FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarezza Effetto... Nitidezza Ottimizzazione?
Rispondi Nuova Discussione
marycitt
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
magari la mia può sembrare una domanda banale ma volevo sapere la vostra opinione su questa cosa che mi è stata detta:
utilizzare in camera raw il tasto chiarezza vuol dire usare un "effetto" sulla foto mentre utilizzare il tasto contrasto equivale solo a un "ottimizzazione" della foto...
Secondo me entrambi i tasti modificano la foto iniziale e quindi li metterei sullo stesso livello, cioè entrambi si possono definire sia come effetto che come ottimizzazione della foto.
Grazie Mary
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(marycitt @ Jun 24 2015, 08:27 PM) *
Ciao a tutti,
magari la mia può sembrare una domanda banale ma volevo sapere la vostra opinione su questa cosa che mi è stata detta:
utilizzare in camera raw il tasto chiarezza vuol dire usare un "effetto" sulla foto mentre utilizzare il tasto contrasto equivale solo a un "ottimizzazione" della foto...
Secondo me entrambi i tasti modificano la foto iniziale e quindi li metterei sullo stesso livello, cioè entrambi si possono definire sia come effetto che come ottimizzazione della foto.
Grazie Mary


Il contrasto o la "nitidezza" sono regolazioni in quanto puntano a restaurare qualità di trasferimento e naturalezza di dettagli perdute con la ripresa. La chiarezza potrebbe essere vista come un miglioramento, in realtà è una parte del "dehaze", ovvero l'incremento del microcontrasto a bassissima frequenza per dare lucentezza al soggetto. Ma è anche un effetto innaturale per innalzare il nostro piacere visivo.

A presto telefono.gif

Elio
buzz
Staff
Messaggio: #3
Non proprio.
Se parliamo di modifica all'originale, questa comincia dalla fotocamera.
Se vuoi un file non modificato usa il raw, ma aprilo con un programma di demosaicizzazione neutro.
Tutto il resto sono manipolazioni o meglio interpretazioni dei numeri che sono iscritti nel file.
Quindi ci sono le interpretazioni di esposizione, bilanciamento del bianco, nitidezza e saturazione, che possiamo degfinire le principali, in cui subentrano anche luminosità e contrasto.
Dal raw è possibile il recupero dei neri e dei bianchi, che aumenta la gamma dinamica della foto, ma a volte la rende "poco naturale". Tutto dipende da quanto aggiungi o togli al valore iniziale.

Gli "effetti" sarebbero altri: sono modifiche vere e proprie all'immagine. L'applicazione di un filtro "artistico", come la riduzione del disturbo, o "l'allisciamento" della pelle possiamo considerarli effetti a tutti gli... effetti.
Ma rientriamo nel campo delle opinioni.

Secondo me, fino a che non si stravolge l'immagine iniziale, modificandone il contenuto o le forme, tutto rientra nella "normale" elaborazione di una foto

c'è chi la pensa diversamente in positivo sia in negativo.
Per qualcuno è lecito allungare le gambe, stringere la vita, aumentare il seno, ridurre la pancia...
per qualcun altro non va toccato nulla.

chi avrà ragione?

Io, naturalmente smile.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Pollice.gif

Il fotografo ha (quasi) sempre ragione biggrin.gif

Alessandro
marycitt
Messaggio: #5
concordo Pollice.gif Pollice.gif Fotocamera.gif
marycitt
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte mi sono sicuramente utili a fare un po' più di "chiarezza" biggrin.gif , buona giornata Mary
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ottimizzazione Su D70 O In Postproduzione Paolo.B 46 03-04-2005 21:25
Ottimizzazione Foto Per Web Luca Moi 13 05-07-2004 00:08
D70 Ottimizzazione Foto Alessandro Raffaeli 8 01-07-2005 10:06
Ottimizzazione Del Raw In Cmyk, Srgb benzo@baradelenzo.com 4 29-03-2004 20:01
Ottimizzazione Del File In Camera beneKILL 3 10-10-2004 22:38