesso che ho scaricato l'immagine in originale ne sono più che mai convinto.
Se si deve dire qualcosa su questa foto, è sul WB. La foto è virata al ciano, ma è facilmente risolvibile, se hai il raw, o risolvibile comunque dal jpg.
Volendo essere iper critici, probabilmente il soggetto è troppo "centrale"

OT Per caso siamo vicini a tharros? ne ho visto tanti che non mi ricordo più nulla-


smile.gif Si, so che la composizione di questo scatto non è il massimo ma è una di quelle dove anche io noto una leggera sfocatura (ma forse sono condizionato) e come dici tu la correzione del WB è facilmente risolvibile.
Il fatto è che ho già da tre anni la D5100 ed ultimamente mi stanno rifiutando sempre più foto per questo motivo (questa volta addirittura tutte 47) quindi pensavo che magari la fotocamera avesse bisogno di una regolatina, ma spedirla in assistenza se non ha problemi mi secca un po'. Forse sono davvero loro ad aver bisogno degli occhiali smile.gif

Nuraghe di Santu Antine a Torralba, vicino a Sassari. smile.gif
Ti ringrazio ancora per l'attenzione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25