FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Coolpix Aw120
Rispondi Nuova Discussione
gian189
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
ho una coolpix AW120, che devo fare visto che ci è entrata dentro l'acqua?
la macchina continua a funzionare ma si crea condensa o sullo schermo posteriore o peggio sull'obiettivo.
Secondo voi può essere entrata per la chiusura difettosa dello sportello? o devo controllare che a seguito di un urto non si sia spaccata, ma a prima vista non riscontro nulla del genere.

Grazie per i vostri eventuali consigli

ciao
Gian
buzz
Staff
Messaggio: #2
A prima vista..... non si vede! smile.gif
Dovresti farla vedere ad un tecnico, oppure immergerla nell'acqua e vedere da dove escono bollicine.
gian189
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 22 2015, 06:21 PM) *
A prima vista..... non si vede! smile.gif
Dovresti farla vedere ad un tecnico, oppure immergerla nell'acqua e vedere da dove escono bollicine.


Grazie Buzz, semplice ed efficace appena ho tempo controllo sperando che non escano bollicine.
Per ora l'ho lasciata con lo sportello aperto e non c'è più segno di acqua all'interno, per cui mi domando se ci possa essere stata formazione di condensa all'interno, magari con il passaggio dall'acqua al sole?
La macchina ha continuato a funzionare regolarmente.

ciao
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao Gian possiedo anch'io la camera in oggetto,
ricorda ad ogni uso in acqua (al mare) di pulire accuratamente la stessa in acqua dolce
aprendo una volta asciutta il vano batteria/card e spazzolarlo con lo l'attrezzo in dotazione,
nella guarnizione potrebbe depositarsi sabbio o quant'altro,
ricorda poi che se viene immersa in acqua molto fredda e tirata fuori può verificarsi condensa interna,
ciò non vuol dire sia entrata acqua, se lasciata alla solita temperatura qualche minuto sparisce
mi è successo più volte anche a me.
buzz
Staff
Messaggio: #5
Sì, purtroppo l'umidità dell'aria, al variare della temperatura, si condensa, per cui è davvero difficile ovviare a questo inconveniente.
LAscia lo sportello aperto. Se riesci, procurati i sacchetti di gel di silice (silica gel) che si usano per il confezionamento delle apparecchiature elettroniche, e chiudi la fotocamera in una scatola con questi sacchetti che assorbono l'umidità.
Quando ti serve la prendi, chiudi lo sportello, e dovresti avere all'interno una atmosfera abbastanza asciutta da non crearti problemi.
gian189
Messaggio: #6
Ciao ragazzi,
grazie mille delle risposte intanto la prossima volta farò un po' più di attenzione e spero in tal modo a capire se c'è stato o meno un ingresso di acqua o si è trattato di condensa.
Finora non l'ho usata tantissimo e cmq solo in piscina sciacquandola sempre dopo ogni uso e lasciandola ad asciugare prima di riaprire lo sportellino.
D'altro canto devo dire che essendo anche antiurto non uso la stessa delicatezza che uso con la reflex o la faccio usare anche ai bambini (sai mai che gli piace) e questo mi ha fatto pensare ad una eventuale crepa nell'involucro.

ciao
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Gian difficile ci sia una crepa, vedrai che è solo condensa per lo sbalzo di temperatura,
fai delle prove come ti ho descritto sopra, lo fa anche la mia che è nuova,
bisogna ambientarla piano piano allo sbalzo, allora non si verifica nulla smile.gif
gian189
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2015, 10:27 AM) *
Gian difficile ci sia una crepa, vedrai che è solo condensa per lo sbalzo di temperatura,
fai delle prove come ti ho descritto sopra, lo fa anche la mia che è nuova,
bisogna ambientarla piano piano allo sbalzo, allora non si verifica nulla smile.gif


Ciao Maurizio,
in effetti credo sia condensa, ieri mi è successo di nuovo ma in misura molto minore e dopo un po' era scomparsa. Cercherò di usare le necessarie precauzioni e mi godrò la macchina che certo non è la reflex ma cmq è un simpatico giocattolo.

ciao e grazie ancora a te e Buzz
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Di niente se hai problemi chiedi pure
buone foto wink.gif
RiccardoRubatin
Messaggio: #10
Stesso problema macchina nuova,usata in superfice in piscina dopo almeno mezz'ora si è formata condensa sullo schermo posteriore.
Dopo un giorno con la macchina aperta senza scheda e batteria la condensa è andata via ma poi è tornata ricaricando la batteria.
e adesso è anche sull'obiettivo.
gian189
Messaggio: #11
QUOTE(RiccardoRubatin @ Jul 2 2015, 05:40 AM) *
Stesso problema macchina nuova,usata in superfice in piscina dopo almeno mezz'ora si è formata condensa sullo schermo posteriore.
Dopo un giorno con la macchina aperta senza scheda e batteria la condensa è andata via ma poi è tornata ricaricando la batteria.
e adesso è anche sull'obiettivo.


Ciao Riccardo,
non posso che dirti di seguire i consigli lasciati sopra da Maurizio e Buzz.
Anche a me la condensa si è formata sia sullo schermo che sull'obiettivo ma comunque la macchina continua a funzionare.
Lasciala aperta e per il resto fai attenzione a chiudere bene lo sportellino e per quanto possibile cerca di evitare gli sbalzi di temperatura.

ciao
Gian
RiccardoRubatin
Messaggio: #12
QUOTE(gian189 @ Jul 2 2015, 09:46 AM) *
Ciao Riccardo,
non posso che dirti di seguire i consigli lasciati sopra da Maurizio e Buzz.
Anche a me la condensa si è formata sia sullo schermo che sull'obiettivo ma comunque la macchina continua a funzionare.
Lasciala aperta e per il resto fai attenzione a chiudere bene lo sportellino e per quanto possibile cerca di evitare gli sbalzi di temperatura.

ciao
Gian

Continuo a lasciare aperta la macchina in attesa che la condensa evapori
Lo sportellino era ben chiuso e la macchina è stata sempre in superfice sono abbastanza deluso.
La proverò ancora una volta in acqua magari nella vasca da bagno e se ritrovo lo stesso difetto sentirò un laboratorio Nikon
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Ciao Riccardo, devi lasciarla con il vano batteria aperto a temperatura costante senza sbalzi improvvisi,
Se non sparisce inviala in assistenza,
pensa che la mia l'ho immersa in un contenitore in vetro piena d'acqua e ghiaccio per un test,
risultato appena tirata fuori un filo di condensa sull'ottica l'ha fatta ma è sparita dopo un minuto,
facci sapere
RiccardoRubatin
Messaggio: #14
Ciao dopo un paio di giorni con la macchina aperta senza la batteria e scheda la condensa è sparita
devo ancora provarla in acqua per vedere se si ripresenta.
Ciao e grazie a tutti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Provala ma fai attenzione ad ogni uscita lavala bene e una volta lavata
a fotocamera asciutta apri il vano batteria e puliscilo bene con la spazzolina in dotazione,
basta un niente per provocare un'infiltrazione di umidità, facci sapere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aw120 - 5200 - Quale Sd emyjr84 5 23-04-2014 08:39
Foto Intervallate Con Aw120 Utente cancellato 3 10-05-2014 19:06
Aw110 Aw120 rstifani 1 15-02-2014 10:11
Aw120 Wifi mariocinguino 1 02-05-2014 22:06
Aw120 Scatti In Sequenza Utente cancellato 0 03-05-2014 15:25