FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Aiuto Per Scelta Computer
Rispondi Nuova Discussione
ian.arrighi
Messaggio: #1
Salve,
Dopo molto tempo riuscirò a sistemare un angolo della casa per un pc fisso, avendo per ora un portatile e neanche di qualitá, a lovello di prestazioni, eccelsa.
Mi stavo un po' guardando intorno e mi sono imbattuto in una miriade di variabili: processori, schede madri, schede video, hd, ssd, memorie, monitor, ma sopratutto alimentatori e case.
Vorrei farmi una macchina che pur non essendo un fulmine di guerra mi permetta di lavorare sulle foto, quindi processore decente, ram almeno 8Gb, scheda grafica decente e monitor buono.
Girando in rete per farmi un'idea, che rimane confusa, mi sono anche imbattuto in una grande quantitá di iMac con processore i5, ma sopratutto (e questo mi stuzzica, poi dirò perchè) in una seie di Mac Mini.
Quello che vorrei fare col nuovo pc sarebbe, oltre che fare gestione e ritocco delle foto, di usarlo come media center per i dispositivi audio e video che ho in casa e collegati in rete. Il pc dovrá quindi rimanere acceso tutto il giorno e quindi non avere problemi di rumorositá e calore.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
..strano che non si sia ancora scatenato l'inferno..
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Prima di tutto devi scegliere se vuoi un sistema con Mac OS-X o con Windows 10 (ormai parliamo di 10 visto che esce il 29 luglio). Una volta che hai deciso il sistema operativo devi decidere il tuo budget e dopo si può pensare a scegliere la macchina su cui farlo girare.

Per la rumorosità e quanto scalda (e consuma) ci sono una serie infinita di possibilità, si può costruire senza problemi un computer totalmente privo di qualsiasi parte in movimento e quindi praticamente inudibile (esclusi minimi ronzii elettrici).
ian.arrighi
Messaggio: #4
Il dubbio tra i due sistemi risiede nella domanda: rimango windows, quindi niente stravolgimenti mentali, o provo l'altro sistema col rischio di rimanerne deluso?
In realtà di solito mi adatto rapidamente ai cambiamenti, vedi cambio iphone-android, ma siccome questa volta c'è in ballo un acquisto che deve durare e darmi meno problemi possibili, sono aperto a qualsiasi scelta.
Dr Fafnir
Messaggio: #5
OK voler valutare entrambi, ma il budget?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
Dovresti differenziare il media center, per il quale va bene, se non siete 20 in famiglia, un Atom o un i3 da portatile raffreddato passivo super silenzioso (guarda gli Zotac C-series, mini pc tipo il mini ma meno costosi e migliori in tutto) ma per Pshop un I5 da fisso, ben raffreddato, con adeguata memoria di 16gb e SSD e volendo scheda grafica discreta, sia il minimo irrinunciabile per un pc moderno.

Chiaro che tenere 24/7 acceso il su menzionato pc non è economico, mentre lo Zotac (e simili) non consuma nulla o quasi.

P.s. Apple lascia perdere, paghi di più per avere le stesse cose o meno. Però se sei un "fashion victim"...

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Jun 19 2015, 06:52 AM
Cutcow
Messaggio: #7
Io posso dirti che mi sono fatto costruire un pc con:
Core I7 (non l'ultimissimo nato ma comunque 3.4 ghz)
32 gg di ram
250 gb di SSD
Case
Alimentatore
scheda grafica Nvida gt740 ( qui dovevo spedere qualcosa di più, non sembra essere compatibile con Lightroom)
e gli ho dato circa 1500 eur
AH, ho riciclato dal vecchio PC un hd da 1.5 tera per i dati e un paio di masterizzatori DVD, tastiera e mouse.

E va come una scheggia! :-)

Ciao
Marco
ian.arrighi
Messaggio: #8
Rimanendo in windows una configurazione i5 a mio parere decente ma senza ssd va intorno ai 600€ più monitor.
Dove lavoro alcuni mi hanno suggerito, visto che parto da zero di prendere un assemblato da centro commerciale, processore almeno i5 e poi fare upgrade secondo le necessitá. Può avere senso?

Una configurazione con i5, non ricordo quale, 4 gb di memoria, 1 Tb di hd e scheda video da 2gb l'ho vista ampiamente sotto ai 500.
Con quello che risparmio metterei subito altra ram e ssd.

L'opzione apple la prendevo in considerazione perchè ultimamente ho trovato iMac da 21,5 late 2012 a richieste tra i 500 e i 700, e un mac mini con cinema display sempre late 2012 a 550.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(ian.arrighi @ Jun 19 2015, 06:20 PM) *
decente ma senza ssd va intorno


Quello che hai scritto è un ossimoro
ian.arrighi
Messaggio: #10
Hai ragione.... Ma non lo avevo messo nella configurazione.
Kind of Blue
Messaggio: #11
Io prenderei in considerazione anche un AMD (FX 8350, ad esempio), che se ben raffreddato e alimentato con i suoi 8 core va molto bene per programmi di grafica.
Come RAM almeno 8 GB, meglio se 12 o 16. Oltre non credo sia necessario andare.
L'SSD lo ritengo, oggigiorno, quasi indispensabile.

Con un po' di attenzione dovresti riuscire ad assemblarti un ottimo PC con meno di 700 Euro (monitor escluso).

Salus, KoB
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Kind of Blue @ Jun 19 2015, 07:23 PM) *
Io prenderei in considerazione anche un AMD (FX 8350, ad esempio), che se ben raffreddato e alimentato con i suoi 8 core va molto bene per programmi di grafica.
Come RAM almeno 8 GB, meglio se 12 o 16. Oltre non credo sia necessario andare.
L'SSD lo ritengo, oggigiorno, quasi indispensabile.


Non posso far altro che confermare, io ho un FX8350 e va benissimo e si trova anche usato senza problemi visto che è in circolazione da un bel po' (il mio ce l'ho da 2 anni) e il prezzo della cpu è rimasta identica, anzi adesso si trova a 180 io l'ho pagato 170! Cmq per le foto secondo me meglio stare sui 16 gb di ram, se fai qualcos adi un po' pesante, tanti livelli di ps etc la ram viene divorata, io ho fatto che metterne 32 ma capisco che non tutti la sfruttano così tanta ram però 16, in questo momento sto cazzeggiando su facebook ho PS aperto con un "filettino" e ho 9,4 gb di ram occupati...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Aiuto Dai Più Eperti Di Computer micro 4 28-07-2005 11:40
Con quale computer gestire file grossi... georgevich 2 28-02-2005 09:01
Caratteristiche Computer blackstaffy 2 05-04-2005 15:54
Transfer Immagini Su Computer milvio 1 09-01-2005 01:16
Quali Computer E Schede Scsi Sono Compatibili Con Michele Difrancesco 0 08-12-2003 10:00