FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Lavoro
Rispondi Nuova Discussione
Balyk
Messaggi: 209
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Volevo presentarvi un piccolo tributo al viaggio dell'estate scorsa.
Confido in consigli e suggerimenti su tecnica, post produzione e coerenza tematica.
Si ringrazia anticipatamente e spero gradiate almeno un parte.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Arti e mestieri. Molto bello il tuo documento.
L'unica cosa che mi sento di dirti riguarda la scelta del punto di ripresa (talvolta un po' castigato) ed i tagli.
Nella prima c'è poco fabbro e molto muro a destra
Nella seconda mi sarei spostato più a sinistra e non avrei tagliato piedi e zoccoli
La terza mi piace così com'è.
Nella quarta hai tagliato la schiena alla donna e c'è un taglio sugli animali di sinistra (bastava arretrare o allargare un filo).
La quinta presenta un primissimo piano fuori fuoco, penso volutamente, con MAF sulla mano. Questo mi crea qualche problemino, con l'occhio che continua ad alternare lo sfocato con i fili e la mano perfettamente a fuoco. Prova in post produzione a fare una sfocatura decisa sul primissimo piano e vedi cosa salta fuori.
La sesta ha un bell'effetto di mosso artistico sulla cardatura.
In pratica preferisco la 3, la 5 e la 6.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Balyk
Messaggi: 209
Messaggio: #3
Ciao Filippo e grazie della tua attenzione.
Apprezzo i consigli sui punti ripresa, la prossima volta cercherò di stare un passo più lontano mantenendo un'inquadratura più ampia.
Nella seconda per gli zoccoli non me ne ero accorto in fase di ripresa (mannaia a me...), però volevo chiederti (ed estendo la domanda anche ad eventuali altri): stando più a sinistra non si sarebbe sbilanciata l'immagine? Il punto di ripresa l'avevo scelto apposta per cercare di bilanciare il maniscalco con le gambe del proprietario usando il corpo del mulo come una sorta di cornice. Te lo chiedo perché sto cercando di capire come curare la composizione anche oltre alla semplice regola dei terzi e non è cosa semplicissima.
Per la quarta il taglio sulla schiena della donna era voluto per relegarla nel lato più estremo facendola apparire come un elemento di guida verso il gregge (il taglio su quest'ultimo, ovviamente, è un'altra cosa di cui non mi sono accorto in fase di ripresa... E ancora mannaia...). Speravo di aver trovato la quadra in questo modo ma a quanto mi dici non funziona.
L'intento complessivo era di limitare la figura umana in modo che l'elemento centrale, il significato della foto, ricadesse sull'attività dando solo un'idea di ciò che accadeva e lasciando immaginare una continuazione. Il taglio stretto delle inquadrature pensavo potesse essere efficace e, anche per coerenza del "servizio", ho cercato di mantenerlo in tutte.
Vi sono consigli e opinioni in merito a come arrivare a rendere fruibile e apprezzabile tale contenuto?
In ogni caso... Direi che devo lavorarci su (amabile ironia).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #4
QUOTE(Filo_ @ Jun 18 2015, 05:51 PM) *
Arti e mestieri. Molto bello il tuo documento.
L'unica cosa che mi sento di dirti riguarda la scelta del punto di ripresa (talvolta un po' castigato) ed i tagli.
Nella prima c'è poco fabbro e molto muro a destra
Nella seconda mi sarei spostato più a sinistra e non avrei tagliato piedi e zoccoli
La terza mi piace così com'è.
Nella quarta hai tagliato la schiena alla donna e c'è un taglio sugli animali di sinistra (bastava arretrare o allargare un filo).
La quinta presenta un primissimo piano fuori fuoco, penso volutamente, con MAF sulla mano. Questo mi crea qualche problemino, con l'occhio che continua ad alternare lo sfocato con i fili e la mano perfettamente a fuoco. Prova in post produzione a fare una sfocatura decisa sul primissimo piano e vedi cosa salta fuori.
La sesta ha un bell'effetto di mosso artistico sulla cardatura.
In pratica preferisco la 3, la 5 e la 6.
Ciao
Filippo


Non potrei esprimere meglio quanto detto da Filippo, anche riguardo alla sequenza dei mi piace.

Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Al'interno dell'attività svolta la figura umana che la conduce ha la sua importanza oppure ci si concentra solo sui particolari.
Nel primo caso (foto 1, 3, 4) il presupposto ti è riuscito solo per la 3 con un'espressione però poco collaborativa del venditore di carne mentre nella 1 e nella 4 la figura umana è tagliata e troppo ai margini. Peccato per quest'ultima che secondo me aveva un grande potenziale; ti sarebbe bastata un'inquadratura poco più larga.
Molto meglio le foto coi dettagli (2, 5, 6) tranne per la 2 dove è anche difficile comprendere l'attività svolta in un insieme confusionario; per me, come composizione te la sei cavata bene in una situazione complicata. Le ultime due sono quelle che mi piacciono di più con una preferenza per la 5.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao,
per adesso ti direi di non preoccuparti di "sbilanciare" le immagini, ma più di non tagliare i soggetti.
Con concentrazione, guarda nel mirino, controlla cosa c'è e cosa è tagliato, e scatta quando ti sembra tutto a posto; poi ci preoccuperemo di come hai bilanciato il frame. Un passo alla volta si arriva dove si vuole. smile.gif

Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Per la seconda sarebbe stata sufficiente un'inquadratura lievemente più ampia e più bassa e un poco più lateralizzata, così stava dentro tutto e si sarebbe visto meglio lo zoccolo in mano al maniscalco. Ho intuito che volevi una cornice (per favore non seguire troppo le pseudo-riviste e le loro manie...) ma la scena principale va in secondo piano e si confonde. Vai al sodo: era quello il tema forte della tua composizione, o sbaglio?
Mancano gli exif e quindi non posso dirti molto, ma - ad occhio - se eri così sotto vedo dei cespugli "abbastanza nitidi" a 40 metri dietro....ma che diaframma hai usato?
Queste riprese sono perfette dal basso (non si sta mai abbastanza giù...) con diaframma aperto per mandare fuori fuoco le cose che disturbano.
Un altro sistema per concretizzare l'attenzione sul soggetto principale è la ripresa o la conversione in BN. L'assenza di colore aiuta a focalizzare perché meno dispersiva.
In ogni caso questi sono solo consigli dati da "fuori campo". La diretta è tutta un'altra storia e solo tu potevi sapere le tue intenzioni... smile.gif

Ci sono però dei princìpi generali che vanno tenuti in considerazione: non puoi segare così le persone. Ho fatto ritratti a metà volto, ma l'intenzione era chiara come il sole e la foto parlava da sola. La donna della foto sembra invece che sia stata amputata per una svista, così come gli animali a sinistra. Se avessi allargato (anche qui) un pelino la scena per comprendere entrambi sarebbe stata una foto ben concepita e la guida sarebbe stata una vera guida (non metà guida) che conduceva un gregge "intero" a destinazione.
Dovesse ricapitare ancora una situazione analoga fai uno scatto più ampio perché ci vuol poco a tagliare in post produzione e pensarci su.
O focalizzi di brutto il soggetto principale oppure gli dai un po' d'aria intorno: le cose a mezzo non sono una scelta felice perché disturbano la godibilità della composizione.
Comunque non fissarti troppo sulle menate che ti ho raccontato, ma continua a provare per tentativi. Troverai da solo l'equilibrio dinamico giusto.
A presto
Filippo

ps: quando ti capiterà un gruppetto di 4 o 5 animali, attendi e trova la composizione adatta per farcene stare dentro 3 (numero perfetto)

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Confronto Metodi Di Lavoro andreabardi 20 09-12-2005 15:00
Offerte Di Lavoro Gianni 6 12-12-2003 09:45
Un Lavoro Insolito gingoll 3 26-10-2004 16:37
Spazio Di Lavoro Utente cancellato 2 30-11-2004 13:46
Profilo Di Lavoro Kodak Prophoto Andrea L.R. 0 21-09-2004 21:52
-  Versione Lo-Fi