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Mischiare Speedlight E Luci Studio
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pql89
Messaggio: #1
buongiorno nikonisti, forse qualcuno si ricorda di me. vi scrivo per chiedere consigli.
pian piano acquisto materiale, ora ho preso anche un fondale ed un paio di softbox! parlando di luci sono rimasto ad un sb900 e due luci continue credo da 500w ognuno!
ora vorrei aggiungere qualcosa e sono indecisofra qualche opzione :
-1 o 2 speedlight con trigger
-un flash da studio con trigger
- un'altra luce continua forse a led!

ho paura di mischiare troppe luci o che i flash prevalichino sulle luci continue rendendole inutilizzabili!
il tutto per piccoli set casalinghi tipo il cuginetto di un anno, la ragazza ed amici vari!

aspetto un vostro parere!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
salvo soluzioni creative le fonti di luce devono essere tutte della stessa temperature colore, se fino adesso ti sei trovato bene con la luce continua con questa, non consiglio il pannello a led (non per la qualità) ma potrebbe avere una tempera diversa anche se mi sembra che su alcuni modelli sia regolabile.

Antonio
pql89
Messaggio: #3
dovremmo essere sfnpre sui 5500k poi è da vedere... uno schema luci adatto ad un set sportivo/danza? con due luci!?!
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(pql89 @ Jun 17 2015, 03:25 PM) *
dovremmo essere sfnpre sui 5500k poi è da vedere... uno schema luci adatto ad un set sportivo/danza? con due luci!?!

personalmente, per le situazioni che vorresti fotografare, vedo le luci continue poco adatte...
Intanto perché, anche nelle migliori delle ipotesi ti costringono a lavorare a 800 ISO con tempi e diaframmi che si aggirano intorno a1/25s e f/5,6. Se vuoi velocizzare i tempi, o chiudere il diaframma, o alzi gli ISO, oppure devi agire su uno degli altri parametri.
Il discorso che con la luce continua vedi preventivamente il tipo di illuminazione, non ha più senso, in quanto la quasi totalità delle monotorce da studio ha la luce pilota che ti aiuta notevolmente. Inoltre, questo tipo di flash è molto più potente di un qualunque speedlight, costano meno e ti lasciano un'ampia libertà di scelta usando i tempi e diaframmi che ritieni più opportuni.
In ultimo, la temperatura colore non è un problema, metti in WB auto ee eventuali piccole correzioni le fai in post produzione.

Come potenza, un buon monotorcia da 300W, per un piccolo studio casalingo è più che sufficiente, abbinato ad un ombrello di 150 cm, o ad un softbox delle stesse dimensioni ti darà tutta l'illuminazione che desideri.

Nello scatto che vedi sotto, mi trovavo in un ambiente molto ampio, con due grandi finestroni a due mt di altezza alla sx, inoltre ci sono due luci continue da 1000W una a sx a circa un paio di mt, l'altra a dx un po' più vicina.
La foto è uno scarto di un set, questo fa parte dell'inizio di una raffica con la modella che inarca il busto nella classica foto con i capelli che volano. Naturalmente, va ritagliata per eliminare parte del contorno in modo da isolare il soggetto che si perde nello sfondo buio.

Immagine Allegata

Tieni presente che i dati nominali di 1000 W sono abbastanza vicini alla realtà, merito di queste luci alquanto costose, dotate di ventola di raffreddamento, parametri che difficilmente troverai in soluzioni più economiche, scaldano molte, e, non rimpiango le modelle che devono posare per ore sotto una luce alquanto fastidiosa.
IMHO
ciao
pql89
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jun 25 2015, 01:44 PM) *
personalmente, per le situazioni che vorresti fotografare, vedo le luci continue poco adatte...
Intanto perché, anche nelle migliori delle ipotesi ti costringono a lavorare a 800 ISO con tempi e diaframmi che si aggirano intorno a1/25s e f/5,6. Se vuoi velocizzare i tempi, o chiudere il diaframma, o alzi gli ISO, oppure devi agire su uno degli altri parametri.
Il discorso che con la luce continua vedi preventivamente il tipo di illuminazione, non ha più senso, in quanto la quasi totalità delle monotorce da studio ha la luce pilota che ti aiuta notevolmente. Inoltre, questo tipo di flash è molto più potente di un qualunque speedlight, costano meno e ti lasciano un'ampia libertà di scelta usando i tempi e diaframmi che ritieni più opportuni.
In ultimo, la temperatura colore non è un problema, metti in WB auto ee eventuali piccole correzioni le fai in post produzione.

Come potenza, un buon monotorcia da 300W, per un piccolo studio casalingo è più che sufficiente, abbinato ad un ombrello di 150 cm, o ad un softbox delle stesse dimensioni ti darà tutta l'illuminazione che desideri.

Nello scatto che vedi sotto, mi trovavo in un ambiente molto ampio, con due grandi finestroni a due mt di altezza alla sx, inoltre ci sono due luci continue da 1000W una a sx a circa un paio di mt, l'altra a dx un po' più vicina.
La foto è uno scarto di un set, questo fa parte dell'inizio di una raffica con la modella che inarca il busto nella classica foto con i capelli che volano. Naturalmente, va ritagliata per eliminare parte del contorno in modo da isolare il soggetto che si perde nello sfondo buio.

Immagine Allegata

Tieni presente che i dati nominali di 1000 W sono abbastanza vicini alla realtà, merito di queste luci alquanto costose, dotate di ventola di raffreddamento, parametri che difficilmente troverai in soluzioni più economiche, scaldano molte, e, non rimpiango le modelle che devono posare per ore sotto una luce alquanto fastidiosa.
IMHO
ciao



mmm... mi sa che mi hai convinto... anche le mie cmq avevano le ventole... devo vedere di venderle... :(
 
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