FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Superare La Paura Della Street Photography
Rispondi Nuova Discussione
disegnareluce
Messaggio: #1
Scusatemi un pò, ma in Italia, con le leggi che abbiamo, qualcuno ha il coraggio di fare un cosa del genere?

http://erickimphotography.com/blog/2015/06...ith-ricoh-gr-3/

Ciao.
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(disegnareluce @ Jun 24 2015, 04:36 PM) *
Scusatemi un pò, ma in Italia, con le leggi che abbiamo, qualcuno ha il coraggio di fare un cosa del genere?

http://erickimphotography.com/blog/2015/06...ith-ricoh-gr-3/

Ciao.



E' una "moda" che si sta espandendo... la trovo simpatica per ora, vedremo gli sviluppi.
Qui nel forum c'è Giulio Magnifico che ha postato qualcosa di simile nel bar, se ritrovo il link te lo scrivo. Lui invece che la gopro ha usato una polaroid cube sulla D800.

A me piace perchè ti mostra l'approccio che susa il fotografo in azione, devo dire però che se facessi io dalle mie parti una cosa del genere la gente mi farebbe storie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(disegnareluce @ Jun 24 2015, 04:36 PM) *
Scusatemi un pò, ma in Italia, con le leggi che abbiamo, qualcuno ha il coraggio di fare un cosa del genere?

http://erickimphotography.com/blog/2015/06...ith-ricoh-gr-3/

Ciao.

ciao.....per quel che mi riguarda le leggi sono una cosa e il "coraggio"( se proprio vogliamo chiamarlo così!!) di scattare è un altra!!.........avere il tempo e vent'anni, questi so i problemi biggrin.gif wink.gif .......ciao e grazie del link, mi sono visto video di W. Klein da scialà!!!
_FeliX_
Messaggio: #4
Ecco la discussione e i video

CLICK!
disegnareluce
Messaggio: #5
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 24 2015, 05:34 PM) *
Ecco la discussione e i video

CLICK!


Interessanti. Quindi è solo questione di trovare le persone giuste? è questo che volete dirmi?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(disegnareluce @ Jun 25 2015, 09:11 AM) *
Interessanti. Quindi è solo questione di trovare le persone giuste? è questo che volete dirmi?



Non precisamente, ovvio che il fotografo deve avere attitudine e modi, a volte anche sfacciataggine, ma potrebbe non bastare se ti trovi tra gente ostile. A me capita - raramente - con i pescatori; alcune volte stanno così incaxxati che se ti approcci a loro con la fotocamera sarebbero capaci di strappartela e buttartela in acqua.
pisistrate nelson
Messaggio: #8
Io un giorno del 2009 ero in un locale di Londra in Camden town per fare colazione e aspettare che mia moglie uscisse da lavoro. All'epoca avevo la d60 ed ero seduto ad un tavolo per provare a settare qualcosa..... ad un certo punto alzo la macchina e scatto in direzione di un tizio che era seduto davanti a me, a qualche tavolo di distanza..... guardo il risultato per avere un'idea sulla luce ma non faccio neanche caso che lui fosse al centro dell'immagine...poi noto una mamma con un bimbo e faccio qualche scatto a loro (nella direzione opposta). Ripongo la macchina e continuo la colazione. Dopo circa un quarto d'ora esco dal locale e, fatti tre/quattro passi mi sento arrivare un cazzotto al fegato e vedo un tizio che scappa mentre mi urla "Bastard"... seguito da qualcosa che non capisco. All'inizio avevo pensato che mi avesse rubato qualcosa e mi metto a corrergli dietro. Girato l'angolo ed entrati in una via con poca gente lo raggiungo e lo tiro giù per una spalla. Vedo però che arriva uno in sua difesa e sull'istante penso che è tutta una scena per derubare un turista con borsa fotografica e mi allontano. Quando ho rivisto la foto fatta nel locale ho riconosciuto il tizio al centro della prima foto che praticamente si era un po' alterato perché lo avevo fotografato. Dopo quell'esperienza cerco sempre di far attenzione a riprendere gente che non sia così poco predisposta. messicano.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #9
Grazie mille a chi ha linkato la mia discussione, avevo già visto il video di Kim e personalmente non mi è piaciuto, non ha interazioni con i soggetti, le foto sono scatti più o meno casuali di quello che trova, non riesco a capirli. Sarà un mio limite!

Comunque Son appena tornato da una settimana lungo il confine siriano e sto modificando le foto e caricando i video, per adesso sono qui alcuni video: http://www.youtube.com/playlist?list=PL2YS...1zVAuzyD4pjsI3Q

Giusto per dire che non è questione di dove vai ma di come lo fai. Tanti dicono "dalle mie parti "... Secondo me non è questione della gente dalle altrui parti ma di come la si intraprende/approccia smile.gif

Presto sarà online la pagina del mio sito con i link del video di molte foto.

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jun 25 2015, 08:43 AM
Il_Dott
Messaggio: #10
E chi ha paura??
io scatto come e quando voglio... messicano.gif
certo il risultato è buono nello 0.1% dei casi...
nel video trovo interessante la pp fatta alle foto.

pisistrate nelson
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 25 2015, 09:41 AM) *
Grazie mille a chi ha linkato la mia discussione, avevo già visto il video di Kim e personalmente non mi è piaciuto, non ha interazioni con i soggetti, le foto sono scatti più o meno casuali di quello che trova, non riesco a capirli. Sarà un mio limite!

Comunque Son appena tornato da una settimana lungo il confine siriano e sto modificando le foto e caricando i video, per adesso sono qui alcuni video: http://www.youtube.com/playlist?list=PL2YS...1zVAuzyD4pjsI3Q

Giusto per dire che non è questione di dove vai ma di come lo fai. Tanti dicono "dalle mie parti "... Secondo me non è questione della gente dalle altrui parti ma di come la si intraprende/approccia smile.gif

Presto sarà online la pagina del mio sito con i link del video di molte foto.


Giulio, ieri ho fatto vedere le tue foto della Siria ad un mio amico che ha la passione della fotografia ed è rimasto impressionato dalla bellezza. Gli ho fatto anche vedere i video che giri con la telecamera sulla d800e. Hai un approccio ottimo con le persone ma anche una faccia tosta incredibile (ed è anche per questo che sei bravo a fare quello che fai). Ho visto anche il link qui sopra... beh lui fa un genere di Street un po' diverso dal tuo e cerca quegli sguardi colti di sorpresa in certe occasioni. Non trovo male neanche alcuni dei suoi risultati.
giuliomagnifico
Messaggio: #12
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 25 2015, 09:47 AM) *
Giulio, ieri ho fatto vedere le tue foto della Siria ad un mio amico che ha la passione della fotografia ed è rimasto impressionato dalla bellezza. Gli ho fatto anche vedere i video che giri con la telecamera sulla d800e. Hai un approccio ottimo con le persone ma anche una faccia tosta incredibile (ed è anche per questo che sei bravo a fare quello che fai). Ho visto anche il link qui sopra... beh lui fa un genere di Street un po' diverso dal tuo e cerca quegli sguardi colti di sorpresa in certe occasioni. Non trovo male neanche alcuni dei suoi risultati.


Grazie mille! Si comunque guai se non ci fossero i suoi scatti e tutti quelli simili, nel senso che anche se non mi piacciono, servono a raccontare un'epoca (la nostra), come facevano i fotografi nel passato. Non mi piacciono perchè li trovo poco intensi, non so come spiegarmi: passare e scattare non è quello che mi piace fare, se le foto non raccontano una forte emozione. Preferisco una scatto "preparato" come il bacio di Doisneau, che racconta un milione di cose, piuttosto di una ragazza seduta su un cubetto stradale con lo sguardo perplesso che non mi narra molto. Anche lo sviluppo dei suoi raw non mi piace, decisamente spinto ed esasperato per i miei gusti! Però non criminalizzo nulla, anzi, mi fa piacere che lo faccia!

Comunque giusto per il forum, vi piazzo (spoilero biggrin.gif ) qualche video e scatto in anteprima ph34r.gif laugh.gif

La prima foto del viaggio, Gaziantep

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Il tramonte a Mardin (forse era più bella a colori ma non cedo alla tentazione laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Una bellissima bambina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




I video ai confini e gli altri (c'è ne sono taaanti, troppi, li metto con calma, finora ho elaborato solo 14 foto :( )


Comunque la sfacciatagine è fondamentale ma anche la capacità di saper scegliere ed interpretrare i soggetti, forse è per quello che non mi piacciono i video di Kim, lui fotografa quello che vede, io cerco di interpretare quello che vedo. E`una fotografia diversa?! Boh, non spetta a me dirlo.
oltra
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 25 2015, 10:15 AM) *
Grazie mille! Si comunque guai se non ci fossero i suoi scatti e tutti quelli simili, nel senso che anche se non mi piacciono, servono a raccontare un'epoca (la nostra), come facevano i fotografi nel passato. Non mi piacciono perchè li trovo poco intensi, non so come spiegarmi: passare e scattare non è quello che mi piace fare, se le foto non raccontano una forte emozione. Preferisco una scatto "preparato" come il bacio di Doisneau, che racconta un milione di cose, piuttosto di una ragazza seduta su un cubetto stradale con lo sguardo perplesso che non mi narra molto. Anche lo sviluppo dei suoi raw non mi piace, decisamente spinto ed esasperato per i miei gusti! Però non criminalizzo nulla, anzi, mi fa piacere che lo faccia!

Comunque giusto per il forum, vi piazzo (spoilero biggrin.gif ) qualche video e scatto in anteprima ph34r.gif laugh.gif

La prima foto del viaggio, Gaziantep




Il tramonte a Mardin (forse era più bella a colori ma non cedo alla tentazione laugh.gif )




Una bellissima bambina




I video ai confini e gli altri (c'è ne sono taaanti, troppi, li metto con calma, finora ho elaborato solo 14 foto :( )
Comunque la sfacciatagine è fondamentale ma anche la capacità di saper scegliere ed interpretrare i soggetti, forse è per quello che non mi piacciono i video di Kim, lui fotografa quello che vede, io cerco di interpretare quello che vedo. E`una fotografia diversa?! Boh, non spetta a me dirlo.

Ciao Giulio... ottimi lavori. Bravo bravo bravo.
disegnareluce
Messaggio: #14
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 25 2015, 10:15 AM) *
Grazie mille! Si comunque guai se non ci fossero i suoi scatti e tutti quelli simili, nel senso che anche se non mi piacciono, servono a raccontare un'epoca (la nostra), come facevano i fotografi nel passato. Non mi piacciono perchè li trovo poco intensi, non so come spiegarmi: passare e scattare non è quello che mi piace fare, se le foto non raccontano una forte emozione. Preferisco una scatto "preparato" come il bacio di Doisneau, che racconta un milione di cose, piuttosto di una ragazza seduta su un cubetto stradale con lo sguardo perplesso che non mi narra molto. Anche lo sviluppo dei suoi raw non mi piace, decisamente spinto ed esasperato per i miei gusti! Però non criminalizzo nulla, anzi, mi fa piacere che lo faccia!

Comunque giusto per il forum, vi piazzo (spoilero biggrin.gif ) qualche video e scatto in anteprima ph34r.gif laugh.gif

La prima foto del viaggio, Gaziantep




Il tramonte a Mardin (forse era più bella a colori ma non cedo alla tentazione laugh.gif )




Una bellissima bambina




I video ai confini e gli altri (c'è ne sono taaanti, troppi, li metto con calma, finora ho elaborato solo 14 foto :( )
Comunque la sfacciatagine è fondamentale ma anche la capacità di saper scegliere ed interpretrare i soggetti, forse è per quello che non mi piacciono i video di Kim, lui fotografa quello che vede, io cerco di interpretare quello che vedo. E`una fotografia diversa?! Boh, non spetta a me dirlo.


Mi rincuora leggere e vedere che qualcuno anche di italiano ed in Italia realizza una street sincera e senza freni burocratici. Ricordiamoci che c'è anche una legge sulla privacy.

Sono invece convinto che lo stile tuo e quello di Kim siano molto diversi, nessuno dei due è sbagliato o giusto, ma entrambi raccontate la nostra epoca di cui siete testimoni e interpreti. Questo ovviamente vale per chiunque scatti fotografie ;-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Penso che bisogna farsi un po' di coraggio... le prime volte un po' di timore, poi, pian piano si acquista sicurezza.
Magari chiedere se si può fare una foto anche se in molti urleranno allo scandalo dicendo che non è più street se chiedi il permesso ...
Ma meglio farli urlare allo scandalo piuttosto che prendersi qualche randellata in testa... biggrin.gif tongue.gif

In questo caso, mi è stato riferito che mi ha guardato un pochetto storto, ma non mi ha detto nulla smile.gif
IPB Immagine



In questi qui sotto, invece, chiesto solo al tizio di colore, tutti gli altri, hanno, invece, chiaramente visto o percepito la mia presenza vista la vicinanza smile.gif
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 25 2015, 04:49 PM
Brunosereni
Messaggio: #16
Concordo con Alessandro, possibilmente chiedere e, comunque, dopo ringraziare non fa male.

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Jun 25 2015, 04:46 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 25 2015, 10:15 AM) *
Grazie mille! Si comunque guai se non ci fossero i suoi scatti e tutti quelli simili, nel senso che anche se non mi piacciono, servono a raccontare un'epoca (la nostra), come facevano i fotografi nel passato. Non mi piacciono perchè li trovo poco intensi, non so come spiegarmi: passare e scattare non è quello che mi piace fare, se le foto non raccontano una forte emozione. Preferisco una scatto "preparato" come il bacio di Doisneau, che racconta un milione di cose, piuttosto di una ragazza seduta su un cubetto stradale con lo sguardo perplesso che non mi narra molto. Anche lo sviluppo dei suoi raw non mi piace, decisamente spinto ed esasperato per i miei gusti! Però non criminalizzo nulla, anzi, mi fa piacere che lo faccia!

Comunque giusto per il forum, vi piazzo (spoilero biggrin.gif ) qualche video e scatto in anteprima ph34r.gif laugh.gif

La prima foto del viaggio, Gaziantep





Il tramonte a Mardin (forse era più bella a colori ma non cedo alla tentazione laugh.gif )




Una bellissima bambina




I video ai confini e gli altri (c'è ne sono taaanti, troppi, li metto con calma, finora ho elaborato solo 14 foto :( )
Comunque la sfacciatagine è fondamentale ma anche la capacità di saper scegliere ed interpretrare i soggetti, forse è per quello che non mi piacciono i video di Kim, lui fotografa quello che vede, io cerco di interpretare quello che vedo. E`una fotografia diversa?! Boh, non spetta a me dirlo.


Molto belle complimenti,
Ciao
Stefano
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #18
In casi estremi, la paura la vinco con la GX7, modalita' "silenziosa", riconoscimento viso, bolla sulla slitta flash, macchina al collo (in bolla o quasi) e via ^_^

Se vi fa' piacere, qui c'e' qualche mio scattino:Anteriorechiuso Street
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io faccio parecchia street e non chiedo niente a nessuno. In genere però uso il 180mm 2.8!
Anche a una ventina di metri, croppando può uscire qualcosa di buono.
Ognuno ha il suo modo di intendere e interpretare la street.
Francesco.
giuliomagnifico
Messaggio: #20
QUOTE(francesco.z. @ Jun 27 2015, 09:30 PM) *
Io faccio parecchia street e non chiedo niente a nessuno. In genere però uso il 180mm 2.8!
Anche a una ventina di metri, croppando può uscire qualcosa di buono.
Ognuno ha il suo modo di intendere e interpretare la street.
Francesco.


È per questi motivi che sono contento esistano le leggi sulla privacy, nonostante siano demonizzate da molti biggrin.gif
_FeliX_
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 27 2015, 09:37 PM) *
È per questi motivi che sono contento esistano le leggi sulla privacy, nonostante siano demonizzate da molti biggrin.gif



Anche a me non piace l'idea di uno che fa street con un 180mm, però alla fine che differenza fa tra lui e uno con un 50mm se anche quest'ultimo scatta di nascosto?

Anche tu, a parte i ritratti, fai moltissime foto rubate per strada tipo quelle a Parigi per esempio. Insomma alla fine si può rimanare dubbiosi, ma tra 180mm o 50mm alla fine dipende da come si usano.

Interessante questa discussione su chi ce l'ha più lungo messicano.gif
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 28 2015, 03:11 PM) *
Anche a me non piace l'idea di uno che fa street con un 180mm, però alla fine che differenza fa tra lui e uno con un 50mm se anche quest'ultimo scatta di nascosto?

Anche tu, a parte i ritratti, fai moltissime foto rubate per strada tipo quelle a Parigi per esempio. Insomma alla fine si può rimanare dubbiosi, ma tra 180mm o 50mm alla fine dipende da come si usano.

Interessante questa discussione su chi ce l'ha più lungo messicano.gif

Io che utilizzo un 28mm allora son messo proprio male xD
andre@x
Messaggio: #23
Si delle volte è difficile ... Secondo me aiutano molto le focali corte... Delle volte con 14 mm i soggetti non percepiscono di essere inquadrati grazie all'estero angolo
Di campo ... Almeno per me è un vantaggio tu puoi avvicinare e comporre tranquillamente .... Magari il problema diventa un'altro... A seconda dei luoghi rischi di avere scatti confusi con troppo dentro e bisogna stare attenti

Messaggio modificato da andre@x il Jun 28 2015, 03:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
E' che con il 180 passo praticamente inosservato, perchè sono a distanza "insospettabile"; ad esempio questa, anche se le signora ha capito benissimo che la stavo ritraendo.
IPB Immagine


Altre volte uso il 50, però scattare da troppo vicino mi dà un pò noia, perchè in effetti ri rischia di rompere i cogl..ni, come in questo caso:
IPB Immagine


Comunque se mi guardano cerco di evitare...
Ciao
Banci90
Messaggio: #25
QUOTE(francesco.z. @ Jun 28 2015, 04:35 PM) *
E' che con il 180 passo praticamente inosservato, perchè sono a distanza "insospettabile"; ad esempio questa, anche se le signora ha capito benissimo che la stavo ritraendo.


Altre volte uso il 50, però scattare da troppo vicino mi dà un pò noia, perchè in effetti ri rischia di rompere i cogl..ni, come in questo caso:


Comunque se mi guardano cerco di evitare...
Ciao

Non giudico nessuno ma trovo che la Street con un Tele sia molto finta in quanto, secondo Me, non è più Street..

Diventano attimi "rubati", spesso privi di significato, scene ne immersive ne coinvolgenti..

Il mio SetUp ideale è composto da due Corpi, entrambi a Pellicola, con 28mm f2 e 50mm f1.4; in alternativa utilizzo una Compatta Digitale, da sola, con 35mm f2.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56
5 Pagine: V   1 2 3 > »